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Disallineamento ruota posteriore.

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da genti83, 12 Agosto 2019.

  1. genti83

    genti83 Novellino

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    Buonasera a tutti.
    Ho provato con la funzione cerca ma ho trovato tutto o niente e non ho fatto altro che avere ancora di più le idee confuse.
    Il problema è questo: ho telaio con forcellini verticali e ho notato solo ora che la mia ruota posteriore (fulcrum racing zero) risulta spostata verso sinistra.
    Al momento ho montato dei 23 e nella parte bassa dei foderi ho la spalla del copertone che dista circa 2 mm lato sinistro e circa 5 mm lato destro.
    Ho notato che mollando lo sgancio riesco a spingere la ruota centrandola perfettamente. Serrando di nuovo, anche in maniera energica, dopo qualche pedalata mi ritrovo punto e a capo.
    Immagino che il forcellino lato cambio abbia preso un po' di gioco orizzontale.
    Cosa ne pensate?
    Vi carico delle immagini anche se non rendono granché l idea Screenshot_2019-08-12-22-51-16-849_com.whatsapp.png Screenshot_2019-08-12-22-51-05-938_com.whatsapp.png
     
    #1 genti83, 12 Agosto 2019
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
  2. golias

    golias Velocista

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    Fai una foto senza ruota lato cambio.. di solito il forcellino cambio è avvitato e spesso fa da guida per il mozzo ruota.
     
  3. genti83

    genti83 Novellino

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    Dammi mezz'ora di tempo e la faccio.
    Cosa potrei aspettarmi che se fosse avvitato le viti possano essere lente?
    Domani vorrei fare un uscita...così è pericolosa?
     
  4. genti83

    genti83 Novellino

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    Ruota smontata. Le due viti erano lente e le ho strette.
    Rimane comunque un leggero gioco avanti-indietro del mozzo quando messo a battuta nel forcellino e il leggero decentramento.
    Ora l ho serrata tenendola centrata con la mano. Domani sicuramente alla prima disconnessione si decentra di nuovo.
    Allego le foto che ho fatto. IMG_20190813_000919.jpg IMG_20190813_002104.jpg IMG_20190813_001140.jpg IMG_20190813_001132.jpg
     

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  5. golias

    golias Velocista

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    Dalla foto non si riesce bene a capire ma se allenti le viti forse riesci a spostare quel mm che ti serve per recuperare le distanze ruote-carro, poi ovviamente le serri nella posizione con ruota più centrata.
    Non so se sono riuscito a far capire cosa intendo ;nonzo%
     
  6. genti83

    genti83 Novellino

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    Ok, Ora che scendo allento le viti e provo a farlo traslare un mm verso dietro e ristringo tutto.


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    A golias piace questo elemento.
  7. golias

    golias Velocista

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    Ce l'hai fatta ?
     
  8. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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    ma guarda che non devi mica andare a toccare i forcellini. cioè i forcellini sono i punti in cui il mozzo deve andare a infilarsi, e questi non vanno modificati. l'unica cosa che devi fare è controllare che il forcellino del cambio sia ben avvitato.

    il qr lo devi chiudere senza centrare la ruota a mano, di solito io mi metto lato trasmissione, mi appoggio con il torace sulla sella in modo da fare peso così la ruota entra in battuta dove deve nei forcellini e mantenendo il torace sulla sella chiudo il qr.

    il tuo problema è dato da una cosa completamente diversa: probabilmente hai la ruota che è fuori campanatura di un paio di millimetri. puoi controllare con la dima, se non ce l'hai porta la ruota da un meccanico....penso che al 99% sia da rifare la campanatura.
     
  9. genti83

    genti83 Novellino

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    Sì lo penso anche io sia una questione di campanatura. Difatti mi aspettavo che tornasse a essere decentrata. Questa mattina ci ho fatto un 50ina di Km.
    Ieri sera ho stretto per bene il forcellino che era lento e ho recuperato solo 1 mm circa di centratura.
    Sicuramente la porterò a fare vedere dopo questa settimana, come il meccanico riapre
    Quello che comunque mi lasciava un po' perplesso era il fatto che il forcellino lato cambio sembra avere una sede più larga di quello lato sinistro. Tant'è che mandando a battuta la ruota, muovendola dal QR avanti e indietro si sente questo gioco solo dal lato della trasmissione. Magari sarà da sostituire anche il forcellino. Domanda: la sede del forcellino si puo consumare?

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    #9 genti83, 13 Agosto 2019
    Ultima modifica: 13 Agosto 2019
  10. Paolillo

    Paolillo Apprendista Passista

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    prova a montare la ruota a rovescio...se risulta scentrata come prima c'è qualcosa che non va vei forcellini se invece è scentrata dall'altra parte è la ruota da ricampanare.....
     
  11. genti83

    genti83 Novellino

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    Ok, avendo il pacco pignoni entra senza bestemmie al contrario?

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  12. pepe

    pepe Velocista

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    Certo , la ruota è simmetrica .
    il forcellino che sorregge cambio, non fa da battuta al mozzo, o meglio lo fa in minima parte, se guardi bene, si accoppia al telaio proprio in quel punto, a meno che non si sia rotto il supporto del telaio.
    Ps hai dei QR leggeri, sicuro non sia lì il problema?
     
  13. redder84

    redder84 via col vento

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    il movimento laterale che senti vedrai sono i cuscinetti a coni da stringere, basta una brugola fine e far girare di qualche mm alla volta finche il gioco non sparisce.

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  14. genti83

    genti83 Novellino

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    Ma se avessero gioco i cuscinetti dovrei sentire il gioco anche a ruota serrata giusto?
    Invece io questo gioco lo "vedo nel forcellino solo a sgancio aperto. Se metto la bici sottosopra si vede proprio che il mozzo sta largo nella sede del forcellino.
    Ho pensato anche ai QR che sono leggeri della KCNC.
    Ma anche mettendo il QR del rullo la ruota a battuta è decentrata.

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  15. THE MATRIX M+

    THE MATRIX M+ Apprendista Cronoman

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    Ciao, in alcuni telai è normale avere la ruota spostata a sinistra. Puoi fartela campanare in base al telaio dove è montata oppure lasciare stare così che se non tocca non succede nulla. Per verificare puoi vedere se la ruota è dritta o meno rispetto al tubo piantone. Se si stai tranquillo...
     
  16. golias

    golias Velocista

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    Può essere molte cose.. sta di fatto che il gioco (troppo gioco-perchè un filo c'è sempre) nel forcellino lato cambio non è normale, poi che sia scampanata può essere ma lo era anche all'origine allora.. una ruota non si scampana da sola.
     
    #16 golias, 14 Agosto 2019
    Ultima modifica: 14 Agosto 2019
  17. THE MATRIX M+

    THE MATRIX M+ Apprendista Cronoman

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    Sulla mia qualsiasi ruota metto tende a sinistra, credo per il carro asimmetrico. Poi può essere tutto.
     
  18. Bengi

    Bengi Pignone

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    Se il disassamento si evidenzia solo nei foderi bassi e' un problema di forcellini/mozzi.... se invece si evidenzia sia nei foderi bassi che alti allora potrebbe essere un problema di campanatura ...
    Da quanto dici sembra proprio che si sia consumata la sede del forcellino destro ... forse per serraggi del qr troppo morbidi ...

    P.S. Tu quanto pesi? La bici quanti km ha? Solitamente fai molta salita? Le strade che percorri di frequente, sono molto dissestate?
     
    #18 Bengi, 14 Agosto 2019
    Ultima modifica: 14 Agosto 2019
  19. genti83

    genti83 Novellino

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    Allora,
    Sono passato ad un meccanico ciclista aperto per fargli vedere la questione.
    Ha provato a calzare e serrare un cerchio nuovo e risulta perfettamente centrato tra i foderi del carro.
    Poi controllandolo su un centratura ha visto che il mio cerchio è tirato di poco verso sinistra. Mi ha detto "poco male, tranquillo. Ci rivediamo per centrarlo per bene a inizio settembre che riaprono i fornitori. Adesso che sono in chiusura te lo farei pure, ma se si rompesse un raggio..."

    Cmq caso a voluto che salendo verso Frascati per andare dal meccanico ho incrociato un ciclista con i miei stessi identici cerchi. Fulcrum racing zero. Anche lui a occhio aveva la ruota posteriore leggermente decentrata verso sinistra (telaio look)

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  20. bradipus

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    a me non sembra per nulla normale una cosa del genere, la ruota posteriore (se è a posto) deve essere sempre centrata rispetto ai forcellini.
     

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