Dopo un anno di specialissima passo al disco o la sfrutto un altro po’?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Entro nel merito anche se il POST è vecchio e datato.

Ho riletto tutto, @golias @Ser pecora : ho visto personalmente una radiografia di un telaio "made in china" di importazione ed un originale acquistato in negozio, entrambi radiografati per capire SE effettivamente ci sono differenze.

Bhè, chi asserisce che sono "UGUALI" dovrebbe realmente guardare quello che è saltato fuori da una analisi minuziosa, addirittura sezionando i telai, una volta fatto questo capirete perché uno Specialissima od un XR costa quei soldi, mentre uno di concorrenza od importazione (contraffatti tante volte...) non è assolutamente da acquistare per la propria incolumità.

Grinze, alluminio, fogli di carbonio accartocciati, zona sterzo praticamente super debole, movimento centrale incollato con alluminio e colle di chissà quale caratteristica etc etc, potrei star qua ore a descrivervi ciò che si vede.

Concordo, dunque, coi Golias e Ser Pecora, non è una questione di marketing (lo pensavo anche io anni fa) ma di R&S e la ricerca minuziosa del perfezionamento, sempre con una occhiata alla qualità e alla sicurezza, così come i telai così come i componenti.

Io ci pedalo da anni su questa Specialissima CV e non mi sono ancora stancato, ho solamente voluto testare ruote e copertoni, anche il gruppo è da un bel pezzettino l'Ultegra Di2, un orologio svizzero con una scala rapporti perfetta, le corone ovali ed un manubrio in carbonio che è a dir poco spettacolare...

Ho montato recentemente le Fulcrum R4 Carbon Ac3, montate con i Veloflex da 25 mm TLR senza e/o con camera d'aria: qua cambia l'assetto della bici, qua subentrano le qualità intrinseche del telaio.

Con la camera d'aria inserita e gonfiate a 7 bar la bici tende a sobbalzare su asfalto messo male, ma cavolo...diventa una purosangue in salita, ed in pianura fila come un missile ed in discesa c'è da divertirsi quanto basa.

Con i TLR gonfiati a 7 senza camera d'aria diventa un divano: comoda ovunque, con una certa inerzia in salita, forse perché le coperture si adattano e "flettono" essendo molto morbide? chissà...
in pianura si veleggia su un tappeto volante (merito del TLR e del CV) mentre in discesa da l'impressione sempre di allargare la traiettoria, forse ancora una volta la mescola morbida mi da quella sensazione.

PEr il resto?
Un telaio tradizionale, lievemente slooping, d'altri tempi insomma, con forme retrò ma con tecnologia avanzata.

Tenetevelo stretto, di bici così ce ne sono gran poche, fidatevi e se proprio volete regalate un set di Spada Spillo Tubolari, un favoloso gruppo Campagnolo Super Record 12v e componenti di pregio...non ve ne pentirete MAI.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
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Ho riletto tutto, @golias @Ser pecora : ho visto personalmente una radiografia di un telaio "made in china" di importazione ed un originale acquistato in negozio, entrambi radiografati per capire SE effettivamente ci sono differenze.

Bhè, chi asserisce che sono "UGUALI" dovrebbe realmente guardare quello che è saltato fuori da una analisi minuziosa, addirittura sezionando i telai, una volta fatto questo capirete perché uno Specialissima od un XR costa quei soldi, mentre uno di concorrenza od importazione (contraffatti tante volte...) non è assolutamente da acquistare per la propria incolumità.

Grinze, alluminio, fogli di carbonio accartocciati, zona sterzo praticamente super debole, movimento centrale incollato con alluminio e colle di chissà quale caratteristica etc etc, potrei star qua ore a descrivervi ciò che si vede.

Concordo, dunque, coi Golias e Ser Pecora, non è una questione di marketing (lo pensavo anche io anni fa) ma di R&S e la ricerca minuziosa del perfezionamento, sempre con una occhiata alla qualità e alla sicurezza, così come i telai così come i componenti.

Io ci pedalo da anni su questa Specialissima CV e non mi sono ancora stancato, ho solamente voluto testare ruote e copertoni, anche il gruppo è da un bel pezzettino l'Ultegra Di2, un orologio svizzero con una scala rapporti perfetta, le corone ovali ed un manubrio in carbonio che è a dir poco spettacolare...

Ho montato recentemente le Fulcrum R4 Carbon Ac3, montate con i Veloflex da 25 mm TLR senza e/o con camera d'aria: qua cambia l'assetto della bici, qua subentrano le qualità intrinseche del telaio.

Con la camera d'aria inserita e gonfiate a 7 bar la bici tende a sobbalzare su asfalto messo male, ma cavolo...diventa una purosangue in salita, ed in pianura fila come un missile ed in discesa c'è da divertirsi quanto basa.

Con i TLR gonfiati a 7 senza camera d'aria diventa un divano: comoda ovunque, con una certa inerzia in salita, forse perché le coperture si adattano e "flettono" essendo molto morbide? chissà...
in pianura si veleggia su un tappeto volante (merito del TLR e del CV) mentre in discesa da l'impressione sempre di allargare la traiettoria, forse ancora una volta la mescola morbida mi da quella sensazione.

PEr il resto?
Un telaio tradizionale, lievemente slooping, d'altri tempi insomma, con forme retrò ma con tecnologia avanzata.

Tenetevelo stretto, di bici così ce ne sono gran poche, fidatevi e se proprio volete regalate un set di Spada Spillo Tubolari, un favoloso gruppo Campagnolo Super Record 12v e componenti di pregio...non ve ne pentirete MAI.
Interessante mi pubblichi l'articolo della radiografia per favore?
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
SI infatti la tengo un altro po’ la scimmia è passata per ora....poi tra una o due stagioni vedremo...
Allora, ha resistito a un'altra stagione o l'hai cambiata???? A me è venuta la scimmia dei disc dopo che in vacanza ne ho provata una! Ma una volta tornato a casa, cambiato i pattini sulla mia la scimmia è andata via...
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
anche perchè faranno dei dischi da 161,7 mm anzichè 160 :mrgreen: (oppure un attacco diverso) e diranno che frenano molto di più oltre ad essere più modulabili e potenti e ti sentirai dire dal negoziante che può valutarti poco la bici perchè quelli da 160 mm non li vuole più nessuno :ueh:

film già visto

bisogna mettersi in testa che quando si compra un oggetto (che sia macchina moto bici ecc) di normale utilizzo non è un investimento ed il suo valore può soltanto diminuire
comprate quadri, auto d'epoca o azioni sottovalutate se volete incassare più di quanto avete speso
E la bici è proprio il peggiore..la compri oggi a 10000 euro se domani mattina senza fargli toccare l'asfalto vuoi venderla da privato,la rivendi a 2500
 

cbr70

Scalatore
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non è un articolo, ma uscirà a breve un report su un blog, sarà mia premura darti tutti le informazioni del caso e linkarti la pagina.
Ho visto in anteprima dal mio sivende questo report.
Grazie
É una cosa che ho sempre sospettato ed avere un dato oggettivo mi interessa.
Motivo per cui personalmente il culo su un telaio cinese io non lo metto
 
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gilvaganudo

Apprendista Velocista
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Giant defy advanced pro 0
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Bhè, chi asserisce che sono "UGUALI" dovrebbe realmente guardare quello che è saltato fuori da una analisi minuziosa, addirittura sezionando i telai, una volta fatto questo capirete perché uno Specialissima od un XR costa quei soldi, mentre uno di concorrenza od importazione (contraffatti tante volte...) non è assolutamente da acquistare per la propria incolumità.

Grinze, alluminio, fogli di carbonio accartocciati, zona sterzo praticamente super debole, movimento centrale incollato con alluminio e colle di chissà quale caratteristica etc etc, potrei star qua ore a descrivervi ciò che si vede.

Concordo, dunque, coi Golias e Ser Pecora, non è una questione di marketing (lo pensavo anche io anni fa) ma di R&S e la ricerca minuziosa del perfezionamento, sempre con una occhiata alla qualità e alla sicurezza, così come i telai così come i componenti.

Io ci pedalo da anni su questa Specialissima CV e non mi sono ancora stancato, ho solamente voluto testare ruote e copertoni, anche il gruppo è da un bel pezzettino l'Ultegra Di2, un orologio svizzero con una scala rapporti perfetta, le corone ovali ed un manubrio in carbonio che è a dir poco spettacolare...

Ho montato recentemente le Fulcrum R4 Carbon Ac3, montate con i Veloflex da 25 mm TLR senza e/o con camera d'aria: qua cambia l'assetto della bici, qua subentrano le qualità intrinseche del telaio.

Con la camera d'aria inserita e gonfiate a 7 bar la bici tende a sobbalzare su asfalto messo male, ma cavolo...diventa una purosangue in salita, ed in pianura fila come un missile ed in discesa c'è da divertirsi quanto basa.

Con i TLR gonfiati a 7 senza camera d'aria diventa un divano: comoda ovunque, con una certa inerzia in salita, forse perché le coperture si adattano e "flettono" essendo molto morbide? chissà...
in pianura si veleggia su un tappeto volante (merito del TLR e del CV) mentre in discesa da l'impressione sempre di allargare la traiettoria, forse ancora una volta la mescola morbida mi da quella sensazione.

PEr il resto?
Un telaio tradizionale, lievemente slooping, d'altri tempi insomma, con forme retrò ma con tecnologia avanzata.

Tenetevelo stretto, di bici così ce ne sono gran poche, fidatevi e se proprio volete regalate un set di Spada Spillo Tubolari, un favoloso gruppo Campagnolo Super Record 12v e componenti di pregio...non ve ne pentirete MAI.
non è un articolo, ma uscirà a breve un report su un blog, sarà mia premura darti tutti le informazioni del caso e linkarti la pagina.
Ho visto in anteprima dal mio sivende questo report.
Scusa.non capisco.nel test viene sezionato un telaio brand top di gamma e il suo corrispettivo contraffatto e da questo ,noi ciclisti della domenica dovremmo supporre che tutti i telai brand sono fatti con cura e tutti i telai provenienti dalla cina(compreso il 98% dei telai in circolazione su cui pedaliamo) sono delle ciofeche assemblate con lo sputo?
Originale come tesi.se si volesse teorizzare ciò,la metterei al pari di "cinesi sono tutti uguali e i neri hanno il ritmo nel sangue"
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Ho riletto tutto, @golias @Ser pecora : ho visto personalmente una radiografia di un telaio "made in china" di importazione ed un originale acquistato in negozio, entrambi radiografati per capire SE effettivamente ci sono differenze.

Bhè, chi asserisce che sono "UGUALI" dovrebbe realmente guardare quello che è saltato fuori da una analisi minuziosa, addirittura sezionando i telai, una volta fatto questo capirete perché uno Specialissima od un XR costa quei soldi, mentre uno di concorrenza od importazione (contraffatti tante volte...) non è assolutamente da acquistare per la propria incolumità.
.......
Le differenze di cui si parlava, sono fra telai di pari gamma e di marchi blasonati. Chessò Trek e Specialized, Bianchi e Scott, Giant e Colnago, non tra un marchio famoso e un nobrand o un falso.
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
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Bianchi sprint
Allora, ha resistito a un'altra stagione o l'hai cambiata???? A me è venuta la scimmia dei disc dopo che in vacanza ne ho provata una! Ma una volta tornato a casa, cambiato i pattini sulla mia la scimmia è andata via...
ancora no,son lì che ci sto' pensando il problema è la disponibilità con sto' covid la voglia di cambiarla c'è vediamo 2021
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
ancora no,son lì che ci sto' pensando il problema è la disponibilità con sto' covid la voglia di cambiarla c'è vediamo 2021

Se posso dire la mia: aspetta qualche settimana e vai a vedere la Specialissima CV disk
Dovrebbero aver affinato ulteriormente i dettagli sui dischi e integrazione di tutto, praticamente una bici dalle linee tradizionali ma tecnologicamente avanzatissima.
Appena arriva in negozio sarò ad ammirarla!
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
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Bianchi sprint
Se posso dire la mia: aspetta qualche settimana e vai a vedere la Specialissima CV disk
Dovrebbero aver affinato ulteriormente i dettagli sui dischi e integrazione di tutto, praticamente una bici dalle linee tradizionali ma tecnologicamente avanzatissima.
Appena arriva in negozio sarò ad ammirarla!
in foto quel poco che ho visto non mi piace sembra una sprint migliorata poi va vista dal vivo le candidate sono Scott Addict e wilier 0 slr se la cambio una di loro la new specialissima la devo vedere
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
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Trek Domane 4.3 2013
Però, scusate...il ragionamento non è sbagliato.
C'è chi ama seguire il mercato (non certo io che ho la stessa bici e le stesse ruote dal 2011 con circa 12/13.000 km anno) e che queste riflessioni è normale che le faccia.
Sinceramente mi viene da dire che probabilmente hai sbagliato acquisto perché un anno fa era ben chiaro che il mercato (il mercato!) andava nella direzione dei dischi e che andando in controtendenza saresti stato in questa situazione.
Sinceramente il consiglio che Ti è stato dato di goderti la bici e pedalare è quello più corretto.
Ma è anche vero che ad alcuni di noi piace essere ammirati per avere le ultime novità o più semplicemente godono nel possederle anche nella totale consapevolezza che andranno esattamente come prima.
Se non meno forte di prima perché gli anni passano per tutti.
Detto questo fai un po' quello che vuoi (ovviamente lo scrivo con simpatia) tanto a noi poco ce ne viene (con altrettanta simpatia).
Nella totale consapevolezza che andranno peggio di prima. * FIXED :))):

Finché il disco partorirà cancelli di peso superiore realtà incontrastabile.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
in foto quel poco che ho visto non mi piace sembra una sprint migliorata poi va vista dal vivo le candidate sono Scott Addict e wilier 0 slr se la cambio una di loro la new specialissima la devo vedere

Ma metti in preventivo una cosa.
Andrai peggio che con la Specialissima ovunque tu acquisterai, è un dato di fatto!

Sai, ne parlavo con chi con la bici ci lavora, e sapete che razza di bici usano.
la Specialissima è un telaio nato per chi ama la essenza del ciclismo, quel mix perfetto, irripetibile tra passato/presente/futuro!
Sono certo che in Bianchi sappiano il reale valore di un progetto come questo, praticamente perfetto, l'ideale per chi in bici "gode" nell'essere comodo e nell'avere un telaio presente, ma dal peso inferiore agli 8 etti.
L'unico difetto che le riscontro (se difetto possiamo chiamarlo...) è che necessita di una accoppiata con ruote di qualità, ma non eccessivamente rigide, per esempio io con le R0 carbon in discesa notavo un comportamento molto nervoso (che a me personalmente piace), ma ammetto che se ci sono delle situazioni da correggere la condizione non è così lampante per tutti.

In compenso provata con ruote super leggere da salita tubolari è una goduria.

Ora montata con le R4 carbon Ac3 è bellissima esteticamente e si viaggia bene ovunque, solo in salita percepisco una certa inerzia, ma i miei tempi in questo momento lo concedono ^_^
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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B'Twin Triban 5
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Bhè, chi asserisce che sono "UGUALI" dovrebbe realmente guardare quello che è saltato fuori da una analisi minuziosa, addirittura sezionando i telai, una volta fatto questo capirete perché uno Specialissima od un XR costa quei soldi, mentre uno di concorrenza od importazione (contraffatti tante volte...) non è assolutamente da acquistare per la propria incolumità.

Grinze, alluminio, fogli di carbonio accartocciati, zona sterzo praticamente super debole, movimento centrale incollato con alluminio e colle di chissà quale caratteristica etc etc, potrei star qua ore a descrivervi ciò che si vede.

Quelli qua dentro che comprano telai o componentistica cinese (non tarocca) sono stati molto fortunati finora :mrgreen:
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Potresti argomentare meglio?
Da quanto hai scritto parrebbe che questa Specialissima abbia caratteristiche particolari che la farebbero preferire alle altre bicilette.
Parrebbe anche che questa sia un "rasoio" mentre le altre cosa sarebbero?

Personalmente mi sembra solo una biciletta con linee molto datate, senza nulla di attraente, però sono solo questioni di gusti ovviamente, voglio solo sperare che tu non intendessi che questa "va meglio" di altre.

L'autore del 3D deve fare quello di cui ha voglia, se ha volgia di tenerla la tiene se non ne ha più non c'è nessun motivo per tenerla.
Pedalare su una biciletta che ci ha stufato, potendosi permettere di cambiarla, non ha proprio senso.
Inutile stare a fare valutazioni sulle perdite finanziarie, tutte le bicilette appena varcata la porta del negozio valgono la metà, o anche meno.
Le passioni tranne rare accezioni, tra le quali non ci sono le biciclette, si pagano mica sono investimenti.

Si poteva chiudere il post direttamente con quella frase.

Ma se voglio provare la bici con i disc perchè non farlo? ho i soldi per farlo? Si, e allora....sono sempre in tempo a tornare indietro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
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mia
non è un articolo, ma uscirà a breve un report su un blog, sarà mia premura darti tutti le informazioni del caso e linkarti la pagina.
Ho visto in anteprima dal mio sivende questo report.
Sono curioso.. se avrai voglia piacerebbe anche a me vedere.. thanks ;-)
Tu sai però che da quasi un anno pedalo su telaio con occhi a mandorla e che io stesso ho montato così come molti altri dal nome e brand esuberanti e.. non ho trovato pari a livello qualitativo, indi per cui tocca sempre vedere da dove esce questo telaio ;-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Quelli qua dentro che comprano telai o componentistica cinese (non tarocca) sono stati molto fortunati finora :mrgreen:

Non sarò io di certo a dire che siete stati fortunati od altro, chiedetelo a chi si è aperto lo sterzo in discesa, a chi si sono letteralmente sbriciolati i forcellini orizzontali posteriori, a chi non riesce ad installare il Movimento centrale perché ovale, etc.
Potrei star qua ore a scrivere e raccontare di quello letto qui sul forum, tra conoscenti ciclisti e negozi di bici (tanti miei clienti), poi anche io stesso ho pedalato per anni su una Flyxii e devo dire che sembrava un gran telaio.
Nessuno nega che ci siano dei trader che acquistano da ottimi "telaisti" chiamiamoli così, tuttavia quello che ai nostri occhi sembra un prodotto "finito bene" magari dentro ha dei componenti male assemblati (vedasi fogli di carbonio, alluminio per tappare zone meno resistenti etc).
Non sto demonizzando, ma quando mi chiedono perché ho speso tanti soldi sullo Specialissima CV ("schei butai via" detto da tanti) rispondo che un telaio prima di tutto deve essere garantito, e succede già coi telai più costosi che crepino o chissà cosa...
almeno ho una garanzia.
Cmq tutto è prodotto in "far east" tuttavia il ciclo produttivo di un Bianchi ha un CQ ed una RS gestita da PM direttamente lì sul posto.

ma entriamo in un altro campo che esula dal post.
 
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Reactions: Don Perigon