Dubbi calcolo altezza sella

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?

Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o



Prima di tutto veramente grazie di cuore, non avrei mai sperato in una risposta così professionale.
In effetti controllando bene avevo toppato io, l'altezza era impostata a 74,5cm. Ora l'ho posizionata a 77cm.
Ho usato il metodo del calibro per trovare il centro anatomico.
Questo punto ora è arretrato rispetto al movimento centrale di 20 cm esatti (ho usato un filo a piombo).

Un dubbio... avendo alzato la sella di 2,5cm in teoria è cambiata anche la distanza tra la sella ed il manubrio (visto che il piantone non è verticale).

Mi date qualche consiglio su come si controlla?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Prima di tutto veramente grazie di cuore, non avrei mai sperato in una risposta così professionale.
In effetti controllando bene avevo toppato io, l'altezza era impostata a 74,5cm. Ora l'ho posizionata a 77cm.
Ho usato il metodo del calibro per trovare il centro anatomico.
Questo punto ora è arretrato rispetto al movimento centrale di 20 cm esatti (ho usato un filo a piombo).

Un dubbio... avendo alzato la sella di 2,5cm in teoria è cambiata anche la distanza tra la sella ed il manubrio (visto che il piantone non è verticale).

Mi date qualche consiglio su come si controlla?

prego! o-o
domanda: che sella monti?
naturalmente è cambiata anche la distanza fra sella e manubrio, ma di quanto? Hai misurato?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Non penso solo a pagamento !!! poi è chiaro che se lui vuole essere messo in sella in maniera veramente corretta ha bisogno di uan visita approfondita
non fiori ma opere di bene al forum ,please! o-o
@fisico: ho rispoto anche ai tuoi topic per quanto sia possibile farlo in un forum, se hai necessità di ulteriori chiarimenti o indicazioni non hai che da chiedere e attraverso il forum, confrontandoci, cerchiamo di aiutarci ognuno con le prorie competenze.
 

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
non fiori ma opere di bene al forum ,please! o-o
@fisico: ho rispoto anche ai tuoi topic per quanto sia possibile farlo in un forum, se hai necessità di ulteriori chiarimenti o indicazioni non hai che da chiedere e attraverso il forum, confrontandoci, cerchiamo di aiutarci ognuno con le prorie competenze.

o-o Riconoscevo semplicemente che in effetti attraverso il forum si può arrivare solo fino ad un certo punto, dopodichè occorrerebbero dettagli che solo una visita può fornire.
Grazie ancora comunque dei consigli forniti... ne approfitterò ancora friends
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o

Erano diversi giorni che cercavo di risolvere il problema altezza/arretramento sella.
Ho la bdc da pochissimo e prima pedalavo su di una mtb: sto faticando non poco a trovare la "posizione" perchè la differenza tra le due pedalate è notevole (anche perchè sulla mtb mi sono un po' infischiato delle "misure").
Ma so bene che la bdc, se voglio ottenerne la massima soddisfazione (come 4 o 5 ore di sella) deve starmi come un abito, per cui ho fatto di necessità virtù.
Fino a ieri ero deciso a cambiare la sella (Fi:zik' Arione consigliata come ottima sella dal mio si vende), senonchè proprio stamattina prima di uscire ho letto il tuo post e FOLGORAZIONE :-x:-x:-x:-x.
Ho provato (con la collaborazione di mia moglie che mi guardava con preoccupazione ;nonzo%):
  1. ad arretrare leggermente i tacchetti delle scarpette in modo da ottenere, con diversi aggiustamenti per il dx ed il sx, il metatarso in pressione esatta sull'asse del pedale;
  2. a regolare l'arretramento della sella in modo da ottenere il ginocchio a perpendicolo con l'asse del pedale (Look Kéo Classic Team Liquigas) nella posizione raggiunta con la pedivella parallela al terreno;
  3. a diminuire la distanza tra centro del movimento centrale della sella fino a 75 cm (ho 85 di cavallo e sono alto 1,83) misurando come suggerito da te e....
Whoa!!! Alta magia!!!!!:mrgreen:
Ho fatto 68 km con una pedalata leggera come non l'avevo mai provata e, soprattutto con pochissimi dolori al posteriore:-x:-x:-x:-x.
Diciamo che credo di avere ormai trovato la "posizione" restando "a ruota" di qualcun altro per cui ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti che hai dato a Tito83 che, a sua volta, mi ha fatto da apripista.o-oo-oo-oo-o
 

scifondo

Novellino
22 Gennaio 2007
96
6
Visita sito
scusa emanuele approfitto della tua disponibilità per sapere l'altezza sella per me che ho 82,5 di cavallo, 172,5 pedivelle, sella italia c2 gel con foro, pedali look keo classic. non ho capito bene come misurare il centro sella virtuale e l'arretramento. grazie
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
scusa emanuele approfitto della tua disponibilità per sapere l'altezza sella per me che ho 82,5 di cavallo, 172,5 pedivelle, sella italia c2 gel con foro, pedali look keo classic. non ho capito bene come misurare il centro sella virtuale e l'arretramento. grazie

imposta max 73.
prendi la misura da 12 cm da fine sella e da quel punto vai al centro del mov centrale.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?


Io sapevo che coi Look keo, al valore di altezza sella, và tolto 5mm....
Ho capito male?
 

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
scusa Emanuele, non avevo notato che mi avevi già risposto in un'altra discussione (sul fuori sella)... ma avevo messo a disposizione poche info e, purtroppo, neanche oggi ho le info complete che servirebbero a rispondere alla mia domanda....:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Amundsen