dosaggi Integratori per ciclista giovane

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
...e ho consultato anche un importante medico sportivo dicendomi che tutti gli integratori che mi sono stati consigliati non sono nulla di che, li posso assumere tranquillamente, perché le cose che cambiano la prestazione radicalmente sono ben altre

E qui ti sei risposto da solo. Le cose che cambiano la prestazione in maniera più o meno marcata sono:
l'allenamento, l'allenamento, l'allenamento.

Ciò che potrebbe farlo in un altro modo non è lecito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theciance

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ma ripeto sono io che la penso strano ma per me se quel prodotto X mi da qucosa in piu ...come dovrei comportarmi
Ma sei certo che l'effetto sia da ricondurre alla scelta in quanto tale e non alla tua percezione favorevole della scelta effettuata, o alla fiducia riposta nella scelta stessa? Non è un aspetto secondario.
Non escludo affatto che tu percepisca qualcosa, mi pongo la domanda se ciò che viene percepito è riconducibile, tramite qualche misura effettiva, a ciò che si ipotizza esserne l'origine. Altrimenti si torna al "mi da qualcosa in più, e male non fa" senza un reale approfondimento.
E se è solo un modo per dare una sicurezza alla persona (e in molti casi il reale effetto favorevole è questo), magari posso ottenere lo stesso risultato tramite altre scelte.
se mi facessi un lt di succo oppure dovrei pensare che ho violato la normale nutrizione ? E se invece il lt di succo li tramutassi in 3 pillole sarebbe un discorso assai diverso?
No, magari ti farei notare che sono molti i vegetali con cui puoi introdurre la medesima sostanza, quindi puoi berne meno :) Probabilmente il succo di barbabietola è più comodo in certi frangenti, per certi aspetti e per la concentrazione più alta, ma è sempre il complesso delle scelte a fare il risultato.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No tu hai bisogno semplicemente di fare una dieta che contempli il numero di calorie bruciate con l'allenamento sapendo ripartire nella giusta dose i macro e i micronutrienti. E sopratutto devi avere una percentuale di massa grassa (come me) che mi permetto di parlare, inferiore al 15%, dopo che hai tolto TUTTO il lardo in eccesso,dopo che imposti una dieta con i controcazzi, dopo che pianifichi un programma adeguato di allenamento, allora possiamo iniziare a parlare di integrazione, se no io di te che non fai tutto ció ma ti prendi la citrullina,il nac e tremila integratori mi faccio una grassa risata.
Vedo che sei iscritto da poco per cui mi permetto un consiglio... stai perdendo tempo... ;)
Ma sei certo che l'effetto sia da ricondurre alla scelta in quanto tale e non alla tua percezione favorevole della scelta effettuata, o alla fiducia riposta nella scelta stessa? Non è un aspetto secondario.
Non escludo affatto che tu percepisca qualcosa, mi pongo la domanda se ciò che viene percepito è riconducibile, tramite qualche misura effettiva, a ciò che si ipotizza esserne l'origine. Altrimenti si torna al "mi da qualcosa in più, e male non fa" senza un reale approfondimento.
E se è solo un modo per dare una sicurezza alla persona (e in molti casi il reale effetto favorevole è questo), magari posso ottenere lo stesso risultato tramite altre scelte.

No, magari ti farei notare che sono molti i vegetali con cui puoi introdurre la medesima sostanza, quindi puoi berne meno :) Probabilmente il succo di barbabietola è più comodo in certi frangenti, per certi aspetti e per la concentrazione più alta, ma è sempre il complesso delle scelte a fare il risultato.
Repetita iuvant.... ma non sempre ;)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come al solito si finisce in pro e contro integratori, con talebani da entrambe le parti, mentre qui il problema è che un allenatore dica ad un 15enne di prendere, con regolarità, NAC e indichi una manciata di integratori da prendere piuttosto che dare indicazioni per una dieta equilibrata (magari passando la palla ad un nutrizionista sportivo)
perchè il problema non sono gli integratori ma intenderli come "sostitutivi" e non come "integranti" una dieta già di per se corretta: dire "prendili" così risolvi tutto piuttosto che spiegare come ci si deve alimentare se si vuole fare sport a certi livelli
e, al limite, nemmeno lo sarebbe il NAC, che è un medicinale e non un integratore, se fosse usato una tantum come anti-infiammatorio piuttosto che consigliare di prenderlo ad ogni allenamento come fosse routine
ma quelli di voi che sono padri chiedo: ma dareste voi a vostro figlio anti-infiammatori a pioggia dopo ogni allenamento? magari 5gg su 7gg? per mesi\anni?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come al solito si finisce in pro e contro integratori, con talebani da entrambe le parti, mentre qui il problema è che un allenatore dica ad un 15enne di prendere, con regolarità, NAC e indichi una manciata di integratori da prendere piuttosto che dare indicazioni per una dieta equilibrata (magari passando la palla ad un nutrizionista sportivo)
perchè il problema non sono gli integratori ma intenderli come "sostitutivi" e non come "integranti" una dieta già di per se corretta: dire "prendili" così risolvi tutto piuttosto che spiegare come ci si deve alimentare se si vuole fare sport a certi livelli
e, al limite, nemmeno lo sarebbe il NAC, che è un medicinale e non un integratore, se fosse usato una tantum come anti-infiammatorio piuttosto che consigliare di prenderlo ad ogni allenamento come fosse routine
ma quelli di voi che sono padri chiedo: ma dareste voi a vostro figlio anti-infiammatori a pioggia dopo ogni allenamento? magari 5gg su 7gg? per mesi\anni?
Mi permetto di insistere per che su questo verte....un preparatore consiglia xyz integraori (non considero il nac perche appunto é un medicinale immagino di sintesi chimica) perche magari sa che x un ciclosta nonostante segua una dieta equilibrata non si mangerebbe mai un cocomero (magari in imverno) x avere i benefici della citrullina invece appunto 3 pillole della stessa va integrare con qualcosa che magari ad un sedentario non seeve.
Forzando il discorso é come dire di limotare lusp dei carboidrati..perche in una normale alimentazione non servono...
Io ciclista posso dire ad esempio necessito 4 volte di più di potassio (elemento a caso) rispetto ad un sedentario...dove trovo 4 volte di potassio negli alimenti e se anche lo trovassi parlo del singolo...se dovessi integrare tutto che dovrei mangiarmi e quanto cose "inutili" o adirittura dannosa dovrei ingerire...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi permetto di insistere per che su questo verte....un preparatore consiglia xyz integraori (non considero il nac perche appunto é un medicinale immagino di sintesi chimica) perche magari sa che x un ciclosta nonostante segua una dieta equilibrata non si mangerebbe mai un cocomero (magari in imverno) x avere i benefici della citrullina invece appunto 3 pillole della stessa va integrare con qualcosa che magari ad un sedentario non seeve.
Forzando il discorso é come dire di limotare lusp dei carboidrati..perche in una normale alimentazione non servono...
Io ciclista posso dire ad esempio necessito 4 volte di più di potassio (elemento a caso) rispetto ad un sedentario...dove trovo 4 volte di potassio negli alimenti e se anche lo trovassi parlo del singolo...se dovessi integrare tutto che dovrei mangiarmi e quanto cose "inutili" o adirittura dannosa dovrei ingerire...
sul discorso utilità integratori la penso come te però qui stiamo parlando di un ragazzo di 15 anni non di un adulto che, si spera, ha un minimo di cultura\esperienza per capire cosa e quanto prendere
tra l'altro parliamo di un allenatore non di un nutrizionista
senza contare il discorso sul NAC

io se si parla di ragazzini PRIMA imposterei un discorso ampio su allenamento, nutrizione, riposo ecc, magari facendolo fare a chi ha studiato queste cose, POI si potrebbe sicuramente parlare di integratori e dosaggi (non la lista della spesa uguale per tutti) tenendo sempre conto che parliamo di organismi in fase di crescita

e i medicinali li lascerei proprio stare (di massima): se un ragazzino ha bisogno di anti-infiammatori presi a pioggia significa che gli stai dando un carico allenativo sbagliato ... altro che "prendi NAC tutte le sere dopo l'allenamento" ... ma scherziamo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sul discorso utilità integratori la penso come te però qui stiamo parlando di un ragazzo di 15 anni non di un adulto che, si spera, ha un minimo di cultura\esperienza per capire cosa e quanto prendere
tra l'altro parliamo di un allenatore non di un nutrizionista
senza contare il discorso sul NAC

io se si parla di ragazzini PRIMA imposterei un discorso ampio su allenamento, nutrizione, riposo ecc, magari facendolo fare a chi ha studiato queste cose, POI si potrebbe sicuramente parlare di integratori e dosaggi (non la lista della spesa uguale per tutti) tenendo sempre conto che parliamo di organismi in fase di crescita

e i medicinali li lascerei proprio stare (di massima): se un ragazzino ha bisogno di anti-infiammatori presi a pioggia significa che gli stai dando un carico allenativo sbagliato ... altro che "prendi NAC tutte le sere dopo l'allenamento" ... ma scherziamo?
Non sappiamo se Non gli ha cmq consigliato e stilato un prg di alimentazione.
Ma cmq pur pensandola esattamente come te e inorridisco al sol pensiero di simili consigli mi pongo uppunto la domanda...se ste pillole fossero a forma di pera o mela o pesca saremmo lo stesso inorriditi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non sappiamo se Non gli ha cmq consigliato e stilato un prg di alimentazione.
Ma cmq pur pensandola esattamente come te e inorridisco al sol pensiero di simili consigli mi pongo uppunto la domanda...se ste pillole fossero a forma di pera o mela o pesca saremmo lo stesso inorriditi?
a parte i talebani pro\contro di cui dicevo nessuno inorridisce per gli integratori ma per come vengono suggeriti\presi
che programma vuoi che gli abbia stilato che non gli ha neanche detto quanto prima prendere gli aminoacidi e la glutammina a come prendere l'AAKG?
scommetto che neanche gli ha detto perchè prendere quegli integratori, cosa servano ecc .. mah

(ora non voglio metterla giù pesante ma se non li educhi da ragazzini, se non gli spieghi le cose, come vuoi che si comportino da più grandi quando qualcuno gli dirà di prendere "altro" ?)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a parte i talebani pro\contro di cui dicevo nessuno inorridisce per gli integratori ma per come vengono suggeriti\presi
che programma vuoi che gli abbia stilato che non gli ha neanche detto quanto prima prendere gli aminoacidi e la glutammina a come prendere l'AAKG?
scommetto che neanche gli ha detto perchè prendere quegli integratori, cosa servano ecc .. mah

(ora non voglio metterla giù pesante ma se non li educhi da ragazzini, se non gli spieghi le cose, come vuoi che si comportino da più grandi quando qualcuno gli dirà di prendere "altro" ?)
Mi rifaccio sempre al bichimico barry sears inventore o scopritore o imbroglione della dieta a zona.

Non per la dieta a zona in se ma allinizio dice che la dieta prevede solo cibi naturali vi chiedo solo di integrare omega3 con dei specifici integratori, perxhe capisco bene che non posso chidervi di mangiare tutti i giorno 100 200 300 grammi di anguilla pesce azzurro o altri nutrimenti fuori dal comune che contengono omega3...
Il senso é questo cerca di nurtirtir
il piu possibile naturalmente dove non puoi integra con specifici integratori.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
mi sfugge il nesso diretto con l'argomento del topic che è "integratori per un 15enne"
che il peso sia fondamentale è come dire che l'acqua è bagnata
Invece il nesso é semplicissimo. Ogni kg di grasso perso, in termini di prestazione é superiore all'effetto placebo della maggior parte degli integratori, bucce di cocomero comprese. Pertanto se puoi limare ancora peso, ma non hai la tenacia e la costanza per farlo, ma poi ti prendi gli integratori perché forse ti danno qualcosa in più beh.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Invece il nesso é semplicissimo. Ogni kg di grasso perso, in termini di prestazione é superiore all'effetto placebo della maggior parte degli integratori, bucce di cocomero comprese. Pertanto se puoi limare ancora peso, ma non hai la tenacia e la costanza per farlo, ma poi ti prendi gli integratori perché forse ti danno qualcosa in più beh.....
ma questo, come detto, è come dire che l'acqua è bagnata
il 15enne che ha aperto il post puoi stare tranquillo che sarà probabilmente un grissino
il punto è perchè dargli integratori (e NAC :doh:) senza spiegargli nulla dei perchè e senza, immagino ma non credo di sbagliare, un piano nutrizionale ecc
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
ma questo, come detto, è come dire che l'acqua è bagnata
il 15enne che ha aperto il post puoi stare tranquillo che sarà probabilmente un grissino
il punto è perchè dargli integratori (e NAC :doh:) senza spiegargli nulla dei perchè e senza, immagino ma non credo di sbagliare, un piano nutrizionale ecc
Un grissino in cui la percentuale di massa magra e grassa quel'é? Si puó essere magri avendo percentuali di muscolo bassissime. Cmq il commento non é certo rivolto al 15enne che a quell'età produce una caterva di testosterone e ha tutti gli elementi nutritivi di cui si necessità al punto giusto, salvo si cibi solo di merendine e patatine. In sostanza al 15 serve allenamento in primis. Io mi riferivo a certi ciclisti che incontro, sformati e con la pancia ma che poi si prendono l'integratore. É come se io non avessi un piano alimentare e al pomeriggio mi faccio 30g di whey perché mette muscolo ahahaha
 

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
Nell'ottica della preparazione atletica fatta come cristo comanda, si tiene conto dell'alimentazione, dell'allenamento e del riposo. Assestate queste tre variabili su valori ottimali, si procedono poi a prendere in considerazione altri fattori MINORI come l'integrazione. Cosi agisce chi si approccia seriamente ad uno sport (stiamo parlando di chi vuole fare agonismo o comunque tiene alla prestazione, non a chi si fa il giro la domenica e se ne frega del risultato.)
Poi ci sono quelli che mangiano quel che vogliono, si allenano male ma poi si prendono gli integratori perchè hanno sentito che funziona. Questi non avranno nessun risultato. Sta a ognuno di noi decidere quale importanza dare all'alimentazione, all'allenamento, al riposo e agli integratori. Io a questi ultimi do un valore bassissimo. Voi dategli il valore che ritenete utile per voi.
sepica, se vai da un preparatore e gli chiedi: mi mangio le scorze del melone perchè sta la citrullina che ne pensi? La sua risposta sarà, qual'è il tuo piano alimentare, che programma di allenamento svogli ecc ecc poi se non lo vuoi capire è un problema tuo. Se pensi che gli integratori ti danno qualcosa che non sia un effetto placebo, se credi che possano essere determinanti per la tua prestazione, la risposta è no. Vuoi vedere realmente incrementare la tua prestazione prendendo un "integratore" fatti una bella iniezione di eritropoietina o di deca durabolin, ma poi non ti mettere a piangere se qualcuno più allenato, con una alimentazione a doc, con una genetica a favore ti svernicia lo stesso. Detto questo chiudo, perchè spiegare le basi terrene della preparazione e vedere che stiamo ancora a parlare di un 15 enne che si prendere il nac, mi cadono veramente le braccia.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Detto questo chiudo, perchè spiegare le basi terrene della preparazione e vedere che stiamo ancora a parlare di un 15 enne che si prendere il nac, mi cadono veramente le braccia.
ma guarda che sei tu a non capire ... il post ha un titolo ben preciso "dosaggi Integratori per ciclista giovane" e si cerca di stare in argomento: le basi della preparazione, per parlare delel quali ci sono centinaia di altri post, non sono l'argomento di questo
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
ma guarda che sei tu a non capire ... il post ha un titolo ben preciso "dosaggi Integratori per ciclista giovane" e si cerca di stare in argomento: le basi della preparazione, per parlare delel quali ci sono centinaia di altri post, non sono l'argomento di questo
Infatti é stato già detto al ragazzo come si prende il nac in quali liquidi si può sciogliere, ed anche che a lui non gli serve a niente. Pertanto potresti anche chiuderlo il post, visto che é stato tutto abbondantemente chiarito nelle prime digressione. Poi forse ti é sfuggito che il topic ha preso una piega diversa nel quale si discuteva dell'effetto della citrullina e di altre inutilitá chimiche. E si cercava si spiegare che senza le fondamenta della preparazione non servono ad una beata mazza. Quindi il post ho lo si legge tutto, o se si legge il titolo e gli ultimi due interventi, poi non si capisce nulla. O se si sta andando off-topic lo si dice subito per rientrare nel tema, non dopo due pagine di divagazioni...