dita del piede contratte

mauruzoi

Novellino
19 Gennaio 2018
9
0
55
acireale
Visita sito
Bici
atala
Sono un quasi principiante, anche se pedalo da un paio di anni. Ho notato che da sempre mentre pedalo tengo involontariamente le dita del piede destro contratte. Quando me ne accorgo e le distendo, dopo alcuni minuti le contraggo nuovamente.
Ho provato a spostare le tacchette avanti o indietro, ma non è cambiato nulla.
Succede anche a qualcuno di voi? da cosa può dipendere
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono un quasi principiante, anche se pedalo da un paio di anni. Ho notato che da sempre mentre pedalo tengo involontariamente le dita del piede destro contratte. Quando me ne accorgo e le distendo, dopo alcuni minuti le contraggo nuovamente.
Ho provato a spostare le tacchette avanti o indietro, ma non è cambiato nulla.
Succede anche a qualcuno di voi? da cosa può dipendere

Se stai dritto in piedi solo sulla gamba dx a piedi scalzi contrai le dita del piede??
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Direi, visto che dici di aver spostato le tacchette in ogni direzione, che è proprio la scarpa (sempre che non hai cambiato pure quelle) il problema.
non ha l' appoggio adatto al tuo piede (troppo piccola o grande , troppo angolata o piatta).
Che numero porti abitualmente (in media) , che numero è la scarpetta da bici (presumo tacchette look keo) e che scarpa è (marca e modello)??

Potrebbe anche essere la forma del piede (piatto cavo) ......
 

mauruzoi

Novellino
19 Gennaio 2018
9
0
55
acireale
Visita sito
Bici
atala
Direi, visto che dici di aver spostato le tacchette in ogni direzione, che è proprio la scarpa (sempre che non hai cambiato pure quelle) il problema.
non ha l' appoggio adatto al tuo piede (troppo piccola o grande , troppo angolata o piatta).
Che numero porti abitualmente (in media) , che numero è la scarpetta da bici (presumo tacchette look keo) e che scarpa è (marca e modello)??

Potrebbe anche essere la forma del piede (piatto cavo) ......


Anch'io ho pensato che potrebbero essere le scarpe. Uso scarpe e pedali da mtb (l'ho detto che sono quasi un principiante, mi sento più sicuro così). Normalmente ho il 41 o 41e1/2, ma quando le ho comprate mi hanno consigliato il 43. La marca è Giro, il modello non lo so.
Dovrei provare con una scarpa 42? veramente mi secca un pò fare questa spesa solo per una prova...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Anch'io ho pensato che potrebbero essere le scarpe. Uso scarpe e pedali da mtb (l'ho detto che sono quasi un principiante, mi sento più sicuro così). Normalmente ho il 41 o 41e1/2, ma quando le ho comprate mi hanno consigliato il 43. La marca è Giro, il modello non lo so.
Dovrei provare con una scarpa 42? veramente mi secca un pò fare questa spesa solo per una prova...

In teoria il numero in più ci sta benissimo......se te le senti ok......devi avere un poco di spazio in modo che le dita non tocchino in punta e tu le possa "sgranchire" senza sentirle costrette lateralmente.
Puo essere che tu senta molto la tacchetta metallica dell' attacco per mtb (se la suola non è rigida....)
Se hai amici che ti possono prestare o altra scarpa da mtb oppure pedali e scarpe da bdc (occhio all' altezza sella pero)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Anch'io ho pensato che potrebbero essere le scarpe. Uso scarpe e pedali da mtb (l'ho detto che sono quasi un principiante, mi sento più sicuro così). Normalmente ho il 41 o 41e1/2, ma quando le ho comprate mi hanno consigliato il 43. La marca è Giro, il modello non lo so.
Dovrei provare con una scarpa 42? veramente mi secca un pò fare questa spesa solo per una prova...

addirittura ti hanno consigliato il 43 con un 41-41 1/2???:azz

scusa che modello di scarpe da mb hai? chiusura?
quando le hai al piede non ti ballano?
indossale.. spingi il piede tutto in avanti, e infila l'indice dietro al tallone ci entra??
secondo me ti sono decisamente grandi le scarpe
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Anche a me interessa il perché . Grazie .

Se in appoggio su di una gamba sola le dita del piede non rimangono ben distese ma si contraggono/accorciano vuol dire che quella gamba ha un problema di stabilità ( quasi sempre una debolezza/ scarso reclutamento del gluteo ) e le dita in automatismo cercano di "aggrapparsi" al suolo x compensare.
 

mauruzoi

Novellino
19 Gennaio 2018
9
0
55
acireale
Visita sito
Bici
atala
addirittura ti hanno consigliato il 43 con un 41-41 1/2???:azz

scusa che modello di scarpe da mb hai? chiusura?
quando le hai al piede non ti ballano?
indossale.. spingi il piede tutto in avanti, e infila l'indice dietro al tallone ci entra??
secondo me ti sono decisamente grandi le scarpe

Le scarpe sono delle Giro Carbide e hanno la chiusura con 3 strappi. Non mi ballano ma l'indice dietro al tallone ci entra.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Le scarpe sono delle Giro Carbide e hanno la chiusura con 3 strappi. Non mi ballano ma l'indice dietro al tallone ci entra.

Guarda Non conosco la calzata delle giro, ma francamente riferendomi al numero di scarpe che Tu dici di portare nel quotidiano, con il 43 non sei andato un numero in più.
io ho una misura scarpe che si attesta tra il 40 1/2 e il 41 e uso sia delle sidi 41 1/2, sia delle gaerne stesso numero delle sidi.
tu dal 41-41 1/5 sei passato al 43. Quasi 2 numeri in più..