domandona

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
newbiker ha scritto:
Comunque occhio a queste sostituzioni, specie per i pignoni 18-19-21... non so se avete notato che ce ne sono di tipo "A" e di tipo "C". E' importante prenderli dello stesso tipo per mantenere la caratteristica di "salto catena" facilitata dagli inviti che ci sono sui pignoni. Il 19 che c'è su un pacco 13-26 è diverso da quello che c'è su un pacco 12-25. Quindi occhio...

Io quando avevo il Campy 8V mischiavo tutto alla grande A e C senza dei gran problemi.....certo non sono un fighetto come il new :))): :))): :))):
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
newbiker ha scritto:
Comunque occhio a queste sostituzioni, specie per i pignoni 18-19-21... non so se avete notato che ce ne sono di tipo "A" e di tipo "C". E' importante prenderli dello stesso tipo per mantenere la caratteristica di "salto catena" facilitata dagli inviti che ci sono sui pignoni. Il 19 che c'è su un pacco 13-26 è diverso da quello che c'è su un pacco 12-25. Quindi occhio...

Io quando avevo il Campy 8V mischiavo tutto alla grande A e C senza dei gran problemi.....certo non sono un fighetto come il new :))): :))): :))):

Campagnolo.com ha scritto:
Frutto della continua ricerca e sviluppo per migliorare i nostri prodotti, i pignoni Centaur si presentano con il sistema Ultra-Drive. L’inserimento del sistema Ultra-Drive consente di avere una cambiata più fluida e precisa grazie alle particolari lavorazioni e trattamenti a cui sono sottoposti i denti dei pignoni. Il particolare profilo dei pignoni s’interfaccia alla perfezione con il resto dei componenti della trasmissione, in particolare catena e ingranaggi, portando le sue performance a livelli di assoluta eccellenza.
Realizzati con lo stesso tipo d’acciaio dei pignoni Record e Chorus, si differenziano da questi per l’impiego di un diverso sistema di supporti e distanziali.

Già ci criticano perchè usiamo dei gruppi - catenacci che ci fanno venire i calletti quando cambiamo... tu ti metti anche a cambiare i pignoni e a far quindi saltare la logica Ultra Drive? Vuoi proprio finire le granfondo con i pollici sanguinanti e delle fratture alle falangi? :))): :smile:
 

Chopper

Maglia Gialla
newbiker ha scritto:
come mai non hai sostituito tutto in blocco? Comunque occhio a queste sostituzioni, specie per i pignoni 18-19-21... non so se avete notato che ce ne sono di tipo "A" e di tipo "C". E' importante prenderli dello stesso tipo per mantenere la caratteristica di "salto catena" facilitata dagli inviti che ci sono sui pignoni. Il 19 che c'è su un pacco 13-26 è diverso da quello che c'è su un pacco 12-25. Quindi occhio...

I due pacchi sono uguali, 12-25
Il 23 e il 25 sono uniti e vanno ancora senza problemi, idem il 12.
Qualche salto lo facevano i pinoli centrali.
Risparmio qualche grammo!!! :smile:
In realtà era un esperimento...
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
newbiker ha scritto:
Già ci criticano perchè usiamo dei gruppi - catenacci che ci fanno venire i calletti quando cambiamo... tu ti metti anche a cambiare i pignoni e a far quindi saltare la logica Ultra Drive? Vuoi proprio finire le granfondo con i pollici sanguinanti e delle fratture alle falangi? :))): :smile:

C'hai proprio ragione.........

Giustappunto domenica sul Ciola si discuteva con Nicola come i nostri 2 Campy appaiati nel massimo dello sforzo agonistico ( di Nicola :))): non mio ) non producessero alcun rumore.....quando gli ho fatto notare che sicuramente il silenzio era dovuto alle proprietá fonoassorbenti delle catene Dura Ace degli altri Granfondisti a fianco a noi...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
Tornando on-topic comunque accoppiati o no, le distanze tra un pignone e l'altro dovrebbero essere uguali su ogni gruppo Campy 10V.
Anche i mozzi dovrebbero avere le medesime misure, quindi dovrebbe essere compatibile tutto.

I problemi si hanno a passare ad esempio da una ruota Campy a una Mavic.

Io adesso quando passo dalle Neutron alle Mavic Cosmos devo regolare il cambio, finché non mi decideró a spessorare il PP sulle Mavic.

io dalle Ksyrium alle Scirocco e viceversa non ho problemi di nessun tipo.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
newbiker ha scritto:
io dalle Ksyrium alle Scirocco e viceversa non ho problemi di nessun tipo.

Ti hai 2 PP Campagnolo, io sulle Cosmos ho il Marchisio.

Ci devo solo mettere lo spessore in fondo, é che mi tira il c##o perché per rimontare il PP Marchisio con le rosette e i distanziali ci vuole un po' di pazienza...e di tempo.
 

Melkor79™

Gregario
24 Febbraio 2005
537
5
44
Cosenza
it.youtube.com
Bici
New Tarmac S-Works 2015
Domandina,c'è qualche regola da seguire per regolare alla perfezione il cambio,mi spiegate da dove iniziare,esempio si inzia metendo il 12 con il 53, e poi cosa bisogna toccare? Per 1°, il filo o le viti della molla?cmq io riesco a regolare in parte il cambio cioè dal 12 a salire quando arrivo verso gli ultimi 3 incomincio a sentire il rumore di ferraglia.Se c'è qualcuno che mi puo' spiegare dettagliamente come fare a regolarlo GRAZIE! :))):
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
melkor79 ha scritto:
Domandina,c'è qualche regola da seguire per regolare alla perfezione il cambio,mi spiegate da dove iniziare,esempio si inzia metendo il 12 con il 53, e poi cosa bisogna toccare? Per 1°, il filo o le viti della molla?cmq io riesco a regolare in parte il cambio cioè dal 12 a salire quando arrivo verso gli ultimi 3 incomincio a sentire il rumore di ferraglia.Se c'è qualcuno che mi puo' spiegare dettagliamente come fare a regolarlo GRAZIE! :))):

Se hai scimano no problem perché nasce autoregolato e non si sregola neanche a martellate.

Se hai il Campy lascia perdere......
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
melkor79 ha scritto:
Domandina,c'è qualche regola da seguire per regolare alla perfezione il cambio,mi spiegate da dove iniziare,esempio si inzia metendo il 12 con il 53, e poi cosa bisogna toccare? Per 1°, il filo o le viti della molla?cmq io riesco a regolare in parte il cambio cioè dal 12 a salire quando arrivo verso gli ultimi 3 incomincio a sentire il rumore di ferraglia.Se c'è qualcuno che mi puo' spiegare dettagliamente come fare a regolarlo GRAZIE! :))):

Guarda le istruzioni di montaggio sul sacro sito :prega:

Ci sono anche quelle per la regolazione. Poi ovvio che non è detto sia così semplice. In generale comunque si libera tutto, si allinea al pignone più piccolo con la vite dell'esterno, si sposta sul quarto o quinto, si allinea di fino, si regola il fine corsa sull'ultimo pignone, si regola la distanza delle rotelline con l'apposita vite.
Poi si va dal mecca :smile: :smile: :smile: