DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Sono felice possessore delle DT Swiss 1400 da un paio di mesi: ruote eccezionali, scorrevolezza incredibile, stabilità eccezionale e grandissimo comfort a mio avviso.
Vi chiedo un consiglio: c'è una logica per chiudere gli sganci in modo che la ruota sia in asse perfetto? Mi spiego. Con gli sganci tradizionali si avvita l'estremità e poi si dà la stretta con la chiavetta. Ho notato che con gli sganci delle 1400 spesso non riesco a mettere la ruota in asse perfetto e devo lavorarci un po' avvitando e svitando in alternanza prima di dare la stretta in senso orario. Mi chiedevo se sono io che sbaglio e non si debba invece usare una logica, tipo stringere prima al massimo (facendo andare a battuta perfetta) il lato senza chiavetta e poi dare la stretta finale. Voi come fate?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono felice possessore delle DT Swiss 1400 da un paio di mesi: ruote eccezionali, scorrevolezza incredibile, stabilità eccezionale e grandissimo comfort a mio avviso.
Vi chiedo un consiglio: c'è una logica per chiudere gli sganci in modo che la ruota sia in asse perfetto? Mi spiego. Con gli sganci tradizionali si avvita l'estremità e poi si dà la stretta con la chiavetta. Ho notato che con gli sganci delle 1400 spesso non riesco a mettere la ruota in asse perfetto e devo lavorarci un po' avvitando e svitando in alternanza prima di dare la stretta in senso orario. Mi chiedevo se sono io che sbaglio e non si debba invece usare una logica, tipo stringere prima al massimo (facendo andare a battuta perfetta) il lato senza chiavetta e poi dare la stretta finale. Voi come fate?
Devi solo stringere quel tanto che basta per fare in modo che siano fisse e non si muovano... come se tu avvitassi una vite normale, poi posizioni la leva nella posizione che più ti aggrada.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono felice possessore delle DT Swiss 1400 da un paio di mesi: ruote eccezionali, scorrevolezza incredibile, stabilità eccezionale e grandissimo comfort a mio avviso.
Vi chiedo un consiglio: c'è una logica per chiudere gli sganci in modo che la ruota sia in asse perfetto? Mi spiego. Con gli sganci tradizionali si avvita l'estremità e poi si dà la stretta con la chiavetta. Ho notato che con gli sganci delle 1400 spesso non riesco a mettere la ruota in asse perfetto e devo lavorarci un po' avvitando e svitando in alternanza prima di dare la stretta in senso orario. Mi chiedevo se sono io che sbaglio e non si debba invece usare una logica, tipo stringere prima al massimo (facendo andare a battuta perfetta) il lato senza chiavetta e poi dare la stretta finale. Voi come fate?

Io con lo sgangio lento cerco di appoggiarmi sulla bici in modo che la ruota vada bene in battuta sui forcellini strigendo quanto basta perchè sia ferma, poi stringo l'altro po' che manca.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Devi solo stringere quel tanto che basta per fare in modo che siano fisse e non si muovano... come se tu avvitassi una vite normale, poi posizioni la leva nella posizione che più ti aggrada.

Ok, questo si. Ma quando adagi la ruota e incomincia a stringere cerchi di fare in modo simmetrico (cioè ruotando entrambi gli estremi contemporaneamente) oppure incominci con uno e poi dai solo la stretta con la chiave? Mi spiego meglio: guardate questo video sugli sganci RWS


il tizio chiude prima uno e poi dà la stretta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok, questo si. Ma quando adagi la ruota e incomincia a stringere cerchi di fare in modo simmetrico (cioè ruotando entrambi gli estremi contemporaneamente) oppure incominci con uno e poi dai solo la stretta con la chiave? Mi spiego meglio: guardate questo video sugli sganci RWS



il tizio chiude prima uno e poi dà la stretta
Fai come ti viene più comodo... cambia niente alla fine, diciamo che se avviti il "dado" e poi serri con il pin (come nel video) viene più comodo... l'importante è che una volta che hai fatto presa stringi quel tanto che basta per fissare bene la ruota.
Cmq io lo faccio sempre con bici a terra... così che la ruota entri a fondo nei forcellini.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, questo si. Ma quando adagi la ruota e incomincia a stringere cerchi di fare in modo simmetrico (cioè ruotando entrambi gli estremi contemporaneamente) oppure incominci con uno e poi dai solo la stretta con la chiave? Mi spiego meglio: guardate questo video sugli sganci RWS


il tizio chiude prima uno e poi dà la stretta

Non capisco lo spiega talmente chiaro......come fai a non capire!!!:)))::)))::))):
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
qualcuno che ha montato copertoni tubeless sulle oxic? avete usato le valvole coniche nere incuse nel kit (quelle dentro al siringotto per il lattice)

mi sono arrivati giusto oggi gli hutchinson TLR fusion 5 performance 11storm da 25. davanti tutto ok mentre al posteriore sfiata l'aria in zona valvola. è la mia prima esperienza coi tubeless, vorrei sapere se ho saltato qualche passaggio particolare. ho messo l'adattatore per cerchio asimmetrico e poi serrato la ghiera fin dove ho potuto
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
qualcuno che ha montato copertoni tubeless sulle oxic? avete usato le valvole coniche nere incuse nel kit (quelle dentro al siringotto per il lattice)

mi sono arrivati giusto oggi gli hutchinson TLR fusion 5 performance 11storm da 25. davanti tutto ok mentre al posteriore sfiata l'aria in zona valvola. è la mia prima esperienza coi tubeless, vorrei sapere se ho saltato qualche passaggio particolare. ho messo l'adattatore per cerchio asimmetrico e poi serrato la ghiera fin dove ho potuto
Sì a entrambe le domande. Il cerchio post delle dt è un po' rognoso... io ho risolto con un giro in più di nastro e serrando bene la ghiera. Le valvole fra l'altro sono eccellenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Sì a entrambe le domande. Il cerchio post delle dt è un po' rognoso... io ho risolto con un giro in più di nastro e serrando bene la ghiera. Le valvole fra l'altro sono eccellenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ah il nastro l'hai sostituito? io ho lasciato quello originale anche se ho letto di qualcuno che ha avuto problemi in passato.
l'ho usate per un mesetto con camere d'aria e smontandole ho controllato il nastro in prossimità dei fori nipple, non si intravedono bavette preoccupanti

grazie mille intanto, stasera provo a guardarci più dettagliatamente
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Sareste così gentili da postare una-due foto delle valvole in dotazione alle vostre dt oxic ??
Le prime avevano l'appoggio rettangolare stondato ed erano un disastro... cmq si sulla posteriore meglio 2 giri di nastro, meglio ancora se fosse nastro schwalbe ;)

eccoti la foto da montata e quella "da catalogo". il kit in questione è questo, l'ho trovato nella scatola delle ruote oltre alle valvole a testa rettangolare che dici tu

https://r2-bike.com/DT-SWISS-Tubelesskit-by-milKit_1
 

Allegati

  • dt-swiss-tubelesskit-by-milkit_1_2.jpg
    dt-swiss-tubelesskit-by-milkit_1_2.jpg
    23,7 KB · Visite: 79
  • fb700eeb-c3c2-4af8-bebc-f5ee00939887.jpg
    fb700eeb-c3c2-4af8-bebc-f5ee00939887.jpg
    139,9 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: dagos

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ah il nastro l'hai sostituito? io ho lasciato quello originale anche se ho letto di qualcuno che ha avuto problemi in passato.
l'ho usate per un mesetto con camere d'aria e smontandole ho controllato il nastro in prossimità dei fori nipple, non si intravedono bavette preoccupanti

grazie mille intanto, stasera provo a guardarci più dettagliatamente
Sì, nastro originale cambiato perchè molto rovinato e bucato.
Sareste così gentili da postare una-due foto delle valvole in dotazione alle vostre dt oxic ??
Le prime avevano l'appoggio rettangolare stondato ed erano un disastro... cmq si sulla posteriore meglio 2 giri di nastro, meglio ancora se fosse nastro schwalbe ;)
Esattamente quelle postate da bdt00. Hanno la particolarità di non perdere pressione anche con la valvolina smontata. Peccato che il set costi una fucilata.
http://www.wigglesport.it/valvole-milkit-kit/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
ok ho serrato meglio la valvola posteriore, inserito il lattice e gonfiato le ruote a 8atm. stamattina ho controllato e sono belle dure ancora, sembra tutto a posto.

devo dire che col kit Milkit abbinato alle ruote è di una facilità imbarazzante, mi son messo a latticizzare le ruote sul tappeto in salotto e non ho fatto una goccia di sporco, mai fatto nulla del genere prima d'ora e c'ho messo in totale circa 15 minuti

 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ok ho serrato meglio la valvola posteriore, inserito il lattice e gonfiato le ruote a 8atm. stamattina ho controllato e sono belle dure ancora, sembra tutto a posto.

devo dire che col kit Milkit abbinato alle ruote è di una facilità imbarazzante, mi son messo a latticizzare le ruote sul tappeto in salotto e non ho fatto una goccia di sporco, mai fatto nulla del genere prima d'ora e c'ho messo in totale circa 15 minuti

Concordo, è davvero un kit funzionante e pratico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabio221090