dopo quanti km cambiare le gomme?

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
ciao
vorrei sapere dopo quanti km, per essere sempre in sicurezza, e limitare al minimo le forature da usura e piccoli sassetti o vetrini, conviene cambiare le gomme della bdc?
sicuramente io che vado in bdc da 5 anni ho notato che la posteriore dura 2/3 l'anteriore, ma conviene cambiarle insieme o meno?
poi rimettere le solite oppure anche una diversa dall'altra?
infine quali sono le più durature? le più performanti? le più resistenti a forature?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: davren

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
gp 4000 le più durature e quelle che bucano meno io vado ad occhio in genere dopo un anno le trovo secche piene di buchi e grafietti ed allora le butto,altri copertoncini era ancora più semplice perchè si appiattivano ma queste ne debbono fare di km prima di appiattirsi
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ciao
vorrei sapere dopo quanti km, per essere sempre in sicurezza, e limitare al minimo le forature da usura e piccoli sassetti o vetrini, conviene cambiare le gomme della bdc?
sicuramente io che vado in bdc da 5 anni ho notato che la posteriore dura 2/3 l'anteriore, ma conviene cambiarle insieme o meno?
poi rimettere le solite oppure anche una diversa dall'altra?
infine quali sono le più durature? le più performanti? le più resistenti a forature?
grazie

Mah... secondo me la quantità di forature dipende anche molto da che gomme monti, forse più che dall'usura. Esperienza personale: ho provato Michelin Prorace3, Vredestein Fortezza Tricomp, più un paio di modelli meno blasonati. Con tutte, foravo in media ogni 4-500km. Poi ho montato un paio di Continental GP4000s, e sono a circa 6000km senza MAI una foratura. In più, le coperture hanno ancora un ottimo aspetto, a occhio direi un altro paio di mila km ce li faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
se il posteriore è spiattellato è ora di cambiarle
al limite passa l'anteriore al posteriore e metti il nuovo all'anteriore
io uso continental, ho lasciato le pro race, ma comunque quelle di alta gamma sono tutte buone (ognuna ha i suoi pregi e difetti)
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
Io uso le Cst ultra speed e le reputo buone, ho fatto circa 6000 km e non presentano screpolature da secchezza laterali a differenza delle continental ultra sport che dopo 3 mesi che le usavo erano già alla frutta tutte screpolate e tagliuzzate..
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Tagli e screpolature a parte conta anche la secchezza.Magari d'aspetto vanno bene ma non hanno più grip perchè si lucidano,specie con l'uso invernale.Una voltra un meccanico mi disse di cambiarle ogni 4-5000 km.in media e dipende dal tipo di gomma comunque.I segnali più preoccupanti sono i tagli e i buchi profondi,lo sfilacciamento laterale delle tele interne e l'appiattimento eccessivo nella zona centrale.Comunque con le attuali coperture credo che tranquillamente i 4000 km. si percorrono.Per quanto riguarda le forature una volta foravo di più a prescindere dal tipo di gomma perchè gonfiavo poco a circa 7 atm (peso 73kg,) da quando vado sui 7,5-8 atm và meglio (grattandomi le p...........e).
Valerio.

P.S. Forse con la misura del 23 si fora meno.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Nessuno di Voi ha provato i Michelin Pro-Grip invernali?
Dalle mie parti non si trovano,eppure piove che Dio la manda!
Valerio.
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
grazie a tutti
vedo che l'argomento è interessante
io ho le Vittoria RUBINO Pro 700x23c
dopo circa 2500 km sono come nuove
ma visto che l'anno passato con la vecchia bdc
ho forato 3 volte in una settimana, proprio in raduni e GF a cui tenevo, non voglio incorrere nel rischio.
quando le cambio allora mi consigliate le continental 4000?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
grazie a tutti
vedo che l'argomento è interessante
io ho le Vittoria RUBINO Pro 700x23c
dopo circa 2500 km sono come nuove
ma visto che l'anno passato con la vecchia bdc
ho forato 3 volte in una settimana, proprio in raduni e GF a cui tenevo, non voglio incorrere nel rischio.
quando le cambio allora mi consigliate le continental 4000?

Le GP4000s hanno una fascia in vectran sotto il battistrada che le rende di fatto impenetrabili a spine, sassolini appuntiti, piccoli vetri, ecc.
Posso dire per esperienza che (a parità di gonfiaggio, e le strade sono sempre le stesse) con: Conti Ultra Sport, Michelin ProRace3 e Lithion, Vredestein Fortezza Tricomp foravo molto, ma molto più spesso!
Poi naturalmente ci saranno altre coperture altrettanto buone se non migliori, non ho la pretesa di conoscerle tutte...
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
in allenamento uso i copertoni della vittoria quelli dubleface. da un lato sono slick e dall'altro sono integaliati. li monto solo ed esclusivamente perchè sono quelli con cui non ho mai veramente forato, mai e poi mai. in ogni caso li uso sempre slick perchè anche con il bagnato non ho mai notato differenze tra gli intagliati e gli slick. se c'è bagno e sono in allenamento in discesa tiro i freni e poi bona.

in gara si mormora che i tubolari hutchinson siano i migliori come grip.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Io ho i Continental gp4000s: ho cambiato il copertone posteriore dopo quasi 7000 km quando ho notato che i forellini di controllo usura stavano per arrivare al limite.
Forature? Mi è successo proprio durante l'ultimo giro prima di cambiarli. Prima di partire ho pensato: "sì, dai... esco ancora una volta con questi copertoni e quando torno a casa e li cambio...".

La ruota anteriore invece è ancora in buonissimo stato.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion