DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per sentito dire ?
Io li ho avuti ma super non direi, anzi per me sono dozzinali.
Forse nel tempo passato, quelli attuali (almeno quelli montati sulle ruote da bdc vedi RR21-1400-1600 oxic etc etc etc) non sono più quelli di un tempo, quanto meno quelli che ho avuto modo di provare ma lo stesso è successo ad un amico con stessi mozzi.
Per sentito dire ?
Io li ho avuti ma super non direi, anzi per me sono dozzinali.
boh. certo per sentito dire. tu c'hai il tuo amico no? oppure la sai più lunga di un'azienda che fa mozzi da quel dì?

per sentito dire l'unico difetto dei 240 non sta nel loro meccanismo ma nella difficoltà di andare d'accordo con alcuni cerchi nelle preassemblate. tutto lì. per sentito dire pare che 240 sul posteriore sp e rim 411 non vadano d'accordo per questioni geometriche. ossia il cerchio si scentri facilmente e manchi di rigidità specie per ciclisti di peso. ma sul mozzo 240 grandi lamentele non ne ho mai sentite.
io ho i 350 sulle dicut 20 e i 240 sulle 21.

la 21 è una gran ruota.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
la 21 è una gran ruota.
Mah.. io me ne sono liberato dopo soli 1500km e tra le tante ruote provate non mi ha per niente appagato le aspettative a partire proprio dai mozzi per finire ai cerchi, adesso sto provando le Vision 25KB e come cuscinetti mozzi mi paiono già un livello superiore visto che sono cono-sfera regolabili come sulle ruote migliori.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mah.. io me ne sono liberato dopo soli 1500km e tra le tante ruote provate non mi ha per niente appagato le aspettative a partire proprio dai mozzi per finire ai cerchi, adesso sto provando le Vision 25KB e come cuscinetti mozzi mi paiono già un livello superiore visto che sono cono-sfera regolabili come sulle ruote migliori.
boh. un utente ha avuto problemi coi mozzi delle 25 kb. in ogni caso il post vendita di fsa è spettacolare.

a livello di leggerezza cerchi e di mozzi non è che ci sia questa grande alternativa a dt. forse le neutron che ho avuto ma che ritengo di un gradino inferiore alle 21/1400 e anche alle dura ace. di sicuro non mavic.
le c 24 mettono tutte le alu nel sacco ma c'è il problema di usura veloce della frenante ed è sparito il tubeless nella versione 2017 delle 9000.
questo per la mia esperienza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
le c 24 mettono tutte le alu nel sacco ma c'è il problema di usura veloce della frenante ed è sparito il tubeless nella versione 2017 delle 9000.
questo per la mia esperienza.
Si le ho avute anch'io e cedute per manifesta anticipata usura pista frenante ed è davvero un peccato che Shimano abbia abbandonato la strada del canale largo e tubeless ready per la serie 9000, adesso provo le vision e vediamo che ne esce, il cerchio sembra ben fatto (profilato) i raggi sono ok mentre per i mozzi sembrano buoni ma leggermente ostici da regolare almeno rispetto agli shimano delle C24 o delle fulcrum 1 con lo stesso sistema di regolazione, il perno passante in alu (seppur leggero) è un filo tenero e stringendo troppo i QR il pacco cuscinetti ne risente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io le ho appena prese disc, spero di provarle a breve. Ma non ho troppi dubbi sulla qualità che possono avere. Belle son belle!

Comunque il mozzo 240 è usato dalla strada alla downhill. Una polivalenza del genere penso non abbia eguali
ho appena preso un altro paio di rr 21 (le 1400 non oxic in realtà ho comprato) oggi. le provero coi vittoria da 25 tubeless.

non avevo molte alternative. volevo una posteriore leggera e tubeless. avevo trovato le c24 tubeless a 750 euro alla fine ho desitito dal mio marchio preferito (shimano) per la frenante...la c24 ha il peso nel mozzo e mi sarebbe proprio piaciuto vedere provare anche la tubeless visto che le ho avute tutte
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
ho appena preso un altro paio di rr 21 (le 1400 non oxic in realtà ho comprato) oggi. le provero coi vittoria da 25 tubeless.

non avevo molte alternative. volevo una posteriore leggera e tubeless. avevo trovato le c24 tubeless a 750 euro alla fine ho desitito dal mio marchio preferito (shimano) per la frenante...la c24 ha il peso nel mozzo e mi sarebbe proprio piaciuto vedere provare anche la tubeless visto che le ho avute tutte
Le C24 è da tempo che non sono più tubeless.

accio1965
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
I pesi dichiarati lasciano il tempo che trovano, le mie Dt swiss pesano 1.470 nastri inclusi, escludo che le shimano possano pesare meno di 1.400 gr.
Le Dt le ho ormai da due stagioni montate tublesse con Schwalbe ProOne da 23, percorsi ormai circa 5000 km. Tubeless mi piace per il fatto di poter girare con la pressione sui 6 bar/6.5 bar con ripercussioni positive su confort e aderenza. Purtroppo convengo che con i lattici attualmente in commercio è difficile che a quelle pressioni si riesca a turare l'eventuale foro a differenza di quanto avviene sulla MTB dove la probabilità che il lattice funzioni è molto più alta.
Vero pure che nel caso si sia costretti a montare la camera d'aria per strada il rischio di sporcarsi è molto alto. Non capisco invece perchè impieghiate molto più tempo rispetto ad un copertone già montato con la camera d'aria

Anch io ho le dt da 2 stagioni e ne sono molto soddisfatto... proprio oggi ho bucato lo schwalbe posteriore(era nuovo.. la terza uscita...)... il lattice ha fumzionato ... nel senso che ha tappato il foro e ho potuto continuare a pedalare.. dopo 2 km comunque ho visto un negozio di bici e mi son fatto dare una pompa ma appena ho raggiunto i 5 bar il foro si è riperto perdendo aria... sono comunque riuscito ad arrivare a casa.m (30 km)..... il fatto di poter continuare non è di poco conto... prima o poi comunque devi fermarti a metter sotto la camera d aria..... lo schwalbe comunque è tallonabile facilmente anke a mano.. sia con che semza camera d aria semza il bisogno del cacciagomme.... altro punto a favore..... o anche provato tubeless tufo ma mooolto piu duro e difficile de metter sul cerchio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per portarvi a conoscenza, le Vision Trimax 25KB pesano qualcosina meno di 1400 con un giro di nastro Schwalbe da 23mm di larghezza, per ora le più leggere fra le basso profilo alu che ho provato seppur di pochi grammi comunque, la risposta al colpo di pedale è ottima (mi è piaciuta di più rispetto alle RR21) la frenata perfino esuberante con pattini swiss stop blu, ottima la scorrevolezza (a patto di saper regolare bene i cuscinetti- QR compresi) e rigide quanto basta e insensibili al vento laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giusto per portarvi a conoscenza, le Vision Trimax 25KB pesano qualcosina meno di 1400 con un giro di nastro Schwalbe da 23mm di larghezza, per ora le più leggere fra le basso profilo alu che ho provato seppur di pochi grammi comunque, la risposta al colpo di pedale è ottima (mi è piaciuta di più rispetto alle RR21) la frenata perfino esuberante con pattini swiss stop blu, ottima la scorrevolezza (a patto di saper regolare bene i cuscinetti- QR compresi) e rigide quanto basta e insensibili al vento laterale.
Arrivate le Vision 25kb.
Confezionate con cura (compresa "calza elastica" di protezione cerchioni/piste frenanti), esteticamente perfettamente coerenti al mio gusto, poco vistose ed eleganti, sembrano ben rifinite.
Pesi:
  • anteriore 595 gr
  • posteriore 815 gr
  • totale 1,410 gr
  • 2 QR 125 gr
Ora le nastro e le monto tubeless (Hutchinson Fusion 5 Performance 25 mm), poi riferirò le mie impressioni dopo le prime prove.

Nella discussione sulle "Vision Trimax 25kb" un utente ha riportato quanto sopra, comunque siamo OT.
 

IL_Marchese

Novellino
8 Ottobre 2014
12
3
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate,a qualche felice possessore di Dt swiss 1400 oxic è capitato che il tubeless non tenga pressione? Nelle ultime uscite andando anche lontano mi è capitato di dover gonfiare la ruota spesso...insomma inizialmente tiene e poi si sgonfia. Chiaramente nastrate nuove e con valvole adeguate in non quelle in carbonio troppo fragili....giusto per sapere se magari 2 meccanici diversi hanno sbagliato ho difetto delle ruote.
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusate,a qualche felice possessore di Dt swiss 1400 oxic è capitato che il tubeless non tenga pressione? Nelle ultime uscite andando anche lontano mi è capitato di dover gonfiare la ruota spesso...insomma inizialmente tiene e poi si sgonfia. Chiaramente nastrate nuove e con valvole adeguate in non quelle in carbonio troppo fragili....giusto per sapere se magari 2 meccanici diversi hanno sbagliato ho difetto delle ruote.
Grazie
Beh hai solo 90 pagine da leggere....
Auguri, comunque qualche Pagina indietro la mia esperienza
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Scusate,a qualche felice possessore di Dt swiss 1400 oxic è capitato che il tubeless non tenga pressione? Nelle ultime uscite andando anche lontano mi è capitato di dover gonfiare la ruota spesso...insomma inizialmente tiene e poi si sgonfia. Chiaramente nastrate nuove e con valvole adeguate in non quelle in carbonio troppo fragili....giusto per sapere se magari 2 meccanici diversi hanno sbagliato ho difetto delle ruote.
Grazie
La posteriore è un po' "rognosetta", credo per via del profilo asimmetrico. Necessita di molta attenzione e precisione (e un po' di fortuna) per posizionare nastro e valvola.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
La posteriore è un po' "rognosetta", credo per via del profilo asimmetrico. Necessita di molta attenzione e precisione (e un po' di fortuna) per posizionare nastro e valvola.
Siine certo !!
Il motivo è proprio perchè asimettrica e necessita di una nastratura a DOC ma sopratutto necessita del giusto spessore valvola.
Consiglio di usare un nastro che salga sul bordo per avere maggiore sicurezza di tenuta,
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Scusate,a qualche felice possessore di Dt swiss 1400 oxic è capitato che il tubeless non tenga pressione? Nelle ultime uscite andando anche lontano mi è capitato di dover gonfiare la ruota spesso...insomma inizialmente tiene e poi si sgonfia. Chiaramente nastrate nuove e con valvole adeguate in non quelle in carbonio troppo fragili....giusto per sapere se magari 2 meccanici diversi hanno sbagliato ho difetto delle ruote.
Grazie


hai messo il lattice ??
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Scusate,a qualche felice possessore di Dt swiss 1400 oxic è capitato che il tubeless non tenga pressione? Nelle ultime uscite andando anche lontano mi è capitato di dover gonfiare la ruota spesso...insomma inizialmente tiene e poi si sgonfia. Chiaramente nastrate nuove e con valvole adeguate in non quelle in carbonio troppo fragili....giusto per sapere se magari 2 meccanici diversi hanno sbagliato ho difetto delle ruote.
Grazie
Ho dovuto sostituire sia il nastro originale anteriore che posteriore DT swiss in quanto perdevano. Le perdite non sono cominciate subito, ma dopo alcuni mesi di utilizzo.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Sto valutando l’acquisto di questo set di ruote e mi son posto i seguenti quesiti:
- ho un problema alle mani in virtù del quale ho poca forza e faccio fatica a cambiare i copertoni il che mi spinse qualche anno fa a vendere le R0 two way fit. Monterei i conti S2 o i Pirelli...qualcuno sa dirmi se sono ostici da montare su questi cerchi?
- sono indeciso tra questi e le spada oxigeno...chi le ha avute entrambe che differenza ha notato?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Pirelli quali ?
Se vai con gli ultimi arrivati, per giunta versione tubeless, dicono che sono facili da montare.
ciao
direi i velo o velo 4s...che non penso siano tubeless ready...ma se li prendo è solo per curiosità in quanto è da anni che uso i conti s2 e mi trovo benissimo per quanto riguarda il discorso forature, durata..unici aspetti per me veramente importanti.