domandona

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Karma ha scritto:
I PP Chorus e Record hanno gli ultimi 6 pignoni a 2 a 2 solidali tra loro, anche scimano é cosí.

Immagino parli dei 10V?? Io ho una cassetta 9V Record ma i pignoni sono singoli. Gli ultimi 4, dal 17, hanno integrati i distanziali ma sono comunque singoli.
Ora consulto il sacro sito :prega: :prega: :prega:
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
newbiker ha scritto:
non saprei... come si differenziano i due? solo mettendoli sulla bilancia?

Se son tutti e 10 singoli allora é un Veloce, ma ci dovrebbe essere scritto mi pare.

Se guardi gli ultimi 6 anche senza smontare si vede la differenza.
C'é un supporto in lega con uan sagoma esterna quadrata coi bordi arrotondati che tiene insieme a 2 a 2 i 6 pignoni piú grossi
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
SoffriEPedala ha scritto:
CENTAUR

Realizzati con lo stesso tipo d’acciaio dei pignoni Record e Chorus, si differenziano da questi per l’impiego di un diverso sistema di supporti e distanziali.

E allora come cacchio son fatti, io non li ho mai visti a dire il vero....avendo Chorus e Record (che son identici) pensavo fossero fatti uguale e che la differenza fosse nei Veloce.
 

Chopper

Maglia Gialla
Già, il pacco Centaur ha gli ultimi due pinoli uniti, mentre il Veloce no.
Allora, tabella dei ricambi alla mano ( http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_B.pdf da pagina 21):
Centaur ---> ultimi 2 pignoni uniti, gli altri 8 sono identici al veloce (anche come codice ricambio).
Chorus ---> ultimi 6 pignoni uniti a 2a2, primo pignone del pacco diverso, ultima coppia e gli altri sono identici al Centaur
Record ---> ultimi 6 uniti a 2a2, prima coppia e gli altri 4 identici al Chorus, ultime due coppie in titanio
 

Chopper

Maglia Gialla
Ragazzi, queste son le basi,
il catalogo Campagnolo e il catalogo Ricambi van studiati con attenzione,
non dovete cadermi su ste sciocchezze!
:smile: :smile:

Io avevo il pacco Centaur da sostituire, ho preso un Veloce e ho sostituito
tutti i pinoli tranne il primo e gli ultimi 2.
(i costi sono circa 90€ per il Centaur e 60€ per il Veloce)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Tornando on-topic comunque accoppiati o no, le distanze tra un pignone e l'altro dovrebbero essere uguali su ogni gruppo Campy 10V.
Anche i mozzi dovrebbero avere le medesime misure, quindi dovrebbe essere compatibile tutto.

I problemi si hanno a passare ad esempio da una ruota Campy a una Mavic.

Io adesso quando passo dalle Neutron alle Mavic Cosmos devo regolare il cambio, finché non mi decideró a spessorare il PP sulle Mavic.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
newbiker ha scritto:
Tratto dalla Bibbia... ti vedo poco preparato su questi dogmi teologici, karma...

solo l'ultima coppia di pignoni è unita.

Eh, perché te lo sapevi vero?

Guarda che alla fine avevo ragione io che non son tutti singoli come credevi te...

io quando non so mi documento... :mrgreen:
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Zacca ha scritto:
questa volta hai pestato una cacca... non arrampicarti sugli specchi :specc: o-o

Perché mai scusa?

Ho detto che secondo me i pignoni de Centaur erano diversi da quelli del Veloce, in quanto raggruppati a 2 a 2.

Ed infatti é vero, ma solo per gli ultimi 2 invece degli ultimi 6 come su quelli di gamma superiore...non vedo cos'ho detto di male....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Chopper ha scritto:
Ragazzi, queste son le basi,
il catalogo Campagnolo e il catalogo Ricambi van studiati con attenzione,
non dovete cadermi su ste sciocchezze!
:smile: :smile:

Io avevo il pacco Centaur da sostituire, ho preso un Veloce e ho sostituito
tutti i pinoli tranne il primo e gli ultimi 2.
(i costi sono circa 90€ per il Centaur e 60€ per il Veloce)

come mai non hai sostituito tutto in blocco? Comunque occhio a queste sostituzioni, specie per i pignoni 18-19-21... non so se avete notato che ce ne sono di tipo "A" e di tipo "C". E' importante prenderli dello stesso tipo per mantenere la caratteristica di "salto catena" facilitata dagli inviti che ci sono sui pignoni. Il 19 che c'è su un pacco 13-26 è diverso da quello che c'è su un pacco 12-25. Quindi occhio...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
newbiker ha scritto:
io quando non so mi documento... :mrgreen:

Veramente é stato Ciopper a documentarsi......te sei arrivato dopo.

ho perso del tempo per catturare la videata e metterti la foto... ma diciamo che avevo fatto la stessa pensata del modenese che più di ogni altri merita la palma di Campagnolista dell'Anno... :mrgreen: