Dove/come pedalare in Indonesia (West Java, Jakarta e Center Java)?

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti

a dicembre, se non si mette di mezzo il lavoro (sgratt) dovrei passare tre settimane con la moglie a casa dei suoceri a Java.

Tendenzialmente farò un 10 giorni a Jakarta, 5 gg in zona Bandung e 5 a Yogya.

Fino al mio ultimo viaggio ero un ex ciclista scarso e quindi non mi ero posto il problema, ma quest'anno, essendo di nuovo un ciclista scarso, pensavo di provare a pedalare all'equatore :) Almeno non dovrei portarmi l'abbigliamento invernale :-)

Conoscendo il traffico folle di alcune zone indonesiane avrei bisogno dei suggerimenti di qualche insider. Quindi c'è qualcuno che conosce la zona e ha qualche bella salita/percorso da suggerire? Diciamo che mi terrei su un max di 120 Km con 2000 mt di dislivello (di più non credo di essere in grado di farlo...).

Conviene convincere qualche parente acquisito a fare da ammiraglia o comunque a stare a portata di telefono o in generale si può stare tranquilli come qua in Italia (ovviamente con camere d'aria e attrezzi a seguito)?

Non mi porterei la mia bici perchè al ritorno avremo già un sacco di roba da trasportare (fra regali di Natale e oggetti di mia moglie) quindi dove potrei noleggiare una bdc in loco? Anche un sito web dove richiedere informazioni sarebbe ok

Grazie in anticipo, oppure, visto che siamo in tema... terima kasih banyak o-o

VindalooMan
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Io onestamente se vuoi la mia modesta opinione , per tutto il tempo che starei li me ne starei con mia moglie a godermi la vacanza o cmq la permanenza .
Credo che non sia come pedalare in Italia , ( considerando che i cafoni e gli incivili ) verso i ciclisti li abbiamo pure quà, quindi ti consiglierei di riprendere appena torni , al massimo datti al Running.
Un mio modesto parere da persona che in questi posti non vi è stato mai,
ma li conosco solo per sentito parlare.
Con il running ti stai più attento . Ciao ciao.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Io onestamente se vuoi la mia modesta opinione , per tutto il tempo che starei li me ne starei con mia moglie a godermi la vacanza o cmq la permanenza .
Credo che non sia come pedalare in Italia , ( considerando che i cafoni e gli incivili ) verso i ciclisti li abbiamo pure quà, quindi ti consiglierei di riprendere appena torni , al massimo datti al Running.
Un mio modesto parere da persona che in questi posti non vi è stato mai,
ma li conosco solo per sentito parlare.
Con il running ti stai più attento . Ciao ciao.

Ciao
Le opinioni sono tutte bene accette o-o
Non ne facevo questione di non perdere l'allenamento (altrimenti dovrei essere più ligio al dovere anche in Italia :mrgreen:), ma di vedere posti che non vedrei mai altrimenti (sai meglio di me che ovunque ci sono luoghi troppo lontani da raggiungere a piedi o troppo vicini da vedere in macchina)...

Ovviamente lo scopo primario della vacanza è appunto la vacanza e la visita parenti, ma metti quella mattina che la moglie va al beauty salon o si vede con le amiche a ciacolare, io infilerei il mio completino di lycra e via sulla strada ...ehm ovviamente a pedalare ;-)

Appunto perchè ho dubbi simili ai tuoi (in loco ci sono stato e ci sono zone che fanno sembrare la circonvallazione milanese una ciclabile) chiedevo se e come fosse possibile pedalare in zona... se non sarà possibile, me ne faccio una ragione senza problemi, o al massimo opto giustamente per un po' di corsa, o per qualche uscita in Mountain Bike tranquilla e fuori strada...

VindalooMan
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Non saprei. Cmq spero che ti risponda qualcuno che è stato in quelle zone e magari ti dia risposte valide. Ti auguro buon divertimento. Poi magari facci sapere come è andata. Ciao ciao.o-o
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Fossi in te mi porterei le scarpette da running e con la bici mi rifarei al rientro. Cmq se proprio non vuoi stare senza pedalare opterei per qualche giro in mtb (occhio a non perderti...): così eviteresti i pericoli della circolazione stradale locale...

Non so se esiste qualche forum di appassionati locali (ritengo di si): casomai puoi provare a chiedere a loro consigli su itinerari ed altro (penso che un po' di inglese lo saprai).

In ogni caso buon viaggio[emoji6]
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Fossi in te mi porterei le scarpette da running e con la bici mi rifarei al rientro. Cmq se proprio non vuoi stare senza pedalare opterei per qualche giro in mtb (occhio a non perderti...): così eviteresti i pericoli della circolazione stradale locale...

Non so se esiste qualche forum di appassionati locali (ritengo di si): casomai puoi provare a chiedere a loro consigli su itinerari ed altro (penso che un po' di inglese lo saprai).

In ogni caso buon viaggio[emoji6]

Ciao... come dicevo in un altro post stavo solamente sondando il campo per vedere se ci fosse qualcuno con esperienze di prima mano, non ne faccio un dramma se poi non riesco a uscire...

Per quanto riguarda l'inglese non è un problema, come non lo è il bahasa indonesia (almeno a livello di conversazione base); ci ho pensato a chiedere a un qualche sito indonesiano, ma volevo sentire una impressione italiana perchè i locali che conosco oscillano fra quelli che considerano i bule (gli occidentali visipallidi :-)) come fatti di cristallo e quindi ti sconsiglierebbero persino di andare a mangiare un martabak da solo e quelli invece che ti danno consigli parametrati alla loro abitudine al rischio stradale.

Ripeto, se non si materializza nulla amen... farò del sano trekking
VindalooMan
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti

a dicembre, se non si mette di mezzo il lavoro (sgratt) dovrei passare tre settimane con la moglie a casa dei suoceri a Java.

Tendenzialmente farò un 10 giorni a Jakarta, 5 gg in zona Bandung e 5 a Yogya.

Fino al mio ultimo viaggio ero un ex ciclista scarso e quindi non mi ero posto il problema, ma quest'anno, essendo di nuovo un ciclista scarso, pensavo di provare a pedalare all'equatore :) Almeno non dovrei portarmi l'abbigliamento invernale :-)

Conoscendo il traffico folle di alcune zone indonesiane avrei bisogno dei suggerimenti di qualche insider. Quindi c'è qualcuno che conosce la zona e ha qualche bella salita/percorso da suggerire? Diciamo che mi terrei su un max di 120 Km con 2000 mt di dislivello (di più non credo di essere in grado di farlo...).

Conviene convincere qualche parente acquisito a fare da ammiraglia o comunque a stare a portata di telefono o in generale si può stare tranquilli come qua in Italia (ovviamente con camere d'aria e attrezzi a seguito)?

Non mi porterei la mia bici perchè al ritorno avremo già un sacco di roba da trasportare (fra regali di Natale e oggetti di mia moglie) quindi dove potrei noleggiare una bdc in loco? Anche un sito web dove richiedere informazioni sarebbe ok

Grazie in anticipo, oppure, visto che siamo in tema... terima kasih banyak o-o

VindalooMan

Ciao,
Io non ho pedalato in indonesia, ma l'ho fatto all'equatore, precisamente a monbasa ed alle seichelles, in generale ho passato il periodo da dicembre fino a maggio nell'oceano indiano. Come puoi immaginare il principale problema è il caldo e la forte sudorazione, pertanto devi sempre bere tenerti molto idratato ed usare creme solari a protezione massima. Comunque le nostre estati sono simili hanno temperature simili alle zone sub-tropicali pertanto non dovresti avere grossi problemi, maggiore attenzione devi dare nella stagione delle pioggie per le punture degli insetti, in particolari zanzare se sono zone malariche. Porta sempre con te dei prodotti da spruzzare sulla pelle e che sono urticanti per le zanzare e mettili in continazione in quanto vanno via con il sudore. Non esiste un vaccino contro la malaria ma solo dei medicinali la cui terapia va inziata 15 giorni prima di andare in quelle zone, continuata durante la tua permanenza ed i 15 giorni a seguire dopo il ritorno. Sono medicinali con forti controindicazioni, ti fanno stare malissimo e non ti assicurano la piena protezione dalla malattia, io infatti ho rischiato e non gli ho presi.
Un saluto
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao,
Io non ho pedalato in indonesia, ma l'ho fatto all'equatore, precisamente a monbasa ed alle seichelles, in generale ho passato il periodo da dicembre fino a maggio nell'oceano indiano. Come puoi immaginare il principale problema è il caldo e la forte sudorazione, pertanto devi sempre bere tenerti molto idratato ed usare creme solari a protezione massima.
[SNIP]
maggiore attenzione devi dare nella stagione delle pioggie per le punture degli insetti, in particolari zanzare se sono zone malariche.

Effettivamente è simile a pedalare in agosto da noi, quindi eventualmente pensavo di uscire alle 6 (che è circa l'alba la') per evitare il solleone più duro.
Le zone che frequenterò non sono malariche, ma il repellente è d'uopo perchè zanzare e altri insetti possono essere molesti.
Sto appunto googlando per vedere se c'è qualche crema solare a protezione 50 e più che contenga anche repellenti per ditteri molesti

VindalooMan
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti

a dicembre, se non si mette di mezzo il lavoro (sgratt) dovrei passare tre settimane con la moglie a casa dei suoceri a Java.

Alla fine invece di Yogya abbiamo (ri)visitato Bali.
Sono anche riuscito a fare un po' di bici, giusto due uscite ... avendo le dritte giuste (e Stefano, il ragazzo italiano che mi ha guidato nelle mie due modeste uscite conosce Bali come le sue tasche) si riesce a stare lontani dal traffico e a vedere cose fuori dal mondo; anche l'asfalto è meno rovinato di quanto pensassi (anche se è ben lontano dall'essere perfetto)... peccato solo avere avuto una condizione troppo scarsa per fare gli itinerari più spettacolari, ma già le risaie ragazzi...

Allego qualche immagine che non rende onore a quelle zone

VindalooMan
 

Allegati

  • small058.jpg
    small058.jpg
    35,2 KB · Visite: 22
  • small083.jpg
    small083.jpg
    39,4 KB · Visite: 21
  • small100.jpg
    small100.jpg
    43,6 KB · Visite: 21
  • small089.jpg
    small089.jpg
    42,3 KB · Visite: 19
  • small099.jpg
    small099.jpg
    44 KB · Visite: 18
  • small091.jpg
    small091.jpg
    25,6 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio