Dubbi su sostituzione pacco pignoni

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Purtroppo la mia poca esperienza non mi fa capire alcune cose riguardo alla cassetta posteriore e al pacco pignoni.
Intanto vi riporto di seguito le foto del pacco pignoni attuale e vi chiedo :

1) la cassetta è a gabbia corta media o lunga?
2) Vi sembra usurato il pacco pignoni? Lo sostituireste?
3) Nel caso posso sostituirlo con un 11-32?11-36?
Tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B06VV6Q2YR/?tag=bdc_parser-21
4) fino a quanti denti posso montare il pignone più grande? 38? 42?
5) Se cambio il pacco pignoni la catena la dovrei sostituire ma vanno bene tutte basta che sia a 10v?
thumbnail_IMG_20190916_185933.jpg thumbnail_IMG_20190916_185941.jpg thumbnail_IMG_20190916_185952.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
forse ho messo il 3D nella sezione sbagliata?

Ciao, si. Sarebbe stato meglio metterlo in officina e manutenzione.;-)

Per rispondere alle tue domande:

1- il termine "gabbia corta" o "media" non si intende la cassetta ma la lunghezza della parte con le due rotelle del cambio (detta appunto gabbia).
Il tuo cambio è a gabbia corta

2- il tuo pacco pignoni, per quello che vedo, non mi sembra particolarmente consumato. Quanti km ha?

3 e 4- penso che il massimo pignone gestibile dal tuo cambio, che mi pare un Ultegra serie 6600, sia attorno al 28. Per poterne gestire uno maggiore dovresti montare o un cambio a gabbia media/lunga oppure una prolunga per il tuo cambio attuale, da montare tra il telaio e il cambio (non ho però esperienza su questo tipo di modifiche).

5- una qualunque catena 10 velocità stradale va bene, io ho usato sia KMC che Shimano trovandomi bene con entrambe.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ti ringrazio della risposta, ma quanti km ha il pacco pignoni non saprei perchè la bici l'ho presa usata.
La catena come vi sembra?
Che intendi per prolunga da mettere al cambio?

Per valutare lo stato di usura della catena serve un apposito strumento (foto1) per stabilire se si sia allungata troppo. Ma, visto che la bici è usata e non sai quanti km ha fatto, potresti anche sostituirla a priori. Il costo non è esagerato.
Ti consiglierei di cominciare ripulendo tutto con cura.

La prolunga cambio (foto2) va interposta tra il forcellino sul telaio (dove adesso hai avvitato il cambio) e il cambio stesso.
Non ho mai usato accessori simili, quando ho aggiornato la trasmissione della mia bici ho preferito montare un cambio a gabbia media (con pignone massimo 32) ma ho letto di gente che li usa senza problemi.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    16,6 KB · Visite: 6
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    18,4 KB · Visite: 6

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
considerato che non potrò ampliare il mio 28, usando la prolunga cambio come quella postata poco sopra quali sono i pro e i contro?
Sono tutti uguali? Vedo su amazon ci sono da pochi euro fino a 20 e passa euro che rischi avrei nell'utilizzarne uno economico?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
considerato che non potrò ampliare il mio 28, usando la prolunga cambio come quella postata poco sopra quali sono i pro e i contro?
il pro è che puoi montare pignoni più grandi, il contro è che devi effettuare il montaggio, regolare la distanza del cambio e verificare se la lunghezza attuale della catena è corretta o meno (io ho dovuto accorciarla, ma era già un pelo lunga prima).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
considerato che non potrò ampliare il mio 28, usando la prolunga cambio come quella postata poco sopra quali sono i pro e i contro?
Sono tutti uguali? Vedo su amazon ci sono da pochi euro fino a 20 e passa euro che rischi avrei nell'utilizzarne uno economico?
mi pare di capire, dalle tue domande, che tu non sappia mettere mano sulla bdc
per cambiare la catena ci vuole lo smagliacatena e saperlo usare
per cambiare il pacco pignoni ci vogliono frusta e cricchetto, meglio ancora una dinanometrica, e saperli usare
per mettere una di quelle prolunghe bisogna anche saper smontare\rimontare il cambio e, soprattutto, saperlo regolare
se sai fare tutto quanto sopra, ok, puoi comprare e fare tu
altrimenti suggerisco, per ora, di pulire e oliare la catena che sarebbe già un buon punto di partenza ;)
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
mi pare di capire, dalle tue domande, che tu non sappia mettere mano sulla bdc
per cambiare la catena ci vuole lo smagliacatena e saperlo usare
per cambiare il pacco pignoni ci vogliono frusta e cricchetto, meglio ancora una dinanometrica, e saperli usare
per mettere una di quelle prolunghe bisogna anche saper smontare\rimontare il cambio e, soprattutto, saperlo regolare
se sai fare tutto quanto sopra, ok, puoi comprare e fare tu
altrimenti suggerisco, per ora, di pulire e oliare la catena che sarebbe già un buon punto di partenza ;)
fino alla sostituzione del pacco pignoni ci sono riuscito, allungare il cambio con la prolunga è più complicato ? Cmq la mai domanda iniziale era se potevo utilizzare un pacco pignoni più grande rispetto all'attuale 28 che nelle salite più dure oltre il 15% mi sarebbe di grande aiuto!
Eventualmente sostituire il cambio con una a gabbia media/grande quanto costa?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fino alla sostituzione del pacco pignoni ci sono riuscito, allungare il cambio con la prolunga è più complicato ? Cmq la mai domanda iniziale era se potevo utilizzare un pacco pignoni più grande rispetto all'attuale 28 che nelle salite più dure oltre il 15% mi sarebbe di grande aiuto!
Eventualmente sostituire il cambio con una a gabbia media/grande quanto costa?
mettere la prolunga non è difficile, ma devi sapere regolare il cambio
se vuoi sostituire il cambio (suggerito), vanno bene tutti quelli a 10v shimano: cerca un usato e te la cavi con poco, ma anche questo andrà regolato
in entrambi i casi va cambiata la catena (perchè deve essere più lunga)
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
mettere la prolunga non è difficile, ma devi sapere regolare il cambio
se vuoi sostituire il cambio (suggerito), vanno bene tutti quelli a 10v shimano: cerca un usato e te la cavi con poco, ma anche questo andrà regolato
in entrambi i casi va cambiata la catena (perchè deve essere più lunga)
ok grazie ma quali cambi vanno bene?? devo andare su uno specifico shimano ultegra? qualche link sarebbe gradito grazie.