Dislivello Sella/manubrio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao,
mi inserisco perché ho le stesse identiche tue misure e quindi capisco bene il problema.
Premetto che non ho letto gli ultimi post perché ho poco tempo e sarò telegrafico...
Siamo fatti male... cioè gambe lunghe e busto corto quindi una bici racing lunga e bassa non andrà mai bene; devi passare a una geometria endurance (ad esempio in Giant la Defy M/L) che è più corta e alta.
Sei andato dal biomeccanico, che nel nostro caso è molto importante, ma senza farti mettere in sella sua tua bici.... replicare le misure prese su una cyclette è molto difficile (io sono ingenere, ho un misuratore laser ma ti assicuro che sistemare altezza e arretramento alla perfezione non è semplice).
Quindi la taglia non è sbagliata, è il modello che non va bene, serve corto, perché il busto è corto e alto perché la sella è alta.
Io ho cambiato varie bici (partendo da una taglia 58) e ora sono su una BMC slr 01 taglia 54! (orizzontale 55) sto usando 2 cm di spessori+cappuccio e manubrio rialzato specialized da 1,5 cm che qualcuno ha postato a inizio forum (lo fanno anche in alluminio e costa poco), attacco manubrio da 9cm e pedivelle 175 (recuperi altri 2,5 mm di dislivello e per le gambe che abbiamo me le ha consigliate anche il mio biomeccanico).
Se passassi alla Giant Defy M/L potrei azzerare gli spessori e stare anche più comodo, mi frena solo il peso visto che ora sono a 6,4kg...
Altra bici molto comoda è la Trek domane ma il modello nuovo (visto dal vivo è bellissimo) è un cancello da quasi 10kg a meno di non spendere una fortuna per il modello top (comunque oltre ben oltre gli 8 kg)
Quindi il mio consiglio è:
metti in vendita la bici e cercane una endurance,
nel frattempo:
metti a posto la sella come da biomeccanio e non toccarla più, metti 3 cm di spessori, attacco corto e inizia a fare dei giri brevi per non stressare la schiena.
Vedrai che ogni volta starai meglio e farai più km. Io quando riparto dopo l'estate faccio sempre fatica a prendere la presa bassa, ma poi dopo 500 km ci sto sempre meglio e per più km.
Ciao!
:yoga:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Prima e dopo ... Ditemi se può andare che ancora non lo ho stretto ..

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità!!
azz..una via di mezzo no? secondo me la bici non ti è affatto bassa di sterzo, basta confrontare la ppsizione che hai in presa bassa e alta per vedere che la alta è piu"problematica" e tutti quei spessori/attacco girato potrebbero non servirti, anzi.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Prima e dopo ... Ditemi se può andare che ancora non lo ho stretto ..

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità!!
Per me non vanno bene entrambi.
A mio avviso dovresti creare un piano orizzontale tra manubrio (parte superiore oltre i comandi) e i comandi stessi. A parte il fatto che la piega ha una sagoma infelice, prima di cestinarla potresti provare a sopstare le leve ancorandole in un punto piu' basso della piega e poi ruotare il manubrio verso l'alto in modo che tutto (parte superiore del manubrio e appiggio comandi) sia orizzontale.
 
Ultima modifica:

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ragazzi sono tornato , 1.30 h circa .....

Dolore dietro al trapezio meglio rispetto a ieri , anche se l'.indoleziomento c'è sempre ma sento che c'è qualcosa che non va però almeno quando mi voltavo in dietro , non avvertivo un dolore pungente come ieri .

La sella in bolla (prima era leggermente in basso) stranamente non mi ha causato intorpidimento nelle parti basse

Purtroppo dolore ai lombari peggiorato di molto e le mani (soprattutto la sinistra ) si sono addormentate quasi subito circa dopo i 40 Min

La.cosa peggiore da che era il trapezio ora si e spostato ai lombari

Ho fatto cmq un video di questa mia messa in sella che metto qui sotto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.646
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi sono tornato , 1.30 h circa .....

Dolore dietro al trapezio meglio rispetto a ieri , anche se l'.indoleziomento c'è sempre ma sento che c'è qualcosa che non va però almeno quando mi voltavo in dietro , non avvertivo un dolore pungente come ieri .

La sella in bolla (prima era leggermente in basso) stranamente non mi ha causato intorpidimento nelle parti basse

Purtroppo dolore ai lombari peggiorato di molto e le mani (soprattutto la sinistra ) si sono addormentate quasi subito circa dopo i 40 Min

La.cosa peggiore da che era il trapezio ora si e spostato ai lombari

Ho fatto cmq un video di questa mia messa in sella che metto qui sotto
Ohhhhhh bene, ora sappiamo dove lavorare....
Metti foto del manubrio e spessori di come sei uscito
La pedalata com’era?
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Allora , la.pedalata strana , ma non in senso negativo , mi era già capitata questa sensazione quando cambiavo altezza sella .... Una cosa nuova però era , spero di farmi capire , di una pedalata completa , come se non si intterrompesse mai lavorando anche in salita dei pedali (quando vanno su) .... Con presa bassa invece stesso feeling però toccavo leggermente con i quadricipiti sull addome .. forse da alzare quel 3/4 mm ? !

Me lo direte voi cmq

Uscito con tutti gli spessori sotto , e pipa da 12 in modo normale , invece ho ruotato il manubrio mettendolo in modo parallelo al terreno ...

Ora metto foto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.646
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora , la.pedalata strana , ma non in senso negativo , mi era già capitata questa sensazione quando cambiavo altezza sella .... Una cosa nuova però era , spero di farmi capire , di una pedalata completa , come se non si intterrompesse mai lavorando anche in salita dei pedali (quando vanno su) .... Con presa bassa invece stesso feeling però toccavo leggermente con i quadricipiti sull addome .. forse da alzare quel 3/4 mm ? !

Me lo direte voi cmq

Uscito con tutti gli spessori sotto , e pipa da 12 in modo normale , invece ho ruotato il manubrio mettendolo in modo parallelo al terreno ...

Ora metto foto
Altezza non toccare altrimenti nn capiamo più una mazza
Dimmi n di scarpe che usi normalmente ( mocassino ), n di scarpe da bici e distanza punta suola a centro tacchetta
Alla fine secondo me dovrai abbassarti davanti
 
  • Mi piace
Reactions: chromex