dove fissate gli strati che vi levate?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io appallottolo tutto quello che mi da noia: giubbino, giubbetti vari e me li metto sotto la maglia sulla schiena.
questa è certo una situazione di "fortuna" che in certi casi uso anche io. Ma in assoluto non va bene, dalla schiena si traspira parecchio e una gobba da dromedario non aiuta certo, senza contare che anche l'uso delle tasche, con la gobba, diventa scomoda...
Personalmente mi vesto in funzione del clima e di solito ci azzecco, ma se dovessi prevedere un cambio oppure riporre indumenti voluminosi, a mio avviso il bikepacking è l'unica soluzione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
questa è certo una situazione di "fortuna" che in certi casi uso anche io. Ma in assoluto non va bene, dalla schiena si traspira parecchio e una gobba da dromedario non aiuta certo, senza contare che anche l'uso delle tasche, con la gobba, diventa scomoda...
Personalmente mi vesto in funzione del clima e di solito ci azzecco, ma se dovessi prevedere un cambio oppure riporre indumenti voluminosi, a mio avviso il bikepacking è l'unica soluzione.
immagino che l'amico parli di escursioni alte di temperatura.
a volte si esce all'alba col freddo e poi vengono anche 20 gradi.
io le borse non le sopporto e men che meno fermarmi per fare la borsa e fissarla bene.
quando mi fa caldo la prima cosa che voglio fare è togliermi il pesante al volo senza fermarmi, e me lo metto sulla schiena.
prima di una discesa è diverso, si ha tutto il tempo di vestirsi se serve.
Non la considero una soluzione di fortuna, in mancanza dell'ammiraglia :-)
poi è lecito che ci sono capi che coprono tante situazioni, tipo la gabba o altro. che permettono di partire anche sotto i 10gradi con i manicotti e gestire con le zip anche i 22-23°. dipende anche dai percorsi. se c'è molto dislivello non è detto che basti.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io le borse non le sopporto e men che meno fermarmi per fare la borsa e fissarla bene.
io al momento non uso una borsa da bikepacking, per i giri che faccio non mi serve.
A togliermi le cose al volo non ci penso, mi fermo e mi spoglio e/o mi rivesto, dato che non faccio gare e sfracellarmi per dimostrare quanto vado bene senza mani, non ci penso proprio.

Con la mantellina in gore-tex ho risolto buona parte dei miei problemi, dato che è antiacqua ed antivento e piuttosto traspirante (quando te la togli dopo una lunga discesa invece di essere fradicio ti sei asciugato del sudore della salita).
Di inverno mi vesto con giacche pesanti, e solo uno strato sotto di intimo.
Nella media stagione vado di Gabba con manicotti o ancora meglio di maglie windstopper di Gore con maniche staccabili più leggere.
D'estate se serve con i manicotti ed un gilet.

Quindi non ho necessità, per le mie latitudini non solo di cambiarmi, ma nemmeno di fare il dromedario, dato che le cose che mi porto entrano nelle tasche posteriori.

Comunque le borse di bikepacking la fissi una volta, poi la apri e la chiudi quando ti serve. Immagino che chi si cambia lo fa prevalentemente per uscite invernali in BDC/Gravel dove restare con roba sudata in alta quota può essere terribile, ma io d'inverno vedo la neve solo in MTB e quando scendo vado piano piano...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non mi è capitato spesso, ma quando ho preferito togliere la giacca/maglia che non ci stava in una sola tasca l'ho un pò attorciliata e quindi messa ad U rovesciata, un lato tasca post sx e l'altro tasca post dx, ha funzionato...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non mi è capitato spesso, ma quando ho preferito togliere la giacca/maglia che non ci stava in una sola tasca l'ho un pò attorciliata e quindi messa ad U rovesciata, un lato tasca post sx e l'altro tasca post dx, ha funzionato...
probabilmente è che ci vestiamo in modo diverso: a parte la mantellina in gore-tex (o il gilet della castelli altrettanto paccabile), addosso ho solo 2 strati, se mi tolgo la maglia/giacca resto solo con l'intimo e non mi pare il caso..
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Concordo sull'uso del bikepacking, una piccola borsa sottosella, oltre a permettere di stivare l'abbigliamento tecnico da anche la libertà di portarsi dietro varie cose con comodità tipo attrezzi e qualcosa da mangiare per i giri lunghi.

Trovo assolutamente sbagliato usare zaini e marsupi, interferiscono con la traspirazione e a lungo andare il peso per quanto poco da fastidio alla schiena.Il corpo deve essere assolutamente libero da impedimenti durante le uscite.