Distanza puleggia-pignoni Sram Force

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ciao,
curiosando sul sito Sram mi è venuto all'occhio un documento sulla regolazione dei deragliatori, e per quanto riguarda il cambio posteriore, ho visto questa specifica immagine che quantifica la distanza consigliata tra la puleggia superiore e il primo e l'ultimo pignone in 6mm:




Ho fatto una verifica sulla mia bici, con e senza catena montata, e per arrivare a 6mm devo svitare moltissimo la vite di battuta che regola questa distanza.

Considerando che il gruppo mi è stato venduto smontandolo da una bici nuova, è possibile che non fosse regolato a dovere in precedenza?
Potrebbero esserci differenze sostanziali nella regolazione della vite a seconda della forma del forcellino?

Grazie.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non hai capito, come si regola lo so, la mia puleggia è quasi nella posizione consigliata, circa 7mm, ma ho dovuto svitare molto la vite per arrivare alla misura e mi sto chiedendo se sia corretto...
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
premetto che io ho il cambio campagnolo centaur e non so se le cose siano simili ma ho regolato anch'io la distanza come te senza catena tra puleggia e pignone, ma la regolazione con catena inserita penso sia più efficace, partendo dal presupposto che più vicina è la puleggia meglio lavora il cambio, si posiziona la vite totalmente svitata o avvitata(per campy), poi con corona piccola e pignone grande si fa girare il tutto in un senso e nell'altro se senti rumori di grattamento regoli la vite di registrazione fino a far sparire i rumori. in questo modo penso si raggiunga un buon compromesso tra funzionalità e silenziosità. con catena inserita questo ti permette di considerare anche le altre variabili del sistema cioè grandezza pignoni, lunghezza catena, lunghezza del braccio del cambio.
 
Ultima modifica:

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
evidentemente sull'altro telaio la puleggia era eccessivamente lontana dai pignoni.
in genere si interviene su quella vite quando si sostuisce il pacco pignoni, mettendone uno con maggiore/inferiorei numero di denti nell'ultimo pignone.