Dolore del principiante oppure ??

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Sono a 100 km in quattro uscite e il dolore alle ossa ischiatiche é notevole, oggi mi sento come se avessi preso una gran culata per terra.
Quando mi metto un po’ più indietro sulla sella non provo dolore o fastidi ma durante la pedalata scivolo in avanti e compare anche un leggero fastidio ai genitali.
Non vorrei andare a tentoni ma affidarmi subito ad un biomeccanico visto che in zona c’è ne uno di cui parlano molto bene (velosystem).
Normalmente il dolore o fastidio da sella dopo quanto tempo o km sparisce ??
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
fammi dire , sono dolori tipici dei principianti...magari non hai degli ottimi pantoloncini ...un ottima sella ...ed infine una sbagliatissima posizione...
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
1. I pantaloncini hanno il fondello in gel;
2. La sella è quella di serie della Giant Contend SL 2, non so se è buona o cattiva o meglio se è adatta o meno alla conformazione del mio fondo schiena;
3. Sicuramente, a parte un leggero dolore alle ossa ischiatiche è tutto indolenzito il tessuto molle a dx e sx delle ossa. Da qui l’intenzione di investire in un biomeccanico. D’altronde quando ho preso la bici mi è stata misurata l’altezza e il cavallo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono a 100 km in quattro uscite e il dolore alle ossa ischiatiche é notevole, oggi mi sento come se avessi preso una gran culata per terra.
Quando mi metto un po’ più indietro sulla sella non provo dolore o fastidi ma durante la pedalata scivolo in avanti e compare anche un leggero fastidio ai genitali.
Non vorrei andare a tentoni ma affidarmi subito ad un biomeccanico visto che in zona c’è ne uno di cui parlano molto bene (velosystem).
Normalmente il dolore o fastidio da sella dopo quanto tempo o km sparisce ??

sei a 100 km in 4 uscite... ma da quanto vai in bdc?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un pò di fastidio le prime volte è normale ma non se diventa un dolore insopportabile..se spostandoti indietro sulla sella diminuisce forse semplicemente necessiti di una sella più larga, si può verificare la misura delle ossa ischiatiche e scegliere la sella con la larghezza corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
8 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e allora preoccupati solo di farti posizionare in sella come Dio comanda.
per i dolorini di sella ti ci devi un po abituare. Devi farci il callo.
con il Tempo (..e tanti Km) passeranno
ci siam passati un po tutti.

considera inoltre che per i dolori di sella le cause possono essere molteplici, e gran parte di esse legate ad errati posizionamenti in bici. per questo ti ho scritto su di preoccuparti in primis ti farti posizionare per bene
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La sella è in bolla? Un po' di dolore all'inizio è normale, certo che se hai fatto 4 uscite per 100 km vuol dire che questo dolore insorge in appena 25 km...il che, secondo me, non è normale (o almeno non un dolore da culata per terra).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora penso che ci sia un problema di assetto oppure un'incompatibilità con la sella (o tutte e due).
Anche io all'inizio ho avuto problemi, ma niente di così importante.

Potresti cominciare a misurare la larghezza della sella e quella delle tue ossa ischiatiche col metodo del cartoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: peru

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Nel dubbio meglio farti posizionare da chi ne capisce.

Ci potrebbero essere tanti motivi a partire da sella o fondelli non adatti fino ad arrivare ad una posizione troppo eretta del busto che fa scaricare troppo peso sul fondoschiena.
In bici da corsa si sta molto piegati in avanti, all'inizio può sembrare una posizione sacrificata per puri motivi di prestazioni ma in realtà stare più piegati in avanti aiuta anche a migliorare la comodità liberando la schiena da troppo peso e questa cosa diventa di importanza via via maggiore all'aumentare della lunghezza dei giri.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se la bici l'hai presa in un negozio torna lì e parlagli.
Di solito il dolore tipico dei principianti deriva dall'imparare a stare in sella, vale a dire fa male la compressione ed è un dolore che compare abbastanza presto.
Quando parli delle ossa ischiatiche intendi dolore a destra e sinistra?
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Se la bici l'hai presa in un negozio torna lì e parlagli.
Di solito il dolore tipico dei principianti deriva dall'imparare a stare in sella, vale a dire fa male la compressione ed è un dolore che compare abbastanza presto.
Quando parli delle ossa ischiatiche intendi dolore a destra e sinistra?

Si dolore a destra e sinistra. Comunque venerdì vado da un biomeccanico e vediamo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si dolore a destra e sinistra. Comunque venerdì vado da un biomeccanico e vediamo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai fatto 100 km e ti fa male il culo...... vedrai che dopo la visita dal biomeccanico oltre a farti male fuori ti farà male anche dentro :eek:xxxx
Non te la prendere eh..... io avrei aspettato a buttare 200 Euro....... solo per un dolore che poi passa e non sentirai più.
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Hai fatto 100 km e ti fa male il culo...... vedrai che dopo la visita dal biomeccanico oltre a farti male fuori ti farà male anche dentro [emoji33]xxxx
Non te la prendere eh..... io avrei aspettato a buttare 200 Euro....... solo per un dolore che poi passa e non sentirai più.

Quindi andare da un biomeccanico è inutile ??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: