Discorsi da ciclista

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non ridete per favore..
Dal ciclista da cui vado..sono soliti fare spesso tappa molti ciclisti della mia zona..vanno la anche solo per incontrare gli altri visto che si conoscon tutti, si porta il caffè, si scherza, si sfotte e si raccontano i giri o le gare che gli alcuni fanno.. E visto che io vado in bici da poco ne ricevo anche consigli.
Comunque quando ho tempo mi piace intrattenermi a sentirli raccontare.
C è un termine.. Che sento usare spesso:
Andiamo a chiudere a quello...
Lo è andato a chiudere...
Ma che vuol dire andare a chiudere a qualcuno?? E poi perchè lo dovrebbero chiudere??
Tra l altro molte volte si infervorano (bonariamente ovvio..) pure nel raccontare certi episodi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Andare a chiudere si usa per indicare l'azione che va a riprendere uno o più corridori che cercano di andare in fuga.
Quindi uno scatta e si crea un buco tra lui ed il gruppo, chiudere significa accelerare ed andare a riprendere l'attaccante.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
In gergo vuole dire "andarlo a prendere", se il tipo in questione scatta e guadagna del margine qualcuno deve prendersi la briga di andare " a chiudere" il vantaggio che si é preso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Andare a chiudere si usa per indicare l'azione che va a riprendere uno o più corridori che cercano di andare in fuga.
Quindi uno scatta e si crea un buco tra lui ed il gruppo, chiudere significa accelerare ed andare a riprendere l'attaccante.
Si Ma perchè?? Cioè.. Se non stanno disputando nessuna gara..e uno vuol tirare, Lo devono andare a riprendere per forza? Tra l altro a volte pare che se se ne risentano proprio come fosse un onta subita..
E la che mi diverto maggiormente ad ascoltarli :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si Ma perchè?? Cioè.. Se non stanno disputando nessuna gara..e uno vuol tirare, Lo devono andare a riprendere per forza? Tra l altro a volte pare che se se ne risentano proprio come fosse un onta subita..
E la che mi diverto maggiormente ad ascoltarli :mrgreen:

tu prova ad uscire in qualsiasi gruppo agguerrito della domenica o anche infrasettimana con continui lanci e rilanci, li si che chiudi, questi non sono giri ma vere e proprie gare gratis, senza alcuna quota di iscrizione ne' pacco gara :mrgreen:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si Ma perchè?? Cioè.. Se non stanno disputando nessuna gara..e uno vuol tirare, Lo devono andare a riprendere per forza? Tra l altro a volte pare che se se ne risentano proprio come fosse un onta subita..
E la che mi diverto maggiormente ad ascoltarli :mrgreen:

Se proprio ti diverti tanto ti registro tutte le conversazioni post uscita del mio gruppo.........a confronto i rapporti tra Trump e Kim Jong-un sembrano amichevoli!:mitra::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se proprio ti diverti tanto ti registro tutte le conversazioni post uscita del mio gruppo.........a confronto i rapporti tra Trump e Kim Jong-un sembrano amichevoli!:mitra::mrgreen:
Ahahhhaha.. Ma serio Lupin. Quelli si incazzano veramente..
Nell ultima salottata appena arrivò uno dei soliti... Il ciclista facendomi l occhiolino gli fece...oh ma si dice che sabato..tizio e caio(stessa cricca..) ti son venuti a chiudere e sopra a:
Apriti cielo!:mrgreen::mrgreen:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ahahhhaha.. Ma serio Lupin. Quelli si incazzano veramente..
Nell ultima salottata appena arrivò uno dei soliti... Il ciclista facendomi l occhiolino gli fece...oh ma si dice che sabato..tizio e caio(stessa cricca..) ti son venuti a chiudere e sopra a:
Apriti cielo!:mrgreen::mrgreen:

Noi ne abbiamo uno che se non riesce a "chiudere" la solita fuga domenicale al primo bivio va via da solo.......e succede ogni maledetta domenica! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: gaesr

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
i soliti discorsi da bar di chi ce l'ha più lungo :sborone:
molto divertenti ad ascoltarli... soprattutto quando sai come vanno davvero in strada :)))::))):
Si Arwen qualcosa del Genere..
Va comunque detto che diverse di queste persone.. Ormai superata la cinquantina si difendono ancora egregiamente e da giovani son stati ciclisti molto forti che gareggiavano insieme..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si Arwen qualcosa del Genere..
Va comunque detto che diverse di queste persone.. Ormai superata la cinquantina si difendono ancora egregiamente e da giovani son stati ciclisti molto forti che gareggiavano insieme..

Non lo metto in dubbio, anche dalle mie parti ce ne sono parecchi ancora forti, ci mancherebbe, e li lascio andare per la loro strada.
Ma sinceramente io non sono competitiva, se ho voglia di fare gara mi iscrivo ad una gf (ed è parecchio che non ne ho voglia) se invece giro su strada esco per divertirmi/rilassarmi/allenarmi e di far gara non ne ho voglia.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si Ma perchè?? Cioè.. Se non stanno disputando nessuna gara..e uno vuol tirare, Lo devono andare a riprendere per forza? Tra l altro a volte pare che se se ne risentano proprio come fosse un onta subita..
E la che mi diverto maggiormente ad ascoltarli :mrgreen:

E' un po di agonismo insito, credo, nell'essere umano.
Se è sano male non fa ed è anche divertente. Il problema nasce quando si oltrepassano certi limiti e diventa una cosa insana.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si Ma perchè?? Cioè.. Se non stanno disputando nessuna gara..e uno vuol tirare, Lo devono andare a riprendere per forza? Tra l altro a volte pare che se se ne risentano proprio come fosse un onta subita..
E la che mi diverto maggiormente ad ascoltarli :mrgreen:
LOL, certo che è una gara.. e tutti quelli che vi partecipano sanno che è una gara (anche se non lo ammettono) e si divertono parecchio (anche se si lamentano), altrimenti (come dice arwen) andrebbero da soli o cercherebbero un gruppo che esce con uno spirito diverso (e ce ne sono).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Va beh ci vanno anche queste cose, è il bello del ciclismo...
Tipo quando ci si trova per il giro del sabato e la premessa è: oh raga, oggi giro tranquillo eh... poi all'imbocco della prima salita si sente il classico sferragliare di catene che scendono di denti che sai già che ore sono:mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Domenica prima gita sociale della squadra a vedere la Milano Sanremo. Sulla carta una “bella giornata di ciclismo per rivederci e rinsaldare l’amicizia che ci unisce praticando il nostro sport preferito”. Ti lascio immaginare cosa è successo su Cipressa e Poggio.. :)))::))):
Perché? Perché è divertente...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tralasciando le situazioni in cui c'è qualcuno che si diverte a scattare, a volte capita di dover "chiudere" il buco che si crea tra il primo della fila (che magari tiene una buona andatura di suo) e il secondo che inizia a non averne più, che "perde la ruota" di chi lo precede, si espone all'aria rallentando ulteriormente e rallentando tutto il resto del gruppo a seguire. In questo caso un gruppo affiatato, che si conosce da tempo, capisce subito la situazione, supera il secondo e và a riempire lo spazio che si è creato (cioè "a chiudere"), per non perdere la scia del primo, ma anche per aiutare il secondo in difficoltà a recuperare e a rimanere in gruppo a quella velocità.
Poi se il primo insiste... beh, il classico urlo che si leva è sempre lo stesso: "oooh, molla un dente và!" :)
Dopodichè siamo un gruppo di gentiluomini e quando qualcuno boccheggia (incluso me stesso) c'è sempre qualcun'altro che sottovoce và a dire ai più veloci di rallentare un pochino... perchè anche nel ciclismo, alla fine, è una questione di stile!
 
Ultima modifica: