dislivello sella manubrio

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
Salve, sono un neofita, ho acquistato da poco la bdc e sto cercando di trovare il giusto assetto, già dalla prima uscita mi sono accorto che forse ho un eccessivo dislivello tra l'altezza della sella e quella del manubrio -circa 9,5 cm- ho una cannodale caad 7 tg. 53, orizzontale 54c/c, sono alto 174 cn cavallo 73,5( servono altri dati antropometrici ?) è un dislivello normale? oppure semplicemente mi devo adattare con il tempo-faccio presente che sino ad oggi ho fatto solo mtb- grazie per le vostre informazioni.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
rino ha scritto:
Salve, sono un neofita, ho acquistato da poco la bdc e sto cercando di trovare il giusto assetto, già dalla prima uscita mi sono accorto che forse ho un eccessivo dislivello tra l'altezza della sella e quella del manubrio -circa 9,5 cm- ho una cannodale caad 7 tg. 53, orizzontale 54c/c, sono alto 174 cn cavallo 73,5( servono altri dati antropometrici ?) è un dislivello normale? oppure semplicemente mi devo adattare con il tempo-faccio presente che sino ad oggi ho fatto solo mtb- grazie per le vostre informazioni.

Detto che è una misura che non credo si possa indicare solo sulla base di tabelle perchè dipende molto dalla tua flessibilità a livello dorsale... 9,5 mi sembrano eccessivi.

Io sono alto 176 cm e ho 7,5 cm di dislivello.

In teoria il dislivello ottimale dovrebbe consentirti ti tenere la presa bassa senza problemi anche per un'ora di fila.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Secono me per un neofita 9.5cm sono troppi.
Considera che a me (ma ognuno ha un fisico diverso) il biomeccanico ha consigliato di tenere un dislivello di 6cm.
anche io ero a 9.5cm e mi trovavo male.
Ho alzato gradualmente e adesso che sono a 7.5cm mi sento benissimo.

Per verificare se hai il dislivello elevato fai queste prove:
- in discesa controlli bene la bici? alla fine della discesa hai dolore alle spalle e ai polsi ?
- Durante percorsi pianeggianti dove non cambi la posizione in sella hai diminuizione di sensibilità al pene o comunque alla zone prostatica?
Hai doli alla schiena nella parte bassa e/o sotto alle clavicole ?

Se non hai nessuno dei problemi esposti probabilmente il tuo dislivello è corretto, altrimenti alza il manubrio
ciao
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
fabulous ha scritto:
Detto che è una misura che non credo si possa indicare solo sulla base di tabelle perchè dipende molto dalla tua flessibilità a livello dorsale... 9,5 mi sembrano eccessivi.

Io sono alto 176 cm e ho 7,5 cm di dislivello.

In teoria il dislivello ottimale dovrebbe consentirti ti tenere la presa bassa senza problemi anche per un'ora di fila.

Forse si intravede la firma di chi t'ha messo in bici:mrgreen:

Comunque quoto, quoto tutto e sottolineo.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
jajabebe ha scritto:
Forse si intravede la firma di chi t'ha messo in bici:mrgreen:

Comunque quoto, quoto tutto e sottolineo.

Dici ? In realtà la mia posizione è frutto di un test fatto da Spreafico usando Ciclostudio su cui ho fatto poi degli aggiustamenti successivi (sella molto più alta, dislivello sella manubrio un filo più basso).
 

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
Per adesso l'unico fastidio chè ho riscontrato è un intorpidimento dei muscoli cervicali, forse perchè non sono abituato alla posizione, ho notato inoltre che tenendo la parte bassa del manubrio, pedalando sfioro i quadricipidi sui pettorali. Faro' le prove che mi avete consigliato.- Per alzare il manubrio bisogna aggiungere gli spessori? oppure giro l'attacco manubrio sul lato positivo? oppure abbasso la sella (solo per provare)? faccio queste domande perchè per alzare il manubrio penso che non si possa fare piu', in quanto il cannotto della forcella è gia' stato tagliato, ci sono dentro due spessori di circa 3 cm. L'ultima domanda è corretto misurare il dislivello misurando da terra-su un piano- l'altezza della selle e l'altezza manubrio?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho circa 8-8,5 cm e devo dire che mi trovo molto bene, riesco anche ad addormentermi :ronf: in presa bassa se voglio....:cool:


d'estate che esco sempre la tengo molto senza problemi, d'inverno che esco una sola volta a settimana e con il freddo che irrigidisce un pò faccio un pelo di fatica in più. questo per dire che un pò di abitudine è comunque necessaria

concordo comunque con chi sostiene che il dislivello eccessivo non serve a nulla, anzi a volte è peggio


se non hai più spazio per gli spessori l'unica soluzione è girare la pipa verso l'alto, mentre abbassare la sella lo vedo scorretto
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
rino ha scritto:
Per adesso l'unico fastidio chè ho riscontrato è un intorpidimento dei muscoli cervicali, forse perchè non sono abituato alla posizione, ho notato inoltre che tenendo la parte bassa del manubrio, pedalando sfioro i quadricipidi sui pettorali. Faro' le prove che mi avete consigliato.- Per alzare il manubrio bisogna aggiungere gli spessori? oppure giro l'attacco manubrio sul lato positivo? oppure abbasso la sella (solo per provare)? faccio queste domande perchè per alzare il manubrio penso che non si possa fare piu', in quanto il cannotto della forcella è gia' stato tagliato, ci sono dentro due spessori di circa 3 cm. L'ultima domanda è corretto misurare il dislivello misurando da terra-su un piano- l'altezza della selle e l'altezza manubrio?
Se sfiori i quadricipiti sui pettorali mi sà proprio che il manubrio sia troppo basso. L'intopidimento dei muscoli cervicali può effettivamente derivare dalla mancanza di abitudine alla posizione.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
fabulous ha scritto:
Dici ? In realtà la mia posizione è frutto di un test fatto da Spreafico usando Ciclostudio su cui ho fatto poi degli aggiustamenti successivi (sella molto più alta, dislivello sella manubrio un filo più basso).


Azz:wacko:
Allora ho cannato di brutto l'intuizione!
:mrgreen:
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Salve, sono un neofita, ho acquistato da poco la bdc e sto cercando di trovare il giusto assetto, già dalla prima uscita mi sono accorto che forse ho un eccessivo dislivello tra l'altezza della sella e quella del manubrio -circa 9,5 cm- ho una cannodale caad 7 tg. 53, orizzontale 54c/c, sono alto 174 cn cavallo 73,5( servono altri dati antropometrici ?) è un dislivello normale? oppure semplicemente mi devo adattare con il tempo-faccio presente che sino ad oggi ho fatto solo mtb- grazie per le vostre informazioni.

c'e' qualcosa che non torna
se hai 73,5 di cavallo per essere alto 174 hai un busto molto piu' lungo della norma e quindi OK per l'orizzontale da 54, ma il problema e' sul tubo sella.
La sella dovrebbe essere a circa 65cm dal centro del MC. Quindi come faresti ad avere un dislivello di 9,5 cm col manubrio. Anche senza nessun spessore dalla serie sterzo, la curva dovrebbe trovarsi piu' alto di quanto dici a meno che hai la selle piu' alta di quanto dovrebbe.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
riesumo questo topic..controllota oggi(xche io queste cose non sapevo manco che esistessero dopo 3 anni)..........la sella è in bolla.....il dislivello è di 7,5 sopra manubrio sopra sella....ho messo la bolla lunga sopra la sella e sopra il manubrio ho controllato....nessun indolenzimento in questi 4 anni.a parte le prime uscite dell'anno che penso sia normale.....in presa bassa riesco ad andare sia in discesa che in pianura,il fatto è che non sono abituato e dopo un po mi trovo scomodo.....l'unico neo è che ogni tanto mi metto tipo posizione crono,con i gomiti su manubrio e mi sento la punta sella sul pipino....è normale?o dovrei abbassare in avanti la sella?o la bici siccome non è da crono quella posizione è sbagliata?
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
attenzione un dislivello troppo basso potrebbe provocare sollecitazioni eccessive alla zona lombare della schiena per questo bisogna valutare bene, anche 1 cm è fondamentale. se non hai problemi di schiacciamenti vertebrali o lombosciatalgie vai tranquillo anche con poco offset, ma io ad esempio ho 2 vertebre schiacciate e tengo il dislivello a 11 cm, se abbasso anche a 9 è vero che respiro meglio ma ripartono i dolori.....infatti una posizione più eretta sulla sella comporta un assorbimento delle vibrazioni maggiore da parte della colonna vertebrale.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ho comprato una Bianchi usata della stessa misura di quella che ho lasciato (57). Il dislivello tra sella e manubrio è uguale (l'ho visto accostando le due bici) però con la Bianchi, dopo il mio primo giro di 80 km con quella bici, ho l'impressione di non avere più nulla in mezzo alle gambe :cry:Sono passate 6 ore e lentamente riprendo sensibilità, però la cosa mi preoccupa. Il negoziante mi ha detto che ci si abitua, la pipa ha già 6 spessori da mezzo cm circa, provo a invertire il reggisella? ;nonzo% Non riesco a stare per più di 15-20 minuti in presa bassa :cry:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
attenzione un dislivello troppo basso potrebbe provocare sollecitazioni eccessive alla zona lombare della schiena per questo bisogna valutare bene, anche 1 cm è fondamentale. se non hai problemi di schiacciamenti vertebrali o lombosciatalgie vai tranquillo anche con poco offset, ma io ad esempio ho 2 vertebre schiacciate e tengo il dislivello a 11 cm, se abbasso anche a 9 è vero che respiro meglio ma ripartono i dolori.....infatti una posizione più eretta sulla sella comporta un assorbimento delle vibrazioni maggiore da parte della colonna vertebrale.
Ti straquoto o-o anche io ho problemi alla schiena (mi sono operato di ernia nel 2007) e con un dislivello maggiore stò meglio. Chiaramente bisogna avre anche la mobilità per tenerlo
 

83luigi83

Novellino
25 Luglio 2011
1
0
Visita sito
Bici
Frera 2005
Signori buonasera, da sempre esco in bici all'aria aperta per divertimento.. da un anno lo faccio con un amico triatleta che ha bisogno di uscite in montagna. Dove abito io c'è pieno di piccole ma bellissime salite.
Inizialmente uscite di al massimo 30Km e mai un problema, con piccoli sali e scendi anche impegnativi. L'ultima uscita ho fatto una salita un po più impegnativa sempre col triatleta ed il risultato è stato ore ed ore passate sul web per cercare il motivo del mio mal di schiena. Non fortissimo ma costante, non capisco se a carico della colonna vertebrale o dei lombari o di tutti e due. L'ultimo giro forse ho cercato di strafare e devo aver coinvolto muscolature che nemmeno pensavo di avere. Ho guardato per la prima volta la regolazione della sella e del manubrio (lo so che mi darete del pazzo ma non ho mai sentito niente di strano...), giravo con un'alteezza sella esagerata, circa 5 cm in più rispetto a come dovrebbe essere O_o ed un'avanzamento della stessa di 3 cm troppo avanti!!!!!??!!!???!! Adesso sono un poco in crisi, non me la sento più di uscire, ho proprio paura di essermi fatto male davvero o peggio che uscendo peggioro la mia situazione. è possibile che il mio dolore sia da imputare all'errata posizione?? Se si, io mi chiedo perchè nei tre mesi precedenti non si è mai rivelato???
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Secono me per un neofita 9.5cm sono troppi.
Considera che a me (ma ognuno ha un fisico diverso) il biomeccanico ha consigliato di tenere un dislivello di 6cm.
anche io ero a 9.5cm e mi trovavo male.
Ho alzato gradualmente e adesso che sono a 7.5cm mi sento benissimo.

Per verificare se hai il dislivello elevato fai queste prove:
- in discesa controlli bene la bici? alla fine della discesa hai dolore alle spalle e ai polsi ?
- Durante percorsi pianeggianti dove non cambi la posizione in sella hai diminuizione di sensibilità al pene o comunque alla zone prostatica?
Hai doli alla schiena nella parte bassa e/o sotto alle clavicole ?

Se non hai nessuno dei problemi esposti probabilmente il tuo dislivello è corretto, altrimenti alza il manubrio
ciao

wow...io ho fatto la visita biomeccanica e presento tutti questi dolori...sto provando una marea di selle,ora sto provando una zoncolan,ma niente,mi si addormenta il pen* e il fondoschiena,per poi passare alle gambe...
domani provo un'aspide...non so' più cosa fare...alla fine la situazione da prima visita è migliorata,ma questi piccoli dolori mi sto rassegnando a tenermeli...:cry:
la cosa strana che ad ogni uscita un dolore diverso...oggi sono tornato a casa dopo 95 km con la clavicola destra bloccata e dolorante...boh...:cry: