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Dischi Ultegra/Dura Ace

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da luigi_g, 18 Luglio 2019.

  1. baduone

    baduone Passista

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    Anche oggi ho battagliato con i miei freni a disco ultegra.
    Dopo averli centrati più volte in diverse uscite, dopo essere riuscito a capire che le pastiglie anteriori erano da cambiare, oggi avevo il pistone dell'anteriore sinistro che non riesco a capire perchè, rientrava a rallentatore, in fuorisella lo si vedeva e si sentiva strisciare per un pò fino alla frenata successiva.
    Inoltre, non capisco che pastiglie mi abbiano montato, a meno che non pinzi deciso, fanno un fracasso notevole. Sono quelle tipo alligator con dissipazione.
    Tipo queste
    https://www.lordgunbicycles.com/pas...gator-turbo-shimano-9170-8070-semi-metalliche
    Qualcuno mi sa spiegare quale potrebbe essere la spiegazione? C'è forse un pò di sporcizia e fa fatica a rientrare, oppure dipende dalla pressione dell'olio? E sulle pastiglie L02a, me le ha fatte pagare 30eu e invece erano quelle più scadenti da 13eu?
    Per i dischi, più avanti vorrei sostituirli con questi:
    https://www.lordgunbicycles.com/disco-shimano-ultegra-sm-rt800-freeza
     
    #21 baduone, 27 Luglio 2019
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
  2. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Devi prima cosa fare pulizia e lubrificazione dei pistoni, poi pensa alle pastiglie.
    Alcol isopropilico e cotton fioc finché il pistone non torna bianco pulito, facendolo uscire e rientrare, poi una goccia di olio Shimano e rimandi dentro.
    Occorre un blocchetto spurgo giallo modificato
    Per eseguire questo tuning
     
    #22 SCR1, 27 Luglio 2019
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
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  3. Docste

    Docste Apprendista Velocista

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    Olio Shimano...quello dell'impianto freni? Mi spieghi la cosa del blocchetto giallo che mica l'ho capita? Grazie!

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  4. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Sono fuori
    Se hai pazienza domenica sera creo un tread apposito
     
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  5. Docste

    Docste Apprendista Velocista

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    Ma certo...e che fretta c'è! Grazie

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  6. luigi_g

    luigi_g Novellino

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    A me sembrano eleganti sia i DA che gli Ultegra...
     
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  7. luigi_g

    luigi_g Novellino

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    Salve, per gli Ultegra SM RT800 e' normale che dopo una frenata i dischi tocchino leggermente contro le pastiglie? Alla frenata successiva il problema tende a sparire per poi ritornare eventualmente dopo l'ennesima frenata. Come ovviare?
     
  8. Bengi

    Bengi Novellino

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    Se dopo una frenata le pastiglie sfiorano il disco emettendo il classico zin-zin, probabilmente occorre pulire i pistoncini che faticano a rientrare dopo una pinzata (classico problema di pistoncini pigri)... se invece iniziano a strusciare dopo un lungo tratto in discesa dove si e' frenato molto, potrebbero essersi leggermente deformati a seguito di surriscaldamento ... questa deformazione causa surriscaldamento e' spesso evidenziata dal cambio di colore del disco che presenta zone ambrate ...
     
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  9. luigi_g

    luigi_g Novellino

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    Ok, grazie. C'è qualche accorgimento particolare per pulire i pistoncini? Devo smontare qualcosa?
     
  10. Jaguar

    Jaguar Apprendista Passista

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    Sapete dirmi per cortesia se è possibile montare dischi Ultegra 8000 o Dura Ace 9100 su un impianto Sram Red 22 HRD?
    Inoltre cambia molto tra i due modelli di Shimano, visto che la differenza di prezzo non è poca? Quello che ricerco è un minore affaticamento dei freni durante le discese lunghe (circa mezz'ora). Al momento monto pastiglie originali Sram con mescola organica. Dall'assistenza mi sono state consigliate queste poichè le semi-metalliche (dette anche sinterizzate, correggetemi se sbaglio) e le metalliche, a lungo andare andrebbero a consumare i dischi, a patto di avere però una maggiore resistenza al calore.
     
  11. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Lo fanno ma non è normale, di fatto tendono a imbarcarsi imbutirsi.
    Probabilmente sei ancora con un impianto relativamente nuovo e le pastiglie sono molto vicine al disco
     
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  12. luigi_g

    luigi_g Novellino

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    Corretto. La bici ha 2 mesi. Avrò fatto 1400-1500km circa. Per cui dici che col tempo dovrebbe migliorare?
     
  13. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Devi controllare l'oscillazione del disco e ricentrarlo, premendo o tirando a seconda di dove deflette
     
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  14. luigi_g

    luigi_g Novellino

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    Perdona la mia ignoranza...dici di montarla sul cavalletto, far girare le ruote e vedere su quale lato il disco tocca le pastiglie. Dopo di che semplicemente provo a spingere il disco con le mani (o tirarlo se il contatto e dall'altro lato) ??
     
  15. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Certo
    Guardi dove frega esci e raddrizzi
     
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  16. baduone

    baduone Passista

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    Sì può succedere, nel mio caso perchè la bdc era nuova ormai 5000km fa, secondo me montano tutti i pezzi in produzione senza star là a lubrificare tanto. Come ho scritto nel thread pregi e difetti dischi, smonta la ruota, prima pulisci bene, poi un pò di olio sul pistone addormentato, caccialo dentro, rifallo uscire, goccia ancora di olio, più volte, a me ha funzionato. Certo che sarebbe meglio seguire il consiglio di SCR1 e avere il kit.
     
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  17. baduone

    baduone Passista

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    Mi discono che non si può sparare aria compressa nello spazio pastiglie onde evitare che entrino bolle d'aria nel circuito oleodinamico.
    Siccome sono un pò diffidente, può esserci veramente questo rischio?
     
  18. FrankMar

    FrankMar Pignone

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    Io da anni uso l'aria compressa per ripulire la polvere dei freni a disco sulle pinze e non ho mai avuto bisogno di spurgare.
    Ovviamente se usi 10 Atm e le spari con insistenza tra il pistoncino e la pinza non saprei, ma usando buon senso non vedo problemi.
    ciao.
     
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  19. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Hanno ragione
    I dischi si puliscono con alcool e straccio, idem il caliper, togliendo la ruota.
    Non e il fatto di insufflare aria ma sporco che poi va nell'olio
     
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  20. Jaguar

    Jaguar Apprendista Passista

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    per i dischi e le pastiglie vendono sgrassanti specifici che da quanto ho capito dovrebbe essere alcol isopropilico, ma costano molto
     

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