Domandona! Passaggio da amatore a prof.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao ti rispondo subito negativamente
mi dispiace ma no! per l'inesperienza in primis
se fossi under 23 e avresti risultati ti direi forse ma è una domanda troppo complicata
ma da amatore a pro sogna, hai mai fatto gare?!
la tua domanda è troppo scarsa e generica spiegati un pò meglio
 

Riccardo1997

Novellino
22 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao! Ho fatto gare da juniores! Ho avuto un problema e mi sono dovuto fermare. Non sono più ripartito e adesso mi ritrovo di nuovo a pedalare dopo 1 anno e mezzo che ero fermo. La voglia, determinazione e carattere ci sono. Chiedevo solo se c'è qualche possibilità ripartendo ma da amatore.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se hai corso da juniores dovresti essere tu ad insegnare a noi, più che fare domande di questo tipo su un forum...
Se il tuo sogno è di diventare pro non avrebbe più senso ricontattare la tua vecchia squadra, in modo che ti mettano in contatto, se hai i numeri, con una società u23?!
 

Riccardo1997

Novellino
22 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
Trek
Hai ragione! Ma in quasi 2 anni si perde la gamba. Se mi mettessi in contatto con la mia ex squadra mi direbbe che ne saprebbero come aiutarmi dato che ormai non corro più e ho dovuto lasciare la bici. Finalmente dopo quasi 2 anni sono riuscito a riprendere a pedalare e mi trovo in una pessima condizione.
La cosa da fare è provare a ripartire negli amatori e nel caso farsi notare li. Dare il tutto per tutto.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti! Lasciando da parte allenamenti, condizione fisica ecc.. c'è la possibilità a 20 anni compiuti di passare dagli amatori ai professionisti? Datemi risposte chiare! C'è almeno 1 possibilità??

La possibilità c'è eccome !! Ma dipende dalle tue doti e dai tuoi risultati nelle gare. Un mio amico e compagno è passato dagli amatori ai prof. a 26 anni, ma aveva vinto tutte le G.F. più rinomate e aveva il fratello con molti allacci nel ciclismo, non vinse molto da prof. trovò un mondo di extraterrestri.
Alla tua età puoi ancora rivoltare il mondo e io te lo auguro di cuore. o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Hai ragione! Ma in quasi 2 anni si perde la gamba. Se mi mettessi in contatto con la mia ex squadra mi direbbe che ne saprebbero come aiutarmi dato che ormai non corro più e ho dovuto lasciare la bici. Finalmente dopo quasi 2 anni sono riuscito a riprendere a pedalare e mi trovo in una pessima condizione.
La cosa da fare è provare a ripartire negli amatori e nel caso farsi notare li. Dare il tutto per tutto.

E' logico fai una buona preparazione e dedica una stagione alle G.F. se sei un vincente la strada si aprirà davanti a te, altrimenti potrai continuare a correre solo per divertirti.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Giusto! Dare il tutto per tutto! L'unica cosa è tentare e provarci fino all'ultimo. Niente è impossibile a 20 anni! Non mi voglio illudere!

Non devi illuderti, ma neanche rassegnarti. Provaci se conosci il mondo del ciclismo saprai che non è facile, per tentare il passaggio bisogna avere dei numeri extra. Se non ci riuscirai avrai ugualmente un mondo di altre strade da intraprendere, ma potrai dire di averci provato. o-o
 

Riccardo1997

Novellino
22 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
Trek
Grazie della fiducia e dei consigli. Mi metterò in gioco da quando posso riprendere ad allenarmi seriamente. Purtroppo ho avuto questo problema fisico che mi aveva costretto a mollare tutto. Visto che ci sono strade secondarie ci proverò anche se sarà durissima! Mai mollare, MAI!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ci sono stati un paio di casi ecclatanti di amatori passati pro.... dei due, uno lo hanno sgamato pieno come un uovo (aveva avuto un contratto con la Phonak di Landis...ho detto tutto) e non è più rientrato nel giro dopo la squalifica (consapevole che pane e acqua non avrebbe fatto nulla, tranne che il massaggiatore), il secondo non ha mai avuto risultati di rilievo ed è tornato a fare l'amatore di professione dopo meno di un anno.

Io ti dico che non è impossibile, ma avere un percorso come vorresti fare, in maniera vincente, ha meno probabilità di una nevicata in riviera romagnola a Settembre.....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mah... Dici di non avere la gamba per rientrare negli u23, come pensi che possa essere possibile in un anno di spaccare il mondo fra gli amatori per poi fare direttamente il salto fra i professionisti?!
Io ti dico che è impossibile con questa via dato che tu chiedi "di fare il passaggio da amatore a pro a 20 anni compiuti" quindi vedendo il tuo nickname si presume dalla stagione 2017/2018.
Dopo quasi due anni che non corri... Assolutamente impossibile (con mezzi leciti). Presumo quasi impossibile con mezzi illeciti.

Tra l'altro farsi notare negli amatori vuol dire fare numeri da circo... E penso che vincere una serie di GF sia più o meno difficile come emergere fra gli u23, con l'aggiunta che ti sobbarcherai di tante spese che presumo con gli u23 non avresti, non avrai supporto per gli allenamenti ecc...

Insomma, per me è meglio se studi... Altrimenti prova prima almeno a rientrare negli u23!! Perchè il salto da amatore a pro, l'anno prossimo, non lo farai sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Mah... Dici di non avere la gamba per rientrare negli u23, come pensi che possa essere possibile in un anno di spaccare il mondo fra gli amatori per poi fare direttamente il salto fra i professionisti?!
Io ti dico che è impossibile con questa via dato che tu chiedi "di fare il passaggio da amatore a pro a 20 anni compiuti" quindi vedendo il tuo nickname si presume dalla stagione 2017/2018.
Dopo quasi due anni che non corri... Assolutamente impossibile (con mezzi leciti). Presumo quasi impossibile con mezzi illeciti.

Tra l'altro farsi notare negli amatori vuol dire fare numeri da circo... E penso che vincere una serie di GF sia più o meno difficile come emergere fra gli u23, con l'aggiunta che ti sobbarcherai di tante spese che presumo con gli u23 non avresti, non avrai supporto per gli allenamenti ecc...

Insomma, per me è meglio se studi... Altrimenti prova prima almeno a rientrare negli u23!! Perchè il salto da amatore a pro, l'anno prossimo, non lo farai sicuro...

Analisi perfetta o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
anche se l'anno prox tu vincessi 15 gf arrivando in solitaria non saresti al livello di uno che esce dagli under 23.
E' più facile che un prof che non trova più squadra si metta a correre le gf con gli amatori (successo spesso in passato , poi hanno messo la regola dei 3 o 5 anni non so).
bisogna essere realisti...nemmeno i migliori under riescono a passare prof, figurati un amatore fermo da 2 anni :wacko:
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
A me la domanda sembrava diversa. Non mi pare che chiedesse di passare già il prossimo anno, ma solamente se fosse possibile passare. Sicuramente sarà difficilissimo, ma impossibile no. I grandi cambiamenti derivano da piccole decisioni che tutti possono prendere che capitalizzano nel tempo. Quindi rimani super positivo di mentalità, e se questo è il tuo sogno dai il massimo per conseguirlo. Se la strada giusta è tornare negli u23 allenati per tornarci. Quando riguarderai fra qualche anno il tuo percorso di vita a ritroso sarà meglio potersi dire "ce l'ho messa tutta" o "non ci ho nemmeno provato"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
anche se l'anno prox tu vincessi 15 gf arrivando in solitaria non saresti al livello di uno che esce dagli under 23.
E' più facile che un prof che non trova più squadra si metta a correre le gf con gli amatori (successo spesso in passato , poi hanno messo la regola dei 3 o 5 anni non so).
bisogna essere realisti...nemmeno i migliori under riescono a passare prof, figurati un amatore fermo da 2 anni :wacko:

Concordo.
Sognare è bello, e ogni tanto i sogni si avverano......ma proprio "ogni tantissimo"
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Personalmente.
Direi di provare a correre in qualche criterium in circuito. Colpo d'occhio e ritmo.
Se vinci facile...è la strada giusta.
Fai qualche GF tosta dove si presentano squadre "professionali" e se tieni botta...poi mi racconti.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Devi farti un esame di coscienza, se veramente sei convinto di avere le caratteristiche psico-fisiche giuste, provaci in tutte le maniere, altrimenti poi ti troverai tra 20 anni col rimorso/dubbio di non averci provato.
Il ciclismo è come tutti gli sport "veri" ci devi nascere, devi averlo nel sangue, tutto il resto nella vita per te non ha senso, tra arrendersi o morire non devi aver nessun dubbio.
Se sei così, sei un prò, altrimenti lascia perdere ...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
tornare con under 23? Ma se già la ex squadra dice di no probabilmente perché 2 anni fermo a quell'età si perdono i miglioramenti principali non vedo come sia possibile da amatore top (sempre se ci riesci) a fare prof.. e poi serve conoscere parecchia gente del giro prof.
io penserei a studio o lavoro

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Se mi mettessi in contatto con la mia ex squadra mi direbbe che ne saprebbero come aiutarmi
Il mondo del ciclistico fino a certi livelli di solito non dimentica,
se eri un vincente magari un aiuto o farti allenare con loro
per un 1 anno e correre con gli amatori lo possono fare.
Se ti piazzavi solamente lascia stare il sogno e divertiti con gli amatori.
o-o