Dischi Shimano RT-900 vs RT-99

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Ciao a tutti, da qualche mese sono felice possessore di una BMC SLR01 Disc montata con il nuovo DuraAce 9100. Tutto perfetto, mi sto trovando a meraviglia, ma ho qualche problema con il freno anteriore.
Da qualche tempo avverto un rumore di sfregamento del disco sia in condizioni di frenata (e quindi di disco sollecitato) che in condizioni normali (ad esempio alzandomi sui pedali in salita.
Se faccio girare la ruota a vuoto non ho nessun problema e non c'è nessuno sfregamento.

Qualcuno ha avuto problemi simili con i dischi del nuovo DuraAce? Codice RT-900 (quelli neri per intenderci).

Ho visto che i pochi prof che usano il disco utilizzano i "vecchi" RT-99. Qualcuno li sta usando? Come si trova?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, da qualche mese sono felice possessore di una BMC SLR01 Disc montata con il nuovo DuraAce 9100. Tutto perfetto, mi sto trovando a meraviglia, ma ho qualche problema con il freno anteriore.
Da qualche tempo avverto un rumore di sfregamento del disco sia in condizioni di frenata (e quindi di disco sollecitato) che in condizioni normali (ad esempio alzandomi sui pedali in salita.
Se faccio girare la ruota a vuoto non ho nessun problema e non c'è nessuno sfregamento.

Qualcuno ha avuto problemi simili con i dischi del nuovo DuraAce? Codice RT-900 (quelli neri per intenderci).

Ho visto che i pochi prof che usano il disco utilizzano i "vecchi" RT-99. Qualcuno li sta usando? Come si trova?
Lascia stare gli RT 99 i tuoi sono perfetti
Il problema è nella pinza non nel disco.
Dovresti smontare la pinza pulirla con alcol isopropilico bene con un cotton fioc meglio con un pennello, e poi mandare in dentro i pistoni.
A questo punto andrebbe modificato un blocchetto giallo di spurgo, in maniera da pulire e far uscire un pistone alla volta , pulendolo e poi rimanandolo dentro finchè non lo vedi bianco perfetto, lo devi fare ad entrambi i pistoni e poi infine quando tirandoli fuori non noti più sporco,. una goccia di olio shimano e si rimandano in dentro.

upload_2018-4-21_17-3-25.png

Attenzione al centraggio della pinza, deve essere perfettamente centrata sia sopra dove il disco esce e sia sotto dove il disco entra.
Attenzione anche alla molla, la quale è contrassegnata con una lettera L ed R.
La lettera L deve resedere sull'esterno , mentre la R verso la raggiatura. La molla è fatta in maniera che dove entra il disco abbia un atteggiamento di invito, dunque è fatta a V. Spesso se un pistone non torna perfettamente indietro, oppure la molla fosse montata male premendo in piedi sulla ruota , la minima oscillazione provoca lo sfregamento del disco. Tutto deve essere perfetto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leonisa and sagatme

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
sempre con lo stesso impianto a me capita spesso di ritrovarmi con le leve a fine corsa ,toccano la piega ,ho controllato ma perdite non ne vedo ...
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
sempre con lo stesso impianto a me capita spesso di ritrovarmi con le leve a fine corsa ,toccano la piega ,ho controllato ma perdite non ne vedo ...

Anche a me è successo la stessa cosa, praticamente la leva del freno anteriore toccava la piega. Dopo spurgo e re-fill del liquido ho risolto il problema.
Resta il fatto che nelle prime uscite non ho mai avuto nessun problema ai freni, poi dopo un pò di utilizzi i dischi hanno iniziato a "sfregare" più insistentemente, sia una volta surriscaldati che a freddo.

Ponevo la domanda sulla differenza tra i due modelli di rotori perchè ho parlato con gente che monta i RT 99 e non ha mai avuto sfregamenti mentre chi monta i RT-9000 ha spesso questi fastidi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche a me è successo la stessa cosa, praticamente la leva del freno anteriore toccava la piega. Dopo spurgo e re-fill del liquido ho risolto il problema.
Resta il fatto che nelle prime uscite non ho mai avuto nessun problema ai freni, poi dopo un pò di utilizzi i dischi hanno iniziato a "sfregare" più insistentemente, sia una volta surriscaldati che a freddo.

Ponevo la domanda sulla differenza tra i due modelli di rotori perchè ho parlato con gente che monta i RT 99 e non ha mai avuto sfregamenti mentre chi monta i RT-9000 ha spesso questi fastidi.
Due problemi
Il primo è che le resin si consumano molto velocemente.
Secondo, occorre spurgare con i canoni precisi, pinza e tubo in verticale ed apposito blocchetto giallo
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sul consumo ti posso dire che io ho iniziato ad avere "problemi" dopo 1.500 km. Un pò pochini.
Lo so, anche in mtb 1' uscite ad esagerare e poi cambi, sopratutto il posteriore.
Se vuoi abvere durate molto superiori , prova le metal K04Ti /L04C adatte per

BR-R9170, BR-R8070, BR-RS805, BR-RS505, BR-RS405, BR-RS305,
BR-U5000
 

biketech

Novellino
28 Aprile 2018
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bici
BDC
Lascia stare gli RT 99 i tuoi sono perfetti
Il problema è nella pinza non nel disco.
Dovresti smontare la pinza pulirla con alcol isopropilico bene con un cotton fioc meglio con un pennello, e poi mandare in dentro i pistoni.
A questo punto andrebbe modificato un blocchetto giallo di spurgo, in maniera da pulire e far uscire un pistone alla volta , pulendolo e poi rimanandolo dentro finchè non lo vedi bianco perfetto, lo devi fare ad entrambi i pistoni e poi infine quando tirandoli fuori non noti più sporco,. una goccia di olio shimano e si rimandano in dentro.

Vedi l'allegato 161828

Attenzione al centraggio della pinza, deve essere perfettamente centrata sia sopra dove il disco esce e sia sotto dove il disco entra.
Attenzione anche alla molla, la quale è contrassegnata con una lettera L ed R.
La lettera L deve resedere sull'esterno , mentre la R verso la raggiatura. La molla è fatta in maniera che dove entra il disco abbia un atteggiamento di invito, dunque è fatta a V. Spesso se un pistone non torna perfettamente indietro, oppure la molla fosse montata male premendo in piedi sulla ruota , la minima oscillazione provoca lo sfregamento del disco. Tutto deve essere perfetto
Ciao SCR1, puoi spiegarmi in cosa consiste la modifica del blocchetto di spurgo per far fuoriuscire i pistoni uno per volta??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, puoi spiegarmi in cosa consiste la modifica del blocchetto di spurgo per far fuoriuscire i pistoni uno per volta??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Devi acquistare un blocchetto giallo da sacrificare


Dopo di che va piazzato in una morsa e tagliata una parte a filo delle orecchie laterali come in foto 034.jpg
Poi lo si rifinisce con una lima piana ed il risultato come sotto

Image 7.jpg
Inserendo il blocchetto , uno dei due pistoni fuoriuscirà della quantità giusta.

Si rimuove il blocchetto


Image 10.jpg

e si pulisce con un cotton fioc prima con alcol, si rimanda dentro e si ripulisce finchè non esce pulito.

Una volta pulito,, una goccia di olio shimano e si rimanda dentro.
Image 17.jpg

Si ruota il blocchetto giallo modificato e si ricomincia
 

biketech

Novellino
28 Aprile 2018
2
0
54
cagliari
Visita sito
Bici
BDC
Devi acquistare un blocchetto giallo da sacrificare


Dopo di che va piazzato in una morsa e tagliata una parte a filo delle orecchie laterali come in foto Vedi l'allegato 162184
Poi lo si rifinisce con una lima piana ed il risultato come sotto

Vedi l'allegato 162189
Inserendo il blocchetto , uno dei due pistoni fuoriuscirà della quantità giusta.

Si rimuove il blocchetto


Vedi l'allegato 162187

e si pulisce con un cotton fioc prima con alcol, si rimanda dentro e si ripulisce finchè non esce pulito.

Una volta pulito,, una goccia di olio shimano e si rimanda dentro.
Vedi l'allegato 162188

Si ruota il blocchetto giallo modificato e si ricomincia
Grazie mille, bella idea.... [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Boh, i miei pistoni mi sembrano rientrare correttamente, ma dopo ogni frenata (di qualsiasi entità), se mi alzo sui pedali il disco della ruota anteriore sfrega sempre nelle pastiglie.
Questo potrebbe essere altro problema. Se il mozzo in qualche maniera tende a flettere sia nella sede PP oppure nella sede di regolazione giochi il disco pùò tendere a fregare, lo fanno anche le mtb, quando c'è quel problema