Dischi Ultegra/Dura Ace

luigi_g

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Forse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
 

baduone

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L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
 

luigi_g

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L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
...in realtà sui miei Ultegra il problema sia manifesta sia davanti che dietro...
 

fsol

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bianchi via nirone
L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
La polvere sporca la parte esterna del pistoncino che andrebbe ogni tanto lavata. Nella moto da corsa che curavo in pista lo facevo semplicemente (a dire la verità con pinza smontata dalla moto) con un pennellino, Chante Clair e un pochino di aria compressa. In pista tutte le sere, con la bici credo sia sufficiente una volta al mese (?) senza smontare nulla dalla bici.

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FrankMar

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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Forse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
Perchè pesano la metà (anche meno) e la pista frenante è realizzata con anima di alluminio e parte esterna in acciaio per migliorare il raffreddamento.
Purtroppo durano abbastanza poco, perchè una volta consumati per circa 3 decimi di millimetro andrebbero sostituiti. Se si va oltre i 4-5 decimi di consumo, affiora l'alluminio.
ciao.
 

luigi_g

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Perchè pesano la metà (anche meno) e la pista frenante è realizzata con anima di alluminio e parte esterna in acciaio per migliorare il raffreddamento.
Purtroppo durano abbastanza poco, perchè una volta consumati per circa 3 decimi di millimetro andrebbero sostituiti. Se si va oltre i 4-5 decimi di consumo, affiora l'alluminio.
ciao.
Pesano la metà??? DA 160mm pesano 119g, Centerline 160mm pesano 116g...se Lordgun è affidabile...
 

FrankMar

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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Forse un po off topic...più una curiosità. Come mai i rotori DA costano cosi tanto? Per es vedo su Lordgun che una coppia di DA 160mm costa 105.60€ mentre ad es degli Sram Centerline 160mm, chr penso non siano male, costano solo 39.80€ ??!!
Dipende dal momento in cui guardi, vanno spesso esauriti...io ricordo di averli presi su nencini sport a circa 60€....poco più degli ultegra, chiaramente frenano uguali agli ultegra...guarda anche su rose bike ricordo li avevano a poco..
I centerline sono una vita che ci sono anche sulle mtb ed è normale che costino meno.
L'idea che mi son fatto io è che se uno sta con i freni continuamente attivi,del tipo con una pressione anche lieve e continua per non scendere troppo veloce, la polvere delle pastiglie finisce con l'addormentare i pistoni, sennò non si spiega perchè il problema si presenti con solo quelli anteriori.
E qua si conferma quanto mi è sempre stato detto, e cioè di non pretendere di utilizzare i freni a disco come quelli classici, si dovrebbe cioè dare una bella pinzata prima della staccata, il guaio è che a me non piacerebbe scendere così, capirei in una corsa, ma in modalità cicloturistica preferirei usare i dischi come con una moto da turismo.
Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.
Poi se usi ad esempio le L02A che sono organiche sporcano molto di più delle sintered e delle metalliche, io ogni 1200km circa ricordo che dovevo dargli una pulita ai pistoncini con le organiche.
 

baduone

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Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.
Poi se usi ad esempio le L02A che sono organiche sporcano molto di più delle sintered e delle metalliche, io ogni 1200km circa ricordo che dovevo dargli una pulita ai pistoncini con le organiche.

Questo non l'ho mai provato, ho sempre pensato che fosse meglio avere entrambi i freni attivi con percentuali differenti
 

luigi_g

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Con le pastiglie se le tieni appoggiate al disco oltre a durarti ben poco rischi di cuocerle in fretta, non serve a niente tenerle appoggiate come non serve fare nessuna staccatona di nessun tipo, basta variare la frenata tra anteriore e posteriore, in pratica se tiri la leva anteriore per 5/6 secondi di fila poi la molli e tiri quella dietro, se sei ad esempio su un rettilineo veloce e vuoi scendere piano ti basta fare cosi, basta che molli una delle leve e gli dai modo di respirare qualche secondo.
Poi se usi ad esempio le L02A che sono organiche sporcano molto di più delle sintered e delle metalliche, io ogni 1200km circa ricordo che dovevo dargli una pulita ai pistoncini con le organiche.

Oggi in discesa ho provato a variare la frenata tra anteriore e posteriore e devo ammettere che il sistema funziona, infatti i freni dopo la lunga discesa sono rimasti in buone condizioni.
Il problema dello sferragliamento è comunque alquanto diffuso, infatti siccome c'era una coda di macchine mi sono fermato in una sosta su una curva ampia quasi a fine discesa a togliermi l'impermeabile per lasciar defluire il lento traffico e tutti quelli in bici che passavano con il freno a disco emettevano un gran sferragliare dei dischi.
 

baduone

Passista
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Oggi ho deciso di cambiare le pastiglie anteriori che davano segni di avanzato deterioramento.
Ebbene, pur schiacciando dentro i pistoni le due pastiglie nuove e consigliate dal negoziante sono talmente grosse che non ci passa il disco in mezzo. Delle due l'una, o il negoziante ha sbagliato modello,ma non credo, visto che le L02a sono previste nel montaggio, o l'ultima volta che me le ha montate senza poter ovviamente assistere, ha scartavetrato le pastiglie per farle stare.
Ho provato a montarne una nuova con una vecchia, si sente un zin zin, ma la ruota gira, è che secondo me non è la morte sua.
Qualcuno ha un'idea di dove sta l'arcano?
 
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