DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
io le ho usate sia tubeless che con camera d'aria, migliora un po' il comfort ma nulla di trascendentale, diciamo che sono un po' più comode solo perché puoi gonfiarle tranquillamente ad 1 bar in meno a parità di larghezza copertura e forse (io non mene sono accorto) un po' più scorrevoli.
Tralasciando il discorso tenuta in curva perché li dipende principalmente dal modello di copertura.
Secondo un vantaggio di usarle tubeless (parlo degli schwalbe pro one da 23mm) è anche il peso, i miei pesano effettivi tra i 230 e i 240gr, con un po di lattice si arriva a 260/270gr (ma anche meno io per esempio metto solo 20gr di lattice a ruota) , molto difficile ottenere pesi simili con copertone + camera se non utilizzando roba molto delicata, poco duratura e dal costo molto elevato..
Ciao...che copertoni hai utilizzato? Io avevo le R0 2wayfit e le ho vendute perché avendo un problema alla mano e avendo poca forza non riuscivo a cambiare il copertone. Su queste com’è il montaggio del copertone? Difficoltoso?
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Ciao...che copertoni hai utilizzato? Io avevo le R0 2wayfit e le ho vendute perché avendo un problema alla mano e avendo poca forza non riuscivo a cambiare il copertone. Su queste com’è il montaggio del copertone? Difficoltoso?

io le ho da piu di un anno... le ho quasi sempre usate con schwalbe pro one da 23 (sull anteriore ne ho uno montato ad agosto 2017..perscorsi circa 7000 km e tiene ancora!!)..... gli ho usati anche con camera d aria, (ho bucato 2 volte) e devo dire che la scorrevolezza non ne risente,, o almeno non in modo tale da esser percettibile... nota positiva dei pro one e che si tallonano facilmente a mano nuda.... quest estate avevo provato il tubeless tufo comtura ma son decisamente piu duri da far tallonare anche coi caccia gomme...... ripeto quello che ho scritto in passato.... rapporto qualita prezzo delle ruote molto molto buono... e la soluzione tubeless comoda... e x sfiga il lattice non sutura il taglio camera d arie e in 5 minuti riparti...
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
io le ho da piu di un anno... le ho quasi sempre usate con schwalbe pro one da 23 (sull anteriore ne ho uno montato ad agosto 2017..perscorsi circa 7000 km e tiene ancora!!)..... gli ho usati anche con camera d aria, (ho bucato 2 volte) e devo dire che la scorrevolezza non ne risente,, o almeno non in modo tale da esser percettibile... nota positiva dei pro one e che si tallonano facilmente a mano nuda.... quest estate avevo provato il tubeless tufo comtura ma son decisamente piu duri da far tallonare anche coi caccia gomme...... ripeto quello che ho scritto in passato.... rapporto qualita prezzo delle ruote molto molto buono... e la soluzione tubeless comoda... e x sfiga il lattice non sutura il taglio camera d arie e in 5 minuti riparti...
Grazie mille..infine credo che proverò i tubeless senza latticizzare...visto che in caso di foratura posso inserire la camera senza difficoltà.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Grazie mille..infine credo che proverò i tubeless senza latticizzare...visto che in caso di foratura posso inserire la camera senza difficoltà.


il lattice va messo x forza!!!...altrimenti il tubeless non tiene pressione... proprio poco tempo fa mi son montato da solo il pro one posteriore,,solo che a casa non avevo lattice ma dopo un giro di 50 km la gomma aveva perso pressione..da 7 erra scesa a 4 bar.... l ho portata dal mio meccanico di fiducia convinto che fosse il nastro e quando gli ho detto che non c era il lattice mi ha spiegato che il lattice serve anche per far sigillare bene il copertoncino.. ed in effetti ha solo inserito il lattice e la gomma non ha piu perso pressione.. quindi il lattice è FONDAMENTALE
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Grazie mille per i consigli!
Ultimi dubbi...vanno bene i cacciagomme in plastica o ve ne sono di appositi per non rovinare il cerchio?
Ps: pensavo di evitare il lattice perché pensavo che in caso di foratura qualora non riparasse avrebbe dato noie nel andare ad inserire la camera all’interno di un copertone pieno di lattice che appiccica
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie mille per i consigli!
Ultimi dubbi...vanno bene i cacciagomme in plastica o ve ne sono di appositi per non rovinare il cerchio?
Ps: pensavo di evitare il lattice perché pensavo che in caso di foratura qualora non riparasse avrebbe dato noie nel andare ad inserire la camera all’interno di un copertone pieno di lattice che appiccica
Si i cacciagomme in plastica che trovi anche alla Decathlon fanno il loro dovere, per quanto riguarda inserire la camera in presenza del lattice è bene buttarne quanto più possibile e una volta a casa smontare subito la gomma togliendo la camera usata, poi basta lavarla con acqua saponata.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Grazie mille per i consigli!
Ultimi dubbi...vanno bene i cacciagomme in plastica o ve ne sono di appositi per non rovinare il cerchio?
Ps: pensavo di evitare il lattice perché pensavo che in caso di foratura qualora non riparasse avrebbe dato noie nel andare ad inserire la camera all’interno di un copertone pieno di lattice che appiccica

cacciagomme plastica ovviamente...xo devi esser delicato..a me si sono segnati leggermente i cerchi tallonando il tufo che è abbastanza dura...... nulla di che x carità ,,si vedono i segni solo se vai con la faccia a 20 cm dal cerchio.... poi va be io sono abbasttanza brusco..basta un po di attenzione e non rovini nulla..se poi usi gli scwhalbe li puoi tallonare a mano..

la noia del lattice se ci devi metter la camera d aria è solo quella che sporca..basta un fazzolettino ne l borsello cosi lo asciughi via.. niente di che..

cmq io ho bucato un mese fa e il lattice ha funzionato...nel senso che sono riuscito ad arrivare a casa... (30 km)....certo la gomma era a meno di 4 bar... mi sono fermato a farmi prestare una pompa ma appena gonfiavo a 5 riprendeva ad uscire aria e lattice e ho lascito perdere.. io peso 70 kg se magari tu ne pesi 50 vai bene anke con 4 bar...poi puo esser che il giorno dopo se il lattice si secca bene puoi provare a rigonfiare a 6 e magari tiene...ma io non ho corso rischi e ho messo camera d aria....cmq se buchi èuna bella comodita non esser obbligato a fermati subito...specialmente se sei in gara.... poi ovvio se squarci la gomma ce ben poco da fare... caso estremo cmq..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.177
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di queste ruote, però in versione freni a disco. Qualche parere da parte di chi le possiede?
io le ho, ma le ho provate troppo poco per dare un giudizio. Per ora mi semrano bele rigide lateralmente, danno alla bici un bel brio. Ho tolto 400g rispetto alle ruote di primo montaggio.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.177
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
grazie della risposta, vorrei togliere anche io un po’ di peso alla bici. Sto valutando anche le Roval slx 24 disc. Ma le DT Swiss per il momento mi piacciono di più. Le hai montate tubless?

no niente tubeless, le ho montate con le camere per ora. Nonostante in mtb latticizzo dal 2006, sulla bici da corsa non mi convince ancora per via delle pressioni elevate. Però non mi sono voluto precludere la possibilità acquistando un paio di ruote idonee
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
arrivate oggi! Pesate: 660 gr anteriore; 815 gr la posteriore compresa la nastratura in quanto arrivate già nastrate per tubeless. Sganci rapidi 45 gr sia l’anteriore che il posteriore, devo capire come funzionano.
Per il momento montate con camere d’aria Tubolito e copertoncini mavic xsyrium da 25 che avevo li...poi valuterò se cambiarli con i conti S2 o magari passare al tubeless coi pro one. Ero preoccupatissimo che si riproponesse la difficoltà di montaggio dei copertoni che ebbi sulle R0 e che mi costrinse a venderle, ebbene montati a mani nude..nessun problema.
Nel weekend le proverò...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and ska78

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
arrivate oggi! Pesate: 660 gr anteriore; 815 gr la posteriore compresa la nastratura in quanto arrivate già nastrate per tubeless. Sganci rapidi 45 gr sia l’anteriore che il posteriore, devo capire come funzionano.
Per il momento montate con camere d’aria Tubolito e copertoncini mavic xsyrium da 25 che avevo li...poi valuterò se cambiarli con i conti S2 o magari passare al tubeless coi pro one. Ero preoccupatissimo che si riproponesse la difficoltà di montaggio dei copertoni che ebbi sulle R0 e che mi costrinse a venderle, ebbene montati a mani nude..nessun problema.
Nel weekend le proverò...

prima o poi devi provarle tubeless..fidati...
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima le avevo sul Caad12 ed in sto periodo le ho anche messe sotto la bici da gara in sostituzione di quelle in carbonio.. Dopo più di un anno non posso che parlarne bene, ruote veramente ottime!

Dopo circa 5000 Km ho solo dovuto tirare qualche raggio, ma nulla di che. D’altro canto qualche perdita di colore se pur minima l’ho avuta, se non sbaglio quel giorno ho preso un acquazzone pauroso...

IMG_4746.jpg