dove tenete le borracce?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao,
leggendo qui e là in internet ci sono varie discussioni su dove tenere le borracce e quale posizione ha minore impatto sull'aerodinamica.
Correggetemi se sbaglio ma a quanto ho capito delle zone ok nell'orine sono la borraccia tra le prolunghe, dietro la sella ed infine mettere delle borracce aero. Di contro la borraccia dietro alla sella può saltare via e non è comodissima da prendere penso e, mia opinione personale, se metti la borraccia sulle prolunghe ma poi metti una cannuccia che spara in alto, tanto vale, no? e poi sulle prolunghe non rompe le balle nella guida?
Voi nei lunghi dove le mettete? io ho comunque bisogno di 2 borracce una con acqua ed una con acqua + sali.
La bici mi arriverà con 2 borracce aero sui 2 tubi telaio.
PS al momento non mi interessano i regolamenti IM o triathlon e soprattutto so perfettamente che una borraccia messa qui o là non ti fa andare forte :D :D, semplice curiosità
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
A tal proposito avevo letto che la borraccia integrata profile design da mettere tra le prolunghe,la fc35, montata col supporto al contrario dovrebbe incidere positivamente (uno sputo di watt) sul profilo aerodinamico.
Altrimenti quelle tra le prolunghe fanno perdere qualche watt.

Io tengo banalmente due borracce normali nelle posizioni canoniche, non credo che mi cambi la vita a livello aerodinamico.

Sul posteriore ho provato una sola volta, prendere la borraccia era scomodissimo. Oltretutto quella borraccia non e mai arrivata a casa. Persa al primo dosso.

Se facessi im o giri parecchio lunghi mi interesserebbe un sistema frontale tipo il già citato fc35.
Per una questione di comodità e poter bere mantenendo posizione e andatura



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Con la TT inizialmente in allenamento usavo borracce normali nel telaio, poi ho messo una Profile design tra le appendici e la comodità di bere direttamente in posizione aero è veramente una svolta, mi permette di idratarmi con più continuità. Per l'IM ho montato per sfizio aerodinamico (per toglierli dal telaio) anche due portaborraccia dietro sella e devo dire che ho trovato comodo anche prendere la borraccia da lì, e sono ben fisse (questo dipenderà dal portaborraccia che usi).
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Da quello che so le borracce dietro la sella dal punto di vista aerodinamico sono peggio di quelle montate a telaio.
In effetti di aria ne prendono: perché sono sotto la sella, non sono riparate bene dal corpo del ciclista e sono pure 2 affiancate.
L'aerodinamica spesso non è intuitiva, anche perché contano le interazioni tra le varie parti. Ad esempio, avevo letto che una borraccia cilindrica sul tubo verticale è più aerodinamica di quella sull'obliquo, perché scherma parzialmente la ruota posteriore.
Dalla posizione più aerodinamica alla meno aerodinamica, a me risulta questo ordine per una borraccia cilindrica:
  1. borraccia sulle prolunghe, tra gli avambracci (incidenza pari a zero)
  2. borraccia sulle prolunghe, a sviluppo verticale verso il basso
  3. borraccia sul tubo verticale
  4. borraccia sul tubo obliquo
  5. borraccia dietro la sella
Ovviamente, cambiando la forma della borraccia cambia il risultato:
Per la soluzione 1. , la borraccia riempie lo spazio tra gli avambracci, quindi la forma è già quasi quella ottimale
Per le soluzioni 2-3-4, se la borraccia ha un profilo aerodinamico con larghezza simile a quella del telaio praticamente non introduce resistenza e anzi, può migliorare l'aerodinamica.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Dietro la sella metto un porta borraccia fissato con le fascette da elettricista - belle strette.
ci metto borraccia con attrezzi.
così due borracce classiche fra le gambe.

La borraccia fra le prolunghe aumenta il peso sul davanti, non aiuta la già scarsa guidabilita' etc....

...per le medie di noi comuni mortali incide di piu' avere un body bello aderente piuttosto che borracce aero mi sa