Dolore collo-trapezio-spalla

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda,i biomeccanici che ti ascoltano sono veramente pochi,in genere ognuno ha una linea e tiene sempre quella indiendentemente dal caso specifico,se è uno bravo con i pro e tiene la stessa linea capisci che magari per un comune mortale magari non va bene...poi oh magari è giustossimo come ti ha posizionato,ma dopo un paio di settimane dovrebbero iniziare a sentirsi i benefici.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io posso solo dire che quando sto in presa bassa il dolore diminuisce perchè faccio il peso poggia meno sulle braccia, solo che dopo un po' mi devo alzare perchè la panza inizia a darmi fastidio :D :D (non sono esattamente magro :D :D 1.80 x 85kg)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda,i biomeccanici che ti ascoltano sono veramente pochi,in genere ognuno ha una linea e tiene sempre quella indiendentemente dal caso specifico,se è uno bravo con i pro e tiene la stessa linea capisci che magari per un comune mortale magari non va bene...poi oh magari è giustossimo come ti ha posizionato,ma dopo un paio di settimane dovrebbero iniziare a sentirsi i benefici.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma ti pare davvero che sia cosi disteso? a me pare il contrario semmai...
http://picpaste.com/9WUsXMWk.jpg
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io ne vedo di più con telaio più grande di una o due taglie...La posizione deve essere giusta,non troppo corta e nemmeno troppo distesa.Eh sí certo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

A me il fisioterapista mi ha consigliato di stare il più sdraiato possibile con la schiena , resta allungata ed il carico e' distribuito in maniera equa su tutto l'arco da lombare a cervicale , le vertebre sono decompresse e con un buon lavoro di rinforzo muscolare e allungamenti mirati si può stare ore in questa posizione senza aver necessità di alzarsi sui pedali o stiracchiarsi ..

P.s faccio 1300-1400km al mese con almeno 1000mt slm di media ad uscita ...
Con la vecchia posizione ogni mese dovevo farmi fare massaggi decontratturanti, ora vado 1 volta l'anno tanto per farmi vedere ....o-o
Poi ognuno ha le sue teorie per carità ....
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non ne dubito. Infatti pur avendomi allungato non ha esagerato perché come dicevo son molto rigido e vuol andar per gradi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti ad occhio avresti ancora spazio davanti....
Quando comincerai a sentire i glutei che si tonificano ed i quadricipite di marmo vedrai che anche la media si alzerà , la fatica si dimezzerà , i tempi di recupero saranno più veloci e la pancetta andrà ad asciugarsi (asciugare...perché per toglierla servono misure drastiche :-))
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Infatti ad occhio avresti ancora spazio davanti....

Quando comincerai a sentire i glutei che si tonificano ed i quadricipite di marmo vedrai che anche la media si alzerà , la fatica si dimezzerà , i tempi di recupero saranno più veloci e la pancetta andrà ad asciugarsi (asciugare...perché per toglierla servono misure drastiche :-))



Spero solo di trovarmi bene con la Wilier cento 1 air che mi arriverà a ottobre [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.630
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La posizione deve essere giusta,non troppo corta e nemmeno troppo distesa.

Eh già, già, già....... ma qual' è ? Se ne discute ormai da tempo immemore.....quel che va bene per me, non va bene per te..... abbassa, alza, arretra, avanza.......vai dal biomeccanico, vai dall' osteopata, vai di qua e vai di là...... vado a dormire va o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Eh già, già, già....... ma qual' è ? Se ne discute ormai da tempo immemore.....quel che va bene per me, non va bene per te..... abbassa, alza, arretra, avanza.......vai dal biomeccanico, vai dall' osteopata, vai di qua e vai di là...... vado a dormire va o-o



Dal poco che ci capisco mi da l'idea che tu abbia proprio TANTA ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dal poco che ci capisco mi da l'idea che tu abbia proprio TANTA ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho avuto il tuo stesso problema, avevo aperto anche una discussione con tanto di video e foto per farmi aiutare a risolvere.
Stessa cosa come te, in presa bassa stavo meglio e il dolore al trapezio si attenuava.
Mille prove e ogni volta pensavo di aver risolto, anche perchè all'inizio facendo lavorare la muscolatura in maniera diversa, il corpo ti dà segnali falsati.

Sono diventato matto per anni, alla fine quello che ci aveva visto più giusto di tutti era [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] :eek:, il problema però è che Davide consiglia a tutti di fare il passaggio troppo repentinamente e se non hai un'ottima postura e un'eccellente flessibilità, diventa impossibile, il corpo ci mette un pò a resettarsi e adattarsi ai cambiamenti;
deve essere fatto gradualmente, ma comunque aveva ragione

Ho risolto definitivamente allungandomi e aumentando il dislivello, ma questo mooooolto gradualmente e nel mentre rafforzando il cingolo scapolare.

Sicuramente avrai una postura cifotica come il 90% della popolazione moderna, devi lavorare principalmente su questo e non attribuire tutta la colpa alla posizione in sella (anche se ovviamente parte del problema stà anche li).

Non sono un fisioterapista e quindi non ti dò indicazioni particolari, ma ti dico quali sono gli esercizi principali che ho fatto io, ma non pensare di risolvere in un paio di settimane, ci vogliono mesi e soprattutto è inutile che ti metti a girare tutti i biomeccanici del pianeta :mrgreen: perchè il problema te lo devi risolvere tu lavorandoci.

Questo è un link che ti spiega molte cose https://www.google.it/url?sa=t&rct=...palle/&usg=AFQjCNH_rjz2SeZGHFFLVhS2V6_DpxuLwA da qui si apre un mondo, spendici del tempo ad informarti e allenarti, non te ne pentirai, ti cambierà la vita non solo in sella

Una posizione yoga mi ha anche aiutato tantissimo, perchè mi ha permesso di aumentare molto la flessibilità della schiena e senza fare questo, difficilmente riuscirai ad abbassarti; è la posizione del cobra, studiatela bene, và fatta come si deve e senza esagerare all'inizio, se no ti spezzi.
La faccio tutti i giorni un minuto 2 volte, cercando di addurre le scapole nella fase iniziale.
Reputo a questa posizione yoga il 50% del mio miglioramento in sella, senza esagerare



Nel mentre cerca di allungarti e abbassarti per quanto sia possibile con il tuo telaio.
Io vacevo spostamente di 5mm ogni 1/2 mesi, aspettavo che il corpo si adattasse e poi procedevo.
Ancora adesso stò aumentando il dislivello, ma sono vicino al punto massimo.

Comprati un foam roller e usalo!

Non mi esprimo sulla foto che hai postato, perchè se c'è una cosa che ho capito è che da un immagine non capisci niente, un bravo biomeccanico, prima di tutto dovrebbe valutare la tua postura in piedi, frontalmente e lateralmente, in statica e in dinamica, analizzando la camminata e la rigidità muscolare su un lettino...e non vado oltre

In bocca al lupo e buon lavoro o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Livia and rosetta

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho avuto il tuo stesso problema, avevo aperto anche una discussione con tanto di video e foto per farmi aiutare a risolvere.

Stessa cosa come te, in presa bassa stavo meglio e il dolore al trapezio si attenuava.

Mille prove e ogni volta pensavo di aver risolto, anche perchè all'inizio facendo lavorare la muscolatura in maniera diversa, il corpo ti dà segnali falsati.



Sono diventato matto per anni, alla fine quello che ci aveva visto più giusto di tutti era [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] :eek:, il problema però è che Davide consiglia a tutti di fare il passaggio troppo repentinamente e se non hai un'ottima postura e un'eccellente flessibilità, diventa impossibile, il corpo ci mette un pò a resettarsi e adattarsi ai cambiamenti;

deve essere fatto gradualmente, ma comunque aveva ragione



Ho risolto definitivamente allungandomi e aumentando il dislivello, ma questo mooooolto gradualmente e nel mentre rafforzando il cingolo scapolare.



Sicuramente avrai una postura cifotica come il 90% della popolazione moderna, devi lavorare principalmente su questo e non attribuire tutta la colpa alla posizione in sella (anche se ovviamente parte del problema stà anche li).



Non sono un fisioterapista e quindi non ti dò indicazioni particolari, ma ti dico quali sono gli esercizi principali che ho fatto io, ma non pensare di risolvere in un paio di settimane, ci vogliono mesi e soprattutto è inutile che ti metti a girare tutti i biomeccanici del pianeta :mrgreen: perchè il problema te lo devi risolvere tu lavorandoci.



Questo è un link che ti spiega molte cose https://www.google.it/url?sa=t&rct=...palle/&usg=AFQjCNH_rjz2SeZGHFFLVhS2V6_DpxuLwA da qui si apre un mondo, spendici del tempo ad informarti e allenarti, non te ne pentirai, ti cambierà la vita non solo in sella



Nel mentre cerca di allungarti e abbassarti per quanto sia possibile con il tuo telaio.

Io vacevo spostamente di 5mm ogni 1/2 mesi, aspettavo che il corpo si adattasse e poi procedevo.

Ancora adesso stò aumentando il dislivello, ma sono vicino al punto massimo.



Comprati un foam roller e usalo!



Non mi esprimo sulla foto che hai postato, perchè se c'è una cosa che ho capito è che da un immagine non capisci niente, un bravo biomeccanico, prima di tutto dovrebbe valutare la tua postura in piedi, frontalmente e lateralmente, in statica e in dinamica, analizzando la camminata e la rigidità muscolare su un lettino...e non vado oltre



In bocca al lupo e buon lavoro o-o



Grazie mille per questo post. Mi da speranza anche di aver scelto il biomeccanico giusto perché mi ha detto le stesse cose: abbassarsi e allungarsi con gradualità, soprattutto perché mi ha trovato molto rigido. E in effetti si, mi ha valutato prima la postura in piedi e mi ha fatto fare altre prove prima di mettermi sulla bici.
Ora sono in ferie appena torno a casa e leggo il link che mi hai indicato. Comunque mi dai speranza che si possa migliorare.

Grazie davvero !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie mille per questo post. Mi da speranza anche di aver scelto il biomeccanico giusto perché mi ha detto le stesse cose: abbassarsi e allungarsi con gradualità, soprattutto perché mi ha trovato molto rigido. E in effetti si, mi ha valutato prima la postura in piedi e mi ha fatto fare altre prove prima di mettermi sulla bici.
Ora sono in ferie appena torno a casa e leggo il link che mi hai indicato. Comunque mi dai speranza che si possa migliorare.

Grazie davvero !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certamente che puoi migliorare, te lo dice uno che era disperato.
Devi solo fare le cose con pazienza.
Guardati bene la posizione yoga che ti ho indicato, facendo attenzione all'adduzione delle scapole nella fase di partenza e tenendola per qualche secondo, diciamo che è una rivisitazione personale della posizione del cobra :yoga:
Insisto su questo punto perchè lo reputo fondamentale, generalmente un atteggiamento cifotico va di pari passo con un bacino in retroversione e quindi molto rigido e sfavorevole per un corretto posizionamento in sella.

Con quella posizione, adducendo le scapole nella parte iniziale e poi stirando gli addominali e inarcando la schiena, lavori su i due fronti contemporaneamente e credimi che il beneficio lo senti dopo pochi giorni, prova e vedrai. Senti il beneficio eh, non risolvi, ci vuole tempo per quello.
Fai piano con dolcezza, controlla la respirazione (meglio se con il diaframma) e non esagerare

Il tutto ribadendo che non sono un fisioterapista e che sono consigli spensierati, la responsabilità è tua, lo scrivo per i puristi :mrgreen: sai com'è
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Certamente che puoi migliorare, te lo dice uno che era disperato.

Devi solo fare le cose con pazienza.

Guardati bene la posizione yoga che ti ho indicato, facendo attenzione all'adduzione delle scapole nella fase di partenza e tenendola per qualche secondo, diciamo che è una rivisitazione personale della posizione del cobra :yoga:

Insisto su questo punto perchè lo reputo fondamentale, generalmente un atteggiamento cifotico va di pari passo con un bacino in retroversione e quindi molto rigido e sfavorevole per un corretto posizionamento in sella.



Con quella posizione, adducendo le scapole nella parte iniziale e poi stirando gli addominali e inarcando la schiena, lavori su i due fronti contemporaneamente e credimi che il beneficio lo senti dopo pochi giorni, prova e vedrai. Senti il beneficio eh, non risolvi, ci vuole tempo per quello.

Fai piano con dolcezza, controlla la respirazione (meglio se con il diaframma) e non esagerare



Il tutto ribadendo che non sono un fisioterapista e che sono consigli spensierati, la responsabilità è tua, lo scrivo per i puristi :mrgreen: sai com'è



Grazie mille. Appena torno a casa provo subito quella posizione.

P.s. Con adduzione delle scapole intendi che devo buttarle in fuori ?

P.p.s come si usa un foam roller? [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie mille. Appena torno a casa provo subito quella posizione.

P.s. Con adduzione delle scapole intendi che devo buttarle in fuori ?

P.p.s come si usa un foam roller? [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://youtu.be/UBGMANeeQwU

https://youtu.be/_-49zUpjDXo

Questi sono dei video esempio, ma nel web c'è il mondo, devi metterti sotto a studiare, io ti ho indicato qual'è secondo me la strada e come IO ho risolto, tu devi fare il resto o-o

Per tutto quello che riguarda gli esercizi posturali guardati tutti i video di Kelly Starrett https://youtu.be/W02odMwmlro lui è un vero riferimento

Stà arrivando la fine della stagione, è il periodo migliore per iniziare a lavorare su tutto quello che riguarda postura e rafforzamento muscolare, soprattutto per chi come noi pedala ore in bici, ne trarrai giovamento non solo in sella!

Buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and xVALERIOx

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
https://youtu.be/UBGMANeeQwU

https://youtu.be/_-49zUpjDXo

Questi sono dei video esempio, ma nel web c'è il mondo, devi metterti sotto a studiare, io ti ho indicato qual'è secondo me la strada e come IO ho risolto, tu devi fare il resto o-o

Per tutto quello che riguarda gli esercizi posturali guardati tutti i video di Kelly Starrett https://youtu.be/W02odMwmlro lui è un vero riferimento

Stà arrivando la fine della stagione, è il periodo migliore per iniziare a lavorare su tutto quello che riguarda postura e rafforzamento muscolare, soprattutto per chi come noi pedala ore in bici, ne trarrai giovamento non solo in sella!



Mmh mi sa che cercherò una palestra allora. A far tutto da me ho paura di far più danni che altro. Grazie mille per tutto, davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ho avuto il tuo stesso problema....

Sicuramente avrai una postura cifotica come il 90% della popolazione moderna, devi lavorare principalmente su questo e non attribuire tutta la colpa alla posizione in sella (anche se ovviamente parte del problema stà anche li).

Ciao Braccio, non ti leggevo da un po' , o-o
Felice di sapere che hai risolto ;-)
Ci sentimmo per mp molti mesi fa' ed eri già sulla strada buona ...
Anch'io , come ho già scritto qualche pagina fa , ho risolto con posizione allungata e ribassata (8cm di dislivello sono il Max che posso fare con il mio telaio e attacco -17º)
Per quanto riguarda la posizione del cobra :
Non ho mai fatto yoga , ma gin da piccolo guardavo la TV in camera sul letto sdraiato a pancia in giù e con la schiena dritta , in pratica , inconsapevolmente don cresciuto dritto come un palo :-)
Aggiungerei anche , che oltre a trarre benefici posturali , si hanno anche dei migliorMenti sulla respirazione , perché il diaframma sta più rilassato e di conseguenza riusciamo a incalzante più aria ossigenando di più il sangue , per questo che mi si è' avbbassata la media dei battiti (vecchiaia a parte ;/))
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Livia

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Eh già, già, già....... ma qual' è ? Se ne discute ormai da tempo immemore.....quel che va bene per me, non va bene per te..... abbassa, alza, arretra, avanza.......vai dal biomeccanico, vai dall' osteopata, vai di qua e vai di là...... vado a dormire va o-o

Quello il problema,è proprio quello che intendevo prima,ogni posizionatore ha le sue teorie,quindi è possibile che quello con cui si trova bene tizio non è detto che vada bene anche per caio,putroppo non stiamo parlando di una scienza esatta,ma la posizione è un compromesso che non è facile trovare per tutti,dato che ognuno ha problemi ed esigenze diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia