Dolomiti primi di settembre...consigli vari!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti!Come da titolo i primi di settembre vado qualche giorno sulle dolomiti...(dal 2 al 5 più o meno) x trovare mia nonna che è già lì in vacanza e farmi qualche giro in bici.Forse mi raggiunge un amico almeno un giorno!Sono stato anche l'anno scorso nello stesso periodo e ho trovato giornate fantastiche e piuttosto miti(ma scendendo dal pordoi alle 18:30 tra un po' iberno!)...quest'anno anche se è ancora presto x dirlo il tempo non sembra dei migliori.Vorrei da voi qualche consiglio vario riguardo l'abbigliamento...cosa consigliate di portare/comprare(non ho troppa roba invernale)...Non vorrei correre il rischio di sudare da matti in salita e diventare un ghiacciolo tutto sudato in discesa!Per quanto riguarda le previsioni sono affidabili in montagna!?o tendenzialmente meglio andare in bici al mattino visto il rischio di temporali al pomeriggio!?Riguardo ai percorsi da fare...beh vorrei rifare il sella ronda...magari faticando di meno e magari nel senso opposto(antiorario).E farei il fedaia facendo i serrai di sottoguda(cercando di fare un anello non troppo complicato).Per quanto riguarda stato delle strade e limitazioni varie durante quei giorni!!?Grazie per i consigli!
 

Maurizio1970

Novellino
12 Marzo 2011
42
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alucarb mix Ultegra
Ciao sicuramente ti conviene uscire di mattina , generalmente il tempo è bello . Come abbigliamento ti consiglio , guanti invernali e un anti vento pesante per le discese . Anche una bandana per le discese . È una rogna uscire con lo zainetto ma vedrai che nn patisci in discesa .
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Buongiorno a tutti!Come da titolo i primi di settembre vado qualche giorno sulle dolomiti...(dal 2 al 5 più o meno) x trovare mia nonna che è già lì in vacanza e farmi qualche giro in bici.Forse mi raggiunge un amico almeno un giorno!Sono stato anche l'anno scorso nello stesso periodo e ho trovato giornate fantastiche e piuttosto miti(ma scendendo dal pordoi alle 18:30 tra un po' iberno!)...quest'anno anche se è ancora presto x dirlo il tempo non sembra dei migliori.Vorrei da voi qualche consiglio vario riguardo l'abbigliamento...cosa consigliate di portare/comprare(non ho troppa roba invernale)...Non vorrei correre il rischio di sudare da matti in salita e diventare un ghiacciolo tutto sudato in discesa!Per quanto riguarda le previsioni sono affidabili in montagna!?o tendenzialmente meglio andare in bici al mattino visto il rischio di temporali al pomeriggio!?Riguardo ai percorsi da fare...beh vorrei rifare il sella ronda...magari faticando di meno e magari nel senso opposto(antiorario).E farei il fedaia facendo i serrai di sottoguda(cercando di fare un anello non troppo complicato).Per quanto riguarda stato delle strade e limitazioni varie durante quei giorni!!?Grazie per i consigli!


Allora come abbigliamento di consiglio manicotti e gambali una maglina da pelle con antivento e un giubbino per la discesa!! per i percorsi se prendi una cartina puoi vedere quelli che vuoi fare!! Se fai il fedaia dai serrai portati moneta che il pasagio è a pagamento di 2 euro,senno passi da sopra ricordati di montare rapporti adeguati!! Se piove o minaccia pioggia io non salirei troppo e mi porterei dietro un antipioggia
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Allora come abbigliamento di consiglio manicotti e gambali una maglina da pelle con antivento e un giubbino per la discesa!! per i percorsi se prendi una cartina puoi vedere quelli che vuoi fare!! Se fai il fedaia dai serrai portati moneta che il pasagio è a pagamento di 2 euro,senno passi da sopra ricordati di montare rapporti adeguati!! Se piove o minaccia pioggia io non salirei troppo e mi porterei dietro un antipioggia

Si sapevo del passaggio a pagamento grazie!eh rapporti adeguati...ho il 34x28...teoricamente basterebbe ma so che è dura dura...
A livello di maglia della pelle qualcuno ha qualche suggerimento su marca e modello!?Mi sa che devo comprare un po' di roba...ho antivento,maglia pesante,mantellina smanicata(inutile)...mancano guanti invernali,maglia della pelle tecnica decente,mantellina manica lunga,bandana!Il problema del meteo è che da quando caddi qualche anno fa non esco praticamente mai quando il tempo minaccia...
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
guarda sui siti meteo le temperature che puoi trovare in quota, eventualmente soffrirai un po' il freddo solo in discesa, ma ai primi di settembre un equipaggiamento semi invernale mi pare eccessivo, dipende poi anche da te come sopporti le temperature basse. Io di solito porto i gambali, manicotti, spolverino e canotta traforata estiva che metto solo ad inizio discesa in modo da avere qualcosa di asciutto a contatto con la pelle e poi, x le emergenze, il classico foglio di giornale che tengo ripiegato sotto la sella.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
guarda sui siti meteo le temperature che puoi trovare in quota, eventualmente soffrirai un po' il freddo solo in discesa, ma ai primi di settembre un equipaggiamento semi invernale mi pare eccessivo, dipende poi anche da te come sopporti le temperature basse. Io di solito porto i gambali, manicotti, spolverino e canotta traforata estiva che metto solo ad inizio discesa in modo da avere qualcosa di asciutto a contatto con la pelle e poi, x le emergenze, il classico foglio di giornale che tengo ripiegato sotto la sella.

Eh io lo sopporto abbastanza male il freddo!E il ricordo del congelamento scendendo il pordoi non è bellissimo...Però quest'anno magari partendo di mattina...mi scaldo subito in salita e cmq arriverei nelle ore meno fredde della giornata!Cmq di base metterei salopette(magari estiva),gambali,maglia termica/tecnica,maglia estiva,manicotti,mantellina antivento manica lunga,guanti invernali,bandana in discesa,copriscarpe.puó andare forse!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
che palle !!! con tutta la gente che viene a fare le ferie da ste parti e vuole consigli su giri, itinerari inediti, posti dove fermarsi a mangiare, a dormire, malghe tipiche, indicazioni per l'abbigliamento, i rapporti da usare, le barrette da portare, ....

nn ne posso più.
Da adesso i miei consigli saranno solo a pagamento. 3€ x email semplici 5€ x email con cartine dettagliate ed altimetrie.






Guarda che scherzo !! benvenuto nelle dolomiti e buon divertimento.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
che palle !!! con tutta la gente che viene a fare le ferie da ste parti e vuole consigli su giri, itinerari inediti, posti dove fermarsi a mangiare, a dormire, malghe tipiche, indicazioni per l'abbigliamento, i rapporti da usare, le barrette da portare, ....

nn ne posso più.
Da adesso i miei consigli saranno solo a pagamento. 3€ x email semplici 5€ x email con cartine dettagliate ed altimetrie.






Guarda che scherzo !! benvenuto nelle dolomiti e buon divertimento.
dato il tuo nickname sei la persona più indicata a dare info sulle dolomiti e dintorni :-)
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Eccomi sulle Dolomiti!Ancora non so come vestirmi...Domani danno nuvoloso quindi freddino...Maglia tecnica/termica+maglia estiva corta+maglia lunga pile+mantellina anti vento per la discesa...può bastare x sopra o è troppo!?sotto copri scarpe semi invernale + gambali....Per completare bandana x la discesa e guanti quasi invernali...
Dolomitico vada x le cartine da 5 euro!sei un po' caro però!!:-)
Ps.Fontanelle prima di arabba!?c'e qualcosa sul gardena!?grazie!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
So per certo che una fontana è in centro ad Arabba proprio nei pressi della chiesa (se sali vs il Prodoi è alla tua sinistra).
Altra fontana è a Pieve di Livinallongo.
Che vuol dire "sul Gardena c'è qualcosa"???? Se intendi fontane ti dico di no, altrimenti ci sono un paio di quei soliti bar che trovi in cima a tutti i passi (solitamente con prezzi da rapina).
Altra fontana la trovi a Colfosco (qui l'avevo trovato appena un po' oltre la strada, vicino alla chiesa dopo ca. 200m di salita)
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
So per certo che una fontana è in centro ad Arabba proprio nei pressi della chiesa (se sali vs il Prodoi è alla tua sinistra).
Altra fontana è a Pieve di Livinallongo.
Che vuol dire "sul Gardena c'è qualcosa"???? Se intendi fontane ti dico di no, altrimenti ci sono un paio di quei soliti bar che trovi in cima a tutti i passi (solitamente con prezzi da rapina).
Altra fontana la trovi a Colfosco (qui l'avevo trovato appena un po' oltre la strada, vicino alla chiesa dopo ca. 200m di salita)

Si intendevo fontanelle...Cmq fatto stamattina...tanto freddo preso un po' ovunque(tranne forse zona corvara-arabba)...meno male che ho preso una fascia di pile da mettere in discesa invece della bandana...Che posti fantastici cmq,ed è stata pure una bella giornata...e onesti 40 min in meno rispetto all'anno scorso!
Di pomeriggio ho rifatto in macchina il fedaia...è impressionante...ma dopodomani vorrei provare....ma che giro fare x aumentare un pochino il chilometraggio senza aumentare le difficoltà(sarà un miracolo se arrivo in cima)...Grazie
 

peter_74

Novellino
4 Settembre 2013
16
0
verona
Visita sito
Bici
bianchi carbon
Ciao! non so se la mia esperienza possa essere utile ma le volte che ho fatto le dolomiti mi sono sempre attrezzato in questo modo: per la partenza maglia tecnica/canotta maniche corte e giacchino felpato maniche lunghe, in salita si suda anche se c'è fresco quindi ti consiglio di toglierti il giacchino, io però li conservo in sacchetti di nylon in questo modo non te li trovi bagnati al momento della discesa, per la discesa mi porto via anche una canotta asciutta, inoltre visto che ho problemi di cervicali mi proteggo bene il collo. Ho fatto parecchie salite proprio nei mesi di fine agosto/primi di settembre e mi sono sempre trovato bene, quando hai l'abbigliamento dietro secco e protetto non ci sono problemi..
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Alla fine fatto fedaia piú pordoi...incredibile come nel giro di due giorni...in uno ho preso freddo,nell'altro molto caldo(pur vestendomi meno)!Impareró prima o poi!Cmq fantastico fedaia,fantastici i serrai...faticato meno del previsto perché presa molto lenta(non che potessi diversamente)..il pordoi dopo sembrava una passeggiata di salute!Davvero uno spettacolo di posti!Li adoro sempre di piú!