Domani MOTTARONE

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Siamo al famigerato fine settimana, meno male, dopo 8 giorni di solo intenso lavoro, purtroppo non mi riesce più uscire in settimana,mi devo accontentare di 1 uscita, premetto lavoro palestra 8 ore in piedi con pesi anastro....... quindi gambe no problem...ma domani anche se le mie solite uscite non sono mai state oltre i 60 /70 km quest'anno, domani vorrei azzardare il MOTTARONE con i 120 km con 2000 metri D+..... senza pensare a tempi, medie e velocità, secondo voi è un azzardo? Io penso di riuscirci parto costante e ritorno anche ....del quando arrivo arrivo.... quindi pedalata prettamente turistica, basta raggiungere l'obbiettivo... vedremo come evolve, a domani sera il commento...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie, alla fine è andata buca, i miei amici sono andati a un gt mediofondo...allora da solo non me la sentivo, ho optato per un vicino BRINZIO, fatto bene senza soffrire.... meglio così, rimandiamo più avanti...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, alla fine è andata buca, i miei amici sono andati a un gt mediofondo...allora da solo non me la sentivo, ho optato per un vicino BRINZIO, fatto bene senza soffrire.... meglio così, rimandiamo più avanti...
comunque il mottarone sono 1300+
soprattutto se lo fai da gignese (arona-lesa-calogna-gignese) è assolutamente abbordabile
certo nulla a che vedere con il brinzio che è più una collina che una salita vera
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
L'11 sono a Cameri e dalle 14,30 in poi sarei libero...l'idea era di fare mezz'oretta di macchina, lasciare l'auto a Gozzano, costeggiare un po il lago d'Orta e poi salire al Mottarone da Armeno.

Purtroppo ho visto che il segmento strava indica un poco incoraggiante (750km da inizio anno a causa di problemi fisici) 7,6% medio di pendenza con un inizio di salita piuttosto duro...11,6km a cui aggiungere un altro po di salita per arrivare ad Armeno. Ho paura che sia un calvario.

Già di mio non ho gran dimestichezza con i salitoni...nel 2017 (11.000km) e nel 2018 (6000km, fermato a giugno per infortunio), non ho fatto spesso salite lunghe (non sono vicinissime a casa), forse una decina di volte in totale salite di 15-16km al 5-6% medio.

Ah, 186cm per 74kg, rapporto minimo 36-32

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie, alla fine è andata buca, i miei amici sono andati a un gt mediofondo...allora da solo non me la sentivo, ho optato per un vicino BRINZIO, fatto bene senza soffrire.... meglio così, rimandiamo più avanti...
Certo che programmare il Mottarone e poi "accontentarsi" di arrivare a Brinzio...:°°(.
Comunque secondo me, prova a salire sul San Martino o Cuvignone per vedere le gambe come stanno.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'11 sono a Cameri e dalle 14,30 in poi sarei libero...l'idea era di fare mezz'oretta di macchina, lasciare l'auto a Gozzano, costeggiare un po il lago d'Orta e poi salire al Mottarone da Armeno.

Purtroppo ho visto che il segmento strava indica un poco incoraggiante (750km da inizio anno a causa di problemi fisici) 7,6% medio di pendenza con un inizio di salita piuttosto duro...11,6km a cui aggiungere un altro po di salita per arrivare ad Armeno. Ho paura che sia un calvario.

Già di mio non ho gran dimestichezza con i salitoni...nel 2017 (11.000km) e nel 2018 (6000km, fermato a giugno per infortunio), non ho fatto spesso salite lunghe (non sono vicinissime a casa), forse una decina di volte in totale salite di 15-16km al 5-6% medio.

Ah, 186cm per 74kg, rapporto minimo 36-32

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
il mottarone da Armeno è psicologicamente più duro che da Gignese perchè il pezzo difficile è all'inizio
i primi 4km sono duretti con 1,5km iniziali in doppia cifra, fino al 1 tornante, poi ti fa respirare 500mt, e poi ci sono 2-3 strappi in doppia cifra
finito quello vai via liscio fino in cima

ps: se da Gozzano non costeggi il lago ma vai subito ad Armeno (via Ameno, subito fuori da Gozzano a dx, ci sono le indicazioni Mottarone), ti risparmi il pezzo di salita dal lago ad Armeno
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Capito grazie, ma una volta in cima ricordo che per scendere lato Stresa c'è tipo un casello, in bici devo pagare? È una buona strada tornare poi al lago d'Orta passando per Gignese-Sovazza?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

in bici non si paga, ma l'asfalto è tutt'altro che bello....tra l'altro a febbraio c'erano anche dei lavori in corso che non so se sono finiti
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Capito grazie, ma una volta in cima ricordo che per scendere lato Stresa c'è tipo un casello, in bici devo pagare? È una buona strada tornare poi al lago d'Orta passando per Gignese-Sovazza?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
la strada da gignese è a pagamento solo per auto e moto: bici gratis

personalmente nella stagione non turistica salgo da Armeno perchè al sole e poco trafficato ma ora, e in estate, preferisco da Gignese, tutta in ombra e col fatto che si paga incontri pochissime auto.

il mio consiglio è quindi, partendo da Gozzano (in centro c'è park, fontanella e bar), fai ameno, armeno e poi non sali al mottarone ma vai verso sovazza, gignese: sali e poi scendi da armeno che è una strada molto aperta e larga e ti gusti la vista di tutti i laghi in discesa (in un punto, dove fanno volare gli aeromodelli, si vedono tutti e 4 i laghi: maggiore, orta, comabbio e monate)
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certo che programmare il Mottarone e poi "accontentarsi" di arrivare a Brinzio...:°°(.
Comunque secondo me, prova a salire sul San Martino o Cuvignone per vedere le gambe come stanno.
Il CUVIGNONE forse è l'unica che ho fatto già 3 o 4 volte,, visto che abito a 5 km..... il mio discorso era diverso, da casa mia al MOTTARONE e ritorno sono 120 km, la cosa cambia, le mie gambe sono messe benissimo, anche se pochi km ma quei pochi fatti sempre bene, il problema era il giro a 3 cifre... comunque non l'ho fatto come leggete dal post. Vedremo per quando lo programmerò la prossima volta.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Ciao ragazzi. Se c'è qualche brocco come me zona Verbania e vuole farsi qualche uscita la domenica mattina si può organizzare. Domenica scorsa sono uscito con due amici facendo Verbania - Arona e ritorno causa "tempo risicato", ma l'idea di fare qualche bel giro nelle valli o al mottarone c'è.

Ciao ciao
 

leledg

Pignone
14 Giugno 2011
115
24
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Oltre XR4
domani chi si vuole unire per un bel giro sul mottarone??? pensavo di partire da dormelletto, poi verso arona, stresa, baveno, mottarone, si scende verso armeno, agrano, orta asn giulio, bolzano novarese, oleggio castello, e ritorno al punto di partenza. sono ca. 96 km con 2400 metri di dislivello....