Dolore all'esterno del ginocchio

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
come ben sai, lo stare in sella è una posizione vincolata, non hai margini se non di spostarti più avanti o indietro sulla sella ma cambia poco e nulla... quindi basta un qualcosa che non è a tua misura e il gioco è fatto.
aproposito: ti è stato chiesto di controllare le tacchette sotto le scarpette? potrebbe essere che ti si sono mosse... se hai quelle nere diventa problematico un minimo spostamento

Leggo solo ora questa parte, tacchette controllate dal secondo biomeccanico, "misurando" dove passano i miei metatarsi e allineando l'asse del pedale a questi. Risultato: tacchette messe come le aveve messe l'altro biomeccanico. Inoltre ho gli shimano look gialli, 6° di libertà.
Inoltre, il secondo biomeccanico ha rilevato a suo dire, una mia tendenza nella pronazione del piede dx. Ho effettuato un esame baropodometrico in un centro specializzato in podologia dove seguono in particolar modo podisti e ciclisti, il piede era in effetti pronato e mi sono stati fatti opportuni plantari su misura. Questo a fine luglio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Leggo solo ora questa parte, tacchette controllate dal secondo biomeccanico, "misurando" dove passano i miei metatarsi e allineando l'asse del pedale a questi. Risultato: tacchette messe come le aveve messe l'altro biomeccanico. Inoltre ho gli shimano look gialli, 6° di libertà.
Inoltre, il secondo biomeccanico ha rilevato a suo dire, una mia tendenza nella pronazione del piede dx. Ho effettuato un esame baropodometrico in un centro specializzato in podologia dove seguono in particolar modo podisti e ciclisti, il piede era in effetti pronato e mi sono stati fatti opportuni plantari su misura. Questo a fine luglio.
Oggi ho chiesto ad un amico cilcista (ricordavo che qualche anno fa aveva avuto problema alla bandeletta gamba sx) come aveva risolto.. ha risolto perchè va ancora in bici senza problemi perchè ha abbassato la sella (strano a dirsi eh ) e girato la tacchetta punta in dentro per far rientrare il tallone dato che anche per lui il piede gli andava in pronazione.
Però non ricorda di quanto avesse abbassato.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Oggi ho chiesto ad un amico cilcista (ricordavo che qualche anno fa aveva avuto problema alla bandeletta gamba sx) come aveva risolto.. ha risolto perchè va ancora in bici senza problemi perchè ha abbassato la sella (strano a dirsi eh ) e girato la tacchetta punta in dentro per far rientrare il tallone dato che anche per lui il piede gli andava in pronazione.
Però non ricorda di quanto avesse abbassato.

Ho già la tacchetta ruotata in quel modo.
Sull’abbassare la sella non lo ritengo opportuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Come preferisci.. il problema è tuo e a ben vedere non lo trovo strano visto come sta mezzo il piede al PMI:

Vedi l'allegato 184891

Come sta messo?

Comunque è appena successa una cosa che non mi era mai successa: sdraiato sul divano ho fatto un movimento con la gamba per scacciare il gatto e mi è presa una di quelle fitte. Ho provato a replicare il movimento ma il dolore non si ripresenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Leggo solo ora questa parte, tacchette controllate dal secondo biomeccanico, "misurando" dove passano i miei metatarsi e allineando l'asse del pedale a questi. Risultato: tacchette messe come le aveve messe l'altro biomeccanico. Inoltre ho gli shimano look gialli, 6° di libertà.
Inoltre, il secondo biomeccanico ha rilevato a suo dire, una mia tendenza nella pronazione del piede dx. Ho effettuato un esame baropodometrico in un centro specializzato in podologia dove seguono in particolar modo podisti e ciclisti, il piede era in effetti pronato e mi sono stati fatti opportuni plantari su misura. Questo a fine luglio.
ho visto le tue foto ... e mi sembra di rivedermi nella posizione in cui mi aveva messo l'ultimo biomeccanico..
il fatto che il ginocchio sia allineato significa poco e niente... anche sulle bici da crono è allineato ma la posizione in bici non ci combina niente con quella usuale....
come ti hanno consigliato in molti, proverei a "giocare" su arretrare la sella, mantenendo la stessa altezza, oppure abbassarla mantenendo lo stesso arretramento...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ho visto le tue foto ... e mi sembra di rivedermi nella posizione in cui mi aveva messo l'ultimo biomeccanico..
il fatto che il ginocchio sia allineato significa poco e niente... anche sulle bici da crono è allineato ma la posizione in bici non ci combina niente con quella usuale....
come ti hanno consigliato in molti, proverei a "giocare" su arretrare la sella, mantenendo la stessa altezza, oppure abbassarla mantenendo lo stesso arretramento...

Dimmi se sbaglio:

Se arretro la sella e mantengo la stessa altezza...arretro la posizione
Se abbasso la sella mantendo lo stesso arretramento...avanzo la posizione

Delle due l'una: devo avanzare o arretrare?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dimmi se sbaglio:

Se arretro la sella e mantengo la stessa altezza...arretro la posizione
Se abbasso la sella mantendo lo stesso arretramento...avanzo la posizione

Delle due l'una: devo avanzare o arretrare?
Se arretri di conseguenza alzi
Se avanzi abbassi
Il rapporto è più o meno 1 cm in più in altezza arretri di 3 mm
Nel tuo caso io abbasserei di 5 mm e arretrerei di 1 cm
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Lo so, ma l'amico sopra mi ha dato due indicazioni contrastanti...in un caso avanzo nell'altro arretro, delle due l'una.
l'amico ti ha dato due indicazioni ma te c'hai capito poco e nulla.... senza offese eh.. ma dopo pagine e pagine di gente che ti dice della posizione da cambiare, solo ora chiedi quanto e come...
ora te lo riscrivo coi numerini..magari capisci cosa voglio dire.
siccome sei convinto della posizione che hai proverei a cambiare qualcosa senza stravolgerla ossia O l'altezza O l'arretramento
- Arretramento costante: giochi sull'altezza mantenendo sempre lo stesso arretramento MA non vuol dire che non devi spostare la sella, vuol dire che mano a mano che alzi o abbassi, la sposti
mantenendo sempre i 22cm dal centro del movimento
- Altezza costante: giochi sull'aretramento.. avanzi o indietreggi mantenendo sempre la stessa altezza del centro anatomico rispetto al centro del movimento cioè quei 78 e spiccioli che nn ricordo bene.

Poi se vuoi consigli "ascolterei" chi ti da' delle misure esatte stile @Maceio che leggendo SEMBRA che ne sappia qualcosa di queste... poi fai te.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
l'amico ti ha dato due indicazioni ma te c'hai capito poco e nulla.... senza offese eh.. ma dopo pagine e pagine di gente che ti dice della posizione da cambiare, solo ora chiedi quanto e come...
ora te lo riscrivo coi numerini..magari capisci cosa voglio dire.
siccome sei convinto della posizione che hai proverei a cambiare qualcosa senza stravolgerla ossia O l'altezza O l'arretramento
- Arretramento costante: giochi sull'altezza mantenendo sempre lo stesso arretramento MA non vuol dire che non devi spostare la sella, vuol dire che spostandola mantieni sempre i 22cm dal centro del movimento
- Altezza costante: giochi sull'aretramento.. avanzi o indietreggi mantenendo sempre la stessa altezza del centro anatomico rispetto al centro del movimento cioè quei 78 e spiccioli che nn ricordo bene.

Poi se vuoi consigli "ascolterei" chi ti da' delle misure esatte stile @Maceio che leggendo SEMBRA che ne sappia qualcosa di queste... poi fai te.

Tenerlo costante è una cosa, non cambiarlo è un'altra... forse non ti eri spiegato bene o avevo frainteso io.
Comunque l'amico non era detto in modo ironico...non sapevo come rivolgermi a te, non volevo certamente essere sarcastico ne tantomeno offensivo.

E comunque, no, lo sto dicendo a ieri, non cerco ne misure ne consigli di posizionamento...ma a quanto pare non mi sono spiegato bene...Invito a rileggere il post "originale".
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tenerlo costante è una cosa, non cambiarlo è un'altra... forse non ti eri spiegato bene o avevo frainteso io.
Comunque l'amico non era detto in modo ironico...non sapevo come rivolgermi a te, non volevo certamente essere sarcastico ne tantomeno offensivo.

E comunque, no, lo sto dicendo a ieri, non cerco ne misure ne consigli di posizionamento...ma a quanto pare non mi sono spiegato bene...Invito a rileggere il post "originale".

ho riletto il post... hai ragione.. non chiedi consiglio su posizionamento e misure...
dunque essendo tutto alla perfezione ma ti escono questi dolori io cambierei sport... evidentemente la tua conformazione fisica non vuole "vincoli motori" ...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Maceio

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Lo conosco, mr. simpatia, ma come ti ho già detto ieri anche qua si parla di problemi di salute, di casi comuni, di percorsi intrapresi...ne è un bellissimo esempio il thread "a tutti i condropatici" dove si unisce l'esperienza comune sulla malattia, sulle varie soluzione all'uso delle bicicletta.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ho riletto il post... hai ragione.. non chiedi consiglio su posizionamento e misure...
dunque essendo tutto alla perfezione ma ti escono questi dolori io cambierei sport... evidentemente la tua conformazione fisica non vuole "vincoli motori" ...

Per due anni ho pedalato con queste misure senza problemi particolari...quindi prima di cambiare sport ci penso un po' su...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La cosa interessante è che tutti date consiglio su come posizionarsi, senza però avere chiaro da cosa dipenda il problema (nemmeno io ce l'ho, e forse anche il medico che mi ha diagnosticato una infiammazione alla ITB, dato che nonostante stop e cura, che secondo lui sarebbero stati più che sufficienti a guarire sono ancora qua). Mi chiedo, come può uno dire ad un'altra persona della quale non sa nulla di nulla, e senza particolare competenze mediche e biomeccaniche (no, l'andare in bici da una vita non da competenze mediche e biomeccaniche) suggerire di alzare, abbassare...addirittura di quanti cm. A mio modesto avviso quando c'è un problema di salute, bisognerebbe prima capire di che problema si tratta, poi risolverlo e poi individuare la causa del problema in modo che non si ripresenti.

Ora, ripeto per la cinquecentesima volta, non sto chiedendo numi sulla causa, ma cercavo solo persone con sintomi simili ai miei per conoscere cosa gli è stato diagnsticato e come si sono curati, tutto qua. E no, non scrivo su medicitalia, perchè mi interessa il parere di altri ciclisti.

Se pensate sia Off Topic segnalate il mio post e fatelo rimuovere, se non avete nulla da dire a riguardo le cose che ho chiesto nessuno vi obbliga a rispondere. Abbiamo perso gia abbastanza tempo in troppi, mi pare.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ma scusa eh, ma vai da uno che se ne intende no? cerchi consigli e poi dici che non siamo ne biomecc ne dottori... pero' da questi non li vuoi...
su un forum trovi risposte basate su esperienze o opinioni proprie... pero' se uno ti dice "sono un dottore o un biomeccanico" non ne vuoi sapere la loro...
io se mi do' una martellata su un dito e sento male le cose so' 2: o sposto il dito da dovè' o cambio martello prendendone uno di gomma così un sento dolore se me lo ripiglio