dopo quanti km cambiare le gomme?

MatteoMC

Novellino
21 Gennaio 2018
10
4
66
milano
Visita sito
Bici
de rosa
Sono d accordo sul cambio dopo 4.500 km. Ho tolto oggi i vecchi Michelin Krylion. 2 endurance e in 4.500km non ho MAI bucato. Uso copertoni del 28 e li sgonfio dopo le gite. In effetti quello posteriore è molto più consumato. Ho montato 2 copertoni nuovi Continental gran Prix 4000 SII e spero di avere lo stesso risultato.
Vi chiedo se con i copertoni del 28 si possono usare camere d aria 700 x 23-25 o solo 700 x 28.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se le misure sono messe per scherzare puoi mettere quello che vuoi; se invece hanno un senso conviene dargli retta
Il diametro va rispettato, ma per quanto riguarda il riferimento alla larghezza del pneumatico è piuttosto un'indicazione di massima per ovvie ragioni: la prima è che i pneumatici stessi raramente rispettano la misura formale, la seconda perché la camera è estremamente elastica e si adatta ad un ampio range di larghezze di pneumatici.
Logicamente più che formalizzarsi sui numeri bisogna prestare attenzione che il butile si distenda abbastanza (altrimenti il pneumatico sarebbe troppo piccolo per quella camera), ma non troppo (diventando eccessivamente sottile e quindi inutilmente delicata).
Giusto per togliere ogni dubbio ci viene in aiuto il ciclocross, in tale disciplina negli anni passati quando non si usavano i tubolari (di solito scelta preferita per la gara per una serie di ragioni che non starò qui a spiegare) si usavano copertoncini anche da 32 con le camere che all'epoca si avevano a disposizione cioè le 19-21 o 19-23


Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao
vorrei sapere dopo quanti km, per essere sempre in sicurezza, e limitare al minimo le forature da usura e piccoli sassetti o vetrini, conviene cambiare le gomme della bdc?
sicuramente io che vado in bdc da 5 anni ho notato che la posteriore dura 2/3 l'anteriore, ma conviene cambiarle insieme o meno?
poi rimettere le solite oppure anche una diversa dall'altra?
infine quali sono le più durature? le più performanti? le più resistenti a forature?
grazie
Ogni pneumatico ha una propria durata, cui si aggiunge la differenza tra anteriore e posteriore, il peso del ciclista, la condizione delle strade e lo stile di guida.
Giusto per buttar la due numeri un posteriore si potrebbe dire che dura dai 2000 ai 5000km, mentre un anteriore dai 4000 agli 8000km.
L'unica soluzione è osservarne il consumo e cambiare il pneumatico per tempo in modo da ridurre i rischi di problemi.
Assodata la premessa che anteriore e posteriore hanno durare diverse ci sono infinite strategie per gestire la cosa, forse la più banale è limitarsi a cambiare ciascuno pneumatico al momento giusto.
Io invece uso spesso pneumatici (ma anche ruote) diversi all'anteriore ed al posteriore in funzione delle mie preferenze.
Tra i copertoncini che permettono di percorrere più km ci sono i Continental.
I più performanti gli Open tubular cioè quelli con battistrada incollato sulle tele con lo stesso sistema con cui vengono realizzati bi tubolari a tecnica classica.
Resistenza alle forature? Guida pulita e tanta tanta fortuna ...

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Personalmente ogni 500 km scambio avanti dietro i copertoni e ogni 1000 li giro sul cerchio e quando li sostituisco lo faccio per entrambe ,premetto che non faccio gare ma pedalo per piacere
Ciao nitro
Non so quanti km fai ma ciò significa che mediamente un amatore "medio" dovrebbe cambiare sui cerchi i copertoncini ogni 10/15 giorni.
Mi fare francamente un lavoraccio.
Io cambio mediamente due posteriori ed un anteriore a seconda del consumo.
Quando cambio solo il posteriore lo inverto con l'anteriore.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Personalmente ogni 500 km scambio avanti dietro i copertoni e ogni 1000 li giro sul cerchio e quando li sostituisco lo faccio per entrambe ,premetto che non faccio gare ma pedalo per piacere
Ciao nitro
Molti pneumatici hanno un verso. Il lavoro di montaggio e smontaggio mi sembra eccessivo.
A me l'inversione sui pneumatici da bici (,strada o MTB fate voi) non piace assolutamente e la sconsiglio caldamente (per tempo e noie)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Il copertone anteriore si consuma meno rispetto al posteriore, quando quest'ultimo è da cambiare, lo metto nuovo davanti, e il copertone tolto lo passo dietro; almeno così ho fatto fino a un mese fa con copertoncini e camera, ora con nuove ruote e copertoncini tubeless vedrò come comportarmi...

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Molti pneumatici hanno un verso. Il lavoro di montaggio e smontaggio mi sembra eccessivo.
A me l'inversione sui pneumatici da bici (,strada o MTB fate voi) non piace assolutamente e la sconsiglio caldamente (per tempo e noie)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Capisco il tempo (che ognuno gestisce a suo piacere ) ma le noie quali sono
Ciao nitro
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Capisco il tempo (che ognuno gestisce a suo piacere ) ma le noie quali sono
Ciao nitro
che il pneumatico una volta messo al posteriore tende sempre un poco a squadrarsi anche dopo pochi km
ed all'anteriore è decisamente apprezzabile un pneumatico perfettamente rotondo
Inoltre il consumo nella parte centrale ne aumenta il rischio di forature che sull'anteriore sono molto più pericolose che al posteriore
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
strategia classica molto valida
grazie… nel mio commento ho omesso di indicare la durata, che poi è l'argomento della discussione: più o meno ogni 5-6000 km, quindi ogni pneumatico, tra davanti e dietro, aveva indicativamente 10-12mila km di vita totale… da qualche anno uso i Continental 25 mm di larghezza, anche ora con i tubeless (i 5000 TL)
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io ho da poco cambiato il posteriore (Mavic powerlink) dopo soli 2000 km circa, era tutto bucherellato e mi ritrovavo a forare a ogni uscita praticamente, mai piu'.. l'anteriore sempre della mavic invece sembra ancora nuovo e infatti sono a quota 3500km circa, vediamo quanto dura..
per ora i copertoni di maggior durata sono stati i Michelin pro4 endurance
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
grazie… nel mio commento ho omesso di indicare la durata, che poi è l'argomento della discussione: più o meno ogni 5-6000 km, quindi ogni pneumatico, tra davanti e dietro, aveva indicativamente 10-12mila km di vita totale… da qualche anno uso i Continental 25 mm di larghezza, anche ora con i tubeless (i 5000 TL)
Si hai ragione , ma poi come sai il discorso a volte devia un pochino , perdona
Tornando a bomba, io solitamente i copertoni , dei quali ho illustrato la mia manutenzione, li porto fino a + o - 10000 km .
Ora monto i Michelin pro 3 da 25 e per ora ne ho fatto 5000, con i precedenti bontrager ne ho fatto 10500
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sono al primo paio di Continental GP4000 S2 da 25 mm e ho all'attivo circa 5000 km percorsi su asfalto non in pessime condizioni che potrebbe usurarli prima del previsto. Quello dietro mi sembra ancora abbastanza ok, mentre quello davanti sembra quasi nuovo. Quanta ulteriore durata posso aspettarmi ancora come residua? Al momento del cambio cosa mi consigliate tra PZero Velo 4S e GP5000 (oppure meglio altro, sempre parlando di copertoncini)?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sono al primo paio di Continental GP4000 S2 da 25 mm e ho all'attivo circa 5000 km percorsi su asfalto non in pessime condizioni che potrebbe usurarli prima del previsto. Quello dietro mi sembra ancora abbastanza ok, mentre quello davanti sembra quasi nuovo. Quanta ulteriore durata posso aspettarmi ancora come residua? Al momento del cambio cosa mi consigliate tra PZero Velo 4S e GP5000 (oppure meglio altro, sempre parlando di copertoncini)?
Gp 5000 alla grande. I pzero velo 4s li ho avuto e sono state le peggiori gomme abbia mai montato.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app