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Dt r23 spline vs. R20 dicut

Discussione in 'DT Swiss' iniziata da ronaldo9, 31 Ottobre 2014.

  1. ronaldo9

    ronaldo9 Pedivella

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    Qualcuno è in grado di spiegarmi le differenze tra queste due ruote? Come fascia di prezzo sono simili ma mi servirebbero degli elementi per poter capire quale delle due sia meglio per me. L'unico dato che mi sembra chiaro è che la R23 è di 85gr più pesante
     
  2. Service DT Swiss Italia

    Service DT Swiss Italia Marchio ufficiale
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    Buonasera,
    le ruote Spline R23 utilizzano la tecnologia Spline per l'accoppiamento tra mozzo e raggio ossia dei raggi piatti che sono in trazione sul mozzo e cerchi a profilo simmetrico anteriore e posteriore. Le ruota Dicut utilizzano invece l'accoppiamento tra raggi e mozzo con tecnologia Dicut appunto che consiste in una testa del raggio sagomata in modo da garantire un migliore accoppiamento tra le parti. Inoltre le ruote Dicut presentano il cerchio anteriore simmetrico e il posteriore asimmetrico. Infine i raggi dell R23 sono gli aerocomp mentre quelli delle R20 sono i new aero. In definitiva le R20 sono la base di partenza della nostra gamma top (Dicut) mentre le R23 sono il top di gamma dell'alluminio nella nostra gamma di prodotti in alluminio (Spline), I due prodotti hanno caratteristiche simili anche se tra le due è sicuramente più perforante la ruota R20.
     
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  3. ronaldo9

    ronaldo9 Pedivella

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    Grazie del chiarimento
     
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  4. geb71

    geb71 Apprendista Passista

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    Dalla scheda sul sito sembrerebbe che le R23 sono ottimizzate per pneumatici piu larghi "wider". Immagino da 25, giusto?
    Ha senso preferire queste ruote rispetto alle R20 nel caso uno sia intenzionato ad usare i 25?
     
  5. enzino73

    enzino73 Apprendista Passista

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    Dopo tanti anni con zipp 303 da allenamento e 202 in gara,da 2 mesi x allenamento uso le RR 20 dicut,che dire,mozzi fantastici,rigide,ma allo stesso tempo confortevoli con strade brutte e bella guida in discesa,come difetto,si fa molta fatica a montare i copertoncini,specialmente gli schwalbe,leggermente meglio con i continental!
    Il prox anno prendo pure le rrc 32 x le gare!!

    Me le ha consigliate un pro che ogni tanto si allena con me!!
     
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  6. tenomis

    tenomis Cronoman

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    Scusa ma stai parlando delle R20 o delle RR21 ?
    Le RR20 non esistono mica ;nonzo%
     
  7. enzino73

    enzino73 Apprendista Passista

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    Scusa,ovviamente le rr 21....
     
  8. kaiserjan86

    kaiserjan86 Maglia Iridata

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    Se fai GF vai di RRC 32, altrimenti vai di RRC 46, le ho da gennaio e mi sono trovato bene su tutti i terreni :)
     
  9. Service DT Swiss Italia

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    Buongiorno,
    le DICUT R20 hanno una larghezza di canale interna di 16mm che consente di utilizzare coperture da 20 fino a 35 mm. Le Spline R23 hanno invece un canale interno da 18mm che permette di utilizzare coperture da 23 fino a 60 mm(sono da MTB quando si superano i 50 mm...).
    Quindi la sua considerazione è valida, consideri però la differenza di tecnologia dei due mozzi e che nell'ambito road entrambe sono tranquillamente utilizzabili con il 25 o il 28. La larghezza del canale maggiore delle R23 aumenterà "solamente" il volume d'aria interno garantendo maggiore comfort.
     
  10. ciccio82

    ciccio82 Gregario

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    UNA DOMANDA: le spline R23 del 2014 adottano la tecnologia rack sistem o Pawl system?? in definita sono migliore le spline r 23 2014 rispetto a quelle 2015 visto che pesano anche meno? grazie
     
  11. Service DT Swiss Italia

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    Buongiorno,
    le R23 del 2014 utilizzavano mozzi con sistema ratchet system mentre le R23 2015 utilizzano il nuovo sistema 3 pawl. Le due versioni sono differenti quindi è difficile fare il paragone, le nuove R23 usano cerchi più larghi con conseguente migliore comfort e scorrevolezza, ma è vero che le R23 2014 hanno un sistema ruota libera migliore rispetto alle R23 2015.
     
  12. ciccio82

    ciccio82 Gregario

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    la ringrazio per la risposta, la diminuizione di peso tra modello 2014 e 2015 è dovuta ai mozzi cerchi o raggi? ho notato che il mozzo anteriore ha anche una struttura diversa. grazie
     
  13. Service DT Swiss Italia

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    Buonasera,
    le differenze di peso sono da imputarsi a tutte e tre le cose in quanto le due ruote in definitiva hanno solamente il nome in comune, sia i mozzi che i raggi che i cerchi sono differenti.
     
  14. Teo_JaM

    Teo_JaM Pignone

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    Mi accodo alla discussione, dato che sto appunto decidendo se mettere le r23 o le r20 sulla mia prima bdc.

    In quanto a robustezza sono simili o un modello è più "delicato" dell'altro?

    Chiedo questo in quanto dalle mie parti pullulano i temibili dossi rallentatori del traffico (tipo quelli delle immagini pescate da internet che metto alla fine), e non vorrei predere una ruota che rischi di danneggiarsi, o stortarsi, a furia di prender dossi.

    Attualmente quando ci passo sopra in mtb non mi preoccupo troppo e non rallento, mi limito ad alzarmi dalla sella, ma ho copertoni da 1.75 pollici gonfiati a 4 - 4.5 bar che assorbono di più gli urti rispetto ai 23 o 25mm di una bdc.

    Grazie mille,
    Matteo


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Service DT Swiss Italia

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    Buongiorno,
    a livello di resistenza di cerchio le due ruote sono molto simili, la differenza sostanziale tra le due ruote sta nel mozzo che nel caso della DICUT a causa dell'accoppiamento raggi/mozzo risulta più performante nella trasmissione delle forze. I raggi delle DICUT infatti hanno un alloggiamento dedicato e che si sviluppa su una superficie maggiore permettendo appunto quanto sopra esposto.
     
  16. Teo_JaM

    Teo_JaM Pignone

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    Grazie :mrgreen:
    Matteo
     
  17. gasht

    gasht Velocista

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    Dipende a che velocita' si prendono 'sti dossi. Anche con una rs 21 o una fulcrum 7 se li prendi in pieno ai 40all'ora senza rallentare finisci che scentri la ruota. Poi dipende anche dal peso del ciclista.
     
  18. Teo_JaM

    Teo_JaM Pignone

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    Beh, 40 all'ora penso che per un bel po' ancora non li vedrò... :mrgreen:
    Per il momento al massimo tengo i 26 di media in mtb (nelle giornate in cui sono in buona)

    Per il peso: 68-69 kg (e spero di smaltirne qualcuno :mrgreen: ), dovrei essere tranquillo da questo punto di vista
     
  19. gasht

    gasht Velocista

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    il tuo peso aiuta la ruota
     
  20. doctorx64

    doctorx64 Pedivella

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    Buona Sera ho una domanda relativa alle R23Spline ...le ho acquistate poco tempo fa e le ho usate per le mie prime 3 uscite dopo lungo decorso post operatorio...essendo abituato a ruote silenziose volevo sapere se è un rumore normale quello prodotto dal mozzo ruota posteriore quando smetto di pedalare ;)
    mi è sembrato di tornare bambino quando mettevo le carte da gioco contro i raggi :mrgreen:
    Grazie e mi scuso in anticipo per la strana domanda da parte mia
    volevo solo saperlo perché sono nuovissime e se c'è qualcosa che non va ne parlo con il mio sivende
    o-o

    ho già avuto risposta da altri tecnici Grazie non serve più che vi affaticate
     
    #20 doctorx64, 29 Giugno 2015
    Ultima modifica: 29 Giugno 2015

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