dolore alla pianta dei piedi

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Il mio problema e che avevo le tacchette un po piu avanti del dovuto e la sella leggermente piu arretrata quindi,di consequenza pedalavo di punta (per qualche mese non avevo nessun problema ) poi all improvviso dodo dieci km dovevo scendere dalla bici che con dei forti dolori alle pinte dei piedi ,cosi mi decisi di andare da santo fulvio valentini che mi ha risolto il problema!
nb.La vecchia posizione che mi ha creato il problema mi era stata impostata da un altro biomeccanico che non ti faccio il nome! Fulvio Valentini Santo subito!!
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
660
106
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ma a qualcuno di voi fa per caso male lateralmente come a me??.. Inizio a pensare che potrebbe essere anche a causa dei miei piedi piatti... In questo caso qualcuno ha trovato rimedi oltre il cambio della soletta??
Grazie
Ale

io avevo un dolore all'esterno/sotto il piede dx e ho risolto traslando (senza rotazione) la tacchetta verso l'interno del piede
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
600
12
Nel Fermano
Visita sito
Bici
Giant TCR
è successa la stessa cosa anche a me circa un anno fa, poi il dolore come è comparso dopo un bel pò di tempo è scomparso, la cosa strana è che mi compariva solo andando in bici, boohhhhhhh i misteri della natura!!!!
 

Peli

Novellino
13 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Montana, Kuota
scarpa un pelo larga... il piede si muove e crea attrito, di conseguenza il dolore / fastidio.

verifica anche l'usura degli attacchi, sei hai kèo o look delta ci sono variazioni a tacchetta consumata anche di 5 mm...

Appero'.....be intanto grazie.
Confermo entrambe le cose....ovvero tacchette non nuove e sensazione che il piede destro sia più 'libero' dentro la scarpa del sinistro.
Avrei detto il contrario, sta largo...che problemi ha ?

Proverò a cambiare le tacchette.
Grazie ancora.
Mauro
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Il mio problema e che avevo le tacchette un po piu avanti del dovuto e la sella leggermente piu arretrata quindi,di consequenza pedalavo di punta (per qualche mese non avevo nessun problema ) poi all improvviso dodo dieci km dovevo scendere dalla bici che con dei forti dolori alle pinte dei piedi ,cosi mi decisi di andare da santo fulvio valentini che mi ha risolto il problema!
nb.La vecchia posizione che mi ha creato il problema mi era stata impostata da un altro biomeccanico che non ti faccio il nome! Fulvio Valentini Santo subito!!

Io prima di prendere la nuova bici son stato da Fulvio, con le solite scarpe (specialized hanno poco più di 1 anno e son messe bene) , mi ha fatto pedalare con divisa e quindi calze estive, mai avuto problemi di dolore sulla pianta del piede, ora con bici nuova con sella più alzata rispetto a prima della visita, con tacchette sistemate da Fulvio (che c'e' da dire che me la sento cucita addosso) sto uscendo molto poco e mi alleno sui rulli con altra bici ecc.
Quelle poche volte che son uscito con la nuova bici dopo 1,5 2 h dolore (piu che un fastidio) alla pianta esterna piede sinistro, al destro nessun problema solo e sempre al sinistro.
Giustamente Fulvio dice di farci un bel po più di strada visto che il mio corpo si deve adattare alla nuova posizione in sella sono che sto fastidio è accentuato in quel solo punto, ho la senzazione che la scarpa e quindi il piede sinistro nella punta sia girato verso il telaio ma vedendolo e guardando le tacchette sembrano apposto sono quasi nuove e sistemate da Fulvio

beh speriamo sto schifo di stagione passi in fretta ho voglia di uscire ma è diventato impossibile, se non piove ci sono nebbioni da record e allora ci si accontenta dei rulli
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti ,come da titolo chiedo se può essere possibile di essermi causato questo dolore ad entrambi le piante del piede,con l'utilizzo di scarpe nuove da corsa., anche se ad usarle mi citrovo bene!! non saprei già capitato qualcuno?
 

Maxrcs

Novellino
7 Giugno 2019
63
18
53
Verona
Visita sito
Bici
Trek madone srl disc
Ho avuto lo stesso problema con le scarpe Sidi, cambiando la soletta é migliorato un po’ ma dopo un paio d’ore abbondanti il dolore si ripresentava... io ho risolto cambiando le scarpe.
Ora ho due pantofole ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Scarpe troppo strette, se si hanno problemi del genere la scarpe devono essere allacciate lasche molto ma molto lasche, poi per fare una prova, quando si presenta il dolore mettete a bagno in una fontanella il piede con tutta la scarpa, vedrete che per una mezz'ora non ci sarà più dolore ...
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sostanzialmente anche a me hanno detto la stessa cosa... poi con gli anni ho capito che appunto dipende dalla forma della scarpa, della pianta del piede e dal posizionamento della tacchetta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io parlo per esperienza personale, la scarpa per chi ha questo problema deve essere "abbondante" in modo che sopratutto d'estate quando il piede si gonfia per il caldo non vada a stringere troppo, e chiaramente la pianta deve adattarsi al piede altrimenti lasciando l'allacciatura lasca il piede si muove e crei altro tipi di problemi.
A volte anche un calzino troppo spesso può essere la causa del dolore.
Usare scarpe di alta qualità, specialmente quelle in pelle di canguro aiuta molto, perchè tiene il piede meno caldo.
Un altra cosa che va capita è che migliorando la propria forma fisica e di saluta in generale i sintomi si attenuano.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Io parlo per esperienza personale, la scarpa per chi ha questo problema deve essere "abbondante" in modo che sopratutto d'estate quando il piede si gonfia per il caldo non vada a stringere troppo, e chiaramente la pianta deve adattarsi al piede altrimenti lasciando l'allacciatura lasca il piede si muove e crei altro tipi di problemi.
A volte anche un calzino troppo spesso può essere la causa del dolore.
Usare scarpe di alta qualità, specialmente quelle in pelle di canguro aiuta molto, perchè tiene il piede meno caldo.
Un altra cosa che va capita è che migliorando la propria forma fisica e di saluta in generale i sintomi si attenuano.
aspetto fondamentaleo-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Potresti spiegare meglio questo passaggio?

Ad esempio una persona più allenata soffre meno male alla pianta del piede?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Più che ben allenata, credo sia proprio il fatto di avere una condizione fisica e salute buona in generale.
Ho notato che questo dolore prende sopratutto a chi ha già una certa età e generalmente non è in ottima forma, su di me avveniva anni fa quando èro in sovrappeso e nei primi anni che avevo ripreso a fare sport.
Le scarpe comunque sono il primo step.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi. E' da circa 5 anni che vado in mtb e ora anche bdc e ho sempre avuto un problema quando passo lunghe ore in bici. Ogni volta che faccio un giro di 4 o 5 ore in mtb o bdc, ho un forte dolore alla pianta del piede destro tanto che arrivato alla fine ho difficoltà anche a camminare per il dolore. Preciso che porto i plantari su misura nelle scarpe che uso tutti i giorni ma come potrei fare a risolvere il problema per le scarpe da ciclismo? Ho un paio di scarpe shimano da 45 € e scarpe mtb da xc della Gaerne sui 100 € di valore. Cosa posso fare per risolvere il problema? Ho pensato di inserire il plantare nelle scarpe ma non ci entra perchè sono leggermente più strette delle scarpe da ginnastica che uso tutti i giorni
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi. E' da circa 5 anni che vado in mtb e ora anche bdc e ho sempre avuto un problema quando passo lunghe ore in bici. Ogni volta che faccio un giro di 4 o 5 ore in mtb o bdc, ho un forte dolore alla pianta del piede destro tanto che arrivato alla fine ho difficoltà anche a camminare per il dolore. Preciso che porto i plantari su misura nelle scarpe che uso tutti i giorni ma come potrei fare a risolvere il problema per le scarpe da ciclismo? Ho un paio di scarpe shimano da 45 € e scarpe mtb da xc della Gaerne sui 100 € di valore. Cosa posso fare per risolvere il problema? Ho pensato di inserire il plantare nelle scarpe ma non ci entra perchè sono leggermente più strette delle scarpe da ginnastica che uso tutti i giorni
Per me hai delle scarpe strette. Ipotizzo questo perché io ho lo stesso problema ogni volta che compro un paio di scarpe nuove, poi dopo i primi mesi di vita della scarpa, si allarga e tutto sparisce. Una cosa che ho piacevolmente scoperto con le ultime scarpe (Sidebike comprate su aliexpress, per dire che non sono quelle in pelle di canguro), è stato un paio d'ore sotto la pioggia e poi un paio d'ore di sole. Le scarpe bagnate e asciugate col mio piede dentro sono diventate un guanto e non ho il minimo dolore nemmeno dolo 7 ore in sella! Tanto che ho dimenticato le Diadora e anche delle costose Catlike Whisper in grafene.
Il mio problema è che le scarpe le sento stringere lateralmente a metà piede, ma una volta addomesticate mi passa tutto.
Le shimano, invece, non le riesco a dominare. Ne ho un paio da mtb, che sono una misura in più delle altre, perché quelle del mio numero erano una morsa anche solo a metterle, ma dopo un paio d'ore di pedalata impazzisco tanto da fermarmi e camminare scalzo sulla strada per una decina di minuti. E infatti le ho abbandonate (le uso sui rulli dove pedalo al max 1.5ore), preferendo delle cinesi da 30 euro, di cui per paura ho comprato lo stesso numero delle shimano, ma infatti sono un po' larghe.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per la taglia come ti sei regolato su Aliexpress? Per caso hai preso una misura maggiore?
Come scarpe per correre porto il 43 (mizuno, asics, kalenji, la sportiva, brooks), come scarpe per bici porto il 43 (catlike, diadora) e ho comprato anche il 43 di sidebike e sono perfette. Ho preso quindi la stessa misura. Di quella per mtb, ho preso delle scarpe economiche, i tutta trasparenza sono queste:
e ho preso il 44, sbagliando perché sono grandi, il 43 sarebbe stato perfetto

Mi sono fidato delle misure riportate sul sito di vendita che per le sidebike riporta questo, e il 43 significa 27.5 di lunghezza (il mio piede è 27)

1606604615592.png

mentre il sito delle scarme mtb riporta quest'altro, secondo il quale avrei dovuto comprare addirittura un 45 per essere uguale al 43 di sidebike, e invece il 44 è decisamente largo.


1606604686933.png