dopo quanti km cambiare le gomme?

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Un copertone consumato non protegge dalle forature come uno nuovo, cm per capire se è finito o jpg guarda il centro del battistrada: se è piatto, fa uno spigolo col lato del battistrada, il posteriore è arrivato. L'anteriore in genere dura quasi il doppio drlel posteriore
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
monto i gp4000s di un ciclista che ogni volta li cambia entrambi e mi lascia gli anteriori (prima li portava in discarica).. mi disse.. ci fai almeno 2000 km... ora sono oltre 5000 e il posteriore ha ancora i forellini d'usura ben visibili.. io lo tengo ancora un po'! o-o

Ps: ne ho parcheggiati altri due pronti (che ho trattato col ravvivagomme per tenerli morbidi) e altri tre di marca diversa: praticamente con lui non ho più comperato un copertoncino...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Degli esperti ciclisti mi han fatto montare questi Panaracer evo al posto dei fortezza tricomp e dei Conti 4000s e mi son trovato benissimo perché han una mescola morbida e con la venuta dell'inverno è importante e trattamento antiforatura mi dicono che han una buona durata
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
monto i gp4000s di un ciclista che ogni volta li cambia entrambi e mi lascia gli anteriori (prima li portava in discarica).. mi disse.. ci fai almeno 2000 km... ora sono oltre 5000 e il posteriore ha ancora i forellini d'usura ben visibili.. io lo tengo ancora un po'! o-o

Ps: ne ho parcheggiati altri due pronti (che ho trattato col ravvivagomme per tenerli morbidi) e altri tre di marca diversa: praticamente con lui non ho più comperato un copertoncino...

con te fallisce anche la discarica :mrgreen:

comunque con i conti se trattati bene e non fai pieghe da moto gp in discesa puoi fare anche 11000km
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Degli esperti ciclisti mi han fatto montare questi Panaracer evo al posto dei fortezza tricomp e dei Conti 4000s e mi son trovato benissimo perché han una mescola morbida e con la venuta dell'inverno è importante e trattamento antiforatura mi dicono che han una buona durata
panacer evo li usa un mio amico e dice ottimi
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
come te ne sei accorto? io ho le vittoria zaffiro, ci ho fatto 3700 km e sembrano ancora in buone condizioni solo un po lisce al centro del battistrada, però il mecca mi ha detto cmq di sostituirle tra un po. Ieri per la prima volta ho forato due volte, la prima foratura per colpa di una scheggia di acciaio conficcata nel copertone, la seconda con la camera di scorta fatta gonfiare dal mecca a 8 bar (peso sugli 80kg), non so come sia successo, me ne sono accorto a casa al ritorno. Controllando la prima camera d'aria ho scoperto poi altri due fori, allora ho il dubbio se tutte queste forature nello stesso giorno sono casuali o dipende anche dal copertone consumato o dalla pressione delle gomme troppo alta. Preciso che per circa 3700 km con le gomme a 4-5 bar non ho avuto mai problemi di forature, da quando le gonfio a 8 bar ho forato alla terza uscita e per ben due volte nello stesso giorno!!
...sempre gonfiati a 8 bar(peso 78kg) e forato solo dopo 5000 km al posteriore(invertito dopo 2500 all'ant.)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque è molto difficile dire dopo quanti Km cambiare le gomme, i forellini di controllo usura non son validi perché il battistrada può aver la mescola indurita e quindi far poco attrito sull'asfalto. Molto dipende dalla sensibilità del driver se si cammina ad alte velocità e dal tipo di preferenze di guida. Ricordatevi solo che la striscia centrale si consuma prima e quindi gli indicatori di usura laterali non son più validi se non si piega sempre ad alta velocità
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
monto i gp4000s di un ciclista che ogni volta li cambia entrambi e mi lascia gli anteriori (prima li portava in discarica).. mi disse.. ci fai almeno 2000 km... ora sono oltre 5000 e il posteriore ha ancora i forellini d'usura ben visibili.. io lo tengo ancora un po'! o-o

Ps: ne ho parcheggiati altri due pronti (che ho trattato col ravvivagomme per tenerli morbidi) e altri tre di marca diversa: praticamente con lui non ho più comperato un copertoncino...

cosa è il ravvivagomme? dove lo prendi?

Grazie
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
io ho cambiato il copertone dopo 3700 km
posto le foto del vecchio, secondo voi era da cambiare o andava ancora bene?
 

Allegati

  • SAM_6578.jpg
    SAM_6578.jpg
    76,2 KB · Visite: 223
  • SAM_6579.jpg
    SAM_6579.jpg
    60,9 KB · Visite: 208
  • SAM_6580.jpg
    SAM_6580.jpg
    50,4 KB · Visite: 208

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Attualmente ho percorso circa 10.000 km con dei Continental GP 4000s 23 mm (adeguatamente invertiti al momento opportuno)....ho deciso di cambiarli con altri uguali da 25 mm. Che devo ancora montare.
In effeti sono abbastanza screpolati ma non ho avvertito alcun rischio in curva.
Pensate che i tasselli di usura si vedono ancora.
Tengo a precisare che non sono per niente un "peso piuma".
MISTERI DELLA GOMMA!!!!
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Io alla prima foratura "sospetta" li cambio, ma non li butto via, ci faccio ancora qualche centinaio di KM sui rulli, in modo da arrivare in tutta sicurezza alla tela...
Sicuramente ant e post diversi, è un'abitudine che ho preso dalla MTB; davanti copertura "race", dietro dozzinale, per far tanti km senza pesare troppo sul portafogli!
Continental è la mia marca preferita, se le fanno pagare ma sono una garanzia di durata e di sicurezza.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
I gp4000 hanno problemi di screpolatura e sfilacciamenti lievi. Sono problemi noti, ma non inficiano le prestazioni della gomma.