dopo quanti km cambiare le gomme?

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io mi chiedo come fate a fare 10,11,12 mila km con le gomme della bici. A parte che arriverei alle tele molto prima ma mi chiedo perché portare così alla frutta un copertone che ci tiene in piedi su una sezione da poco più di 2 cm. Poi magari avete bici da 5000 euro o più. Senza polemica ma una scelta che proprio non comprendo

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io mi chiedo come fate a fare 10,11,12 mila km con le gomme della bici. A parte che arriverei alle tele molto prima ma mi chiedo perché portare così alla frutta un copertone che ci tiene in piedi su una sezione da poco più di 2 cm. Poi magari avete bici da 5000 euro o più. Senza polemica ma una scelta che proprio non comprendo

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Incoscienza a volte altre volte danaro
Io la penso come te
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho un kilometraggio definito, se la copertura appare in buone condizioni ma sento che tende a "scappare" nelle curve forzate.. cambio, se saltella o non gira come piace a me (liscia come un olio) cambio, se ha crepe il battistrada.. cambio, neanche mi pongo il problema di quanti km ha percorso tanto che spesso non lo so neppure :roll:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io non so quanti km ci faccio (mi dimentico sempre di scriverlo) ma all'anteriore mi invecchiano prima di arrivare alla tacca che indica quando andrebbero cambiati. Ultima volta ho messo il nuovo davanti e il vecchio dietro e alla prima o seconda uscita hanno ceduto le tele! In due metri era a terra. Ho controllato bene in strada se potevo aver preso qualcosa ma non avevo visto nulla. Quindi anche le tacche mi sa che non sono tanto affidabili se il copertoncino è stato sottoposto a condizioni che ne accelerano l'invecchiamento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io le guardo, quando dicono che vanno cambiate le cambio ... e semmai un po' prima, tanto non è che aspettare l'ultimo momento cambi chissà che. Comunque a volte sono i taglietti che si accumulano, più che lo spiattellamento.

Su ruote e freni (e manutenzione serie sterzo) meglio non risparmiare!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se il copertoncino non presenta "rigature" passo il pollice sulla superficie di rotolamento del copertoncino e se non avverto nessun attrito li sostituisco senza guardare i kilometri percorsi .
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non ho un kilometraggio definito, se la copertura appare in buone condizioni ma sento che tende a "scappare" nelle curve forzate.. cambio, se saltella o non gira come piace a me (liscia come un olio) cambio, se ha crepe il battistrada.. cambio, neanche mi pongo il problema di quanti km ha percorso tanto che spesso non lo so neppure :roll:

pure io faccio lo stesso ma per ora i GP4000 S2 da 25 non sembrano avere problemi, soprattutto all'anteriore
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se il copertoncino non presenta "rigature" passo il pollice sulla superficie di rotolamento del copertoncino e se non avverto nessun attrito li sostituisco senza guardare i kilometri percorsi .

Dipende dal tipo di disegno del battistrada. Se questo è completamente slick non è possibile fare questa valutazione. Nel dubbio conviene sicuramente cambiare copertone e stare su quello nuovo piuttosto che buttare all'aria una bici che costa anche diverse migliaia di euro.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo
Non saranno 60-80 euro ogni tanto che fanno la differenza, ho visto gente che spende anche 50€ per un piffero di portaborraccia in carbonio, basta solo dare priorità alle cose giuste..

volendo risparmiare ci si può accontentare di un copertone di fascia anche appena inferiore (oppure del modello appena uscito dal catalogo, sul quale si può spuntare anche dello sconto) oppure andare in cerca online di quale negozio lo propone al prezzo minore.
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti! Scusate se riesumo una discussione così vecchia. Attualmente ho i lithion 2. Come faccio a capire quando è ora di cambiare il posteriore? C'è qualche indicatore? Ad oggi ho fatto circa 3000 km e peso circa 83 kg.
Grazie a tutti!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
indicatori mi pare di no ma dovresti vedere se è ancora "tondeggiante" o "spiattellata"...io ne ho usate un set, sono 75kg, e la posteriore dopo 3500km e 3-4 ore di rulli era quasi finita...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
indicatori mi pare di no ma dovresti vedere se è ancora "tondeggiante" o "spiattellata"...io ne ho usate un set, sono 75kg, e la posteriore dopo 3500km e 3-4 ore di rulli era quasi finita...

Pian piano si sta spiattellando. Tra l'altro, la linea interna di divisione tra la parte liscia centrale e quella con le scanalature a 45 gradi (più o meno) non si vede più. Magari ci faccio ancora un paio di mesi (circa 1.200 km) e cambio.

A proposito delle scanalature sulle parti laterali: chi me li ha montati, ha disposto le scanalature in modo che la freccia che formano sia rivolta verso il retro della bici. Il mio ciclista di fiducia mi ha detto che la freccia dovrebbe puntare verso il fronte (e quindi guardare dove guardo io, per intenderci). Chi ha ragione?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io ho la bici nuova da agosto 2017.

fin'ora ho cambiato solo il copertone posteriore che era molto spiattellato,praticamente liscio.

all'anteriore ho ancora l'originale, ormai avrà circa 15mila km


sono vittoria Zafiro
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
A proposito delle scanalature sulle parti laterali: chi me li ha montati, ha disposto le scanalature in modo che la freccia che formano sia rivolta verso il retro della bici. Il mio ciclista di fiducia mi ha detto che la freccia dovrebbe puntare verso il fronte (e quindi guardare dove guardo io, per intenderci). Chi ha ragione?


Sulla spalla del copertone in genere c'è una freccia che ne indica il senso di rotazione
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92