Diverso posizionamento tacchette

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
apro questo post x sapere chi tra noi ha intenzionalmente perchè ha provato o dietro consiglio di un biomeccanico un diverso posizionamento delle tacchette tra sx e dx...
La diversa posizione può riguardare un diverso arretramento o anche una diversa angolazione.....naturalmente dettata da problemi posturali o traumatici....
In pratica....come le avete spostate...perchè e che risultati avete ottenuto??

Rispondete numerosi!!:mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si può fare sta cosa?
Chiedo perché, forse retaggio del calcio e di un ginocchio sfasciato, da sempre la gamba destra sfiora l'orizzontale mentre la sx va verso fuori (calciavo col destro, la sx era la gamba d'appoggio, anche x saltare).
Aspetto news anche io allora, da qualche altro ciclista assimmetrico;-);-):-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si può fare sta cosa?
Chiedo perché, forse retaggio del calcio e di un ginocchio sfasciato, da sempre la gamba destra sfiora l'orizzontale mentre la sx va verso fuori (calciavo col destro, la sx era la gamba d'appoggio, anche x saltare).
Aspetto news anche io allora, da qualche altro ciclista assimmetrico;-);-):-)

Certo che si può fare!
e potrebbe essere la soluzione a squilibri che ci portiamo dietro e ci causano fastidi monolaterali durante la pedalata...

Attendiamo newso-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Se hai delle asimmetrie nelle gambe è fin doveroso orientare le tacchette in maniera diversa.
Per dirti io ho il piede destro "a papera" ed il piede a sinistra esce di circa 1° abbondante, il destro di almeno 8° ed è una posizione validata da chi di competenza
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io ho la tacchetta sx posizionata diversamente da quella dx...
praticamente c'e' l'ho' arretrata di qualke mm in piu' rispetto alla dx,e angolata di qualke mm in piu' verso l'interno...
e mi trovo bene...
quando pedalo avverto lo stesso carico del pedale sotto la pianta,e la pedalata e' diventata omogenea in ambedue i piedi...
insomma cosi' facendo riesco a scaricare tutta la potenza in parti uguali sia alla dx,che alla sx...
a questa soluzione ci sono arrivato da solo,perche' quando avevo le 2 tacchette messe uguali sia alla dx,che alla sx,il piede sx non lo sentivo come quello dx...
per farvela breve,quando pedalavo muovevo sempre il piede,come per trovare la giusta posizione...

Spero che mi sia spiegato bene...:mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma quindi ti è stata arretrata la tacchetta dx esclusivamente x risolvere la tua problematica alla schiena nonostante avessi lo stesso identico arretramento tra piede sx e dx.....oppure avevi già di partenza un diverso arretramento tra i 2 piedi a causa di qualche squilibrio e così facendo ora hai teoricamente lo stesso arretramento preciso tra sx e dx...??

Solo per risolvere il problema alla schiena.