Dischi Ashima

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve

Qualcuno conosce i dischi Ashima? Mi hanno proposto di montare su cerchi nuovi in carbonio per gravel bike gli Ashima AR08 al posto degli Ultegra di serie. La ragione è che i cerchi nuovi non hanno il sistema center lock ma i sei fori. Cosa ne pensate? Le due marche si equivalgono?

Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
gli Ashima ARO 08 sono dischi moooolto economici, nulla a che vedere con gli ultegra, sono dischi molto leggeri e con pochissima pista frenante.
Dipende che tipo di percorso fai, secondo me potrebbero andare bene per ciclocross o giri in piano, in discesa io non li userei.
Sono dischi da 10/15€ rispetto agli ultegra che sono intorno ai 40/50€.
Se devi montare dischi a 6 fori io ti consiglio di scegliere qualcosa di un po' meglio, rotori xt ad esempio.
Io sto usando sulle gravel i dischi avid e mi trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok. Grazie mille. Questo era anche il mio sospetto vale a dire che fossero decisamente inferiori agli ultegra che monto attualmente. Sì, discesa offraod ne faccio dopo tutte le salite chiaramente e per adesso sono impressionato dalla potenza e modulabilità dei freni a disco Ultegra. Forse allora vale la pena optare per altre ruote in carbonio che abbiamo centet lock...

Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mah... non so di che ruote parli, però il sistema di fissaggio a 6 fori è il più diffuso in mtb e consente di avere mozzi più leggeri, io non amo il centerlock e non lo userò.
Dischi a 6 fori se ne trovano a centinaia, anche shimano, anche della stessa qualità degli ultegra come gli xt che ho nominato prima, basta sceglierli non economici.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mah... non so di che ruote parli, però il sistema di fissaggio a 6 fori è il più diffuso in mtb e consente di avere mozzi più leggeri, io non amo il centerlock e non lo userò.
Dischi a 6 fori se ne trovano a centinaia, anche shimano, anche della stessa qualità degli ultegra come gli xt che ho nominato prima, basta sceglierli non economici.
Capisco grazie. Le ruote che mi hanno proposto sono le Spada Tivan 38 che hanno i sei fori al posto del center lock. L'alternativa sarebbe Fulcrum Racing Carbon Zero che hanno centet lock. Cosa ne dici?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io personalmente Spada tutta la vita!!
le Tivan poi sono bellissime
Sì, le Tivan sono belle (anche se esteticamente le Racing Zero Carbon sono imbattibili benche 100g piu pesanti...). L' unico problema è che nella versione "strong" per Gravel le Tivan le fanno solo per copertoncini (no tubeless)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sì, le Tivan sono belle (anche se esteticamente le Racing Zero Carbon sono imbattibili benche 100g piu pesanti...). L' unico problema è che nella versione "strong" per Gravel le Tivan le fanno solo per copertoncini (no tubeless)

non mi risulta che le Tivan non siano tubeless, sul sito riporta quanto segue:
  • Per Copertoncino
    Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm)

    pressione massime su 23 mm 6.5 atm - 25 mm 6 atm - 28 mm 5.5 atm

comunque puoi sempre chiedere conferma direttamente a Corrado.
 

viomi

Novellino
9 Marzo 2008
86
24
Visita sito
Sono dischi per i maniaci del peso. Provati sulla mtb.
Hanno la pista frenante molto forata. Meno materiale c'è e meno attrito hai.
Come ti hanno già consigliato o Shimano XT, oppure Sram CENTERLINE.
Sulla gravel adesso o provato a montare gli Alligator e non mi sembrano male ( non arrivano però alle prestazioni dei Centerline).
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
non mi risulta che le Tivan non siano tubeless, sul sito riporta quanto segue:
  • Per Copertoncino
    Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm)

    pressione massime su 23 mm 6.5 atm - 25 mm 6 atm - 28 mm 5.5 atm

comunque puoi sempre chiedere conferma direttamente a Corrado.
Hai ragione. Avevo letto male. Se sono tubeless e posso montare dischi shimano xt rt86 o sram centerline dovrebbero andare bene. Ma adesso chiedo conferma...grazie