Drivo II

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Run e Lechuzo, come scritto in precedenza, anche io ho preso venerdì scorso il Drivo 2. Ebbene, anche se non mi è ancora stato consegnato, già si presentano i primi problemi proprio nella consegna. Mi sapreste per favore indicare con quale corriere vi è stato recapitato? In questi ultimi due giorni è successo di tutto e fino a pomeriggio non sapevo più che fine avesse fatto il mio Drivo...
Se non sbaglio DHL anche se sul sito era indicato GLS
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Esatto, anche a me è successo così, ma ho scoperto si trattasse di DHL soltanto perchè, a causa del ritardo, ho mandato un messaggio a Deporvillage, i quali hanno risposto di aver optato per DHL all'ultimo istante per motivi di peso. Nessuno però mi ha mai avvisato di questo cambio e nel frattempo ho avuto una discussione piuttosto animata con l'incolpevole GLS... Solo questo pomeriggio sono riuscito a scoprire il mistero. Domani dopo le 14 dovrebbero consegnarlo, salvo imprevisti e vi darò anche le mie prime impressioni. In base a ciò che leggo sui problemi riscontrati, c'è da stare poco tranquilli.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Vi aggiorno sulla situazione, ho mandato il video, lo hanno visto e secondo loro è tutto NORMALE perché questi rulli prima di uscire dalla fabbrica vengono sottoposti ad un test di qualità del rumore di 45 minuti !! per me il Direto faceva meno rumore. Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Finalmente anche a me è arrivato il Drivo 2 o meglio sono dovuto andare a recuperarlo a un DHL point, altrimenti lo avrei ricevuto solo lunedì. Purtroppo mancava un altro oggetto fontamentale della spedizione, cioè il pacco pignoni che non si sa ancora che fine abbia fatto, visto che la spedizione e la consegna sono state abbastanza travagliate. Sono due giorni che contatto corrieri e assistenza Deporvillage, fino a ieri pomeriggio non avevo idea dove si trovasse la merce. Oggi ho passato il pomeriggio a smontare e pulire bene il pacco pignoni della ruota, oltre che la catena e infine ad assemblare il rullo, incontrando un po' di difficoltà nell'inserimento dei piedi che sono un po' duri a entrare nel corpo principale. A fine assemblaggio, regolando i piedini in gomma il rullo mi sembra abbastanza stabile nel complesso. Ancora non l'ho messo in funzione, lo farò ormai domani, ma volevo confermare che a rullo spento non avverto alcun rumore, vedremo cosa accade con l'alimentazione. Infine volevo anche segnalare che nella confezione si trovano i seguenti coupon: Rouvy 30 giorni, Sufferest 60 giorni, Kinomap 60 giorni, oltre che i 36 mesi di My E-Training di Elite. Non si trova però il coupon di Zwift come letto in precedenza. Sono nuovo dei rulli interattivi, non ho mai usato nessuna di queste applicazioni che conosco solo di nome, sto leggendo meglio per capire con quale iniziare la prova, eventualmente attivando soltanto My E-Training per il momento. (E' indispensabile per calibrare il rullo o lo posso già usare senza installare nulla?). Ho anche il dubbio dei requisiti hardware, poichè attualmente sto usando un notebook un po' datato e temo che non supporti la maggior parte delle applicazioni, magari le userò dal tablet che è sicuramente più performante. In ogni caso immagino che nelle rispettive pagine delle applicazioni verranno indicati i requisiti hardware minimi.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti.
Stamattina ho provato il rullo Elite Drivo II montato ieri.

Ho riscontrati questi enormi problemi.
-dopo i 350w il rullo ha un drop enorme di resistenza, roba che in cinque secondi passo da 350 a 260w e più pedalo veloce meno watt produco perché continua a ridursi la resistenza. :(

Ho fatto calibrazione e la calibrazione della "stabilità power" (non ricordo il nome).

Cosa può essere? Come si risolve? :(
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ciao a tutti.
Stamattina ho provato il rullo Elite Drivo II montato ieri.

Ho riscontrati questi enormi problemi.
-dopo i 350w il rullo ha un drop enorme di resistenza, roba che in cinque secondi passo da 350 a 260w e più pedalo veloce meno watt produco perché continua a ridursi la resistenza. :(

Ho fatto calibrazione e la calibrazione della "stabilità power" (non ricordo il nome).

Cosa può essere? Come si risolve? :(
Con quale app e tipo di connessione?
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
provato anch'io stamattina per circa 25 km
bellissima la sensazione di pedalata , realmente molto simile a quella outdoor, ogni tanto sbalzo di qualche watt ma nulla che mi disturba, stupito positivamente anche dalla reattività nei cambi di pendenza
l'unica cosa è che devo imparare a non sforzare troppo , per come sono io di carattere tendo sempre a dare il massimo e questo mi porta ad effettuare delle sessioni altamente stancanti
le prossime volte mi ripropongo di stare più tranquillo e magari fare qualche km in più
ho utilizzato myetraining, il video the tour of the moon , e devo dire che visto dal pc non mi ha esaltato per nulla, anzi è stato un pò noioso
Probabilmente gli altri a pagamento sono più belli, mi piacerebbe sapere il pensiero di chi li ha utilizzati
come dicevo ho utilizzato il pc per vederlo ( 15 pollici di schermo ) e valuterò di comperare un monitor da 24 per vedere se mi prende di più
oltre ovviamente dei ventilatori perchè realmente sono necessari

metto la foto della card di zwift che ho trovato in omaggio, visto che alcuni non l'hanno ricevuta
 

Allegati

  • IMG_20191208_154834[1].jpg
    IMG_20191208_154834[1].jpg
    142,9 KB · Visite: 8

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ma se pedali senza alimentazione del rullo, fa ugualmente quel rumore?
Ciao, no a rullo spento non fa quel rumore. Il rumore è legato al "motorino" che cambia la potenza, durante la pedalata si avverte leggermente con dei toc toc leggeri se invece si molla la pedalata fa quel rumore... vedo se resta così o peggiora, credo che dovrebbe essere normale.
Tutto il resto va abbastanza bene, pedalata rotonda, tempi di latenza accettabili, potenze tenute senza problemi.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
provato anch'io stamattina per circa 25 km
bellissima la sensazione di pedalata , realmente molto simile a quella outdoor, ogni tanto sbalzo di qualche watt ma nulla che mi disturba, stupito positivamente anche dalla reattività nei cambi di pendenza
l'unica cosa è che devo imparare a non sforzare troppo , per come sono io di carattere tendo sempre a dare il massimo e questo mi porta ad effettuare delle sessioni altamente stancanti
le prossime volte mi ripropongo di stare più tranquillo e magari fare qualche km in più
ho utilizzato myetraining, il video the tour of the moon , e devo dire che visto dal pc non mi ha esaltato per nulla, anzi è stato un pò noioso
Probabilmente gli altri a pagamento sono più belli, mi piacerebbe sapere il pensiero di chi li ha utilizzati
come dicevo ho utilizzato il pc per vederlo ( 15 pollici di schermo ) e valuterò di comperare un monitor da 24 per vedere se mi prende di più
oltre ovviamente dei ventilatori perchè realmente sono necessari

metto la foto della card di zwift che ho trovato in omaggio, visto che alcuni non l'hanno ricevuta
Ma il mese di Rouvy pure avevi? La foto della Zwift card girala dall'altra parte cosi mi segno il codice ahahaha Prova Rouvy i video sono in streaming e ci sono le salite epiche. Buone pedalate rullanti
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Finalmente anche a me è arrivato il Drivo 2 o meglio sono dovuto andare a recuperarlo a un DHL point, altrimenti lo avrei ricevuto solo lunedì. Purtroppo mancava un altro oggetto fontamentale della spedizione, cioè il pacco pignoni che non si sa ancora che fine abbia fatto, visto che la spedizione e la consegna sono state abbastanza travagliate. Sono due giorni che contatto corrieri e assistenza Deporvillage, fino a ieri pomeriggio non avevo idea dove si trovasse la merce. Oggi ho passato il pomeriggio a smontare e pulire bene il pacco pignoni della ruota, oltre che la catena e infine ad assemblare il rullo, incontrando un po' di difficoltà nell'inserimento dei piedi che sono un po' duri a entrare nel corpo principale. A fine assemblaggio, regolando i piedini in gomma il rullo mi sembra abbastanza stabile nel complesso. Ancora non l'ho messo in funzione, lo farò ormai domani, ma volevo confermare che a rullo spento non avverto alcun rumore, vedremo cosa accade con l'alimentazione. Infine volevo anche segnalare che nella confezione si trovano i seguenti coupon: Rouvy 30 giorni, Sufferest 60 giorni, Kinomap 60 giorni, oltre che i 36 mesi di My E-Training di Elite. Non si trova però il coupon di Zwift come letto in precedenza. Sono nuovo dei rulli interattivi, non ho mai usato nessuna di queste applicazioni che conosco solo di nome, sto leggendo meglio per capire con quale iniziare la prova, eventualmente attivando soltanto My E-Training per il momento. (E' indispensabile per calibrare il rullo o lo posso già usare senza installare nulla?). Ho anche il dubbio dei requisiti hardware, poichè attualmente sto usando un notebook un po' datato e temo che non supporti la maggior parte delle applicazioni, magari le userò dal tablet che è sicuramente più performante. In ogni caso immagino che nelle rispettive pagine delle applicazioni verranno indicati i requisiti hardware minimi.
Il rullo lo puoi calibrare con l app training anche senza attivare l abbonamento. Zwift ti dà comunque una settimana gratis per provare.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ciao, no a rullo spento non fa quel rumore. Il rumore è legato al "motorino" che cambia la potenza, durante la pedalata si avverte leggermente con dei toc toc leggeri se invece si molla la pedalata fa quel rumore... vedo se resta così o peggiora, credo che dovrebbe essere normale.
Tutto il resto va abbastanza bene, pedalata rotonda, tempi di latenza accettabili, potenze tenute senza problemi.
Allora non è un rumore meccanico come pareva dal video, ma è il normale adattamento della redistenza del rullo tramite movimento motorizzato, quindi è corretto
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Con qualsiasi app e connessione Bluetooth.

Oltre certe intensità c'è una riduzione di resistenza.
Sia se uso Zwift, TrainerRoad o semplicemente connetto Bluetooth a Strava e pedalo.
Se spingo oltre certi watt la pedalata diventa sempre più leggera.
Ricordo di aver letto una recensione di dcrainmaker di quando ne ha fatto il test, che segnalava un bug simile in zwift a quanto segnali solo sotto bluetooth e che con ant+ non succedeva.
Io l'ho usato in ant+ fino a settembre, poi ho preso appletv4k per farci girare zwift e che si connette solo in bluetooth, ma non riscontro quei problemi, percorsi almeno 2.000km.
Dovesse ricapitare, verifica che non possano esserci più app che tentano di connettere il rullo (arrestandole) o connessioni ant+ in parallelo (ciclocomputer), cio potrebbe confondere il rullo, nel dubbio prova a spegnere l'alimentazione del rullo e riaccenderlo verificando i led di connessione.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ricordo di aver letto una recensione di dcrainmaker di quando ne ha fatto il test, che segnalava un bug simile in zwift a quanto segnali solo sotto bluetooth e che con ant+ non succedeva.
Io l'ho usato in ant+ fino a settembre, poi ho preso appletv4k per farci girare zwift e che si connette solo in bluetooth, ma non riscontro quei problemi, percorsi almeno 2.000km.
Dovesse ricapitare, verifica che non possano esserci più app che tentano di connettere il rullo (arrestandole) o connessioni ant+ in parallelo (ciclocomputer), cio potrebbe confondere il rullo, nel dubbio prova a spegnere l'alimentazione del rullo e riaccenderlo verificando i led di connessione.
Già fatto.
Ho pure smontato i pedali bluetooth e messo dei pedali normali. Ho riacceso, fatto mille configurazioni ma usando sempre un'app alla volta con un solo dispositivo di lettura bluetooth.

Niente. Dopo un paio di secondi i watt calano inesorabilmente.
Cioè, anche ammettendo che fosse una cosa "normale", dura troppo. Ho visto nei test di stamattina che il drop è durato per ben 15 secondi dopo aver raggiunto il picco max di quel tratto.
Esempio, dovevo fare 30" a 360w (fattibili!), però appena ho toccato i 335w (ovvero dopo circa 5 secondi) è avvenuto il calo e dopo 14 secondi ero ancora a 265w.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
mi ha risposto elite, molto cordiali e precisi
rumore ok ,
conferma che con la mia Bmc GF01, è necessario per il disegno dei forcellini mettere sotto la ruota anteriore un rialzo di circa 5 cm
qualcuno mi sa dire dove comperarlo
grazie
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
mi ha risposto elite, molto cordiali e precisi
rumore ok ,
conferma che con la mia Bmc GF01, è necessario per il disegno dei forcellini mettere sotto la ruota anteriore un rialzo di circa 5 cm
qualcuno mi sa dire dove comperarlo
grazie
Se vai sul sito della elite https://www.elite-it.com/it/prodotti/accessori/accessori-per-rulli ce ne sono diversi, devi vedere quello che fa al caso tuo; 5 cm mi sembrano tanti. https://www.lordgunbicycles.com/supporto-ruota-anteriore-elite-direto questo è quello per il Direto, non riesco a trovarlo sul sito della Elite.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Al drivo non serve rialzo ruota anteriore in quanto riscontro la bici in perfetto orizzontale.

Solo per curiosità, hai provato a misurare la distanza da terra dei perni ruota anteriore e posteriore?

Nel mio caso sono perfettamente uguali al millimetro. Trovo molto molto strano che ti servano 5 cm......
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Dopo aver risolto il problema legato al Drivo II (aggiornamento software Zwift), ora mi viene in mente un'altra domanda/curiosità personale.

Come fa il rullo a calcolare la potenza senza sapere l'effettiva forza che spingo sui pedali? Solo sapendo la cadenza e il rapporto usato sono valori sufficienti per calcolare la potenza?
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Dopo aver risolto il problema legato al Drivo II (aggiornamento software Zwift), ora mi viene in mente un'altra domanda/curiosità personale.

Come fa il rullo a calcolare la potenza senza sapere l'effettiva forza che spingo sui pedali? Solo sapendo la cadenza e il rapporto usato sono valori sufficienti per calcolare la potenza?
Qui è spiegato bene: https://www.elite-it.com/it/innovazioni/Sensore-di-torsione-ottico
La forza con cui spingi comunque crea una torsione sull'asse del rullo, dalla misura della torsione (dell'OTS) e dalla cadenza attraverso degli algoritmi si ricava la potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz