dolore ai polpacci anche a riposo

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao a tutti! ! Corro in bici da pochi mesi e da 4-5 gg ho dolori ai polpacci continui. .non si calma no nemmeno a riposo. ..ho fatto un giro in bici ieri in piano e al ritorno ho dovuto trascinarmi a casa dal male...
La settimana scorsa ero uscita solo mercoledì quindi ho fatto una settimana di riposo....
Mai avuto dolori in allenamento o dopo come ora! !

Consigli, rimedi, soluzioni?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao a tutti! ! Corro in bici da pochi mesi e da 4-5 gg ho dolori ai polpacci continui. .non si calma no nemmeno a riposo. ..ho fatto un giro in bici ieri in piano e al ritorno ho dovuto trascinarmi a casa dal male...
La settimana scorsa ero uscita solo mercoledì quindi ho fatto una settimana di riposo....
Mai avuto dolori in allenamento o dopo come ora! !

Consigli, rimedi, soluzioni?

Può essere carenza di magnesio, in particolare se il dolore è associato a crampi.
La carenza può dipendere da diete eccessive, eccesso di alcol od altro.

Fai mente locale su cosa hai fatto in particolare negli ultimi mesi.

E' sufficiente una visita al medico di base per individuare la cura adeguata.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Può essere carenza di magnesio, in particolare se il dolore è associato a crampi.
La carenza può dipendere da diete eccessive, eccesso di alcol od altro.

Fai mente locale su cosa hai fatto in particolare negli ultimi mesi.

E' sufficiente una visita al medico di base per individuare la cura adeguata.

Allora:1 non ho mai avuto crampi 2 non bevo alcool se non una birra nel fine settimana 3 negli ultimi mesi ho solo corso in bici! 4 ho fatto esami drl sangue qualche mese fa ed era tutto ok 5 l anno scorso avevo un problema simile e il mio medico dopo avermi fatto fare ecografie ecc non ha mai scoperto nulla!!! Cerco risposte perché in questi giorni fa parecchio male e magari qualcuno può sapere il perché qualche idea?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Allora:1 non ho mai avuto crampi 2 non bevo alcool se non una birra nel fine settimana 3 negli ultimi mesi ho solo corso in bici! 4 ho fatto esami drl sangue qualche mese fa ed era tutto ok 5 l anno scorso avevo un problema simile e il mio medico dopo avermi fatto fare ecografie ecc non ha mai scoperto nulla!!! Cerco risposte perché in questi giorni fa parecchio male e magari qualcuno può sapere il perché qualche idea?

Non volevo mica alludere al fatto che Tu possa avere cattive abitudini.

L'altr'anno ho avuto un problema simile, associato a crampi notturni e con dolori per tutta la giornata.

Gli esami del sangue piuttosto recenti erano regolari ed il medico ha supposto una carenza di magnesio, risolta in breve tempo con integratori minerali.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Non volevo mica alludere al fatto che Tu possa avere cattive abitudini.

L'altr'anno ho avuto un problema simile, associato a crampi notturni e con dolori per tutta la giornata.

Gli esami del sangue piuttosto recenti erano regolari ed il medico ha supposto una carenza di magnesio, risolta in breve tempo con integratori minerali.

Tranquillo tanto ho solo riassunto la mia situazione!! Calo di magnesio? Potrebbe essere non mangio molte verdure o frutta (non so dove sia contenuto il magnesio)
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Tranquillo tanto ho solo riassunto la mia situazione!! Calo di magnesio? Potrebbe essere non mangio molte verdure o frutta (non so dove sia contenuto il magnesio)

Ciao Beatrice! pure io ho avuto un calo di magnesio tempo fa.
La sensazione principale è la spossatezza e la stanchezza muscolare.
Ho risolto prendendo in farmacia un sacchettino di magnesio, ne bevevo un cucchiaino da the in acqua a giorni alterni.
Ora non lo prendo più ma credo che domani passero' a comperarlo o-o.
Occhio che se esageri :o:cac::pork:

aggiungo: vai di frutta e verdura alla grande...per me è una gran benzina ciclisticamente parlando!
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao Beatrice! pure io ho avuto un calo di magnesio tempo fa.
La sensazione principale è la spossatezza e la stanchezza muscolare.
Ho risolto prendendo in farmacia un sacchettino di magnesio, ne bevevo un cucchiaino da the in acqua a giorni alterni.
Ora non lo prendo più ma credo che domani passero' a comperarlo o-o.
Occhio che se esageri :o:cac::pork:

aggiungo: vai di frutta e verdura alla grande...per me è una gran benzina ciclisticamente parlando!

Ho le gambe di cemento e doloranti! ! Se passo in farmacia me lo danno? O devo passare dal dottore? Mi sa che il motivo è proprio questo. ..amche perché ho letto che la dissenteria (avuta i giorni scorsi) crea cali di magnesio! !
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ho le gambe di cemento e doloranti! ! Se passo in farmacia me lo danno? O devo passare dal dottore? Mi sa che il motivo è proprio questo. ..amche perché ho letto che la dissenteria (avuta i giorni scorsi) crea cali di magnesio! !

La dissenteria crea cali generali di elettroliti!
si te lo danno senza problema alcuno...io lo prendo in polvere
ps: dopo la dissenteria puoi integrare con normali sali che metti nella borraccia o con altro tipo polase...lascia stare i prodotti specifici...se leggi cosa c'è dentro ti vien da ridere :mrgreen:.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
La dissenteria crea cali generali di elettroliti!
si te lo danno senza problema alcuno...io lo prendo in polvere
ps: dopo la dissenteria puoi integrare con normali sali che metti nella borraccia o con altro tipo polase...lascia stare i prodotti specifici...se leggi cosa c'è dentro ti vien da ridere :mrgreen:.

mi sa che dovrò fare scorta di sali tipo Polase!! nei prodotti specifici mi sa che non c'è molto da ridere :mrgreen: solo tanta chimica e tante parole indecifrabili..;nonzo%

Comunque grazie del tuo aiuto!!! o-o

Ps: per quanto tempo e quante volte mi consigli di prendere sali o roba del genere? non ho mai preso nulla quindi non ne ho la più pallida idea :bua:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Non sono un medico :D
Ti dico che io con il magnesio prendevo un cucchiaino da the in un bicchiere d'acqua la sera prima di andare a letto. Ho fatto una settimana :-x
Vedrai che ti passa o-o
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Non cercare soluzioni fai da te vai da un bravo medico sportivo e cerca di scoprire la radice del tuo problema (forse potrebbe essere più utile un reumatologo) magari come primo step fai un passo dal medico di base

Il mio medico di base è completamente da lasciar perdere...cercavo una soluzione "rapida"...comunque hai ragione meglio che mi rivolga ad una persona competente, potrebbero essere mille cose.:cry
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao a tutti! ! Corro in bici da pochi mesi e da 4-5 gg ho dolori ai polpacci continui. .non si calma no nemmeno a riposo. ..ho fatto un giro in bici ieri in piano e al ritorno ho dovuto trascinarmi a casa dal male...
La settimana scorsa ero uscita solo mercoledì quindi ho fatto una settimana di riposo....
Mai avuto dolori in allenamento o dopo come ora! !

Consigli, rimedi, soluzioni?

4 o 5 giorni non sono tantissimi in realtà.
Però dovresti a mio parere capire il tipo di dolore ... un dolore da affaticamento da sensazioni differenti da una contrattura e ancora differente da un dolore che rimane dopo un crampo.
Considera anche che se, ad esempio, stai cercando di adattare la tua pedalata, visto che sei all'inizio, quindi provando anche a tirare un po' il pedale nella risalita, il polpaccio si affatica perchè non è abituato. E questo potrebbe causare un dolore da post-allenamento che, ad esempio è tipico di chi pratica body building.
Se sono contratture, invece, un masasggio potrebbe scioglierle. E, ad esempio, un massaggiatore potrebbe dirti, selìmplicemente al tatto, se soffri di contratture o meno.
Quanto sopra, ovviamente sono mie considerazioni.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
4 o 5 giorni non sono tantissimi in realtà.
Però dovresti a mio parere capire il tipo di dolore ... un dolore da affaticamento da sensazioni differenti da una contrattura e ancora differente da un dolore che rimane dopo un crampo.
Considera anche che se, ad esempio, stai cercando di adattare la tua pedalata, visto che sei all'inizio, quindi provando anche a tirare un po' il pedale nella risalita, il polpaccio si affatica perchè non è abituato. E questo potrebbe causare un dolore da post-allenamento che, ad esempio è tipico di chi pratica body building.
Se sono contratture, invece, un masasggio potrebbe scioglierle. E, ad esempio, un massaggiatore potrebbe dirti, selìmplicemente al tatto, se soffri di contratture o meno.
Quanto sopra, ovviamente sono mie considerazioni.


Sono d' accordo con tutto ciò che dici...ma come faccio a capire che dolore è?se è semplicemente il mio corpo indebolito, la posizione in sella o che? non ho mai avuto crampi...quindi non so che tipo di dolore rimanga dopo ;nonzo%
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sono d' accordo con tutto ciò che dici...ma come faccio a capire che dolore è?se è semplicemente il mio corpo indebolito, la posizione in sella o che? non ho mai avuto crampi...quindi non so che tipo di dolore rimanga dopo ;nonzo%


Questo:
DOLORI ai GEMELLI (muscoli dei polpacci nella cavità della ginocchio): sella troppo alta; flessione eccessiva delle gambe; generalmente ci dovrebbe essere un ancheggiamento eccessivo in fase di pedalata. Attenzione all'aspetto visivo dell'ancheggiamento che fuorvia spesso nei ciclisti più grassottelli!
l'ho estratto da qui: [url]http://www.ciclopiemonte.com/allenamento_dolori.php[/URL]

e potrebbe essere un punto di partenza.
Quindi dovresti anche riusicre a localizzare per bene la zona del dolore.
image006.gif


Per esperienza personale (non sono medico ne fisioterapista) posso dirti che se il dolore è al gastrocnemio (capo laterale), quello che generalmente intendiamo con la parola "polpaccio", un buon massaggio potrebbe essere utile, perchè spesso o è contratto o è affaticato.
Se il dolore è li ed è forte, al tatto la zona dolorante potresti addirittura sentirla "gonfia"
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
come consigliato dai miei colleghi su ..se il problema persiste rivolgiti ad un medico..
anche io posso ipotizzare carenza di sali minerali...sovrallenamento...magari potrebbe venirti utile a fine uscita fare un bel po di stretching e allungamenti

ciao
rapa
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Questo:
DOLORI ai GEMELLI (muscoli dei polpacci nella cavità della ginocchio): sella troppo alta; flessione eccessiva delle gambe; generalmente ci dovrebbe essere un ancheggiamento eccessivo in fase di pedalata. Attenzione all'aspetto visivo dell'ancheggiamento che fuorvia spesso nei ciclisti più grassottelli!
l'ho estratto da qui: [url]http://www.ciclopiemonte.com/allenamento_dolori.php[/URL]

e potrebbe essere un punto di partenza.
Quindi dovresti anche riusicre a localizzare per bene la zona del dolore.
image006.gif


Per esperienza personale (non sono medico ne fisioterapista) posso dirti che se il dolore è al gastrocnemio (capo laterale), quello che generalmente intendiamo con la parola "polpaccio", un buon massaggio potrebbe essere utile, perchè spesso o è contratto o è affaticato.
Se il dolore è li ed è forte, al tatto la zona dolorante potresti addirittura sentirla "gonfia"

Secondo me è come dici tu, ora il dolore si è localizzato sui due muscoli sotto il ginocchio dietro. ..quindi dovrebbe essere la sella messa male giusto?