Dove sono finiti i treni?

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Guardando le tappe con arrivo in volata del giro (non solo questo ma anche quelli passati ,e non solo del giro. ..) mi sono chiesto dove sono finiti i treni che lanciarono i velocisti fino a qualche anno fa? Ora la volta si tira con 2/3 negli ultimi chilometri mentre una volta erano quelli che si usavano nell'ultimo chilometro...come mai c'è stato questo improvviso calo ?
L'ultimo VERO treno che io ricordo era quello di Cavendish al Tour 2010 , quello di Kittel nel 2013 si avvicinava ma non era la stessa cosa...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Le squadre sono sempre più corazzate rivolte a 10mila obiettivi, quindi nessuno o quasi investe pesantemente su un velocista, a meno che non sia garanzie davvero importanti. Lo fa in parte la Giant perché nelle scorse 2 stagioni ha avuto per le mani il più forte in caso di gara piatta.

Poi le tappe per velocisti (da treno intendo non quelle in cui un corridore veloce può reggere e vincere in volata) sono sempre meno
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Guardando le tappe con arrivo in volata del giro (non solo questo ma anche quelli passati ,e non solo del giro. ..) mi sono chiesto dove sono finiti i treni che lanciarono i velocisti fino a qualche anno fa? Ora la volta si tira con 2/3 negli ultimi chilometri mentre una volta erano quelli che si usavano nell'ultimo chilometro...come mai c'è stato questo improvviso calo ?
L'ultimo VERO treno che io ricordo era quello di Cavendish al Tour 2010 , quello di Kittel nel 2013 si avvicinava ma non era la stessa cosa...

Negli anni 80 le volate cominciavano praticamente all'ultimo km. Per alcuni anni c'è stata una classifica che premiava chi passava primo all'ultimo km. Era vinta sempre da Dante Morandi che si trovava lì per iniziare il treno di Freuler.
Facendo un salto in avanti e arrivando ad oggi , la volata assume un'importanza maggiore , ci sono più velocisti , quindi più pericolo ci sono anche gli uomini di classifica che puntano a non perdere secondi , è più facile perdere 1 minuto stupidamente in una caduta che guadagnare 30 secondi in una salita o in una crono. Le volate in pratica cominciano 10 km prima.
In pratica i treni ci sono ma vengono usati in modo differente , sarebbe più giusto chiamarli blocchi. Tanti anni fa c'era la vittoria di tappa premiata con gli stessi punti di una vittoria in salita , e la maglia della classifica a punti molte volte andava a uno dei primi se non addirittura alla maglia rosa.