Doping involontario?

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti
vi posto una domanda relativa ad un fatto occorsomi qualche tempo fa.

La sera precedente ad una gara mi era venuto un forte mal di denti e, per non passar la notte insonne, ho preso una bustina di Oki (50 mg ketoprofene).

La notte l'ho trascorsa dormendo e il mattino successivo ho fatto la gara che e' andata piuttosto bene anzi, sopportavo lo sforzo sui pedali piuttosto bene e ho conseguito un buon risultato.Poi parlandone con qualche amico mi e' stato detto che l'antidolorifico che ho preso per il mal di denti e' doping...e' cosi'?

Premetto che di anni ne ho ormai 50, che pedalo alcune migliaia di km all'anno (specialmente in mtb) ma di gare ne faccio in maniera assolutamente sporadica, pero' avevo rilevato in gara una frequenza cardiaca massima significativamente piu' alta (185)di quella che ho quando mi alleno, prevalentemente in solitaria, dove mi capita di arrivare a 178 ma non vado oltre.
Faccio regolarmente la visita x l'idoneita' sportiva agonistica ma non ho mai fatto una prova di sforzo massimale.

Che ne pensate, un antidolorifico per il mal di denti puo' costituire doping?
Un grazie a chi vorra' rispondermi o-o
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
Se il farmaco è dopante c'è un simbolo bello grosso sulla scatola... È comunque normale che in gara la FC salga più di quanto non faccia quando ti alleni da solo

Come dovrebbe essere questo simbolo? Poi che la frequenza salga un po' piu' del solito in gara mi sta bene, ma mi par strano che avessi una frequenza piu' alta senza sentir la fatica associata.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti
vi posto una domanda relativa ad un fatto occorsomi qualche tempo fa.

La sera precedente ad una gara mi era venuto un forte mal di denti e, per non passar la notte insonne, ho preso una bustina di Oki (50 mg ketoprofene).

La notte l'ho trascorsa dormendo e il mattino successivo ho fatto la gara che e' andata piuttosto bene anzi, sopportavo lo sforzo sui pedali piuttosto bene e ho conseguito un buon risultato.Poi parlandone con qualche amico mi e' stato detto che l'antidolorifico che ho preso per il mal di denti e' doping...e' cosi'?

Premetto che di anni ne ho ormai 50, che pedalo alcune migliaia di km all'anno (specialmente in mtb) ma di gare ne faccio in maniera assolutamente sporadica, pero' avevo rilevato in gara una frequenza cardiaca massima significativamente piu' alta (185)di quella che ho quando mi alleno, prevalentemente in solitaria, dove mi capita di arrivare a 178 ma non vado oltre.
Faccio regolarmente la visita x l'idoneita' sportiva agonistica ma non ho mai fatto una prova di sforzo massimale.

Che ne pensate, un antidolorifico per il mal di denti puo' costituire doping?
Un grazie a chi vorra' rispondermi o-o

L'oki non risulta essere un farmaco dopante preso nelle misure del foglietto illustrativo, la tua prestazione non è stata alterata dal farmaco, è farina del tuo sacco.
Il doping è un'altra cosa.
La fc cardiaca registrata in gara solitamente è più alta rispetto a quella registrata in allenamento, il nostro organismo infatti subisce delle modifiche a livello ormanale indotte dalla tensione di gara.
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
moz-screenshot-1.jpg
C_17_pagineAree_133_paragrafi_paragrafo_0_immagine.gif

ecco il simbolo, presente sui nuovi farmaci... io che ho un figlio con una lieve (per fortuna) forma di asma, ho dei farmaci senza questo logo, mentre sulle confezioni più recenti compare sempre.... così non sarà più possibile dire "non sapevo fosse doping".
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sei andato bene perchè sei riuscito a riposare,non c'entra nulla l'oki.
consiglio inoltre di non provare a "doparvi con i fans" in quantità industriali,potreste avere solo mal di pancia per la gastritaccia che vi procurerebbe.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Tra le varie porcate, un amico ha ritirato il figlio, da una squadra ciclistica giovanile, perchè ha scoperto che propinavano una bustina di Aulin nella borraccia, sostenendo che permette di resistere meglio al dolore e bruciore muscolare, quando si è sotto sforzo massimo.
La cosa non mi ha stupito molto, perchè avevo già visto utilizzare, la stessa pratica, da alcuni "conoscenti".
Io purtroppo, per problemi di dolori lombari, ogni tanto esco in bicicletta, sotto l'effetto di questi farmaci, ma ne farei volentieri a meno.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Tra le varie porcate, un amico ha ritirato il figlio, da una squadra ciclistica giovanile, perchè ha scoperto che propinavano una bustina di Aulin nella borraccia, sostenendo che permette di resistere meglio al dolore e bruciore muscolare, quando si è sotto sforzo massimo.
.

la bustina di aulin sempre in tasca è diffusissima tra gli sportivi che corrono a piedi...maratoneti o similari per capirci
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Tra le varie porcate, un amico ha ritirato il figlio, da una squadra ciclistica giovanile, perchè ha scoperto che propinavano una bustina di Aulin nella borraccia, sostenendo che permette di resistere meglio al dolore e bruciore muscolare, quando si è sotto sforzo massimo.
La cosa non mi ha stupito molto, perchè avevo già visto utilizzare, la stessa pratica, da alcuni "conoscenti".
Io purtroppo, per problemi di dolori lombari, ogni tanto esco in bicicletta, sotto l'effetto di questi farmaci, ma ne farei volentieri a meno.
Questa l'ho sentita anch'io (Aulin e Tachidol) che si usa fare nelle giovanili e allievi.Sono un primo passo verso cose più pesanti che i giovani imparano così a barare col vero doping.:bua:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Questa l'ho sentita anch'io (Aulin e Tachidol) che si usa fare nelle giovanili e allievi.Sono un primo passo verso cose più pesanti che i giovani imparano così a barare col vero doping.:bua:

di cose bizzarre dopanti ne ho sentite tantissime sono sopratutto un farmacista poi un medio/scarso amatore ciclista. Chiariamo subito una cosa nell'infinito mondo delle sostanze definite doping c'è tutto e il contrario di tutto, spesso sono sotanze che sulla prestazione non fanno assolutamente nulla anzi tendono a peggiorarla, perchè affaticano l'organismo. Il doping vero lasciatelo (si fa per dire) ai professionisti; per il resto assumendo a casaccio sostanze varie potrete solo farvi del male, senza aumentare per nulla la vostra performance; questo mi preme dirlo perchè il forum è letto anche da ragazzini e/o sprovveduti che possono solo farsi dei danni, anche usando sostanze che non sono nemmeno considerate doping. A tal proposito mi viene in mente per es. l'uso smodato di integratori di ferro, tralasciando le modalità di assunzione all'interno di un quadro di integrazione al fine di mantenere l'ematocrito all'interno di range fisiologici, (dobbiamo pensare ai range fisiologici non altro)per es può causare seri danni al fegato ed al sangue per il rischio di depositi di ferro e poi perchè ilferro è un forte ossidante; quindi già siamo esposti ad una grande quantità di radicali liberi per l'attività sportiva in se, se poi ci aggiungiamo altre fonti di ossidazione, vedi invecchiamento e cancerogenesi ecc.....
quindi attenzione...
lasciate perdere l'aulin vi danneggerete fegato e reni, oltre allo stomaco come tutti i fans!
ciaoo-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
di cose bizzarre dopanti ne ho sentite tantissime sono sopratutto un farmacista poi un medio/scarso amatore ciclista. Chiariamo subito una cosa nell'infinito mondo delle sostanze definite doping c'è tutto e il contrario di tutto, spesso sono sotanze che sulla prestazione non fanno assolutamente nulla anzi tendono a peggiorarla, perchè affaticano l'organismo. Il doping vero lasciatelo (si fa per dire) ai professionisti; per il resto assumendo a casaccio sostanze varie potrete solo farvi del male, senza aumentare per nulla la vostra performance; questo mi preme dirlo perchè il forum è letto anche da ragazzini e/o sprovveduti che possono solo farsi dei danni, anche usando sostanze che non sono nemmeno considerate doping. A tal proposito mi viene in mente per es. l'uso smodato di integratori di ferro, tralasciando le modalità di assunzione all'interno di un quadro di integrazione al fine di mantenere l'ematocrito all'interno di range fisiologici, (dobbiamo pensare ai range fisiologici non altro)per es può causare seri danni al fegato ed al sangue per il rischio di depositi di ferro e poi perchè ilferro è un forte ossidante; quindi già siamo esposti ad una grande quantità di radicali liberi per l'attività sportiva in se, se poi ci aggiungiamo altre fonti di ossidazione, vedi invecchiamento e cancerogenesi ecc.....
quindi attenzione...
lasciate perdere l'aulin vi danneggerete fegato e reni, oltre allo stomaco come tutti i fans!
ciaoo-o

Era ora che qualcuno qualificato iniziasse a dare del pirlone ai fessi che non sanno cosa fare e prendono integrazioni chimiche....
Grazieo-o
Fabio
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
la bustina di aulin sempre in tasca è diffusissima tra gli sportivi che corrono a piedi...maratoneti o similari per capirci

sì, ma in genere chi corre a piedi usa gli anti-infiammatori per contrastare i traumi "da impatto" con il suolo.
Nel ciclismo fortunatamente questo tipo di traumi ripetuti non è presente. Mi preoccupa dunque di più la mentalità del ciclista che prende farmaci del genere, che non quella del maratoneta (anche se uno che prende una bustina di antidolorifico per finire una gara in realtà si sfascia le gambe e lo stomaco per niente)
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
è merito tuo.
Il Ketoprofene (principio attivo9 è un FANS ovvero Farmaco Antifiammatorio Non Steroideo e non è tra i farmaci dopanti, io ogni tanto per il mio mal di schiena mi faccio qualche "bomba" con antifiammatorio e un po' di cortisonico (Dopante) ma a me cosa comporta per le mie granfondo di metà classifica?
Almeno vado in bici lo stesso anche se la schiena è di cristallo....
ogni tanto per fortuna..
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
è merito tuo...

grazie, ora comincio a crederci pure io o-o
Per mia scelta personale (si fa per dire, visto che di mezzo c'e' un lavoro e una famiglia) di gare ne faccio davvero poche (2 o al max 3 all'anno) e quindi non ho esperienza del "clima gara" se non in maniera molto limitata.
Che sia stato allora il "clima gara" che mi ha permesso di girare con ben 10 bpm piu' di quello che ho quando, pur da solo, ci do' sui pedali?
E pure senza aver la lingua che mi fa il giro del collo a mo' di sciarpa?
Quando avevo fisto "185" su cardio ero rimasto davvero sorpreso, sentivo di sforzare si ma di solito con quel grado di impegno son tra i 165 e 170, poi a gara conclusa leggendo le info del cardio avevo trovato la Fmax di 190 alche' davvero i conti non mi tornavano, vabbe' che mi alleno decentemente ma ai 190 non avrei mai pensato di arrivare alla mia tenera eta' di 50.
Grazie a tutti e buone pedalate o-o