dislivello sella manubrio

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
Salve, sono un neofita, ho acquistato da poco la bdc e sto cercando di trovare il giusto assetto, già dalla prima uscita mi sono accorto che forse ho un eccessivo dislivello tra l'altezza della sella e quella del manubrio -circa 9,5 cm- ho una cannodale caad 7 tg. 53, orizzontale 54c/c, sono alto 174 cn cavallo 73,5( servono altri dati antropometrici ?) è un dislivello normale? oppure semplicemente mi devo adattare con il tempo-faccio presente che sino ad oggi ho fatto solo mtb- grazie per le vostre informazioni.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
rino ha scritto:
Salve, sono un neofita, ho acquistato da poco la bdc e sto cercando di trovare il giusto assetto, già dalla prima uscita mi sono accorto che forse ho un eccessivo dislivello tra l'altezza della sella e quella del manubrio -circa 9,5 cm- ho una cannodale caad 7 tg. 53, orizzontale 54c/c, sono alto 174 cn cavallo 73,5( servono altri dati antropometrici ?) è un dislivello normale? oppure semplicemente mi devo adattare con il tempo-faccio presente che sino ad oggi ho fatto solo mtb- grazie per le vostre informazioni.

Detto che è una misura che non credo si possa indicare solo sulla base di tabelle perchè dipende molto dalla tua flessibilità a livello dorsale... 9,5 mi sembrano eccessivi.

Io sono alto 176 cm e ho 7,5 cm di dislivello.

In teoria il dislivello ottimale dovrebbe consentirti ti tenere la presa bassa senza problemi anche per un'ora di fila.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Secono me per un neofita 9.5cm sono troppi.
Considera che a me (ma ognuno ha un fisico diverso) il biomeccanico ha consigliato di tenere un dislivello di 6cm.
anche io ero a 9.5cm e mi trovavo male.
Ho alzato gradualmente e adesso che sono a 7.5cm mi sento benissimo.