Distacco della retina: fine dei giochi?!

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Venerdi scorso sono stato operato per una improvvisa microlacerazione della retina (sono parecchio miope, meno 8 su entrambi gli occhi). La rottura era nella estremità superiore (macula intatta) e l intervento è riuscito.

Posso dire addio definitivamente a tabelle, allenamenti intensivi, gare, scalate e uscite da oltre sei ore?

Il chirurgo per adesso mi ha detto che il ciclismo non è tra gli sport sconsigliati ... se fatto con MODERAZIONE!!!!!!

Mi piacerebbe ascoltare altre esperienze (metterò lo stesso post su mtb forum).

PS. per i moderatori: mi scuso se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava più in linea con il tipo di ciclismo che sino ad oggi ho praticato e spero in risposte che mi confortino.

Grazie
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Allora, ma che intervento è stato eseguito, di chirurgia refrattiva o di ricostruzione/asportazione della retina? Ci vedi male ma con entrambi gli occhi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Allora, ma che intervento è stato eseguito, di chirurgia refrattiva o di ricostruzione/asportazione della retina? Ci vedi male ma con entrambi gli occhi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Con il laser mi hanno riattaccato la retina. Adesso ho il gas. Tra un paio di settimane dovrebbe andar via. Poi mi hanno sostituito il cristallino e installato una lente per eliminare la miopia. Adesso sono in convalescenza per tutta la settimana (divano e letto). Settimana prossima posso ritornare in studio
Sull altro occhio settimana prossima mi farà un cerchiaggio in via preventiva sulla aree che potrebbero rivelarsi più deboli.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Con il laser mi hanno riattaccato la retina. Adesso ho il gas. Tra un paio di settimane dovrebbe andar via. Poi mi hanno sostituito il cristallino e installato una lente per eliminare la miopia. Adesso sono in convalescenza per tutta la settimana (divano e letto). Settimana prossima posso ritornare in studio
Sull altro occhio settimana prossima mi farà un cerchiaggio in via preventiva sulla aree che potrebbero rivelarsi più deboli.
La lente è permanente? Hai fatto un intervento molto delicato ma anche interessante. Se loro non ti hanno bandito il ciclismo come sport porta pazienza e vedrai che potrai tornarci a pedalare, ma ora non vedere finiti i giochi ma vedila come un nuovo inizio casomai perché no magari migliore visto che l'intervento da ciò che apprendo sta avendo esito positivo. Nell'immediato chiaramente è logico che non sarà come prima da subito.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Venerdi scorso sono stato operato per una improvvisa microlacerazione della retina (sono parecchio miope, meno 8 su entrambi gli occhi). La rottura era nella estremità superiore (macula intatta) e l intervento è riuscito.

Posso dire addio definitivamente a tabelle, allenamenti intensivi, gare, scalate e uscite da oltre sei ore?

Il chirurgo per adesso mi ha detto che il ciclismo non è tra gli sport sconsigliati ... se fatto con MODERAZIONE!!!!!!

Mi piacerebbe ascoltare altre esperienze (metterò lo stesso post su mtb forum).

PS. per i moderatori: mi scuso se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava più in linea con il tipo di ciclismo che sino ad oggi ho praticato e spero in risposte che mi confortino.

Grazie

Vivi questo disaggio considerando i vantaggi o-o Avrai un visus migliore e, se i medici condividono, tornerai in bici godendoti meglio i giri che farai.
Il bicchiere è solo mezzo pieno no mezzo vuoto, auguri.
Io da anni vado di colliri per ipertentezione endoculare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zannal

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io non so se fare la chirurgia refrattiva, tutt'altra situazione chiaramente, miope a -2,25 per occhio. Al momento uso lenti a contatto in bici. Il dubbio circa l'intervento m'è venuto leggendo qua un po' di storie purtroppo http://www.malavista.it/

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io non so se fare la chirurgia refrattiva, tutt'altra situazione chiaramente, miope a -2,25 per occhio. Al momento uso lenti a contatto in bici. Il dubbio circa l'intervento m'è venuto leggendo qua un po' di storie purtroppo http://www.malavista.it/

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Sono miope, ho 50 anni, mentre fino a qualche tempo fa (anni ) attraverso le lenti riuscivo a mettere a fuoco da vicino oggi non riesco più . Devo togliermi gli occhiali ... Dando per scontato che tutto ti riesca bene... Nel giro di qualche anno magari dovresti metterli per leggere ....
 

nunzio1964

Novellino
2 Novembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
ooooo
ti parla un collega che a 45 anni, 7 anni orsono, ha subito un intervento di cerchiaggio totale occhio sx, per distacco totale inferiore. macula non distaccata
fatta da un luminare di detta tecnica, scipione rossi del san carlo a nancy roma.
a suo dire dopo 3 mesi dall'intervento vita normale. evitare solo sport traumatici. box etc.
collega la bici non è un problema, puoi fare tutti gli sforzi possibili.
l'unico problema che potresti avere i cambiamenti di tempo che ti portano un po di dolore per la trazione delle cicatrici.
saluti
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Sono miope, ho 50 anni, mentre fino a qualche tempo fa (anni ) attraverso le lenti riuscivo a mettere a fuoco da vicino oggi non riesco più . Devo togliermi gli occhiali ... Dando per scontato che tutto ti riesca bene... Nel giro di qualche anno magari dovresti metterli per leggere ....

Anche io sono miope ma uso occhiali da bici graduati e sono comodissimi. Con le lentine non mi trovo perchè con il sudore o il vento mi bruciano.

Per il "il capo"...intanto in bocca al lupo ma penso che l'oculista tema solo un rialzo di pressione. Comunque aspetta un pò che si stabilizzi l'occhio e poi vedi cosa ti dice....o-o
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
ti parla un collega che a 45 anni, 7 anni orsono, ha subito un intervento di cerchiaggio totale occhio sx, per distacco totale inferiore. macula non distaccata
fatta da un luminare di detta tecnica, scipione rossi del san carlo a nancy roma.
a suo dire dopo 3 mesi dall'intervento vita normale. evitare solo sport traumatici. box etc.
collega la bici non è un problema, puoi fare tutti gli sforzi possibili.
l'unico problema che potresti avere i cambiamenti di tempo che ti portano un po di dolore per la trazione delle cicatrici.
saluti

Grazie di cuore per il tuo intervento
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
una mia amica ha avuto lo stesso problema un anno e mezzo fa. per circa un anno ha ridotto molto lo sforzo in bici. ora da qualche mese va di nuovo forte ma ha aumentato gradualmente. però ha smesso con l'agonismo.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Grazie anche a te !!!
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ascolta e comportati come ti dice il tuo oculista, per non compromettere il tuo futuro, ma guarda che sono più di 32 anni che mi diverto e anche tanto con questo sport e quest'anno ho rischiato tanto in una caduta, in un primo momento mi hanno diagnosticato la probabile completa cecità, avendo subito un intervento ad un occhio(e non ci ho più rivisto) con trapianto cornea e inserimento cristallino artificiale) stai molto attento con un visus così limitato,la cosa più importante è la tua autonomia, ti auguro con tutto il cuore che tutto si risolva bene e un buon futuro.

inviato da qui a li via etere
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Oggi controllo a distanza di 10 giorni dall intervento ... vedo 10/10!!!
Sono leggermente più sollevato!!!!!
L'altro occhio oggi mi è stato trattato con il laser sulle parti di retina che presentavano rischi ...

Ho riflettuto sulle cause e penso che lo sforzo (così come mi è stato descritto) che può causare una lacerazione della retina è diverso dal tipo di sforzo che si fa con il ciclismo!!

Per adesso procedo a piccoli passi ...

Spero che qualcun altro possa darmi il suo contributo
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
7,5 diottrie per occhio. Operato nel 2005. Hanno mantenuto una leggera miopia 1, oltre ad astigmatismo. Dopo 11 anni la situazione è stabile. I primi due mesi mi ricordo di non essere andato in bdc, poi piano piano avevo ripreso.

Anche tu rottura improvvisa?
Sull altro occhio hai fatto niente ?
Ti alleni intensamente?

Grazie del tuo intervento;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche tu rottura improvvisa?
Sull altro occhio hai fatto niente ?
Ti alleni intensamente?

Grazie del tuo intervento;-)

No, nessun distacco della retina. Non mi alleno intensamente
Ho sofferto per tanti anni di alta pressione oculare, con rischio di glaucoma
Quando si poi è poi stabilizzata, dopo un paio d'anni mi sono sottoposto all'intervento ad entrambi gli occhi, contemporaneamente.
Ho impiegato qualche mese a recuperare la funzionalità ed ho evitato la bicicletta per due o tre mesi.
Le tecniche d'intervento in una decina d'anni si sono ulteriormente affinate. Anche nel tuo caso, più importante. Devi stare tranquillo, ma poi riprendi.
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
418
70
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Venerdi scorso sono stato operato per una improvvisa microlacerazione della retina (sono parecchio miope, meno 8 su entrambi gli occhi). La rottura era nella estremità superiore (macula intatta) e l intervento è riuscito.

Posso dire addio definitivamente a tabelle, allenamenti intensivi, gare, scalate e uscite da oltre sei ore?

Il chirurgo per adesso mi ha detto che il ciclismo non è tra gli sport sconsigliati ... se fatto con MODERAZIONE!!!!!!

Mi piacerebbe ascoltare altre esperienze (metterò lo stesso post su mtb forum).

PS. per i moderatori: mi scuso se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava più in linea con il tipo di ciclismo che sino ad oggi ho praticato e spero in risposte che mi confortino.

Grazie

Ciao a tutti,

non so quanti altri nel forum abbiano subito il distacco della retina... io ci sono, luglio 2017, 40 anni esatti, tac, staccata. Riattaccata, ora a distanza di due anni compare cataratta... mi dicono che è normale, è successo anche a voi? Come vi trovate col cristallino sintetico?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho subito qualche mese fa l'intervento ad entrambi gli occhi di cataratta per glaucoma, in una giornata si risolve, poi qualche precauzione è l'applicazione di più colliri, ho guadagnato anche qualche grado di visus.