Dubbi calcolo altezza sella

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Come ti ripeto io ho il n. 44 (piede) e con Sidi 45,5 (scarpa) ciò è dovuto all'alluce del piede dx leggermente più lungo che con il 45 mi toccava in punta. Trova un sivende che abbia tuttedue i numeri così le provi...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
attachment.php
per intenderci l'asse e quello rosso che sta sotto l'arancione, numero piede ho n.44 percio' direi che ci siamo.oppure numero scarpa?

ci sono due segni a lato delle tacchette kèo e delta: quella è la linea di metà tacchetta. Uniscile con un pennarello e con il calibro imposti la distanza da punta suola a centro tacchetta.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o

davvero una risposta professionale è giorni che cerco, ma volevo chiedere il discorso dei 72 mm per vedere il centro sella vale anche per la san marco mantra? La sto provando sperando di risolvere problemi dolori alle ossa bacino con sella di serie della mia nuova (400 km) izoard xp che montava sella selle italia q-bik , da 100 km (2 uscite) sto provando una test della mantra ma non ho risolto il problema sembra, probabile la posizione sia errata, il mio meccanico sivende mi ha messo in sella e fatto pedalare ma è un ciclista non un biomeccanico lavora di esperienza ed occhio. Ti ringrazio in anticipo
 

cafenal

Novellino
13 Ottobre 2009
22
0
Visita sito
Ciao. Uso questo utilissimo thread per chiedere conferma, prima di procedere al taglio di un reggisella integrato di una bici che sto per acquistare.
Al momento ho i seguenti dati:
Alt 168, cavallo 75,3, sella-mc 67,6 misurata col metodo del calibro, arretramento mc-centro sella21,3 non so come si misuri in altro modo ma è ok col metodo del fronte rotula, pedali con gabbiette (bici vintage). Sono arrivato a questa regolazione dopo aver alzato di 1 cm e avanzato pure di un cm la sella. Ora mi pare di pedalare più rotondo ma sento più fatica. In più mi pare, ma mi pareva anche prima, di avere i talloni troppo in alto e di spingere troppo sulla punta, sulle gabbiette. Per avere flessibilità di regolazione taglierei il piantone per avere un altezza sella minima di 66, compresa la sottrazione degli 0,5 per le keo. Che ne dite? Taglio?
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Purtroppo causa probabile infiammazione bandelletta ileotibiale ed in attesa esito risonanza sono ovviamente a riposo. Ho verificato le misure della bici e mi sono accorto che pedalavo ad un'altezza sella eccessiva. In primavera ho cambiato telaio passando ad uno con reggisella integrato e da allora avro' percorso circa 6/7000km in 5 mesi, ho sempre avuto un'altezza sella di circa 687 mm, purtroppo ho pedalato a 699mm per questo periodo, misurazione effettuata da CA sella 72mm a centro MC. Al cambio del telaio mi e' stata consigliata un'altezza di 693mm in quanto a 687mm ero un po' basso.Posto le mie misure, se Emanuele puo' solo dirmi se sono sballato o meno, non vorrei una volta risolto il problema, sperando di risolverlo, ricaderci di nuovo.
Altezza 167
Cavallo 78,5
Tronco 58
Braccio 52
Femore 58
Tibia 52
Piede 40,5 scarpa sidi 41
Pedale keo carbon con tacchette grigie posizionate a 90 mm punta centro tacchetta
Sella tipo slr 270x130
Punta sella centro manubrio 515mm con attacco 110mm

Adesso ho tagliato il tubo a 691mm e arretrato per riportarmi ai 515mm.
Grazie
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Purtroppo causa probabile infiammazione bandelletta ileotibiale ed in attesa esito risonanza sono ovviamente a riposo. Ho verificato le misure della bici e mi sono accorto che pedalavo ad un'altezza sella eccessiva. In primavera ho cambiato telaio passando ad uno con reggisella integrato e da allora avro' percorso circa 6/7000km in 5 mesi, ho sempre avuto un'altezza sella di circa 687 mm, purtroppo ho pedalato a 699mm per questo periodo, misurazione effettuata da CA sella 72mm a centro MC. Al cambio del telaio mi e' stata consigliata un'altezza di 693mm in quanto a 687mm ero un po' basso.Posto le mie misure, se Emanuele puo' solo dirmi se sono sballato o meno, non vorrei una volta risolto il problema, sperando di risolverlo, ricaderci di nuovo.
Altezza 167
Cavallo 78,5
Tronco 58
Braccio 52
Femore 58
Tibia 52
Piede 40,5 scarpa sidi 41
Pedale keo carbon con tacchette grigie posizionate a 90 mm punta centro tacchetta
Sella tipo slr 270x130
Punta sella centro manubrio 515mm con attacco 110mm

Adesso ho tagliato il tubo a 691mm e arretrato per riportarmi ai 515mm.
Grazie
Emanuele può cercare di aiutare ma senza valutare i valori inviati può anche rischiare di fornire indicazioni errate, ovvero viziate dai numeri forniti.
Pedalare a 699 è stato un grande errore, anche 687 a mio parere era ancora alta sulla base dei dati forniti, 693 era fuori completamente.
Il 691 attuale mi pare ancora alto.
L'arretramento è un valore che non mi hai dato, il "punta sella / centro manubrio a mio parere non è un valore utilizzabile in quanto senza geometrie del telaio e assetto attuale (quindi dislivello sella manubrio e via dicendo) si tratta di esprimersi in un mero esercizio di valutazione a spanne che puà fare molti danni.
Dammi almeno un'idea dell'arretramento rispetto a mov centrale e centro anatomico e vedo se i valori che hai impostato rientrano in parametri utilizzabili o meno.
Fammi sapere e se posso ti aiuto!
Ciao!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Intanto grazie x la risposta, davvero apprezzata. Posso darti i dati che leggo sul foglio delle rilevazioni fatte dal meccanico, che oltre ai dati che ho gia' fornito ho 61mm arretramento MC/punta sella e 62mm la differenza tra sella e manubrio. Ho preso 2 misure cercando di essere il piu'preciso possibile ed ho rilevato 210mm tra centro movimento e centro anatomico sella e 6cm con la punta sella. Ho misurato l'altezza sella da terra 93,2cm e l'altezza manubrio 89,5 mentre 87,5 l'altezza dell'attacco manubrio nella zona sterzo. Ancora grazie.
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
prego! o-o
domanda: che sella monti?
naturalmente è cambiata anche la distanza fra sella e manubrio, ma di quanto? Hai misurato?

Riesumo questo forum per fare una domanda ad Emanuele :)
Ho visto dal Tuo sito che ricevi in Lombardia.
Non è che per caso capiti anche qui in Toscana? :)
Avrei una bici da portarti :)
Grazie in anticipo :)
Ciao o-oo-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Riesumo questo forum per fare una domanda ad Emanuele :)
Ho visto dal Tuo sito che ricevi in Lombardia.
Non è che per caso capiti anche qui in Toscana? :)
Avrei una bici da portarti :)
Grazie in anticipo :)
Ciao o-oo-o
Bici ;nonzo%
Guarda che Emanuele è un BIOmeccanico non un meccanico :mrgreen: