Doping in altri sport

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La fibrillazione ventricolare non è una "specie di tachicardia" ma un'aritmia, una condizione di "disordine elettrico" in cui il cuore invece di contrarsi in modo organizzato e pompare il sangue inizia a "tremare" in modo disordinato ed inefficace.

Può avvenire anche nel sonno e non indica di per sè cause di morte "non naturali", anzi purtroppo una condizione comune, tanto è vero che in Italia sono stati e si stanno installando decine di migliaia di defibrillatori portatili proprio per aumentare le possibilità di sopravvivenza di chi ne viene colpito.

Da appassionato e praticante di ciclismo posso capire l'esasperazione di chi si sente dare del dopato a prescindere, ma bisognerebbe mantenere un minimo di equilibrio e soprattutto non confondere le opinioni con i fatti.
E aggiungerei che sarebbe utile sentenzire su argomenti che si conoscano (che non avendo a disposizione la totalità dei dati è già arduo)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La fibrillazione ventricolare non è una "specie di tachicardia" ma un'aritmia, una condizione di "disordine elettrico" in cui il cuore invece di contrarsi in modo organizzato e pompare il sangue inizia a "tremare" in modo disordinato ed inefficace.

Può avvenire anche nel sonno e non indica di per sè cause di morte "non naturali", anzi purtroppo una condizione comune, tanto è vero che in Italia sono stati e si stanno installando decine di migliaia di defibrillatori portatili proprio per aumentare le possibilità di sopravvivenza di chi ne viene colpito.

Da appassionato e praticante di ciclismo posso capire l'esasperazione di chi si sente dare del dopato a prescindere, ma bisognerebbe mantenere un minimo di equilibrio e soprattutto non confondere le opinioni con i fatti.
so benissimo cosa è una tachicardia e cosa è la fibrillazione ventricolare avendo tra l'altro da poco preso il patentino per soccorritore e defibrillatore. a cosa sarebbe servito venire a fare il sapientone ? ho semplificato a comprensione un po di tutti.

vedo che il sapientone è arrivato comunque...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E aggiungerei che sarebbe utile sentenzire su argomenti che si conoscano (che non avendo a disposizione la totalità dei dati è già arduo)
su questo non mi vedi d'accordo. ma già si sapeva. meglio avere un'opinione su tutto e crederci fermamente che andare dove tira la corrente.
uno può anche ritenere che il pesante uso di farmaci in tutti gli sport professionistici (calcio incluso) non esista o che sia plausibile che un atleta in forma e supercontrollato muoia nel sonno. secondo me è come credere a babbo natale. poi ognuno creda pure a quello che gli danno in pasto alcuni medka ben addomesticati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
su questo non mi vedi d'accordo. ma già si sapeva. meglio avere un'opinione su tutto e crederci fermamente che andare dove tira la corrente.
uno può anche ritenere che il pesante uso di farmaci in tutti gli sport professionistici (calcio incluso) non esista o che sia plausibile che un atleta in forma e supercontrollato muoia nel sonno. secondo me è come credere a babbo natale. poi ognuno creda pure a quello che gli danno in pasto alcuni medka ben addomesticati.
Veramente io sono dell'opinione opposta e mi pare di averlo espresso chiaramente più volte
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per "credere fermamente" in un'opinione sarebbe meglio che fosse supportata dai fatti.

In questo sfortunato paese invece le opinioni vengono prima dei fatti, e chi si attiene ai fatti o ha l'ardire di verificarli viene preso a male parole.
dal vocabolario che puoi leggere a seguire un'opinione per definizione è soggettiva e non necessariamente deve essere supportata da fatti.
  • Idea, giudizio individuale, punto di vista soggettivo SIN parere, convinzione: o. giusta; condividere un'o. || essere dell'o., ritenere, credere | o. corrente, prevalente, quella della maggioranza | o. pubblica, il giudizio che la maggior parte della gente ha o dà su qlcu. o su qlco.; estens. la collettività, i cittadini stessi in quanto esprimono giudizi e pareri: dura reazione dell'o. pubblica | giornale d'o., indipendente da un partito politico | sondaggio d'o., ricerca, indagine statistica sui gusti, sui giudizi, sugli orientamenti della gente

  • 2 Considerazione, stima, concetto: avere una buona, una cattiva o. di qlcu. o di qlco. || avere un'alta o. di sé, stimarsi molto, vantarsi
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
dal vocabolario che puoi leggere a seguire un'opinione per definizione è soggettiva e non necessariamente deve essere supportata da fatti
Noterai che ho usato il condizionale e non l'indicativo o l'imperativo ("sarebbe meglio").

Ribadisco che sarebbe meglio che dei fatti ci fossero, in questo modo le convinzioni e le opinioni avrebbero una credibilità diversa.

Nel caso specifico, i fatti sono che sembra appurata la presenza di una patologia cardiaca. Non mi riesce di capire come questo fatto di per sè possa giustificare l'opinione che sia una "morte sospetta" e legata al doping. A parte la logica del sospetto ovviamente, la stessa logica che -giustamente- ci infastidisce quando coinvolge un ciclista.

Altra cosa se in generale si ha la convinzione che in tanti sport ci sia perlomeno una medicalizzazione eccessiva e sospetta o doping tout court. In questo caso di fatti che sostengono questa opinione ce ne sono a volontà, soprattutto in riferimento alle discipline che muovono soldi e potere.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Vedo che si sta parlando dello sfortunato calciatore , parlate di una grave patologia cardiaca , sarebbe giusto andare a fondo sulla questione , pensiamo di non rispettarlo ? I sui tifosi lo hanno già fatto , i primi giorni bellissime manifestazioni che dopo pochi giorni erano le stesse guelfi e ghibellini come al solito , anzi pure ad una partita dove era invitata la sua famiglia.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se Tygart guardasse a casa sua ne troverebbe di violazioni... da aver lavoro per 3/4 vite, ma forse non gli conviene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa criminalizzazione dello sport russo come se fosse l'unico ad utilizzare determinati famaci e motodologie medicali sta effettivamente raggiungendo un livello patetico:sempre la solita politica anglostatunitense di costruire mostri e nemici da combattere per poi agire "di conseguenza".Sarebbe ora di finirla.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
https://www.gazzetta.it/Nuoto/23-07...9-una-trasfusione-proibita-280847163888.shtml

Ryan Loche sospeso per una trasfusione di sangue.
certo......essere "scoperto" grazie ad una tua foto che pubblichi, mentre ti fai una trasfusione.....

ad onor del vero, non è menzionato se la suddetta fosse per motivi di salute.
e non sapevo neppure ci fosse un limite (basso ok) entro il quale fosse possibile farla
Ehm, nell'articolo hanno leggermente confuso trasfusione e infusione (trattasi della seconda, non della prima) :roll:
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ehm, nell'articolo hanno leggermente confuso trasfusione e infusione (trattasi della seconda, non della prima) :roll:


ecco, hai ragione. mi son fatto "fregare" anch'io dal titolo, e dal fatto di aver letto velocemente l'articolo