Dom. 28 Ago 253km 4340mt dls GROSSGLOCKNER PASSO STALLE

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Eccomi qui ,di nuovo a scrivere un altro racconto di questa lunga uscita in bici da corsa.
Avevo messo la sveglia alle 330 ma alla fine mi sono svegliato alle 2 in punto, non riuscivo a dormire (ok alle 2030 ero già a letto ;) ). Ho fatto le cose con comodo,controllare per l’ultima volta online le previsioni meteo e preparare i miei panini al muesli ,fatti stavolta tutti da me ieri, con fatto marmellata di fragola e mirtillo e burro. Ho preparato anche le mie solite dosi di zuccheri, e solo dopo ho fatto colazione con la mia frittata di 4 uova e grana ,un tazzone di latte e caffè e 2 paninetti al muesli.
picture.php

picture.php

Come abbigliamento ,viste le previsioni meteo scelgo tutto come quando ho fatto il giro dello stelvio all’infuori dei copri scarpe (a dir la verità non li ho trovati):
picture.php

Dopo aver fatto colazione prendo tutto e mi metto in viaggio, devo arrivare sino a Dobbiaco ,sono circa 1h30 di viaggio. L’orologio segna le 3.45. Non c’e’ nessuno per la strada, appena uscito dall’autostrada a Bressanone prendo per Val Pusteria in direzione Dobbiaco.
Come da programma alle 515 sono li, al primo parcheggio che trovo (tra l’altro in un Hotel dove in teoria non si poteva parcheggiare) mi fermo.
FA MOLTO FREDDO!!!! Ci sono appena 4 gradi, ma la cosa preoccupante è che c’è una nebbia da paura.
Preparo il tutto ,mi vesto , faccio la foto al cartello del “passo” dove ho parcheggiato l’auto e salgo in bici direzione Austria città di LIENZ….l’orologio segna le 6.00..tutto come da programma.
picture.php

picture.php

Dopo neanche 2 minuti mi accorgo che dal casco scendono delle gocce di acqua come se piovesse, era l’umidità della nebbia!!! I manicotti ed i gambali sono zuppi di acqua, ci sono 4 gradi!!!! La strada è in discesa.
picture.php

Sono uno che sopporta il freddo abbastanza bene ma quello che mi faceva paura era eventualmente dolori o reumatismi che potevano venir fuori durante il giro. Passo la frontiera ,sono in Austria. C’e’ ancora nebbia ed il termometro segna 5 gradi, pedalo agile e cerco di scaldarmi ,oramai devo convivere con la sensazione di bagnato e freddo.
In lontananza si incomincia a vedere qualche barlume di sole la nebbia sta diminuendo , ci sono 7 gradi.
picture.php

Arrivo a Lienz qui prendo in direzione del GrossGlockner , ho visto dall’altimetria che devo affrontare una salitella che poi scoprirò essere il passo Iselsberg. Dalla carta la salita sembrava più facile ma alla fine verranno fuori 7,5km al 7%. La nebbia è andata via ormai è la temperatura è ritornata gradevole anche se non ho mai tolto ne manicotti e i gambali. Sono in cima la passo (tra l’altro anonimo con un solo albergo) faccio una foto da solo e mi mangio un panino.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Affronto la discesa che mi portare in valle dove ci saranno circa 25 km in falsopiano prima di arrivare a Pockhorn dove inizia la salita al GrossGlockner.
La valle è stupenda,tanto verde ,traffico zero..si sta bene.
Cerco di mangiare ogni ora, devo considerare che rispetto agli altri giri ,le prime 2 ore ho consumato di più in quanto ho affrontato un freddo cane, infatti ho molta più fame del solito.
Arrivo a Pockhorn , fa abbastanza caldo, finalmente posso spogliarmi, che bella sensazione. Mi tolgo tutto ,anche il casco,occhiali ed inizio la salita. Il primo tratto è abbastanza duro fino a Heiligenblut anche dopo non scherza. Salgo tranquillo senza strafare, sull’asfalto ci sono ancora le scritte del passaggio del giro d’Italia.
picture.php

picture.php

picture.php



Arrivo al bivio ,da una parte c’e’ il ghiacciaio Franz Joseph Hohe si arriva a 2350mt e rotti dall’altro c’e’ Hochtor il passo 2503mt, la strada è come pensavo: molto bella, con si suoi tornanti tipici delle strade alpine.
picture.php

picture.php

picture.php



Mi fermo 2 minuti, la strada è bloccata da delle pecore che se ne infischiano delle auto e moto e sostano al centro strada, foto e riparto.
picture.php

Manca poco alla cima ,la strada è bagnata ,penso già alla discesa!!!
Ci sono!!! Arrivato !! C’e’ una vista incredibile!!! Faccio delle foto mangio 2 panini e mi preparo alla discesa. Se avessi avuto più tempo avrei proseguito più avanti all’EDELWEISE SPITZ e avrei fatto la strada per il ghiacciao (altri 8km)….magari sarà per il prossimo giro!! Il bar del passo non mi ispira, rinuncio a prendere il mio solito cappuccino anche pensando quello che avrei bevuto ;)
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



Cmq passo lo stesso la galleria per vedere cosa c’e’ dall’altra parte..ecco cosa appare.
Inizio a scendere dopo essermi rivestito ,la strada è tutta bagnata, mi alzo sui pedali e freno continuamente, voglio evitare di bagnarmi l’acqua è ghiacciata. Dopo circa 3km la strada si asciuga riprendo la mia velocità devo tornare indietro per la stessa strada fino a Lienz.
Anche se in leggera discesa il ritorno non è cosi agevole come pensavo a causa di un fastidioso vento contrario. Passati i 35km ondulati arrivo ai piedi per il passo Iselberg. Risalgo tranquillo senza grossi problemi ,arrivo al passo indosso solo la mantellina e mi rifiondo in discesa, tra l’altro molto veloce!!!
Sono a Lienz, chiedo informazioni per la strada da prendere per il Passo di Stalle ,in austriaco Stallen Sattel (l’ho dovuto imparare ;)) Ci sono circa 20km di valle da percorrere quasi tutta in discesa e fortunatamente c’e’ anche un bel venticello a favore. C’e’ anche un po’ di traffico e cerco di stare il più possibile al lato della strada. Dopo 20 km sono a Huben dove c’e’ la deviazione per il passo di Stalle. Ho finito tutta l’acqua e durante il tragitto non ho trovato neanche una fontana, ma la fortuna è dalla mia parte!!! A 50 metri dalla salita vedo una fontanella imboscata..tutto ok a parte che era quella del cimitero J Mi riempio le borracce e riparto dopo essermi mangiato l’ultimo panino.
picture.php

Inizia subito la salita con delle belle pendenze ,lungo i primi km trovo anche delle altre fontane ma non mi fermo. Dopo circa 3 km la strada spiana ,diventa un falsopiano pedalabile ,che affronto ovviamente con il 50, ogni tanto qualche breve strappetto ma niente più. Però mi viene in mente il profilo della salite e mi ricordo che ci sono circa 1200mt di dislivello da affrontare in 35km!!! Dopo aver percorso i primi 23km arrivo ad un bivio che mi indica il passo svolto a dx e la strada si inizia ad inerpicare da subito. Ci sono pendenze intorno al 8% e sale su regolare. Mancano 12 km e inizio ad essere stanco e soprattutto affamato. L’acqua inizia a scarseggiare ho già finito la prima borraccia ,il caldo fa anche la sua parte. Quando mancano 4km alla fine sento che la lampadina inizia a spegnersi e decido senza neanche pensarci di fermarmi con la scusa di fare le foto e mi ciuccio metà mielino che avevo portato.
picture.php

picture.php

[url]http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=4545&pictureid=38760[/URL]
Psicologicamente va un po’ meglio i km passano anche se lentamente, la strada spiana un po ma ci sono quei maledetti strappetti che ti tagliano le gambe. All’ultimo km alzo lo sguardo e vedo il micidiale ultimo strappo:
picture.php

Per chi non lo sapesse, la discesa dal passo di Stalle è permessa solo dalle 0-15 minuti di ogni ora ed è regolata dal semaforo. Io ne ero a conoscenza (info di MERAK utente bdc forum) ma non ho mai voluto guardare il tempo per non farmi condizionare. Prima di affrontare il micidiale strappo guardo il computer della bici e vedo 17.49, e penso cavoli per pochi minuti devo aspettarne 45km li su.
picture.php

Mi ritornano le forze ,scalo il rapporto e mi metto su i pedali ed inizio ad affrontarlo a più non posso. Il passo sembra non arrivare mai ed il tempo passa. Alla fine arrivo alle 1713 ho solo il tempo di fare fare una foto ad una coppia di polacchi dall’altra parte del cartello chiedendo di usare lo zoom.
Alle 17.15 in punto (non indosso neanche o manicotti) mi butto in discesa dietro ad una coda di motociclisti Il paesaggio è stupendo e mi dispiace non poter far foto. La strada è strettissima ,anche se so che dall’altra parte non viene nessuno non mi fido a tagliare le curve. Si scende piano, ad un certo punto 500 mt prima del semaforo opposto si inizia ad andare pianissimo, per 2 minuti circa si procede a passo d’uomo.
Arrivo ad Anterselva ,piena zeppa di persone che vanno al lago. Da qui inizia un’altra discesa che mi porterà sulla strada per Dobbiaco. La discesa è una cosa incredibile, posso dire che è quella più veloce che abbia mai fatto. Secondo me si potrebbero raggiungere anche i 100 all’ora!!! Tiro i freni e nonostante tutto vedo sul mio computerino 74km all’ora. Il paesaggio è stupendo ,sono nei pressi di Rasun dove mi fermo a fare acqua e mi bevo in 1 secondo 500ml di acqua con zuccheri. Da queste parti hanno girato il film con Terence Hill. Sono all’incrocio e giro a dx in direzione di Dobbiaco, ma ricordo che quando l’ho fatta in auto ho passato delle gallerie vietate alle bici.
Quindi obbligatoriamente mi dirigo per la ciclabile. A mia sorpresa trovo dei lunghi tratti sterrati che affronto come se non fosse niente per me, la stanchezza si fa sentire. Sbaglio strada un paio di volte allungando un po’ ma alla fine sono a Dobbiaco.
Neanche il tempo di scendere dalla bici mi sento chiamare da qualcuno, era il mio amico Vince, che stava tornado da un weekend li nei pressi , ci salutiamo velocemente e poi neanche mi cambio e mi butto in auto stanco ma soddisfatto, avviso mio moglie che ero arrivato e riparto.
Dopo circa 2 ore di viaggio sono a casa,ancora più stanco, mia moglie mi dice che mi ha lasciato un pezzo di pasticcio che ha fatto e il suo famoso strudel di mele. Me li divoro in 2 minuti e poi ancora affamato mi mangio altre 5 gallette cosparse con abbondante miele e 1 banana. Doccia e via a letto , il giorno dopo devo farmi altre 12 ore…….non di bici ma di auto per andare in ferie ;)
Anche questa è andata senza problemi, sono ovviamente soddisfatto ma stanco, addirittura molto più stanco di quando ho fatto i famosi 6500mt di dislivello!!
Di questa giornata ricorderò soprattutto il pedalare nella fredda e umida nebbia e i km sullo sterrato ovviamente i paesaggi e le sensazioni che si provano andando in bici!!
picture.php

Per concludere ecco i dati finali del giro:
Durata 10:59:00
Numero battiti 98259 battiti
Frequenza cardiaca min 90 bpm
Frequenza cardiaca media 150 bpm
Frequenza cardiaca max 184 bpm
Min Velocità 1,8 km/h
Media Velocità 23,2 km/h
Max Velocità 72,8 km/h
Distanza 253,0 km
Cadenza min 20 giri/min
Cadenza media 73 giri/min
Cadenza max 128 giri/min
Altitudine min 646 m
Altitudine media 1256 m
Altitudine max 2510 m
Salita 4380 m
Discesa 4389 m
Calorie 7800kcal

Per tutte le foto guardate il mio album qui:
[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4545[/URL]

Grazie a tutti e alla prossima e buone ferie a tutti per chi non le ha ancora fatte come me J

Ciaooo
saverio
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Come sempre bel giro, soprattutto con il tempo di ieri e la neve fresca sul Grossglockner...(vedendo le montagne bianche mi viene voglia di sciare).

Ma con tutti questi giri da 250 km...quanti chilometri hai percorso questa stagione?

E poi una domanda:la ricetta per "le dosi di zuccheri" é un segreto? Sarei curioso, perche le barette non le posso più vedere.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Come sempre bel giro, soprattutto con il tempo di ieri e la neve fresca sul Grossglockner...(vedendo le montagne bianche mi viene voglia di sciare).

Ma con tutti questi giri da 250 km...quanti chilometri hai percorso questa stagione?

E poi una domanda:la ricetta per "le dosi di zuccheri" é un segreto? Sarei curioso, perche le barette non le posso più vedere.

adesso ne ho quasi 9000 , di solito in un anno ne faccio sui 12/14000 se non mi rompo i femori ;)

Gli zuccheri sono quelli della Multipower ,si trovano in offerta con la borraccia della Elite al prezzaccio di 5 euro 500grammi (se vuoi te li prendo dalla mia farmacia??)

bravo, bel giro...:mrgreen::mrgreen:

diciamo che ti capisco... io oggi sono più morto che vivo...

P.S.: le 10 ore e 59 sono "pedalate" o "totali"?

si ero molto stanco, anche perchè ho fatto poche pause
il tempo è pedalata effettiva le pause sono escluse.

Cmq la cosa peggiore è stata partire alle 6 con 4 gradi ed il nebbione ;)

Complimenti anche a te ovviamente!!!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ci sono circa 20km di valle da percorrere quasi tutta in discesa e fortunatamente c’e’ anche un bel venticello a favore.
Sei proprio un mostro... era salita non discesa!!!:wacko:
guarda l'altimetria!!!

sull’asfalto ci sono ancora le scritte del passaggio del giro d’Italia.
qualcuno sa dove era posto l'arrivo del giro... che non sono riuscito ad identificarlo...
e poi c'erano veramente poche scritte... non ho visto nemmeno un "dai che in cima c'è gnocca!!!":mrgreen::mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Intendevo questi pezzi rosa che si vedono nella prima foto...sono quelli i zuccheri della multipower? Non sono in "versione" polvere?

si polvere ,solo che io li metto nella carta, faccio paccotti da 21/22 grammi (2 grammi vanno persi o rimangono nel paccotto)

Sei proprio un mostro... era salita non discesa!!!:wacko:
guarda l'altimetria!!!


qualcuno sa dove era posto l'arrivo del giro... che non sono riuscito ad identificarlo...
e poi c'erano veramente poche scritte... non ho visto nemmeno un "dai che in cima c'è gnocca!!!":mrgreen::mrgreen:

stavo bene e non me ne accorgevo evidentemente :)

cmq anche io ho visto poche scritte tipo "ASTANA" ma niente di che!!
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
ciao rapasave, sono contento del tuo giro!
sulla foto che hai fatto sul passo a Iselsberg, sulla destra puoi vedere il dondolo arancio dove carini70 :clown: ci ha aspettati per 3 ore! :asd:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Complimenti per l'impresa che haim portato a termine, davvero grande...

Paesaggi stupendi, e poi quelle foto con la neve fanno un pò di soggezione, visto che siamo ancora in estate (ma qualcuno di voi se ne è accorto?)...

Mi è piciuto molto la tua introduzione "culinaria"... :mrgreen::mrgreen:

o-oo-oo-oo-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

Ou, ma che pendenza ha, questa? :wacko:


Neanche il tempo di scendere dalla bici mi sento chiamare da qualcuno, era il mio amico Vince, che stava tornado da un weekend li nei pressi , ci salutiamo velocemente e poi neanche mi cambio e mi butto in auto stanco ma soddisfatto, avviso mio moglie che ero arrivato e riparto. ....
Anche questa è andata senza problemi, sono ovviamente soddisfatto ma stanco, addirittura molto più stanco di quando ho fatto i famosi 6500mt di dislivello!!
Di questa giornata ricorderò soprattutto il pedalare nella fredda e umida nebbia e i km sullo sterrato ovviamente i paesaggi e le sensazioni che si provano andando in bici!!

Ci hai tagliato la strada svoltando nel parcheggio: pazzesche certe coincidenze! Ti ho visto provato, e tu stesso hai subito sottolineato che questo giro lo avevi sentito particolarmente. Mi pare che anche Marco-Gregory affermi che sto giro lo ha provato.
Altitudini, lunghezza, caldo: bel mix per sfinirsi!


Numero battiti 98259 battiti

:mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
adesso ne ho quasi 9000 , di solito in un anno ne faccio sui 12/14000 se non mi rompo i femori ;)

Minchia, già 9000? Sono parecchi!

Cmq sempre un bellissimo fotoracconto: Saverio, sei entrato in un tunnel, ora ti toccherà fare giri del genere tutte le settimane: il tuo pubblico aspetta di applaudire le tue gesta, non lo puoi deludere!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
sei un pazzo scatenato! in senso buono ovviamente, poi dopo l'altra tua famosa impresa me ne aspettavo una simile :D

roba da iron man...pedalare con freddo e nebbia penso non sia una cosa da tutti.
bellissime foto e bel report! il grossglockner è pazzesco da vedere, e credo anche da scalare eheheh
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
ciao rapasave, sono contento del tuo giro!
sulla foto che hai fatto sul passo a Iselsberg, sulla destra puoi vedere il dondolo arancio dove carini70 :clown: ci ha aspettati per 3 ore! :asd:
ESATTO!!!!!!!!!!!!! Proprio lui...il mio dondolo tirolese preferito :sbavon:
Stefano però tu ti sei beccato solo quel giorno....ed il resto dove lo metti?!?!? :wacko:
Bellissimo giro e bellissimo racconto!
Bravo Saverio sei stato fortissimo :eek: peccato che la schiena mi bloccasse in quel periodo.....ma stò riprendendomi solo ora dal terribile mese di agosto :shock:
Speriamo di vederci presto ok o-o