Domanda per intenditori

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Quali sono le gare a tappe, in cui piu' spesso, abbiamo un prologo/crono individuale, seguito poi da una cronosquadre?

Esempio, Tour De France di quest'anno.

Altre? :mrgreen:

Cronosquadre negli ultimi anni le fanno con regolarità anche Giro d'Italia e Vuelta a Espana, ossia gli altri due grandi giri.
Nei giri "minori" è un po' più difficile, in quanto avendo di solito al max 10 tappe, tipicamente o fanno il prologo o fanno la cronosquadre, difficilmente fanno sia un prologo che una cronosquadre...
Pronto ovviamente ad essere smentito, ma questo è quanto così al brucio mi ricordo o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Cronosquadre negli ultimi anni le fanno con regolarità anche Giro d'Italia e Vuelta a Espana, ossia gli altri due grandi giri.
Nei giri "minori" è un po' più difficile, in quanto avendo di solito al max 10 tappe, tipicamente o fanno il prologo o fanno la cronosquadre, difficilmente fanno sia un prologo che una cronosquadre...
Pronto ovviamente ad essere smentito, ma questo è quanto così al brucio mi ricordo o-o

Cronosquadre in giri minori :
Al giro del Trentino
Alla Coppi e Bartali
Al giro del Qatar corsa con bici normali.

Negli anni scorsi al giro o al tour era facile trovare una cronosquadre non molto lunga corsa dopo una semitappa.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Cronosquadre in giri minori :
Al giro del Trentino
Alla Coppi e Bartali
Al giro del Qatar corsa con bici normali.

Negli anni scorsi al giro o al tour era facile trovare una cronosquadre non molto lunga corsa dopo una semitappa.

Attenzione, che ci siano le cronosquadre nei giri minori questo è poco ma sicuro.
Ma quello che chiedeva l'amico Little58 era se capitava che "un prologo/crono individuale, seguito poi da una cronosquadre".
Nei piccoli giri difficilmente si fa un prologo individuale e poi una cronosquadre, ma solo perchè son gare da 4-5 al max 8 tappe, quindi a crono se ne fa una al massimo due, e in questo caso tipicamente si ha prologo (individuale o a squadre) e poi crono individuale medio/corta.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Attenzione, che ci siano le cronosquadre nei giri minori questo è poco ma sicuro.
Ma quello che chiedeva l'amico Little58 era se capitava che "un prologo/crono individuale, seguito poi da una cronosquadre".
Nei piccoli giri difficilmente si fa un prologo individuale e poi una cronosquadre, ma solo perchè son gare da 4-5 al max 8 tappe, quindi a crono se ne fa una al massimo due, e in questo caso tipicamente si ha prologo (individuale o a squadre) e poi crono individuale medio/corta.

Esatto Bumba. Mi serviva capire in quali altre gare oltre il tour c'è la combo individuale + squadre.
Ho indagato un po' ed ho visto che è capitato negli anni di Armstrong piu' spesso ma negli altri giri, seppur minori, nulla o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Nella Tirreno-Adriatico più volte negli anni (2012, 2013 e 2014), hanno proposto una crono a squadre alla prima tappa e la crono individuale all'ultima tappa (settima).

Anche al Tour de Romandie di quest'anno la stessa cosa. All'Eneco Tour del 2012 proposta crono a squadre alla seconda tappa e cono individuale alla penultima (sesta).
 
Ultima modifica: