DOLORE ginocchio

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma volevo comunque porvi il mio problema.
Dopo poco che pedalo, circa 1 oretta inizio a sentire dolore al ginocchio sx.
E' un dolore pungente, una fitta che colpisce la parte laterale del ginocchio in prossimità della testa del perone ogni volta che spingo sul pedale. Oggi il dolore è stato più forte delle altre volte: addirittura mi si irradiava su tutta la gamba, interessando la parte anteriore della tibia. Sono già 2-3 uscite che mi rovina, ma vorrei sapere se per caso è un dolore ''tipico'' da errato posizionamento in sella o da errata pedalata, in quanto appena smetto di pedalare passa subito. Anche provando a camminare durante il fatto acuto e non mi da alcun fastidio. Ho comunque intenzione di prendere appuntamento da un ortopedico ed avere un suo parere, ma non prima di 2 settimane (sarò lontano da casa) nelle quali vorrei provare lo stesso qualche uscita, magari con una fasciatura elastica stretta. Per ora ho mi sono difeso dal dolore applicandovi del ghiaccio subito dopo il rientro dalle uscite, in modo da placare sul nascere l' infiammazione.

Spero abbiate qualche consiglio. Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.349
6.469
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
in genere i dolori, alle ginocchia sono dovuti a una errata posizione delle tacchette, quindi ok l'ortopedico ma meglio ancora una bella visita da un bravo BIOMECCANICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo è un buon centro biomeccanico mi hanno detto, trova quello più vicino a te [url]http://velosystem.com/ita/items/home[/URL]

se ti fà così male io eviterei di uscire perchè sa devi farlo per due sett potresti andare incontro a problemi più seri del dolore.


 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Sei già stato dal biomeccanico?
Chi ti ha messo in sella?
Un problema simile l'ho avuto quando ho iniziato,dopo un po che pedalavo iniziava il fastidio che da li a poco diventava un dolore allucinante che quasi mi impediva di proseguire,delle scariche dal ginocchio si estendevano a tuta la gamba!I
l problema era dovuto dall'errata posizione in sella,troppo basso e troppo avanti,sono bastate le piccole correzioni del biomeccanico e i problemi(quelli) sono stati solo un lontano ricordo!!!
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
A me è accaduta la stessa identica cosa, per come l'hai descritta, solo che ora mi sentivo infastidito anche il ginocchio (anch'io sx).
Sono stato del mio medico e, dopo una serie di "movimenti" e prove, mi ha detto che è un'infiammazione in quanto quello che si attacca sulla testa del perone è un tendine, niente di meccanico quindi (almeno lo spero).
Io mi sono messo a riposo e sto assumendo dei prodotti d'erboristeria (non voglio medicinali per ora) per disinfiammare e devo dire che sto avendo dei buoni risultati, conto di tornare in sella la prox settimana.
Questo (fatalità) ha coinciso subito dopo la visita biomeccanica, quindi non ho potuto pedalare più di tanto con il nuovo assetto (molto estremo e particolare, forse troppo) che probabilmente "cestinerò"....Meglio buttare via i soldi della visita che tenermi una tendinite o altro.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma volevo comunque porvi il mio problema.
Dopo poco che pedalo, circa 1 oretta inizio a sentire dolore al ginocchio sx.
E' un dolore pungente, una fitta che colpisce la parte laterale del ginocchio in prossimità della testa del perone ogni volta che spingo sul pedale. Oggi il dolore è stato più forte delle altre volte: addirittura mi si irradiava su tutta la gamba, interessando la parte anteriore della tibia. Sono già 2-3 uscite che mi rovina, ma vorrei sapere se per caso è un dolore ''tipico'' da errato posizionamento in sella o da errata pedalata, in quanto appena smetto di pedalare passa subito. Anche provando a camminare durante il fatto acuto e non mi da alcun fastidio. Ho comunque intenzione di prendere appuntamento da un ortopedico ed avere un suo parere, ma non prima di 2 settimane (sarò lontano da casa) nelle quali vorrei provare lo stesso qualche uscita, magari con una fasciatura elastica stretta. Per ora ho mi sono difeso dal dolore applicandovi del ghiaccio subito dopo il rientro dalle uscite, in modo da placare sul nascere l' infiammazione.

Spero abbiate qualche consiglio. Grazie
tacchette, posizione in sella... ci sta tutto.
 

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie a tutti quanti per le rapidi risposte.
In effetti una prova dal biomeccanico non l' ho mai fatta, sono un amatore e mi sono avvicinato a questo sport da poco. Seguirò il vostro consiglio di sentire un biomeccanico per settare la bici sperando che non sia nulla di grave.
Se qualcun' altro ha altre esperienze impressioni simili sono bena accette!:)
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma volevo comunque porvi il mio problema.
Dopo poco che pedalo, circa 1 oretta inizio a sentire dolore al ginocchio sx.
E' un dolore pungente, una fitta che colpisce la parte laterale del ginocchio in prossimità della testa del perone ogni volta che spingo sul pedale. Oggi il dolore è stato più forte delle altre volte: addirittura mi si irradiava su tutta la gamba, interessando la parte anteriore della tibia. Sono già 2-3 uscite che mi rovina, ma vorrei sapere se per caso è un dolore ''tipico'' da errato posizionamento in sella o da errata pedalata, in quanto appena smetto di pedalare passa subito. Anche provando a camminare durante il fatto acuto e non mi da alcun fastidio. Ho comunque intenzione di prendere appuntamento da un ortopedico ed avere un suo parere, ma non prima di 2 settimane (sarò lontano da casa) nelle quali vorrei provare lo stesso qualche uscita, magari con una fasciatura elastica stretta. Per ora ho mi sono difeso dal dolore applicandovi del ghiaccio subito dopo il rientro dalle uscite, in modo da placare sul nascere l' infiammazione.

Spero abbiate qualche consiglio. Grazie



Le sensazioni da te descritte sono identiche alle mie che sono successe circa 18 mesi fa.

ho provato ortopedici, fisioterapisti, risonanze terapie laser visite biomeccaniche ( sono andato da Fulvio), risonanze lombosacrale elettromiografie..

Non ne sono venuto a capo, o per lo meno, uno solo e su questo forum mi ha prospettato il mio problema.( dottor box).
Forse soffro di sciatica ma devo fare delle visite ulteriori

p.s. il consiglio ragionevole che già ti hanno detto qua nel forum è quello di fermarti subito. (so che è doloroso).

1 passo: visita biomeccanica per scongiurare errori di posizione ( ma anche qui il concetto è vario.. io facevo 2000 km all'anno e anche avessi avuto una posizione errata di poco.. non sarebbe stato giustificato il dolore che avevo in quanto ero in sella troppo poco tempo mentre il dolore risultava dopo 45-60 minuti insopportabile)

2 passo: se il dolore con la visita scompare, ovvio che era la posizione e sei apposto, fosse il contrario, fatti ordinare dal tuo medico la risonanza ginocchio e consiglio anche la lombo sacrale.

3 passo un osteopata o fiosioterapista bravi.

4 ed è il mio caso, butta via la bici.(scherzo)

il dolore a 15-20 km cioè dopo 35-55 muniti iniziava e aumentava ad ogni pedalata, fino a farmi urlare dal male, staccavo il piede dal pedale e non sentivo piu nulla.
7 giorni di ghiaccio e arnica, riprovavo ad uscire ed era uguale.
sono andato dal biomeccanico, uno dei piu bravi.. ma niente da fare.
come qualcuno dice qua è un discorso patologico che ho cercat odi sprigionare per capire meglio facendo corsa footing.
esatto. 1 mese 3 volta a settimana correvo, 10 km senza fermarmi per 3 volte la sett.
e il problema è venuto fuori (in bici si nascondeva bene) , dalla natica mi usciva dolore che passava dalla testa del perone fino ad irradiarsi alla tibie e sotto il piede.
ora sto facendo accertamenti per la sciatica.

scrivo tutto questo solo per aiutarti a capire, perche mi sento vicino a te e non vorrei che vagassi per il nulla come ho fatto io.

potrebbe essere il nulla, la tua descrizione rispecchia perfettamente la mia come senszioni ma non è detto che sia lo stesso problema.
fammi sapere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mas78

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Oggi ho provato ad uscire di nuovo vuoi un po' per la mia testardaggine, vuoi un po' per "energia in eccesso" (non saprei come altro chiamarla) che devo sfogare ogni tanto. Dovrei forse dirlo sottovoce, ma ho avuto dei notevoli miglioramenti.
Forse è ancora presto per dirlo ma credo di aver trovato la soluzione: ho provato a cambiare la posizione della sella l' ho arretrata di un paio di cm, forse qualcosa di più, così da avere, tenendo le pedivelle orizzontali, la gamba + verticale con il terreno. Ho fatto un uscita di più di un' ora spingendo parecchio, e non ho avevo nessun fastidio, anzi la pedalata era molto piu potente riuscendo a sfogare meglio l' energia sul pedale.

A parte il mio problema, dove credo di aver trovato la chiave di volta verso la risoluzione, leggere qualche vostro commento, soprattutto desis, mi ha dato amarezza: mi spiace davvero per la tua situazione, so cosa stai provando. Quando sentivo le fitte al ginocchio, il pensiero di smettere di andare in bici, o smettere di fare sport mi dava un grosso sconforto. Spero davvero che tu riesca a venire a capo del tuo problema, e di riuscire a salire in sella di nuovo!

Grazie a tutti quanti dei consigli e dell' attenzione che mi avete dato anche in mp.
Buona giornata a voi.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Oggi ho provato ad uscire di nuovo vuoi un po' per la mia testardaggine, vuoi un po' per "energia in eccesso" (non saprei come altro chiamarla) che devo sfogare ogni tanto. Dovrei forse dirlo sottovoce, ma ho avuto dei notevoli miglioramenti.
Forse è ancora presto per dirlo ma credo di aver trovato la soluzione: ho provato a cambiare la posizione della sella l' ho arretrata di un paio di cm, forse qualcosa di più, così da avere, tenendo le pedivelle orizzontali, la gamba + verticale con il terreno. Ho fatto un uscita di più di un' ora spingendo parecchio, e non ho avevo nessun fastidio, anzi la pedalata era molto piu potente riuscendo a sfogare meglio l' energia sul pedale.

A parte il mio problema, dove credo di aver trovato la chiave di volta verso la risoluzione, leggere qualche vostro commento, soprattutto desis, mi ha dato amarezza: mi spiace davvero per la tua situazione, so cosa stai provando. Quando sentivo le fitte al ginocchio, il pensiero di smettere di andare in bici, o smettere di fare sport mi dava un grosso sconforto. Spero davvero che tu riesca a venire a capo del tuo problema, e di riuscire a salire in sella di nuovo!

Grazie a tutti quanti dei consigli e dell' attenzione che mi avete dato anche in mp.
Buona giornata a voi.


mi fa molto piacere quello che leggo.
spero tanto per te che la cosa si limiti a quel tuo aduamento della sella.
Ti consiglio cmq di spendere quei 100 cucchi per fare la visita biomeccanica, è importante partire fin da subito con una posizione corretta.

Per quel chemi riguarda ormai mi sono rassegnato, e mi limito a leggere i vostri post e piccoli problemi.. anche se una piccola speranza di risolvere ce l'ho sempre.

pedala ragazzino.. anche per me..!!!!o-o
 

Andrea95

Novellino
16 Giugno 2012
11
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo 4.0
Ho letto i vostri commenti.....mi è successo la stessa cosa era un dolore alla parte esterna del ginocchio che mi si è presentata già uno due volte ma mi è sempre passato ed era un dolore che non mi si presentava se scendevo dalla bdc o se camminavo;però questa mattina dopo 10 km con rapporti agili in pianura mi si è ripresentato questo dolore improvvisamente tanto da scendere dalla sella, ma appena sceso il dolore scompariva......domenica ho una granfondo e ho paura che il dolore si ripresenti che mi consigliate per evitare che succeda di nuovo? E quale problema può essere(sforzo, manubrio troppo lontano dalla sella)? sono un ragazzo di 16 anni..................vi prego aiutatemi sono disperato :/
 
S

stefano59

Guest
Grazie......ne terrò conto
Ué ragazzino... Si risponde quando si può e quando se ne ha voglia se permetti...

A mio modesto giudizio, il sospettato principale sia del tuo problema che quello di testa86, è un scorretto posizionamento delle tacchette a livello angolare, che obbligano il piede ad una posizione innaturale.
Almeno così capitò a me una volta chre provai a sistemare le tacchette in modo neutro, mentre io, avendo una evidente apertura dei piedi in fuori (piede a papera), ho bisogno di lasciare le punte delle scarpette leggermente divergenti. MI bastò mezz'ora di pedalata tranquilla per sentire un dolore al ginocchio dx.

Detto questo si tratta solo di una supposizione, tutta da verificare e magari errata nei vostri casi.

Ciao e cerca di essere più paziente la prossima volta. o-o
 

Andrea95

Novellino
16 Giugno 2012
11
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo 4.0
Comunque sono riuscito a risolvere questo problema......se quando pedalate e ad un certo punto vi fa così male da dover scendere dalla bdc e quando poggiate il piede a terra e camminate il dolore svanisce significa che è un problema di tacchette o di una posizione scorretta in bici......io ho risolto facendomele posizionare dal mio meccanico
 
S

stefano59

Guest
Nessun problema Andrea... o-o
Mi fa piacere che tu abbia risolto. Come sospettavo era un problema di tacchette, se ho capito bene...
 

thejonny.x

Novellino
30 Novembre 2006
61
0
Rodengo Saiano (BS)
Visita sito
Bici
Canondale
Scusate se riesumo questo post ma ho bisogno di aiuto sul tema!
Stasera sono riuscito finalmente a farmi un'oretta e mezza in bici, ma proprio nella fase di spinta cominciando a fare delle serie di ripetute con il rapportone ho cominciato a sentire delle scariche di dolore al ginocchio sinistro! Premetto che questo doloretto e' già qualche mese che lo sento! Ma prima non mi ha mai impedito di pedalare. Stasera ho dovuto smettere di pedalare con la gamba sx per poter tornare a casa, ma una volta sceso dalla bdc avrei potuto correre tranquillamente una maratona senza più sentir dolore!
Cosa mi sarà infiammato nella parte frontale del ginocchio? Aiuto please!