dove nasce la passione per il ciclismo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Inizialmente non volevo rispondere... perché supponevo che la mia opinione facesse ridere...

Non so se sia o no una questione di DNA..anzi non ci credo molto...
Secondo me la passione per la bici, non per il ciclismo nel senso sportivo ma nella bicicletta vera e propria, è da ricercare in quel "romanticismo" che unisce (quasi) tutti noi. Ovviamente non un romanticismo nel senso dell'amore. Ma un innata voglia di avventura, di esplorazioni, di immersione nella natura, di cose semplici....quella sensazione di pace e serenità che solo un giro in bicicletta ti può dare.

Come non condividereo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Inizialmente non volevo rispondere... perché supponevo che la mia opinione facesse ridere...

Non so se sia o no una questione di DNA..anzi non ci credo molto...
Secondo me la passione per la bici, non per il ciclismo nel senso sportivo ma nella bicicletta vera e propria, è da ricercare in quel "romanticismo" che unisce (quasi) tutti noi. Ovviamente non un romanticismo nel senso dell'amore. Ma un innata voglia di avventura, di esplorazioni, di immersione nella natura, di cose semplici....quella sensazione di pace e serenità che solo un giro in bicicletta ti può dare.

in sintesi, sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero

Come non condividereo-o

Condivido in pieno....

o-oo-oo-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
secondo me nasce dalla voglia di essere un uomo libero in un mondo di catene,dalla voglia di star all'aria aperta in un mondo fatto di porte e finestre,dalla voglia di sentirti più forte della tua auto e di sentirti vero in un mondo falso.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
per me la bici ha sempre rappresentato la libertà: ho iniziato ad usarla su strada pubblica a 7 anni e non ho ancora smesso.Niente multe divieti casco patenti soldi per la benzina.
Poi la BDC è l'evoluzione del mezzo,ma il senso lo ritrovo anche nella mia mtb da mercatone.
Il casco e' meglio che lo indossi ................................credimi o-oo-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mio padre usava la bicicletta da giovane ed era forte in salita ma non aveva una grande passione per il ciclismo anche se quando aveva tempo non disdegnava (e non disdegna tuttora...) di vedere qualche bella corsa in Tv, quindi nel mio caso non credo si tratti di una questione per così dire...genetica.
E' una passione nata fin da piccolo vedendo casualmente le corse, gli arrivi in volata che volevo replicare con la mia piccola biciclettina (con qualche conseguenza fisica a seguito di cadute...) e soprattutto provando una grande sensazione di libertà una volta che salivo su quel mezzo a due ruote.
Poi ho aspettato qualche anno prima di prendere la bici da corsa ma dopo...
 

jpr

Novellino
19 Ottobre 2008
36
2
roma
Visita sito
Bici
Cinelli Hoy Hoy - Felt Z5
Può non essere una cosa innata. Libertà, avventura, semplicità.....arrivi ad un punto in cui scopri che tutte queste cose si uniscono su quelle due ruote che ti danno anche benessere, sorrisi, passione, sfida con se stessi. Alla fine fai un bilancio e scopri che nonostante il traffico e la maleducazione....andare in bici è meraviglioso.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
per me la bici ha sempre rappresentato la libertà: ho iniziato ad usarla su strada pubblica a 7 anni e non ho ancora smesso.Niente multe divieti casco patenti soldi per la benzina.
Poi la BDC è l'evoluzione del mezzo,ma il senso lo ritrovo anche nella mia mtb da mercatone.
:angrymod:;pirlùn^:mrgreen:

87.gif
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Inizialmente non volevo rispondere... perché supponevo che la mia opinione facesse ridere...

Non so se sia o no una questione di DNA..anzi non ci credo molto...
Secondo me la passione per la bici, non per il ciclismo nel senso sportivo ma nella bicicletta vera e propria, è da ricercare in quel "romanticismo" che unisce (quasi) tutti noi. Ovviamente non un romanticismo nel senso dell'amore. Ma un innata voglia di avventura, di esplorazioni, di immersione nella natura, di cose semplici....quella sensazione di pace e serenità che solo un giro in bicicletta ti può dare.

più che il Dott, il Poet o-o
A proposito di cose semplici e avventurose, ricordo quando mio nonno mi metteva in piedi, dietro sulla Graziella, e io con le mani sulle sue spalle vedevo il mondo da un'altra prospettiva, una sensazione di pace e sicurezza che adesso in tre righe non saprei spiegarvi bene, ma vi posso assicurare che era una figata vera.
Ciao Aldo, sei stato un grande. :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and panta41

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Per me e' un fatto istintivo, mi verrebbe da dire qualcosa di inciso per bene nel DNA anche se non ho appassionati di ciclismo in famiglia. Guardando Pantani sul mortirolo nel 94, per caso perche' fino a quel giorno non mi era mai passato per la mente di andare in bici o seguire i pro, proprio mentre lo guardavo, mi sono reso conto che quello, l'andare in bici in salita intendo, era, per me, un qualcosa di diverso da tutto il resto, di piu' bello, una naturale esplicitazione delle mie pulsioni piu' profonde, in me non c'e' nessun ragionamento "conscio" legato al senso di liberta', alla salute fisica o non so cos'altro, e' soddisfazione dello spirito, punto.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
la mia è strana...esplode in fine primavera/estate e in autunno si spegne completamente...va in letargo :D
a me piu che la passione viene meno la voglia di uscire...ma quest'inverno vorrei provare a uscire qualche volta in gruppo, per tenere allenata la gamba e divertirmi.
partire da soli, con il meteo non bello è parecchio duro, invece in compagnia è molto piu facile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta