Distribuzione allenamenti

neocyclist

Novellino
22 Gennaio 2018
9
2
29
bagheria
Visita sito
Bici
sab
Ciao a tutti. Volevo chiedere ai più esperti di me in questa disciplina come posso dividere gli allenamenti durante la settimana! Ho appena comprato la mia prima bdc, prima uscivo con un catorcio qualche volta. Adesso quindi voglio inserire un allenamento fisso in bici. Per un totale di 5 allenamenti settimanali.
Avevo pensato di distribuire gli allenamenti cosi:
Lunedì nuoto
Martedì corsa
Mercoledì riposo
Giovedì bici
Venerdì nuoto
Sabato corsa
Domenica riposo
Se avete consigli sono tutto orecchie.
Considerate che ancora non faccio allenamenti specifici. Sto cercando di mettere un po di km nelle gambere,in attesa che nella piscina che frequento formino una società di triathlon ( cosa che a detta loro faranno a breve)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao a tutti. Volevo chiedere ai più esperti di me in questa disciplina come posso dividere gli allenamenti durante la settimana! Ho appena comprato la mia prima bdc, prima uscivo con un catorcio qualche volta. Adesso quindi voglio inserire un allenamento fisso in bici. Per un totale di 5 allenamenti settimanali.
Avevo pensato di distribuire gli allenamenti cosi:
Lunedì nuoto
Martedì corsa
Mercoledì riposo
Giovedì bici
Venerdì nuoto
Sabato corsa
Domenica riposo
Se avete consigli sono tutto orecchie.
Considerate che ancora non faccio allenamenti specifici. Sto cercando di mettere un po di km nelle gambere,in attesa che nella piscina che frequento formino una società di triathlon ( cosa che a detta loro faranno a breve)

ciao e benvenuto
dovresti dire qualcosa di più: obiettivi sprint o olimpici, se sei digiuno di tutte e tre le discipline o se hai già esperienza.
Di solito ci si focalizza di più sulla disciplina più debole e se non sei un ex nuotatore, nuoto sicuramente e vai di corso.
Se l'obiettivo è qualche sprint e magari un olimpico a fine stagione con 5 allenamenti ne hai a sufficienza, comunque se hai la possibilità, un buon consiglio è di appoggiarsi ad un allenatore che ti accompagna fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto.
buon divertimento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti. Volevo chiedere ai più esperti di me in questa disciplina come posso dividere gli allenamenti durante la settimana! Ho appena comprato la mia prima bdc, prima uscivo con un catorcio qualche volta. Adesso quindi voglio inserire un allenamento fisso in bici. Per un totale di 5 allenamenti settimanali.
Avevo pensato di distribuire gli allenamenti cosi:
Lunedì nuoto
Martedì corsa
Mercoledì riposo
Giovedì bici
Venerdì nuoto
Sabato corsa
Domenica riposo
Se avete consigli sono tutto orecchie.
Considerate che ancora non faccio allenamenti specifici. Sto cercando di mettere un po di km nelle gambere,in attesa che nella piscina che frequento formino una società di triathlon ( cosa che a detta loro faranno a breve)


Troppo riposo e poca bici, se non hai già una base di allenamento per la bdc ti consiglio di eliminare uno dei due giorni di sosta e di pedalare, in sostanza devi fare di più dove sei più debole.
 

neocyclist

Novellino
22 Gennaio 2018
9
2
29
bagheria
Visita sito
Bici
sab
Troppo riposo e poca bici, se non hai già una base di allenamento per la bdc ti consiglio di eliminare uno dei due giorni di sosta e di pedalare, in sostanza devi fare di più dove sei più debole.

Vorrei fare di più,ma non vorrei neanche sovraccaricare.. vedremo, farò qualche settimana di prova per vedere se con 6 allenamenti il mio fisico regge!

ciao e benvenuto
dovresti dire qualcosa di più: obiettivi sprint o olimpici, se sei digiuno di tutte e tre le discipline o se hai già esperienza.
Di solito ci si focalizza di più sulla disciplina più debole e se non sei un ex nuotatore, nuoto sicuramente e vai di corso.
Se l'obiettivo è qualche sprint e magari un olimpico a fine stagione con 5 allenamenti ne hai a sufficienza, comunque se hai la possibilità, un buon consiglio è di appoggiarsi ad un allenatore che ti accompagna fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto.
buon divertimento

Il mio "debutto" penso che lo farò sulla distanza dello sprint.. penso sia l ideale per approcciarsi per la prima volta a questo sport.. Io correvo quando ero piccolo, quindi nella corsa non ho problemi, adesso corro 2 volte la settimana per circa 10 km a uscita, vado in piscina 2 volte la settimana da 4 mesi e c è un allenatore che mi guida ovviamente e faccio 2.5 km ogni allenamento.
Questo allenatore in piscina é anche tecnico FITRI,però ancora non hanno formato la società, la formeranno tra qualche mese penso.. E fino ad allora volevo un Po vedere se potevo iniziare un allenamento generale.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Vorrei fare di più,ma non vorrei neanche sovraccaricare.. vedremo, farò qualche settimana di prova per vedere se con 6 allenamenti il mio fisico regge!



Il mio "debutto" penso che lo farò sulla distanza dello sprint.. penso sia l ideale per approcciarsi per la prima volta a questo sport.. Io correvo quando ero piccolo, quindi nella corsa non ho problemi, adesso corro 2 volte la settimana per circa 10 km a uscita, vado in piscina 2 volte la settimana da 4 mesi e c è un allenatore che mi guida ovviamente e faccio 2.5 km ogni allenamento.
Questo allenatore in piscina é anche tecnico FITRI,però ancora non hanno formato la società, la formeranno tra qualche mese penso.. E fino ad allora volevo un Po vedere se potevo iniziare un allenamento generale.

se è tecnico fitri chiedi a lui come gestire anche bici e corsa
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

23??? :azz E ti chiedi se reggi 6 sessioni settimanali? Vai tranquillo, io ho più del doppio dei tuoi anni e ne faccio 6 di cui 2 bigiornalieri, figurati se non ce la fai tu, stai solo attento all'alimentazione, con questi carichi devi mangiare bene.

Comunque, come ti suggeriva gipsy fatti fare un programma dall'allenatore che è sempre meglio.
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Chiedi consigli al tecnico FITRI che ti segue anche nel nuoto, comunque per gli sprint 5 allenamenti settimanali sono più che sufficienti per divertirsi e se fatti bene, ti permetteranno di metterne dietro un bel pò di gente...
La bici è un pò poca, se per ora fai un allenamento solo, cerca di stare in sella gradualmente per 2h, 2h 30', quando poi il tempo migliora cerca di pedalare 2 volte la settimana
Cura il più possibile nuoto, corsa e transizioni, comunque l'allenatore ti potrà sicuramente dare consigli utili gandalf
 

neocyclist

Novellino
22 Gennaio 2018
9
2
29
bagheria
Visita sito
Bici
sab
Grazie a tutti per i consigli... ripeto la mia intenzione é di fare allenamenti generali, concentrandomi di più sulla corsa,poiché vorrei fare qualche gara podistica su strada tra due mesetti... non sono forte, in nessuna delle tre discipline. Però concludere uno sprint a maggio/giugno ( dipende da quando sarà dalle mie parti) sará abbastanza soddisfacente. Comunque io sono di bagheria ( in provincia di palermo) se c è qualcuno delle mie parti che mi può dare dei consigli su questo mondo tanto interessante quanto oscuro per me mi può contattare in privato.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Grazie a tutti per i consigli... ripeto la mia intenzione é di fare allenamenti generali, concentrandomi di più sulla corsa,poiché vorrei fare qualche gara podistica su strada tra due mesetti... non sono forte, in nessuna delle tre discipline. Però concludere uno sprint a maggio/giugno ( dipende da quando sarà dalle mie parti) sará abbastanza soddisfacente. Comunque io sono di bagheria ( in provincia di palermo) se c è qualcuno delle mie parti che mi può dare dei consigli su questo mondo tanto interessante quanto oscuro per me mi può contattare in privato.
un aiuto sia come tecnica che come allenamento sono i duathlon primaverili (gli sprint) , 5k run, 20k bici, 2.5 run, ti possono aiutare nelle transizioni per cominciare a capire come funziona la zona cambio e sono un'ottimo allenamento nell'alternanza corsa-bici-corsa. Se non hai ambizioni di classifica sono relativamente impegnativi, poco più di un'ora, comunque tirata perché si viaggia sempre a manetta.

Sul calendario FITRI trovi le gare che cominciano da Febbraio e arrivano ad aprile, circa.
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
Salve a tutti, riporto in alto questo topic.

Considerato un atleta novizio del triathlon, che ha iniziato da poco meno di un anno.
Posto che come si diceva, maggiore attenzione andrebbe rivolta alla disciplina in cui si è più deboli, idealmente le discipline dovrebbero stare in un rapporto 1:1:1 come volume e frequenza di allenamento? o a prescindere dai punti deboli, ce n'è qualcuna che necessita di maggiore tempo rispetto alle altre?

Partendo dalla possibilità di fare 4 allenamenti di nuoto a settimana, come converrebbe impostare la bici e la corsa per bilanciare? converrebbe ridurre il nuoto?
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Salve a tutti, riporto in alto questo topic.

Considerato un atleta novizio del triathlon, che ha iniziato da poco meno di un anno.
Posto che come si diceva, maggiore attenzione andrebbe rivolta alla disciplina in cui si è più deboli, idealmente le discipline dovrebbero stare in un rapporto 1:1:1 come volume e frequenza di allenamento? o a prescindere dai punti deboli, ce n'è qualcuna che necessita di maggiore tempo rispetto alle altre?

Partendo dalla possibilità di fare 4 allenamenti di nuoto a settimana, come converrebbe impostare la bici e la corsa per bilanciare? converrebbe ridurre il nuoto?
Non sono un esperto come tanti altri che hanno risposto prima di me, ma il tuo volume di allenamento settimanale andrebbe diviso in percentuali simili alla gara. E nelle gare di triathlon, la fetta volumetrica maggiore é nel ciclismo. Posso consigliarti di leggere il libro di Friel, "triathlon, the training bible". Io lo sto leggendo per prepararmi al mio primo IM dell'anno prossimo, ed é molto ma molto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
Non sono un esperto come tanti altri che hanno risposto prima di me, ma il tuo volume di allenamento settimanale andrebbe diviso in percentuali simili alla gara. E nelle gare di triathlon, la fetta volumetrica maggiore é nel ciclismo. Posso consigliarti di leggere il libro di Friel, "triathlon, the training bible". Io lo sto leggendo per prepararmi al mio primo IM dell'anno prossimo, ed é molto ma molto interessante.

grazie per il consiglio del libro!

quindi (idealmente) con 4 allenamenti di nuoto dovrei fare almeno 6-7 allenamenti di bici e altri 5-6 di corsa per mantenere una sorta di proporzione, ho interpretato bene il concetto? :oops:
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
grazie per il consiglio del libro!

quindi (idealmente) con 4 allenamenti di nuoto dovrei fare almeno 6-7 allenamenti di bici e altri 5-6 di corsa per mantenere una sorta di proporzione, ho interpretato bene il concetto? :oops:
Cosí dovrebbe essere, almeno da quello che ho letto in giro in rete e su questo forum, perché la bici ti prende la maggior parte del tempo durante la tua gara. Poi ovviamente qui ci sono esperti che possono dirti di più su tale frazionamento.
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
Cosí dovrebbe essere, almeno da quello che ho letto in giro in rete e su questo forum, perché la bici ti prende la maggior parte del tempo durante la tua gara. Poi ovviamente qui ci sono esperti che possono dirti di più su tale frazionamento.

Grazie!

Di base la mia impressione é che al momento probabilmente 4 allenamenti di nuoto siano eccessivi, in quanto tolgono troppo spazio al resto degli allenamenti.
Riducendoli a 2-3 sarebbe possibile far salire i giorni di bici e corsa.

Penso in generale che lo split dei giorni sia qualcosa di interessante per tutti, a tutti i livelli.
Quindi chiunque anche fra i più esperti volesse aggiungere qualche idea/concetto o riportare anche magari qualche split interessante ed equilibrato lo ringrazierei!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
mmm no, proprio perchè non sono superman, ipotizzavo di ridurre gli allenamenti di nuoto, attualmente 4, per riuscire a inserire più allenamenti di corsa e bici.

Penso che fino 7-8 allenamenti a settimana non siano impossibili da gestire. Tuttavia se la metà va spesa in nuoto, per il resto delle attività non rimane tanto spazio. Ridurre il nuoto riequilibrerebbe il tutto
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
incastrare tutto è un'arte, che si perfeziona anno dopo anno di tentativi ed errori, imparando dall'esperienza e conoscendo se stessi.

dovresti farti queste (e altre) domande e, in base alle risposte, stilare una bozza di tabella settimanale e poi correggerla in base a come ti trovi.

da che sport arrivi al triathlon? il tuo punto forte potrai metterlo in regime di "mantenimento" per dedicarti maggiormente laddove hai delle lacune
delle tre frazioni, ce n'è una in particolare nella quale inizi da zero? quella andrebbe curata maggiormente
che distanze vorrai fare? in sprint e olimpici, essendo consentita la scia, il nuoto ha un'importanza molto maggiore delle distanze lunghe
quanto tempo hai a disposizione, e in quali giorni?
che orari fai?
ci sono attività subordinate ad altre condizioni? es. la piscina avrà i suoi orari, correre puoi farlo in qualsiasi momento.
hai giornate dove non sei disponibile per motivi vari? falla coincidere col giorno di riposo
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
incastrare tutto è un'arte, che si perfeziona anno dopo anno di tentativi ed errori, imparando dall'esperienza e conoscendo se stessi.

dovresti farti queste (e altre) domande e, in base alle risposte, stilare una bozza di tabella settimanale e poi correggerla in base a come ti trovi.

da che sport arrivi al triathlon? il tuo punto forte potrai metterlo in regime di "mantenimento" per dedicarti maggiormente laddove hai delle lacune
delle tre frazioni, ce n'è una in particolare nella quale inizi da zero? quella andrebbe curata maggiormente
che distanze vorrai fare? in sprint e olimpici, essendo consentita la scia, il nuoto ha un'importanza molto maggiore delle distanze lunghe
quanto tempo hai a disposizione, e in quali giorni?
che orari fai?
ci sono attività subordinate ad altre condizioni? es. la piscina avrà i suoi orari, correre puoi farlo in qualsiasi momento.
hai giornate dove non sei disponibile per motivi vari? falla coincidere col giorno di riposo


Queste domande da porsi sono di grandissimo aiuto è certamente da utilizzare, grazie mille!

Le distanze sarebbe sprint e olimpici, per questo ci vuole una maggiore attenzione al nuoto quindi?

Senza dubbio poi si, trovare l’incastro perfetto é un’arte e ci vuole tanta tanta esperienza. Ma avere le orecchie attente per sentire i suggerimenti dei più esperti può aiutare [emoji1377][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk