ciao
vorrei sapere dopo quanti km, per essere sempre in sicurezza, e limitare al minimo le forature da usura e piccoli sassetti o vetrini, conviene cambiare le gomme della bdc?
sicuramente io che vado in bdc da 5 anni ho notato che la posteriore dura 2/3 l'anteriore, ma conviene cambiarle insieme o meno?
poi rimettere le solite oppure anche una diversa dall'altra?
infine quali sono le più durature? le più performanti? le più resistenti a forature?
grazie
Ogni pneumatico ha una propria durata, cui si aggiunge la differenza tra anteriore e posteriore, il peso del ciclista, la condizione delle strade e lo stile di guida.
Giusto per buttar la due numeri un posteriore si potrebbe dire che dura dai 2000 ai 5000km, mentre un anteriore dai 4000 agli 8000km.
L'unica soluzione è osservarne il consumo e cambiare il pneumatico per tempo in modo da ridurre i rischi di problemi.
Assodata la premessa che anteriore e posteriore hanno durare diverse ci sono infinite strategie per gestire la cosa, forse la più banale è limitarsi a cambiare ciascuno pneumatico al momento giusto.
Io invece uso spesso pneumatici (ma anche
ruote) diversi all'anteriore ed al posteriore in funzione delle mie preferenze.
Tra i copertoncini che permettono di percorrere più km ci sono i
Continental.
I più performanti gli Open tubular cioè quelli con battistrada incollato sulle tele con lo stesso sistema con cui vengono realizzati bi tubolari a tecnica classica.
Resistenza alle forature? Guida pulita e tanta tanta fortuna ...
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