Doppia fila

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Durante le granfondo capita spesso di trovarsi in pianura in gruppi di 20-40 persone delle quali tirano sempre le solite 5-6, mentre gli altri rimangono in scia .
Capisco quelli che non tirano perchè sono troppo stanchi (capita anche a me di risparmiare energie per arrivare in fondo) ma quelli che alla prima salita vanno via dopo che si sono fatti tirare,magari in controvento, non li sopporto.
Spesso sarebbe sufficiente mettersi a tirare tutti un po' per uno in doppia fila, ma molti vanno a scatti o non danno il cambio.
Voi cosa ne pensate? Forse ci si potrebbe allenare anche a fare la doppia fila, in modo da trovarsi più preparati in gara?
Ciao, salute a tutti.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Durante le granfondo capita spesso di trovarsi in pianura in gruppi di 20-40 persone delle quali tirano sempre le solite 5-6, mentre gli altri rimangono in scia .
Capisco quelli che non tirano perchè sono troppo stanchi (capita anche a me di risparmiare energie per arrivare in fondo) ma quelli che alla prima salita vanno via dopo che si sono fatti tirare,magari in controvento, non li sopporto.
Spesso sarebbe sufficiente mettersi a tirare tutti un po' per uno in doppia fila, ma molti vanno a scatti o non danno il cambio.
Voi cosa ne pensate? Forse ci si potrebbe allenare anche a fare la doppia fila, in modo da trovarsi più preparati in gara?
Ciao, salute a tutti.

in linea di pricipio come darti torto...ma in pratica è comunque sempre una gara...metti pure contro te stesso ma è sempre una gara con tanto di classifica....e a parità di energia, forza, livello atletico, preparazione, ecc. vince il più scaltro.

personalmente sono quasi sempre uno di quei 5-6 che tira....ad inizio gara me ne frego se mi passano, nel finale, per mia fortuna, ho sempre trovato pochi "furbi" che tentano il colpo da finisseur....in ogni caso siamo generalmente in 3-4 della squadra e uno agli ultimi km non tira proprio per riprendere e passare i furbi degli ultimi 200 mt. solo per principio.:sborone: dato per scontato che non mi cambia la vita arrivare 510 o 511 (in una gf normale) però e ovvio che quella gente li le fa girare enormemente.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
chiaro, succede sempre così, nelle granfondo. E' una tra le cose che mi da più fastidio, ma non ci si può fare niente. Quando non c'è collaborazione l'unica cosa è mettersi l'anima in pace e tirare, preferisco arrivare bello cotto sapendo di aver dato il 100% piuttosto che farmi riprendere per una questione di principio...
L'allenamento in doppia fila è ottimo, perche se fatto a ritmi sostenuti è una sorta di interval training, sprigioni una grande potenza per pochi secondi (nell'ordine di una decina, se si gira veloce) e poi hai un po' di tempo per recuperare. Se invece si fa a velocità piu ridotte è un ottimo modo per curare l'agilità, cambiando il rapporto una volta che si è in scia. Inoltre permette di coprire delle belle distanze con un minimo di fatica
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Durante le granfondo capita spesso di trovarsi in pianura in gruppi di 20-40 persone delle quali tirano sempre le solite 5-6, mentre gli altri rimangono in scia .
Capisco quelli che non tirano perchè sono troppo stanchi (capita anche a me di risparmiare energie per arrivare in fondo) ma quelli che alla prima salita vanno via dopo che si sono fatti tirare,magari in controvento, non li sopporto.
Spesso sarebbe sufficiente mettersi a tirare tutti un po' per uno in doppia fila, ma molti vanno a scatti o non danno il cambio.
Voi cosa ne pensate? Forse ci si potrebbe allenare anche a fare la doppia fila, in modo da trovarsi più preparati in gara?
Ciao, salute a tutti.

Quoto in toto, purtroppo il mondo è pieno di furbi :-(
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la capacità di mettersi in doppia fila richiede che i ciclisti "ci siano", altrimenti prima o dopo si fa male qualcuno. i pochi che sanno utilizzare questa tecnica sono poco stimolati, perchè c'è sempre qualcuno che invece di rallentare quando dovrebbe "aumenta" o mantiene costante la velocità (quindi la doppia fila deve aumentare per poter continuare a girare). Oppure c'è quello che ti fa il buco, o quello che ti rimane a 2 mt dalla ruota posteriore e al momento del cambio ti fa stare al vento un bel po'.
dopo 2 errori ci si incazza e si manda tutti a fare in quel posto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
la capacità di mettersi in doppia fila richiede che i ciclisti "ci siano", altrimenti prima o dopo si fa male qualcuno. i pochi che sanno utilizzare questa tecnica sono poco stimolati, perchè c'è sempre qualcuno che invece di rallentare quando dovrebbe "aumenta" o mantiene costante la velocità (quindi la doppia fila deve aumentare per poter continuare a girare). Oppure c'è quello che ti fa il buco, o quello che ti rimane a 2 mt dalla ruota posteriore e al momento del cambio ti fa stare al vento un bel po'.
dopo 2 errori ci si incazza e si manda tutti a fare in quel posto.
Verissimo, ma e' un vero peccato. Nelle 12 GF (circa 2000 km) dell'anno scorso mi e' riuscita per una volta per 10 km. Ma in quei dieci km abbiamo recuperato un km al gruppo che ci precedeva.
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Scusate se mi intrometto in questa discussione fra GFondisti, Io sono solo un neofita di bdc, ma ...:mrgreen:

la capacità di mettersi in doppia fila richiede che i ciclisti "ci siano", altrimenti prima o dopo si fa male qualcuno.

Sabato ho "toccato con mano" questo fatto ::afraid:

i pochi che sanno utilizzare questa tecnica sono poco stimolati, perchè c'è sempre qualcuno che invece di rallentare quando dovrebbe "aumenta" o mantiene costante la velocità (quindi la doppia fila deve aumentare per poter continuare a girare).

Sabato, dicevo, con la bdc nuova di zecca (... la prima) ho effettuato il mio primo "giro vero" nella zona del Montello (eravamo un gruppo di 14 accompagnati dal nostro istruttore di spinning che, tra l'altro, allena anche under, quindi una persona esperta).
Sulla Panoramica ha ordinato la "doppia fila" (di "novizio" c'ero solo Io, quindi tutti gli altri avrebbero dovuto saperla fare...).

Oppure c'è quello che ti fa il buco, o quello che ti rimane a 2 mt dalla ruota posteriore e al momento del cambio ti fa stare al vento un bel po'.

Tutto bene per un po', anch'Io facevo la mia parte.
All'improvviso (all'altezza della presa 13) chi era in testa ha accelerato e non ha piu' chiesto il cambio, poi ci deve essere stata un'incomprensione e qualcuno ha frenato...:azz
Abbiamo sfiorato il "cacao meravigliao", ma nessuno si e' fatto male (un mio amico pero' ci ha rimesso alcuni raggi e si e' dovuto far venire a prendere in macchina).:scassat: :prega:

Come prima esperienza di "doppia fila" non e' male...:impic:

@New : Hai ricevuto il mio mp ???
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusatemi se riprendo questo vecchio post ma l' anno scorso mi è capitato per la prima volta di fare la "doppia fila" fatti in un gruppo di 25 per una 15cina di km.
In gruppo ci so stare e con questa tecnica siamo andati per me forti (non siamo scesi sotto i 48) senza che nessuno si affaticasse più di tanto.
Posso confermare che questa tecnica è bellissima ed efficace ma va fatta con persone che la sanno fare bene
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Scusatemi se riprendo questo vecchio post ma l' anno scorso mi è capitato per la prima volta di fare la "doppia fila" fatti in un gruppo di 25 per una 15cina di km.
In gruppo ci so stare e con questa tecnica siamo andati per me forti (non siamo scesi sotto i 48) senza che nessuno si affaticasse più di tanto.
Posso confermare che questa tecnica è bellissima ed efficace ma va fatta con persone che la sanno fare bene

vi invidio per le strade dove pedalate ....da me 15 km di strada
dove pedalare in gruppo sopra i 48 all’ora non ci sono neanche di notte [emoji287]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app