Doping in altri sport

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ammetto che non seguo molto lo sci, ma sarei proprio curioso di sentire i commenti dei "commentatori" di quella disciplina


https://www.gazzetta.it/Sport-Inver...-dei-nove-colto-flagrante-3201764830395.shtml

secondo me, era una trasfusione......a sua insaputa :-§:-x


Non riesco a capire il senso del tuo intervento, nello sci di fondo i controlli ci sono, prova ne sono le numerose indagini, i sequestri e gli arresti fatti negli anni.
Anche in occasione di eventi importanti, vedi le olimpiadi di Torino e i mondiali in corso a Seefeld.
Poi, sicuramente, si potrebbe fare di più.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.985
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non riesco a capire il senso del tuo intervento, nello sci di fondo i controlli ci sono, prova ne sono le numerose indagini, i sequestri e gli arresti fatti negli anni.
Anche in occasione di eventi importanti, vedi le olimpiadi di Torino e i mondiali in corso a Seefeld.
Poi, sicuramente, si potrebbe fare di più.


nel senso che:
ho premesso che non seguo lo sci, e non so i relativi commentatori come si "relazionano" e commentano questi casi.
il paragone che mi facevo era con l'atletica, dove Bragagna (mi sembra si chiami cosdì) "sminuisce" sempre il discorso doping

sul fatto della trasfusione......era una battuta. qui non si puo' neppure tirare in ballo la medicina caduta nell'impasto dei tortellini
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
nel senso che:
ho premesso che non seguo lo sci, e non so i relativi commentatori come si "relazionano" e commentano questi casi.
il paragone che mi facevo era con l'atletica, dove Bragagna (mi sembra si chiami cosdì) "sminuisce" sempre il discorso doping

sul fatto della trasfusione......era una battuta. qui non si puo' neppure tirare in ballo la medicina caduta nell'impasto dei tortellini
Trattandosi di sci di fondo il commentatore Rai è 99/100 Bragagna, lo stesso dell’atletica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me non pare proprio che Bragagna minimizzi sul doping, anzi ogni qual volta nelle sue cronache dello sci nomina qualcuno che ha avuto squalifiche lo specifica chiaramente. Ad ogni modo imparagonabile a qualsiasi commentatore RAI del ciclismo.
Bragagna parlando dei dopati dice che sono stati "pizzicati" come se avessero rubato la marmellata. Se non è minimizzare questo...
In compenso c'è suo figlio, sedicente giornalista, che dà del dopato a tutti quelli che non gli stanno simpatici o su cui lui non scommette.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non riesco a capire il senso del tuo intervento, nello sci di fondo i controlli ci sono, prova ne sono le numerose indagini, i sequestri e gli arresti fatti negli anni.
Anche in occasione di eventi importanti, vedi le olimpiadi di Torino e i mondiali in corso a Seefeld.
Poi, sicuramente, si potrebbe fare di più.
Nello sci di fondo più che nel ciclismo sono emersi frequenti casi di doping di stato, organizzato e messo in atto con la collaborazione delle federazioni nazionali. Per questo i casi, quando scoperti fanno più clamore. Solo per citare gli esempi più illuminanti:

Italia 1994 (qui i nostri l'hanno fatta franca)
Finlandia 2001 (i 6 fondisti di punta trovati e fermati nel mondiale di casa)
Russia 2002 (diverse atlete squalificate nel post-gara con riassegnazione delle medaglie)
Russia 2014 (ma poi gli atleti sono stati assolti)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
D0hXdggU0AANiLu.jpg:large


Ops
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Nello sci di fondo più che nel ciclismo sono emersi frequenti casi di doping di stato, organizzato e messo in atto con la collaborazione delle federazioni nazionali. Per questo i casi, quando scoperti fanno più clamore. Solo per citare gli esempi più illuminanti:

Italia 1994 (qui i nostri l'hanno fatta franca)
Finlandia 2001 (i 6 fondisti di punta trovati e fermati nel mondiale di casa)
Russia 2002 (diverse atlete squalificate nel post-gara con riassegnazione delle medaglie)
Russia 2014 (ma poi gli atleti sono stati assolti)

Dimentichi le olimpiadi di Torino, anche lì furono beccati fondisti austriaci con tanto di "medico" dopatore che scappa e si schianta in macchina nella fuga.
Ma hai centrato il punto, in tutti questi casi è chiara la fattiva collaborazione di federazioni e nazionali, visto che il fondo non è sport che ha, a questo livello, squadre di club: quindi medici che sappiano fare trasfusioni, frigoriferi che seguono le squadre nelle gare (non si tratta di frigoriferi domestici), programmi di prelievi,trattamento e conservazione e molto probabilmente anche un programma di infusione concordato coi preparatori atletici. Una bella "industria" all'interno delle federazioni. Ma non è che mi stupisco, la corruzione all'interno del CIO è conclamata, le federazioni nazionali fanno i bilanci con le medaglie. I 5-6 fondisti si beccheranno 4 anni, medici, preparatori, accompagnatori, dirigenti, staranno quieti un paio d'anni poi saranno di nuovo al loro posto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vi rico
Dimentichi le olimpiadi di Torino, anche lì furono beccati fondisti austriaci con tanto di "medico" dopatore che scappa e si schianta in macchina nella fuga.
Ma hai centrato il punto, in tutti questi casi è chiara la fattiva collaborazione di federazioni e nazionali, visto che il fondo non è sport che ha, a questo livello, squadre di club: quindi medici che sappiano fare trasfusioni, frigoriferi che seguono le squadre nelle gare (non si tratta di frigoriferi domestici), programmi di prelievi,trattamento e conservazione e molto probabilmente anche un programma di infusione concordato coi preparatori atletici. Una bella "industria" all'interno delle federazioni. Ma non è che mi stupisco, la corruzione all'interno del CIO è conclamata, le federazioni nazionali fanno i bilanci con le medaglie. I 5-6 fondisti si beccheranno 4 anni, medici, preparatori, accompagnatori, dirigenti, staranno quieti un paio d'anni poi saranno di nuovo al loro posto.

Il medico arrestato in questo caso è lo stesso che seguiva la Gerolsteiner, già coinvolto in casi di doping.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sarebbe interessante un saggio su cosa è cambiato (e cosa soprattutto non lo è) da quando Donati raccontava cosa succedeva

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dimentichi le olimpiadi di Torino, anche lì furono beccati fondisti austriaci con tanto di "medico" dopatore che scappa e si schianta in macchina nella fuga.
Ah il mitico Walter Mayer!
Però in quel caso si trattava di biathlon e non fu fermato nessun atleta.
Solo il blitz fu spettacolare, ma cercavano il medico.

Ma hai centrato il punto, in tutti questi casi è chiara la fattiva collaborazione di federazioni e nazionali, visto che il fondo non è sport che ha, a questo livello, squadre di club: quindi medici che sappiano fare trasfusioni, frigoriferi che seguono le squadre nelle gare (non si tratta di frigoriferi domestici), programmi di prelievi,trattamento e conservazione e molto probabilmente anche un programma di infusione concordato coi preparatori atletici. Una bella "industria" all'interno delle federazioni. Ma non è che mi stupisco, la corruzione all'interno del CIO è conclamata, le federazioni nazionali fanno i bilanci con le medaglie. I 5-6 fondisti si beccheranno 4 anni, medici, preparatori, accompagnatori, dirigenti, staranno quieti un paio d'anni poi saranno di nuovo al loro posto.
Proprio così, per le medaglie olimpiche e mondiali le federazioni nazionali sono disposte a fare carte false, soprattutto quando gli sport di alto livello avvengono per lo più a livello di nazionale.