dolore respirazione profonda dopo sforzo

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, ieri dopo una uscita di 5 ore con delle salite impegnative, a riposo ho notato che respirando a fondo sentivo dolore nella zona dei polmoni, questo dolore dopo un giorno si è calmato ma lo sento ancora sbadigliando.
Oltre all'indolenzimento dei muscoli delle gambe sentivo anche dolore nella zona cervicale, credo imputabile ad una posizione troppo bassa sul manubrio tenuta fissa per troppo tempo.
Il dolore ai polmoni a cosa è dovuto?
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Buongiorno, ieri dopo una uscita di 5 ore con delle salite impegnative, a riposo ho notato che respirando a fondo sentivo dolore nella zona dei polmoni, questo dolore dopo un giorno si è calmato ma lo sento ancora sbadigliando.
Oltre all'indolenzimento dei muscoli delle gambe sentivo anche dolore nella zona cervicale, credo imputabile ad una posizione troppo bassa sul manubrio tenuta fissa per troppo tempo.
Il dolore ai polmoni a cosa è dovuto?
Qui non trovi risposte migliori a quelle che un medico che ti visita, ti può dare.

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come già detto quando si tratta di salute è sempre bene rivolgersi al proprio medico.
In ogni caso dopo giri lunghi con uno sforzo, a livello cardio-respiratorio, intenso capita anche a me di avere un leggero fastidio nel fare respiri profondi ed ho frequenti piccoli colpi di tosse. Una piccola asma da sforzo, piuttosto comune negli sport come ciclismo, running, sci nordico... Specialmente ad inizio stagione quando la forma fisica non è ottimale.
Però è solo un fastidio leggero, dolore non ne ho mai avuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Penso che non centri nulla con i polmoni, ma saranno i muscoli del dorsale e colo, schiena compresa, causa impostazione in bici , magari un giro da 5 ore è anche tanto che no lo facevi, ed ecco comparire i segni più starni dopo un'uscita impegnativa, capita anche a me, ma poi passa con il riposo, o uscite brevi di scarico, comunque per sicurezza sentirei anche il parere del tuo medico, male non fa.....se non passa in breve termine, approfondisci.
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Ok, grazie per le risposte, sò che è bene rivolgersi subito ad un medico ma il problema sembra essersi quasi risolto già dal giorno seguente.
Ho notato però il giorno dopo che sentivo un 'fastidio' nella zona sopra lo stomaco quando digerivo... strano.
ora non sento più niente ma all'inizio era preoccupante, perciò volevo capire subito cosa poteva essere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok, grazie per le risposte, sò che è bene rivolgersi subito ad un medico ma il problema sembra essersi quasi risolto già dal giorno seguente.
Ho notato però il giorno dopo che sentivo un 'fastidio' nella zona sopra lo stomaco quando digerivo... strano.
ora non sento più niente ma all'inizio era preoccupante, perciò volevo capire subito cosa poteva essere.

Resta il fatto che non dovresti avere nessun dolore. Al limite, solo stanchezza per lo sforzo. Dire che il giorno dopo si è quasi risolto non è il migliore dei commenti.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma non era una scusa della sky e dei fondisti norvegesi...? ;)

L'abuso della scusa sicuramente...
A mia discolpa posso dire che ne subisco gli effetti negativi, ma non uso comunque Ventolin nè alcun tipo di medicinale :mrgreen:

Che poi ad onor del vero questo sintomo compare solo una volta chiuso il giro, niente durante..... Quindi nemmeno è debilitante la cosa durante l'uscita!
Anche se un po' di Ventolin a favore farebbe sempre comodo ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
L'abuso della scusa sicuramente...
A mia discolpa posso dire che ne subisco gli effetti negativi, ma non uso comunque Ventolin nè alcun tipo di medicinale :mrgreen:

Che poi ad onor del vero questo sintomo compare solo una volta chiuso il giro, niente durante..... Quindi nemmeno è debilitante la cosa durante l'uscita!
Anche se un po' di Ventolin a favore farebbe sempre comodo ;pirlùn^
La mia era una battuta ovviamente
Saresti sicuramente sul podio del prossimo TDF
:offtopic: Ps l'abuso di Ventolin, per un atleta endurance (non affetto da asma) in gara, avrebbe quasi esclusivamete effetti negativi....
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Hai provato a finire il giro facendo gli ultimi km in "scarico" ? A volte capita pure me questo dolore, spesso quando tiro fino alla fine e mi fermo di colpo.

Questa è una cosa che non faccio mai poichè abito in collina e rimangono sempre gli ultimi 3km di salita. Comunque ieri dopo un'uscita di 170km ~2000 mt. di dislivello non ho più avuto questi problemi.
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
L'abuso della scusa sicuramente...
A mia discolpa posso dire che ne subisco gli effetti negativi, ma non uso comunque Ventolin nè alcun tipo di medicinale :mrgreen:

Che poi ad onor del vero questo sintomo compare solo una volta chiuso il giro, niente durante..... Quindi nemmeno è debilitante la cosa durante l'uscita!
Anche se un po' di Ventolin a favore farebbe sempre comodo ;pirlùn^

A me è sempre capitato a fine di giri intensi, ma quest'anno in due occasioni, GF Alassio e MDD, mi è capitato durante. Sensazione bruttissima perché quando c'è bisogno di fare respiri profondi sotto sforzo, continuo a tossire.
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Ora cerco sempre di calare l'intensità per gli ultimi chilometri prima di casa, il dolore nella respirazione non si è più ripresentato. probabilmente era una delle prime uscitre impegnative che facevo e ho sforzato un po' troppo...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Capita anche a me dopo sforzi prolungati o fatti nel breve/medio termine ma intensi. Penso sia dovuto all'affaticamento dei muscoli dovuto allo sforzo. Il giorno dopo o due dopo al massimo passa. E' segno almeno per me che mi devo riposare e non strafare appena fatta attività fisica impegnativa. Quando capita mi dedico a lavori di forza in palestra o lavori a casa dove non serve un grande impegno di resistenza